Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Elvira Mistress of the dark (PC) edizione italiana?
Gufino
messaggio10 Aug 2010, 20:15
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ciao,
guardando dentro una vecchia scatola che non aprivo forse da più di 10 anni, ho ritrovato alcuni vecchi floppy ed un manuale fotocopiato. Si trattava del vecchissimo Elvira: Mistress of the dark, per PC (ehm, si lo so che non è proprio una copia legale, ma penso che tutti si siano scambiati qualche floppy tra amici qualche volta...) La cosa che mi ha stupito è che questo manuale fotocopiato era IN ITALIANO, e a quanto mi risulta il primo Elvira non ha mai avuto una distribuzione ufficiale in italia. Leggendo il manuale (a cui manca il Libro di ricette finale, che serviva come codici di protezione) ho notato che i riferimenti ai comandi nel gioco sono in inglese, ciò mi fa dedurre che in questa fantomatica edizione sia stato tradotto solo il manuale e magari una eventuale scatola, ma il gioco sia rimasto in eng.
Qualcuno ha maggiori informazioni e/o foto di questa versione? Ciao e grazie biggrin2a.gif

PS: non so se è consentito dai regolamenti del forum, forse no, ma in caso qualcuno voglia controllare posso mandargli la scan di un paio di pagine del manuale (tanto i codici cmq non ci sono)

EDIT: è saltato fuori anche un manuale fotocopiato in ITA di Elvira 2, ma credo che di questo gioco una versione ita è risaputo che c'è (anche se io non ne ho mai visto una in circolazione materialmente)

Messaggio modificato da Gufino il 10 Aug 2010, 20:38

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Grifen
messaggio10 Aug 2010, 23:14
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

Sicuramente se potresti fare una fotocopia manuale sarebbe interessante: potrebbe essere stata una delle distribuzioni italiane da edicola (come fecero per alcuni titoli Simulmondo e Prince of Persia attorno al 95', con tanto di Spot alla TV, me lo ricordo anch'io). Si potrebbe vedere se corrisponde a quell'edizione, oppure se è stata una a parte.
Chi decide però è l'Antico ;), anche se per me, essendo una curiosità storica, si può passare in secondo piano che è da una fotocopia: si cerca di rintracciare una edizione, non si parla di pirateria.

Gufino
messaggio11 Aug 2010, 11:52
Messaggio #3

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ciao Grifen:)

Guarda, se per "edizione da edicola" intendi le collane TopGames/Hit Squad pubblicati da Jackson Libri oppure Futura Games/Kixx XL pubblicate da Futura Publishing, ti posso già dire che 'sto manuale di Elvira non ha nessuna somiglianza con questi, nè per formato (quei manuali da edicola in genere sono alti e stretti) nè per impaginazione/grafiche/loghi. Sembra proprio un manuale di una versione retail. C'è una copertina con foto di Elvira, poi indice, diario di Elvira, spiegazione di tutte le meccaniche di gioco... ma nessun riferimento ad eventuali editori/distributori. In effetti manca la parte finale del manuale, ossia il ricettario che fungeva da codici di protezione, e forse le informazioni rilevanti erano contenute proprio nelle ultime pagine mancanti... Controllerò meglio se trovo qualcos'altro, tutto sommato se mi avevano passato una copia pirata, DOVRANNO avermi passato anche la parte finale con i codici, no? redcard.gif

Cmq, attendo via libera dai moderatori e dai responsabili del sito. Se mi dicono che è ok, linko le pagine del manuale e vediamo di capirci qualcosa.

Potrebbe essere interessante anche vedere un po' chi è che distribuiva in Italia i giochi della Accolade tra il 90 e il 92. Se qualcuno ha qualche gioco Accolade in italiano di quel periodo, potrebbe gentilment dare un'occhiata? Thanks biggrin2a.gif

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

Gharlic
messaggio11 Aug 2010, 15:31
Messaggio #4

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Vai pure Gufino. Tanto ormai il danno lo hai fatto... abbiamo già allertato le forze dell'ordine biggrin2a.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Gufino
messaggio11 Aug 2010, 16:22
Messaggio #5

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

LOL spero almeno che se ste scan saranno utili a tracciare una edizione sconosciuta, potrò almeno chiedere uno sconto sulla pena :P
Scherzi a parte, ok, mi metto a fare le scansioni e le carico da qualche parte. Appena sono pronte ve le linko...

--------------------

Gufino
messaggio11 Aug 2010, 19:05
Messaggio #6

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ok, potete vedere le scan QUI . Se cmq la questione fotocopie dà fastidio a qualche mod, rimuoverò...

--------------------

Gharlic
messaggio12 Aug 2010, 21:07
Messaggio #7

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
Se cmq la questione fotocopie dà fastidio a qualche mod, rimuoverò...

Non ti preoccupare questo tizio è un quaquaraquà. In realtà comando tutto io Imperatore.gif

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Gufino
messaggio12 Aug 2010, 22:00
Messaggio #8

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Ehehe... cmq, qualcuno ha ulteriori info sulla provenienza di questo manuale? Io su Internet continuo a vedere che il primo Elvira non è stato pubblicato in ita in nessuna della piattaforme (PC, Amiga, C64 e Atari ST). Mistero...

Gharlic: ma il tuo materiale sulle avventure Lucas, che dovrebbe essere confluito qui su OGI, dove diavolo sta? Non riesco a trovare la sezione con i dati sulle edizioni delle avventure grafiche... o è ancora in fase di preparazione? In tal caso, potrei contribuire eventualmente con qualche gioco che possiedo, anche se non ho delle grandissime rarità... (o almeno credo... lookaround.gif

--------------------

Gharlic
messaggio13 Aug 2010, 18:25
Messaggio #9

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

CITAZIONE
Gharlic: ma il tuo materiale sulle avventure Lucas, che dovrebbe essere confluito qui su OGI, dove diavolo sta? Non riesco a trovare la sezione con i dati sulle edizioni delle avventure grafiche... o è ancora in fase di preparazione? In tal caso, potrei contribuire eventualmente con qualche gioco che possiedo, anche se non ho delle grandissime rarità... (o almeno credo...

Credo si possa tranquillamente affermare che l'occasione è sfumata. O per lo meno, personalmente lo è, dato che da un annetto a questa parte meno tempo sto su internet e meglio è. Ma questo non sarebbe poi nulla di che, è possibile che si riparta più in là, ma non saprei dire...

--------------------

psiko
messaggio15 Aug 2010, 22:04
Messaggio #10

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

Interessante...mai vista una edizione italiana di elvira 1, anche se in alcuni tgm dell'epoca si pubblicizzava la localizzazione del titolo..che queste copie provengano da questa fantomatica versione?
Ci sono altri titoli che sono stati pubblicizzati nelle versioni italiane ma non si sono mai visti in giro, un altro è bargon attack, per dirne uno..

Gufino
messaggio17 Aug 2010, 17:24
Messaggio #11

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

...e perchè, The Pandora Directive? smilies3.gif Anche di quello se non erro si pubblicizzò una versione ITA mai realizzata... (mejo così, tra l'altro, un gioco DIVINO che non avrei mai voluto vedere storpiato da localizzazioni abbozzate...)

--------------------

psiko
messaggio18 Aug 2010, 08:53
Messaggio #12

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

E' vero, anche padora directive..comunque ricordo bene di aver visto su qualche tgm dell'epoca la pubblicità di mistress of the dark in italiano..

The Ancient One
messaggio26 Aug 2010, 18:00
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

A casa dei miei ho la mia confezione di Elvira, Gufino.
Appena passo di lì controllo e ti faccio sapere.

CITAZIONE (Gharlic @ 12 Aug 2010, 22:07) *
CITAZIONE
Se cmq la questione fotocopie dà fastidio a qualche mod, rimuoverò...

Non ti preoccupare questo tizio è un quaquaraquà. In realtà comando tutto io Imperatore.gif

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Non ci fare caso, Gufino.
Gharlic si emoziona sempre quando vede la copertina del box di Elvira... è fatto così, ma è un bravo ragazzo.

--------------------

Gufino
messaggio4 Sep 2010, 11:46
Messaggio #14

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Grande TAO! biggrin2a.gif Senti, se non chiedo troppo, quando ti capita di andare a controllarlo non è che faresti anche delle belle foto al box e a tutto quello che possiedi di questo gioco (manuale, dischi, eventuali codici ecc ecc?) ? Mi sto decidendo piano piano a fare un cavolo di sito con un po' di info sulle edizioni dei videogiochi e quindi farebbe piacere avere materiale del genere... Non vojo rubare la futura sezione ad OGI, ma visto che non frattempo non parte inizio a mettere su un po' di materiale io, che poi ovviamente sarò lieto di copiare a questo sito quando la sezione "Edizioni" verrà inaugurata anche qua biggrin2a.gif

Se poi, te ne sarò veramente grato, altrimenti non preoccuparti, non c'è prob :P
Thx

--------------------

The Ancient One
messaggio6 Sep 2010, 08:23
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Agli ordini, Gufino! icon_salut.gif

Del resto, con quello che hai fatto con Phantasmagoria 2, ti sono in debito di diversi favori!!!!

--------------------

shivers
messaggio10 Feb 2011, 15:09
Messaggio #16

Utente Nr.: 18.364
BGE The secret of monkey island
Playing shivers
SO Windows7

Ecco quello che cercavi:

[attachment=5868:P1030034.JPG]

Non riesco a mandarti pm.
ciao

CITAZIONE (Gufino @ 4 Sep 2010, 11:46) *
Grande TAO! biggrin2a.gif Senti, se non chiedo troppo, quando ti capita di andare a controllarlo non è che faresti anche delle belle foto al box e a tutto quello che possiedi di questo gioco (manuale, dischi, eventuali codici ecc ecc?) ? Mi sto decidendo piano piano a fare un cavolo di sito con un po' di info sulle edizioni dei videogiochi e quindi farebbe piacere avere materiale del genere... Non vojo rubare la futura sezione ad OGI, ma visto che non frattempo non parte inizio a mettere su un po' di materiale io, che poi ovviamente sarò lieto di copiare a questo sito quando la sezione "Edizioni" verrà inaugurata anche qua biggrin2a.gif

Se poi, te ne sarò veramente grato, altrimenti non preoccuparti, non c'è prob :P
Thx

Scusate ma non riesco ad allegare le altre foto.

In ogni caso la scatola è in inglese e dischi sono in inglese, le uniche cose in italiano sono il manuale e il manualetto delle ricette. Il resto è tutto in inglese ( istruzioni e materiale pubblicitario). ciao

Messaggio modificato da The Ancient One il 10 Feb 2011, 15:58

Micartu
messaggio10 Feb 2011, 18:22
Messaggio #17

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Elvira non esiste in italiano, forse per commodere 64 hanno tradotto il manuale ma non ricordo bene, le ho maneggiate tutte le versioni ai tempi. Basta che guardi nel mio profilo il mio gioco preferito.
Il manuale in italiano mi aiuta molto perché volevo tradurre anche quello oltre al gioco e mi evito del tempo, quindi ti ringrazio, la traduzione italiana amatoriale mia di Elvira 1 è completa ma devo ultimare dei ritocchi, LA FAMOSA GRAFICA da tradurre (4 schermate mi pare) :-D I famosi files .vga di cui non capisco niente...

Devo anche creare un glossario dove elenco i nomi degli ingredienti degli incantesimi in inglese con affianco la traduzione italiana, sennò chi usa il manuale per creare gli spell o usa le soluzioni non capisce cosa fare...

Appena ultimiamo King's Quest 2 vga (e manca poco) la ultimo e la rilascio con o senza grafica, ovviamente qui sul forum.

Se nel frattempo qualcuno la vuole testare alzi la mano che gli passo i files.

Sto vednedo il manuale, se ce la fai a scansionarlo bene bene, lo uso se non ti spiace nella traduzione e ti cito nei credits.

Messaggio modificato da Micartu il 10 Feb 2011, 18:36

--------------------

Micartu
messaggio10 Feb 2011, 18:29
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Elvira 2 floppy in scatola di cartone originale dei tmepi boxato ce l'ho io in italiano. E' bacato alla morte purtroppo. Ho fornito io i files per lo scummvm.
Purtroppo c'è questo baco, alle volte giocando diventa impossibile selezionare nei menu dei dialoghi l'ultima opziuone di conversazione, in quel caso diventa impossibile finire il gioco in quanto nel finale per creare un pentagramma (ultimi 3 minuti di gioco) bisogna proprio rispondere con l'ultima opzione.

Elvira 1 invece l'ho posseduto in questa versione:

http://retro-treasures.blogspot.com/2010/0...in-box-c64.html
qui purtroppo non ricordo se il manuale era in italiano, troppo tempo è passato.

e ora ce l'ho in questa:

http://www.yestergames.com/index.php?main_...products_id=371

purtroppo un amico mi ha perso (azzzzzzz l'avrei scotennato) per disordine il manuale delle ricette e ho dovuto rimediare scaricandolo in formato txt.

Gufino se riesci a scansionare il manuale per benino avrai la mia etenra gratitudine :-D

Messaggio modificato da Micartu il 10 Feb 2011, 18:35

--------------------

The Ancient One
messaggio10 Feb 2011, 18:40
Messaggio #19

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (The Ancient One @ 6 Sep 2010, 08:23) *
Agli ordini, Gufino! icon_salut.gif

Del resto, con quello che hai fatto con Phantasmagoria 2, ti sono in debito di diversi favori!!!!

timido.gif timido.gif timido.gif timido.gif

Mi faccio schifo da solo.

E devo anche delle foto a Shivers.... Uff!
Rimedierò!

--------------------

Gufino
messaggio12 Feb 2011, 15:25
Messaggio #20

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Micartu, quali sono questi fantomatici file .vga che vorresti modificare? Se me li indichi potrei vedere se riesco a capirci qualcosa... In questo periodo sono tecnicamente "ispirato" eheheh

--------------------

Micartu
messaggio12 Feb 2011, 19:40
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Detto fatto ti uppo quelli da modificare in un rar (nella trad. spagnola hanno editato questi):

http://www.megaupload.com/?d=AF2ETAH3

Ho contattato ai tempi gli spagnoli ma il webmaster del sito che hostava la trad. voleva soldi per mettermi in contatto con l'autore.
Il gioco è sia in vga che in ega. Probabilmente quei files sono archivi che contengono ambo le versioni, a me serve solo editare la parte in vga.
Se l'hanno fatto gli spagnoli di quel sito (che non mi sembrano delle cime) credo sia un lavoro semplice.
Il file con i testi di gioco erano righe di testo con un punto a separarle e un puntatore che contava il nuemro dei caratteri utilizzati. I font non li ho né modificati né trovati ho usato ocme gli spagnoli un apostrofo vicino alla lettera da accentare.

--------------------

The Ancient One
messaggio14 Feb 2011, 11:46
Messaggio #22

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grandissimo, Gufino!

Dai, ora ci mettiamo al lavoro anche su Phantasmagoria 2, eh!

CITAZIONE
Ho contattato ai tempi gli spagnoli ma il webmaster del sito che hostava la trad. voleva soldi per mettermi in contatto con l'autore.

--------------------

Gufino
messaggio14 Feb 2011, 13:47
Messaggio #23

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

CITAZIONE

Mamma mia che gente di merda disapproved.gif

--------------------

Gufino
messaggio17 Feb 2011, 19:11
Messaggio #24

BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Come puoi vedere, sono riuscito a tirare fuori qualcosa: alcune parti di grafica le estraggo bene, alcune hanno dei piccoli problemi di palette, altre ancora invece hanno una compressione leggermente diversa che sto ancora studiando. blush.gif

Uploaded with ImageShack.us

--------------------

Micartu
messaggio17 Feb 2011, 21:10
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

:-D :-D :-D Grandissimo! Attento paziente buone nuove.

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd September 2019 - 09:18