Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [MOD] Commodore 16, PLUS/4 e 64, Ram upgrade, s-video, SDIEC: MOD FEST e GAMES
TheRuler
messaggio17 Aug 2016, 00:15
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Avendo termianto la modifica del mio BINATONE ma non il divertimento e soprattutto le ferie, mi dedico all'altra mia vecchia gioia da PAMPINO, il Commodore 16.
Stesso problema con il modulo RF e le TV nuove...
Manuale del C=16 alla mano, perché Il vecchio Jack era un altro che li sapeva fare i service manuals, trovo la piedinatura per l'uscita monitor e con un cavo improvvisato faccio i miei test:
File Allegato  20160806_155325.jpg ( 617.59k ) Numero di download: 2

FUNZIONA ALLA GRANDE. Finalmente non ho più il fastidiosissimo effetto ghost con la telenovela in sottofondo mentre gioco...
Scopro anche che oltre all'uscita composita ci sono anche Chroma e Luma. E' ora di fare un bel cavo multi uscita composito/S-Video. Acquisto i componenti per un totale di 6 euro ed ecco il risultato:

File Allegato  20160811_123502.jpg ( 477.94k ) Numero di download: 5

L'immagine S-Video è più definita ed i colori non si impastano come nella composita (che nella stessa banda deve infilare Luma e Chroma) ma ho notato che nei giochi spesso l'impasto è voluto e in alcuni l'effetto finale è migliore utilizzando proprio quest'ultima. A proposito ho trovato un interessantissimo studio del fattore "Composito" in cui vengono esposte diverse screenshot di giochi di varie console nelle due modalità, scoprendo difetti e virtù di questo bistrattato segnale video.

ed ora il confronto:
File Allegato  20160811_123930.jpg ( 1.46mb ) Numero di download: 8
File Allegato  20160811_123838.jpg ( 1.48mb ) Numero di download: 7

Composito ----------------------- S-Video
File Allegato  20160811_124327.jpg ( 1.34mb ) Numero di download: 8
File Allegato  20160811_124413.jpg ( 1.27mb ) Numero di download: 7

Composito ----------------------- S-Video

A breve la mia prossima modifica, l'upgrade a 64 KB di RAM, per poter caricare anche i giochi del PLUS-4!
Coglierò l'occasione per aggiungere dei dissipatori sulla CPU e sul TED visto che non è inusuale una loro dipartita causa surriscaldamento. Inoltre desidero riparare anche un C=16 che recuperai in una vecchia asta per due spiccioli (aveva una decina di cartucce per la porta di espansione, giochi come "Strange Odissey" e "Pirate adventure", tutte avventure testuali) che ha il PLA (251641-02) bruciato, e mettere DRAM ad accesso più veloce. Le attuali sono da 150ns mentre quelle che desidero acquistare sono da 100ns (tms4464-10nl) anche se sono convinto di non ottenere alcun miglioramento essendo la CPU mooolto più lenta.

Alla prossima!

--------------------

TheRuler
messaggio23 Aug 2016, 14:50
Messaggio #2

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Dai, diciamoci la verità, la soddisfazione di portare al massimo una macchina che era stata castrata per rientrare nella fascia in cui commodore era carente, non ha prezzo. O meglio ce l'ha: 4 euro per due chip da 64Kx4bit e 1 euro per i due zoccoli.

Il processore poteva indirizzare al massimo 65536 bytes ma per contenere i costi commodore ha preferito sfruttare la recente tecnonogia di Bank Switching (conosciuta anche come paging e non implementata sul C64, che difatti lasciava disponibili per il Basic soli 38911 Bytes) e limitare la quantità di memoria a soli 16384 Bytes di cui 12277 liberi all'accensione.
In proporzione l'efficenza era maggiore sul C16 in quanto il rapporto tra ram massima e ram disponibile è (1 = 100% efficenza, >1 peggiore):
C=16 : 1,33
C=64 : 1,68
C=16 (64K Upgrade) : 1,08

L'installazione è stata semplicissima decidendo di utilizzare la soluzione di questo spagnolo, ritenedola più pulita in quanto non prevede il taglio di piste ma semplicemente di alzare due pin dei chip U7 e U8 e collegarli al riporto dei pin 21 e 22 della CPU tutto sul lato della componentistica.

File Allegato  20160820_193647.jpg ( 191k ) Numero di download: 4

Ho inoltre aggiunto i dissipatori alla CPU, al TED ed al Voltage Regulator che scalda come un fornello. Ho inoltre acquistato un nuovo PLA (che qui non avevo ancora montato) che assorbe pochissimo ed è indistruttibile.
PLA, TED e CPU sono soggette a surriscaldamento e dunque le più probabili cause di guasto per la serie 264.

File Allegato  20160820_192509.jpg ( 453.76k ) Numero di download: 11

I due nuovi chip di RAM sono in alto a sx (seconda fila) nella foto, zoccolati di fresco.

File Allegato  20160824_013558.jpg ( 325k ) Numero di download: 6

Dettaglio delle nuove RAM

--------------------

Ragfox
messaggio23 Aug 2016, 15:37
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Ma poi lo scrivi un articolo per il sito, vero?

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

TheRuler
messaggio23 Aug 2016, 15:55
Messaggio #4

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Ragfox @ 23 Aug 2016, 16:37) *
Ma poi lo scrivi un articolo per il sito, vero?

Aspetto solo che mi arrivi dall'inghilterra questo gioellino:

Che abbinato al nuovo KERNAL JiffyDOS diminuisce i tempi di caricamento dei programmi anche del 500%!
Video comparativo: https://www.youtube.com/watch?feature=playe...FmiX6vnaA#t=390

Per chi si fosse perso il KICKSTARTER, hanno "re-ingenierizzato" la motherboard del C64, chiamandola C64 Reloaded. Presi gli schemi originali commodore hanno rilaborato la componentistica unendo le logiche di controllo in chip unici in modo da risparmiare spazio, piste, corrente e soprattutto contenere il calore. Il tutto schematizzato e rilasciato gratuitamente in pdf.

Qui una bella review fatta "da un tizio col berretto" (io ADORO il case C64C trasparente):

--------------------

TheRuler
messaggio25 Aug 2016, 20:12
Messaggio #5

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

File Allegato  20160825_141859.jpg ( 416.35k ) Numero di download: 2

Arrivato il nuovo (1989) KERNAL JiffyDOS!!! Appena mi arriva il MicroDrive SD2IEC posterò un video comparativo (come altri se ne trovano già in rete, ma il mio sarà più fico) sui tempi di caricamento CON e SENZA JiffyDOS.

La scheda madre moddata in tutto il suo splendore ottobittiano:
File Allegato  20160825_185712.jpg ( 520.17k ) Numero di download: 14

Il KERNAL JiffyDOS è facilmente riconoscibile, dal quale esce lo switch che ho montato sulla parte posteriore del case tra il connettore del datasette e quello seriale. Sopra al Kernal il nuovisimo PLA. garantito come eterno (difatti non scalda nulla). Ho inoltre rimodellato i nuovi raccordi (fili bianchi) per gli indirizzi A13 e A14 della CPU.

la schermata di avvio con lo switch su "JIFFYDOS":
File Allegato  20160825_185748.jpg ( 232.22k ) Numero di download: 2

Ancora una comparazione tra le due uscite video, qual è la migliore? Ai posteri l'ardua sentenza.
File Allegato  20160825_191357.jpg ( 720.61k ) Numero di download: 8
SEPARATE VIDEO
File Allegato  20160825_191422.jpg ( 348.61k ) Numero di download: 7
COMPOSITE VIDEO

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Aug 2016, 20:57
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Che figataaaa!!!
Mi hai fatto venire voglia di entrare in questo mondo di retro-modding!

Aspetto il video e l'articolo!

--------------------

TheRuler
messaggio27 Aug 2016, 16:07
Messaggio #7

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Per poter allineare la testina, segnalo un porgramma in assembly che permette di ascoltare via TV il segnale modulato che esce dalla cassetta.
Il valore che ho trovato essere "perfetto" per la mia configurazione, prendendo come riferimento il tono iniziale di sincronismo di ogni programma, è 2046-2056 Hz.

per inserire il programma digitare MONITOR +invio oppure premere RUN-STOP+RESET e scrivere il seguente codice:
CODICE
. 0600 LDA $01
. 0602 ADC #$38
. 0604 STA $FF11
. 0607 STA $FF19
. 060A JMP $0600

per farlo partire digitare G600
a questo punto una cassetta all'interno del lettore genererà il classico stridìo che si sente mettendo le cassette in un qualunque mangianastri.

nel farttempo ho apportato una ulteriore modifica ad uno dei due C=16 (il più vecchio e con il case già un pochino rovinato):

File Allegato  20160824_013211.jpg ( 204.5k ) Numero di download: 5
File Allegato  20160824_015604.jpg ( 302.5k ) Numero di download: 6

File Allegato  20160824_013127.jpg ( 353.38k ) Numero di download: 3

Da dove ho preso l'alimentazione.
In precedenza avevo trovato un buon punto dove poter saldare il connettore della ventolina, peccato che non mi fossi accorto si trovasse dopo il regolatore di tensione della cassetta, ergo durante i caricamenti il transistor dirottava tutta la corrente sul lettore, fermando la ventola... effetto collaterale non voluto e magari anche carino, ma non mi pareva il caso.

--------------------

The Ancient One
messaggio27 Aug 2016, 16:53
Messaggio #8

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

shocked.gif

Super!

--------------------

TheRuler
messaggio31 Aug 2016, 00:29
Messaggio #9

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ecco cosa si può far girare con l'upgrade di RAM a 64KBytes, Adventures in time! Un gioco creato in assembly da LUCA/FIRE nel 2010.
Eccezionale quello che sono riusciti a spremere da questa macchina ad 8bit senza SID o VICII...

Gli stessi autori della demo che mi ha letteralemnte sbalordito e causa della quale ho deciso di moddare il mio C16 (il vero capolavoro è a 1:30 e a 2:14)

--------------------

The Ancient One
messaggio31 Aug 2016, 09:38
Messaggio #10

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

La demo è impressionante. Non mi intendo di queste cose, ma con un hardware del genere sembra impossibile!

--------------------

TheRuler
messaggio31 Aug 2016, 17:18
Messaggio #11

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (The Ancient One @ 31 Aug 2016, 10:38) *
La demo è impressionante. Non mi intendo di queste cose, ma con un hardware del genere sembra impossibile!

Stiamo parlando di una CPU a 1.76MHz e 16 colori su schermo che combinati con gli 8 gradi di luminanza (cosa che il C64 non aveva), ad esclusione del nero, porta la palette a 121 colori visualizzabili. Era eccezionale.

--------------------

TheRuler
messaggio5 Sep 2016, 15:20
Messaggio #12

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Segnalo l'emulatore per la serie 264 (C16, C116 e Plus4) probabilmente il più fedele all'hardware originale: YAPE

Segnalo inoltre l'ultima demo in 3 floppy che contiene la bellezza di 22 parti ed altrettanti effetti, tra i quali renderizzazione di filmati, parlato digitalizzato e pure un livello di Arkanoid GIOCABILE: Cracker's Demo V

Bisogna vedere tutto in movimento per capire quanto spinto il codice sia (parliamo di120Kb circa) e se non si possiede un Plus4 c'è l'emulatore o Youtube:

Per finire l'ultima conversione di un gioco per Spectrum che utilizzava l'engine Filmation, per intenderci il motore isometrico che muoveva Head Over Heels, ovvero Pentagram. Per utilizzare l'alta risoluzione si è dovuto sacrificare il numero di colori (colore che comunque cambia ad ogni cambio schermata), ma non è affatto male per una macchina ad 8 bit.

--------------------

redice
messaggio5 Sep 2016, 20:00
Messaggio #13

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Complimenti rullo, mi ero perso anche questi post biggrin2a.gif
Abbiamo avuto la scimmia elettronica nello stesso periodo biggrin2a.gif

Toglimi una curiosità: come li hai alzati i pin degli integrati? phon o saldatore?

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

TheRuler
messaggio5 Sep 2016, 22:24
Messaggio #14

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ricordo bene anche il tuo NES moment... ;-)
Ho un amico che mi ha appena commissionato il cavo RGB per il suo SNES, devo ricordagli di metterlo poi su AV1! ghgh.gif
CITAZIONE (redice @ 5 Sep 2016, 21:00) *
Toglimi una curiosità: come li hai alzati i pin degli integrati? phon o saldatore?

purtroppo ho dovuto tagliarli e "distruggere" le vecchie ram. In realtà sarebbero ancora utilizzabili ma dovrei rifarlgi le gambe... faccio prima a ricomprarli a 1 euro l'uno...
Quei bontemponi della Commodore hanno pensato bene di zoccolare tutto, tranne le RAM! Ho passato un'ora a cercare di salvarli dissaldandoli con saldatore, treccia dissaldante (con flussante!) e succhia-stagno ma ho dovuto desistere... Avevano spinto i chip troppo a fondo a toccare la PCB ed inoltre avevano saldato i piedini ANCHE sul lato componente! Un macello.
Ho tagliato i piedini di un lato e poi ho alzato i chip, fatti dondolare su e giù in modo che si rompessero da soli i piedini del secondo lato.

--------------------

redice
messaggio6 Sep 2016, 08:54
Messaggio #15

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Mi sembravano abbastanza ostici dalla foto biggrin2a.gif
Li senza uno stagnatore aspirante mi sa che si poteva fare ben poco di diverso. Chissà poi perchè hanno zoccolato quasi tutto tranne quello, come se le ram non potessero morire

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

TheRuler
messaggio6 Sep 2016, 19:45
Messaggio #16

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Altro progettino (da un'oretta) che mi è venuto in mente... Esiste un JOYPAD per i Commodore? Credo alcuni pad atari siano compatibili, ma perché buttare soldi quando ho uno scatolone di joypad per PC che usavano la porta game?

Mi sono liberato del chip di controllo alimentato a 5V dal pc tagliando le sue piste ed ho utilizzato direttamente i contatti per le direzioni ed il fuoco (che sul commodore è un tasto solo). Per non lasciare tasti inutilizzati li ho messi tutti in parallelo così se mi va posso sparare o accelerare anche con il tasto R2.

Files allegati
File Allegato  20160906_111452.jpg ( 231.59k ) Numero di download: 4
File Allegato  20160906_111503.jpg ( 233.24k ) Numero di download: 3

--------------------

TheRuler
messaggio11 Sep 2016, 20:19
Messaggio #17

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Arrivata finalmente la mia SD2IEC!

File Allegato  sd1.jpg ( 125.6k ) Numero di download: 3
File Allegato  sd2.jpg ( 373.82k ) Numero di download: 3

Questa bellezza sostituisce interamente il lettore floppy ofoginale permettendo di caricare direttamente i programmi memorizzati su una SD via porta seriale standard commodore. Già da sola è più veloce del floppy originale e ovviamente del lettore a cassette.
L'ottimizzazione hardware che ho apportato (qualche post fa) è stata l'installazione di un CHIP chiamato JiffyDOS al posto del KERNAL originale. JiffyDOS migliora la connessione seriale velocizzando i caricamenti anche di 10 volte!

Ed ecco il video comparativo promesso!

Tolti i 10 secondi del'intro che ho lasciato su entrambi i caricamenti arriviamo a 116 sec Vs 25 sec.

--------------------

TheRuler
messaggio3 Oct 2016, 22:16
Messaggio #18

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Disponibile l'ultima release del firmware per la nostra SD2IEC, passato finalmente alla 1.00!
Installarlo è semplicissimo, basta copiare il contenuto dello xxx_binaries.zip nella rott della SD, inserirla nello slot ed accendere il commodore.

per verificare il firmware attualmente installato digitare in BASIC il seguente semplicissimo programma monoriga:
CODICE
10 OPEN1,8,15:INPUT#1,A$,B$:PRINTB$

--------------------

TheRuler
messaggio16 Nov 2016, 03:21
Messaggio #19

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Un interessante articolo che illustra come crearsi una interfaccia per connettere un normale mouse seriale alla porta del C64/128.
L'articolo è molto dettagliato e spiega in maniera molto approfondita tutti i retroscena, tecnici e non, del mouse commodore. Delle due modalità Joy compatibility e Proportional, delle scelte fatte durante la progettazione di questo protocollo seriale e della quantità di LSD bruciata dai progettisti commodore. ghgh.gif

http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/doc...ouse/Mouse.html

--------------------

TheRuler
messaggio4 Feb 2017, 16:33
Messaggio #20

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Uscita la Princess v4 by Manosoft, la scheda multifunzione che "tra le altre cose" emula il lettore di cassette del C64. Un prodotto italiano d'eccezione a meno di 100 euro.

CITAZIONE
Caratteristiche:

– Emulazione SD2IEC disk drive 1541 con tutte le funzioni dell’ultimo firmware sd2iec

– Compatibile con tutti i modelli Commodore della serie classica (C64 tutti,C128,C128D,VIC20,VC20,serie 264 (Plus/4-C16) e famiglia PET per emulazione nastro TAP (PER USARE LA C64SD V4 SU TUTTI I MODELLI COMMODORE ELENCATI VEDERE PRINCESS PACK)

– Dotazione Accessori: 1 tape adapter 1530/1531 per collegare il datasette al connettore posteriore della C64SD, 1 adattatore reset per userport,1 cavo usb-micro usb

– Bluetooth Modulo, denominato da noi C=LINK. Questo modulo permette il controllo della C64SD da PC tramite un’applicazione Windows in maniera facile e intuitiva, questa modifica rappresenta un salto in avanti notevolissimo nell’usabilità della scheda

– Princess BT Remote Control E’ una applicazione per il controllo completo della Princess Ultra, al momento disponibile solo per sisteme windows. Questa APP connette il PC al C=LINK via Bluetooth

– Alimentazione esterna della scheda tramite connettore e alimentatore standard micro-usb che permettono l’uso di accessori standard per cellulari

– SD-card test performance possibilita’ di testare la velocita’ e quindi la qualita’ della sd-card per grabbare

– Standalone Possibilità della scheda di funzionare in modalità completamente standalone, senza bisogno di un Computer Commodore e senza la necessità di accessori esterni (JetGrab). Permette di grabbare o di riversare un TAP su cassetta usando le funzioni instant Grab direttamente dai tasti della c64sd oppure comodamente via C=Link grazie all’apposita Remote Control Application da Windows

– Reset VIC&C64 serie. Grazie al tasto presente dietro alla c64sd v4 o via applicazione C=LINK si puo’ resettare VIC e C64, questa funzionalità rimpiazza la funzione e quindi l’acquisto di tasti di reset separati (Il reset sul C64 e reso possibile da un accessorio sulla userport fornito in dotazione e collegato via usb alla c64sd)

– Funziona anche sui commodore NTSC, incluse le funzioni per il nastro

– Legge TAP files dalla scheda SDCard e li carica sul computer Commodore permettendo, se necessario, di impostare un riferimento su nastro. E’ supportata anche l’indicizzazione completa dei programmi su nastro.

– Scrive i TAP files su cassetta usando un registratore C2N o compatibile permettendo di ricreare i nastri danneggiati

– Cattura il contenuto dei nastri per Commodore dal VIC-20 in poi e li converte in un file .TAP su scheda SD Card. Puo’ anche salvare direttamente su file .TAP dal computer Commodore, questa funzionalità non solo consente di salvare programmi ma anche di salvare su nastro lo stato di un gioco se richiesto.

– Emulazione nastro con precisione digitale su tutte le funzioni nastro, nessuna necessità di impostare livelli o altro

– Monitor per il sound digitale dei dati da nastro tramite speaker piezo

– Emulazione completa della linea motor del registratore, nessuna necessità di indovinare quando premere il tasto per far avanzare il registratore

– Connessione passante per il nastro. Il registratore può essere utilizzato normalmente mantenendo la scheda connessa al computer Commodore

– Possibilità di collegare altri Disk Drives in cascata con la scheda

– La scheda C64SD è supportata completamente da FB (CBM Filebrowser) si può caricare un file .TAP semplicemente selezionandolo e premendo “RETURN”

– Le funzioni di emulazione disco possono essere disabilitate per caricare nastri protetti dalla copia

– SetPoint Funzionalità utile per settare un punto virtuale sul Tap, utile per i giochi che richiedono avvolgimento e riavvolgimento del nastro

– Indicizzazione dei programmi su nastro. che permette di spostarsi in qualsiasi punto del file TAP e quindi di saltare direttamente ad un programma specifico in un TAP file contenente una raccolta di programmi. Questa funzione è supportata sia da FB (FileBrowser sul computer Commodore) sia, usando i files IDX e l?applicazione windows (I files indice vengono creati con l’utility “Tap Manager”. Vedi sezione “download” del sito)

Note:
– Ogni esemplare è testato in tutte le sue funzioni prima della spedizione
– Costruzione di precisione molto robusta
– Manuale completo in Italiano con tutti i consigli per l’utilizzo
– Sito di supporto

--------------------

TheRuler
messaggio8 May 2017, 20:25
Messaggio #21

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Aggiornata la mia SD2IEC alla release 17: https://www.sd2iec.de/nightlies/

Con l'occasione ho fatto un giro su plus4 world e ho trovato un paio di giochi nuovi molto MOLTO interessanti.

Uno è Slipstream, rilasciato nel febbraio del 2017!
Interessante perché, oltre ad essre in "3D" prevede una modalità di guida della navetta con 2 joystick. Uno guida la nave e l'altro il sistema di puntamento.

L'altro è Genius, un platform molto ben fatto.

--------------------

TheRuler
messaggio29 May 2017, 22:40
Messaggio #22

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Nuovo mod per il mio C64c, un bel pulsante di reset. Una modifica facilissima e quasi obbligatoria che mancava alla lista da troppo tempo.

Piece of cake, visto che era già previsto dalla userport. Pin 1 e 3.

ed ecco il risultato:
File Allegato  20170529.jpg ( 169.38k ) Numero di download: 0

Questa è la posizione che ho trovato più comoda e sicura, dietro al connettore dell'alimentazione, lontano da pressioni accidentali mentre si infilano i joystick, ad esempio.

Prossimo mod (in arrivo dall'inghilterra alla modica cifra di 20 eurini) il Lumafix64, utile a rimuovere le fastidiosissime barre verticali ed altre artefatti dovuti alle interferenze della componentistica. Qui una bella review.

--------------------

TheRuler
messaggio29 Jun 2017, 21:15
Messaggio #23

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Lumafix64 arrivato e montato!

le ultime due mostrano l'output in s-video e in composito migliorato. La resa è notevole.
Files allegati
File Allegato  20170627_004009.jpg ( 575.46k ) Numero di download: 4
File Allegato  20170627_004057.jpg ( 434.09k ) Numero di download: 4
File Allegato  20170627_004445.jpg ( 727.28k ) Numero di download: 2
File Allegato  20170627_004500.jpg ( 1.2mb ) Numero di download: 4

--------------------

The Ancient One
messaggio29 Jun 2017, 21:57
Messaggio #24

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Questo post è... bellissimo!

--------------------

DannyD
messaggio29 Jun 2017, 22:13
Messaggio #25

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Tutto questo ben di dio, quanto ti è costato?

Perchè mio figlio ha 2 anni, ma volevo istruirlo come si deve, sia videoludicamente che informaticamente e penso che un progetto di questo tipo ( anche prendere un commodore o un amiga rotto e sistemarlo ) potrebbbe essere una di quelle scene padre/figlio che mi bazzicano in testa da quando è nato blush.gif

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th July 2019 - 23:39