Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [C64] Super Mario Bros 64, il PORTING su Commodore durato 7 anni
TheRuler
messaggio19 Apr 2019, 15:49
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Finalmente rilasciato, io mi affretterei a scaricarlo prima che Nintendo lanci il suo molto probabile C&D: https://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php...62&start=60

Andrea Babich lo gioca in anteprima a mezz'ora dal rilascio.

CITAZIONE
Kenobisboch Productions
Pubblicato il 18 apr 2019
18 Aprile 2019, h.20:23: ZeroPaige, dopo sette anni di lavoro, pubblica la conversione per Commodore 64 del mito assoluto del NES: Super Mario Bros. Non una riprogrammazione fatta e finita, ma un porting del codice sorgente originale. Quindi, signori, il gioco c'è tutto, e si comporta (quasi) al 100% come l'originale.
E ora, Giana, se vuoi scusare... VENDETTA E' FATTA!

--------------------

Micartu
messaggio19 Apr 2019, 16:00
Messaggio #2

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Raccontaci un po' l'aspetto tecnico Rullo.
Dicevamo che il Nes era più potente del C64, come hanno lavorato?
Chi l'ha realizzato?

--------------------

TheRuler
messaggio19 Apr 2019, 19:22
Messaggio #3

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

L'ho provato e in alcuni punti arranca leggermente, sembrerebbe per via della musica combinata con la quantità di sprite a schermo.
Il NES aveva una versione Ricoh customizzata del 6502 (la CPU del VIC20) cloccata a 1.77MHz (1.69 per la verisone PAL). La CPU del C64 è MOS 6510 che lavora ad 1MHz. Inoltre il NES può mettere a schermo 52 colori mentre il C64 solo 16, ma dove il commodore brilla è, ovviamente, nel comparto audio. Il SID qui surclassa l'APU del NES a mani basse.

Segnalo la risposta ad un commento che puntualizza ed elogia il lavoro della scena commodore moderna:
CITAZIONE
Ma perchè non li facevano così quando era ora sti capolavori??? :-)

kyma1999x
14 ore fa (modificato)
....perche questa non è la normalità del commodore, questo è il risultato di una vita di studio, anni e anni di esplorazioni e sviluppo di tecniche per portare la macchina oltre i suoi limiti naturali, se fosse stato per i primi manuali di programmazione del c64. cioe parlo di quando fu progettato, non avremmo visto molto di piu di bruce lee, lazy jones, e cose del genere...e invece anno dopo anno, una schiera di programmatori appassionati ha continuato a esplorare la macchina fino alle sue piu intime idiosincrasie, scoprendo caratteristiche che nemmeno chi l'aveva progettato pensava probabilmente fossero possibili realmente (o forse lo si poteva immaginare ma a realizzarlo al lato pratico secondo me avrebbe fatto impallidire la maggior parte dei programmatori, inoltre oggi ci sono indubbiamente tools di sviluppo moderni che aiutano molto a ottimizzarne la programmazione, un tempo forse era anche piu difficile proprio sviluppare)

--------------------

Diduz
messaggio22 Apr 2019, 09:43
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Oltre al processore più veloce, il NES aveva un chip grafico più avanzato del VIC-II, che invece poteva mostrare massimo 8 sprite per linea di scansione, con una larghezza definita.
Il NES poteva visualizzare fino a 64 sprite su schermo (e teoricamente di più, se li reindirizzavi da una linea di scansione in poi), senza contare che la risoluzione del NES era proprio superiore. E' vero che teoricamente il C64 andava in 320x200 e il NES in 256x240, ma il C64 per usare tutti i colori doveva attivare la multicolor (di fatto in 160x200), mentre nel NES quei pixel erano più o meno effettivi.
Infatti in questo porting si nota un livello inferiore di dettaglio.
La maggiore RAM a disposizione aiuterebbe teoricamente il C64 (64kb contro appena 2 del NES), però quello sarebbe un paragone fuorviante. Il NES usava le cartucce, che potevano contenere RAM aggiuntiva e da cui immagino si potessero già spostare dati al volo nella RAM video (ulteriori 2Kb nel NES). Cmq il Super Mario Bros originale per NES è una cartuccia da più o meno 40Kb.
Non l'ho ancora provato, ma sono supercurioso.
Limiti inevitabili a parte, mi sembra un lavoro pazzesco. E come diceva TheRuler, l'audio è splendido. Koji Kondo apprezzerebbe.

Messaggio modificato da Diduz il 22 Apr 2019, 09:45

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

TheRuler
messaggio22 Apr 2019, 16:39
Messaggio #5

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Diduz @ 22 Apr 2019, 10:43) *
Il NES usava le cartucce, che potevano contenere RAM aggiuntiva e da cui immagino si potessero già spostare dati al volo nella RAM video (ulteriori 2Kb nel NES).

Esattamente. I 2KB della console era una scelta economica, Sarebbe costato meno spostare i chip all'esterno. Stessa scelta che portò la commodore a trasferire il controller del Drive direttamente nel drive e rendere il computer meno costoso, visto che la maggior parte dell'utenza avrebbe utilizzato il datasette.
Il Drive commodore era di fatto un mezzo Commodore64 con tanto di ROM, RAM e CPU. Il c64 inviava la richiesta e il drive pensava a tutto. Un DIR ad esempio è un programmino elaborato dal drive e rispedito al C64 via seriale sotto forma di listato basic. Una Copia tra disco 8 e disco 9, una volta avviata da comando era indipendente, potevi anche disconnettere il C64 e far lavorare i due drive da soli.

Domanda per chi conosce sicuramente meglio di me la versione NES: al minuto 26:05 circa, si vede lo sprite di Mario che uscendo dall'acqua si dimezza. Succedeva anche nell'originale?
https://youtu.be/bDkNDpH3Qsw?t=1555

edit: Sembrerebbe di no. https://youtu.be/ia8bhFoqkVE?t=354

--------------------

TheRuler
messaggio24 Apr 2019, 09:57
Messaggio #6

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

...e nel frattempo mamma Nintendo ha già mandato la sua bella letterina...

--------------------

kaos
messaggio24 Apr 2019, 10:25
Messaggio #7

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Me l'aspettavo, infatti l'ho preso al volo e salvato sul mio hard disk.
Peccato che la stessa Nintendo fu pizzicata a usare per la sua VC le stesse roms che si impegna così tanto a far bannare dall'internet, beata coerenza.
Nemmeno lo sforzo di fare un dump proprio...

--------------------

Gwenelan
messaggio24 Apr 2019, 12:07
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

La Nintendo è un po' una delle piaghe d'Egitto, non c'è momento che non rompa l'anima in qualche modo...

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

kaos
messaggio24 Apr 2019, 12:27
Messaggio #9

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Nel mio piccolo, ho smesso da parecchio tempo di dare soldi alle compagnie di cui non condivido le politiche (ad esempio, Nintendo ed EA, solo per dirne due): penso sia l'unico modo per noi consumatori di dare un segnale.
Certo, è come se avessi tolto una goccia al mare... ma se tutti acquistassimo con più consapevolezza, forse un po' di differenza riusciremmo a farla.

A me sta benissimo che un'azienda tuteli le sue proprietà intellettuali (è un loro diritto), ma non mi sta bene che poi non facciano nulla di serio per la preservazione "storica" delle stesse (dovrebbe essere un loro dovere): se non fossero esistiti emulatori e relative roms (penso al mame, ad esempio), molti dei capolavori del passato sarebbero semplicemente scomparsi... nell'indifferenza di tali aziende.

Tuttavia, nel caso specifico, mi chiedo: quale danno poteva avere Nintendo nel lasciare online un porting amatoriale per un home computer scomparso quasi trent'anni fa?

--------------------

Gwenelan
messaggio24 Apr 2019, 12:42
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (kaos @ 24 Apr 2019, 13:27) *
Tuttavia, nel caso specifico, mi chiedo: quale danno poteva avere Nintendo nel lasciare online un porting amatoriale per un home computer scomparso quasi trent'anni fa?

"Nessuno" è la risposta. In un mondo che funziona per bene, ossia dove a Nintendo non fosse stato permesso di fare ciò che ha fatto, la Nintendo avrebbe dovuto armarsi e farsi il culo per proporre qualcosa di abbastanza valevole da competere con questo porting, se proprio ci teneva: a noi sarebbero arrivati DUE prodotti, uno più valevole dell'altro, e ai posteri sarebbero rimaste due opere invece che una. L'idea tecnicamente sarebbe quella di costringere la gente ad attivarsi per produrre e così arricchirci (culturalmente) sempre più, invece una SH può evitare di smuovere il suo culo mastodontico e lasciare tutto in stasi: makes perfect sense.

CITAZIONE
Nel mio piccolo, ho smesso da parecchio tempo di dare soldi alle compagnie di cui non condivido le politiche (ad esempio, Nintendo ed EA, solo per dirne due): penso sia l'unico modo per noi consumatori di dare un segnale.
Certo, è come se avessi tolto una goccia al mare... ma se tutti acquistassimo con più consapevolezza, forse un po' di differenza riusciremmo a farla.

Questa purtroppo è una cosa poco viabile, ma vedo poche alternative.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

TheRuler
messaggio24 Apr 2019, 13:14
Messaggio #11

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

quale danno poteva avere Nintendo nel lasciare online un porting amatoriale per un home computer scomparso quasi trent'anni fa?

Creare un caso e vanificare anni di battaglie.

--------------------

Gwenelan
messaggio24 Apr 2019, 13:44
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 24 Apr 2019, 14:14) *
quale danno poteva avere Nintendo nel lasciare online un porting amatoriale per un home computer scomparso quasi trent'anni fa?

Non ho capito. Cioè, le battaglie mi paion vanificate più se non si crea un caso che se lo si crea (anche se cmq ce ne sono mille altri aperti, di casi).

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

utdefault
messaggio25 Apr 2019, 23:44
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

I mirror non sono più attivi, a quanto pare. Fortuna che ci sono i video a supporto dell'entusiasmo di chi non potrà mai giocarlo nativo od emulato.
È davvero un bel lavoro di porting! Meriterebbe di entrare nella famosa Biblioteca Digitale.

Ad oggi, un altro intoppo le potrebbe nascere con le piattaforme in Cloud Gaming di giochi classici: Antstream, per esempio, a cui manca poco meno di due settimane per debuttare ufficialmente in vista dell'obiettivo da raggiungere nella campagna su kick.
Contando già ora più di duemila titoli legati a diverse periferiche di gioco (e chissà quante altre migliaia riuscirà ad averne in esclusiva dopo il lancio), la grande N eviterebbe volentieri una petizione di massa per far includere il porting sugli streaming di oldgame visto che, assieme ad alcuni altri grossi competitor già pronti a lanciarsi in maniera decisa verso fine anno nel cloud gaming (Google con Stadia, Microsoft, Sony, Nvidia), volendo anch'essa dire la sua, non concederà rilasci altrui ma porterà Mario - come qualunque altro gioco originale - sulla propria nuvolosa piattaforma.

Gwenelan
messaggio25 Apr 2019, 23:56
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (utdefault @ 26 Apr 2019, 00:44) *
I mirror non sono più attivi, a quanto pare. Fortuna che ci sono i video a supporto dell'entusiasmo di chi non potrà mai giocarlo nativo od emulato.
È davvero un bel lavoro di porting! Meriterebbe di entrare nella famosa Biblioteca Digitale.

Ad oggi, un altro intoppo le potrebbe nascere con le piattaforme in Cloud Gaming di giochi classici: Antstream, per esempio, a cui manca poco meno di due settimane per debuttare ufficialmente in vista dell'obiettivo da raggiungere nella campagna su kick.
Contando già ora più di duemila titoli legati a diverse periferiche di gioco (e chissà quante altre migliaia riuscirà ad averne in esclusiva dopo il lancio), la grande N eviterebbe volentieri una petizione di massa per far includere il porting sugli streaming di oldgame visto che, assieme ad alcuni altri grossi competitor già pronti a lanciarsi in maniera decisa verso fine anno nel cloud gaming (Google con Stadia, Microsoft, Sony, Nvidia), volendo anch'essa dire la sua, non concederà rilasci altrui ma porterà Mario - come qualunque altro gioco originale - sulla propria nuvolosa piattaforma.

Tutto vero... Il gioco imho lo si trova ancora da qualche parte, cercando bene. E' l'unico modo in cui resterà.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th June 2019 - 14:34