Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3  
Reply to this topicStart new topic
> [pc]Gemini Rue, Si torna alle avventure di una volta
Ravenloft
messaggio30 Apr 2013, 17:55
Messaggio #51

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Gwenelan @ 30 Apr 2013, 18:22) *
Io non intendevo che questo approccio sarà ripreso preciso identico da tutti, ma gli elementi fondamentali (storia più o meno "emozionale", il che vorrà dire tantissime schifezze per bambini troppo cresciuti, più QTE/gameplay leggero) si diffonderanno tantissimo.

Di questo sono convinto anche io (e il Bioshock Infinite citato dall'Antico può essere anch'esso calzante in questi termini, visto che il genere FPS è il "meno narrativo" della storia), dunque ti quoto, ma volevo capire e quindi mi e ti domandavo, la cosa uscirà dalla scena indie e "toccherà" i grossi publisher (evidentemente Sony a parte, che sembra essersi presa in carico la Quantic Dream)?

@Antico
A me del livello di difficoltà può fregare diciamo tipo meno di zero, il problema è che la profondità sta venendo a mancare, persino in quei generi che erano già piatti (ecco, mi vengono in mente gli Hack&Slash e Diablo III), seppure altri generi (vedi gli action/adventure) stanno ri-alzandosi dal solito piattume e inserendo un po' di spessore (non troppo, che fa *tanto* male). Ho accolto positivamente persino FarCry 3 (per chi non lo sapesse, l'FPS puro incontra la progressione del personaggio! che addirittura influenza lo stile di gioco! pura innovazione!). Insomma, da un lato stanno ancora limando qualcosa per attirare più utenti possibili, dall'altro hanno capito di star raschiando il fondo del barile con giochi tutti uguali.

--------------------

Gwenelan
messaggio30 Apr 2013, 18:50
Messaggio #52

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ah, questo non saprei :/. A pelle direi di sì, ma in questo periodo le cose non vanno bene a moltissimi Grandi Publishers, quindi non so quanti avrebbero i soldi per fare una cosa simile, anche volendo.

Per Bioshock: un articolo che ho letto recentemente, ma che non so quanto sia veritiero visto che non ho giocato Bioshock 3, è che la storia è davvero appicicata alla cavolo al gameplay. In sostanza meccaniche di gioco e storia non hanno nulla in comune - ecco l'articolo.
Assumendo che sia vero, non è un granché di roba, per come la mette lui; mi aspetto anche molto di questo.

Per la difficoltà: 9 su 10 però è un fattore legato alla profondità - di gameplay e non di storia, ma sempre profondità è. Un gioco è troppo facile quando le sue meccaniche sono troppo superficiali - vedi DAO, l'esempio più calzante che mi viene in mente. O, again, il nuovo TR. O moltissime AG. Persino giochi apertamente casual e facili, come Zuma, Luxor e compagnia si sforzano di avere una curva di sfida accettabile :/. E' un grosso problema imho, che crea giochi mediocri.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

The Ancient One
messaggio2 May 2013, 09:02
Messaggio #53

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Rispondo ad entrambi sulla difficoltà/profondità partendo dal post di Gwen.

CITAZIONE (Gwenelan @ 30 Apr 2013, 19:50) *
Per la difficoltà: 9 su 10 però è un fattore legato alla profondità - di gameplay e non di storia, ma sempre profondità è. Un gioco è troppo facile quando le sue meccaniche sono troppo superficiali -

Esiste un'altra possibilità immaginale, che calza a pennello a Bioshock: il gameplay sarebbe sufficientemente profondo, ma il bassissimo livello di difficoltà non ti costringe ad approfondirlo.
Mi spiego: se giochio Bioshock a difficoltà normale, non hai nessun incentivo ad apprendere le meccaniche avanzate del gioco.
Es. non usi tutti i "vigor", non usi tutte le armi, non impari a combattere sulla skyline, ecc. ecc.
Non lo fai perché si arriva in fondo senza problemi: esci allo sbaraglio e spari con qualunque arma tu abbia in mano.

Lo sto rigiocando nella modalità ultra-difficile: è un altro gioco.

Nemmeno io mi ero mai curato della difficoltà, ma in questo caso la difficoltà cambia il gioco radicalmente.

CITAZIONE
Per Bioshock: un articolo che ho letto recentemente, ma che non so quanto sia veritiero visto che non ho giocato Bioshock 3, è che la storia è davvero appicicata alla cavolo al gameplay. In sostanza meccaniche di gioco e storia non hanno nulla in comune - ecco l'articolo.
Assumendo che sia vero, non è un granché di roba, per come la mette lui; mi aspetto anche molto di questo.

Non sono d'accordo con questo tizio, ma la segnalazione è molto valida!

Il fatto è che il ganeplay in un gioco conta.
Non si può immolare tutto sull'altare della trama.

Bioshock dà una risposta interessante: ha creato (il primo capitolo) un nuovo modo di integrare la trama in un FPS.
Un modo che non andrebbe bene per una AG o per un RPG.
Ma che va benissimo per un FPS e per il suo pubblico.

Il gioco non si ferma mai. Mai una scena aniamata.
Si gioca e si spara. E mentre si fa questo, la trama ti viene raccontata tramite le conversazione che ascolti dai nemici che stai per uccidere.
Funziona.

--------------------

Gwenelan
messaggio2 May 2013, 12:24
Messaggio #54

Gruppo icone

SO Windows7

Per la difficoltà: in questo caso, appunto, la profondità del gameplay non viene percepita (e di fatto è come se non ci fosse) perché non "serve". In sostanza, è un orpello, puoi giocare anche ragionandoci superficialmente. In questo caso, ovviamente il fattore difficoltà bassa è di per sè il problema, ed è un caso diverso da quei VG che partono proprio con un gameplay superficiale.

Per la trama di B3, tu dici:
CITAZIONE
Il gioco non si ferma mai. Mai una scena aniamata.
Si gioca e si spara. E mentre si fa questo, la trama ti viene raccontata tramite le conversazione che ascolti dai nemici che stai per uccidere.
Funziona.

Che il gioco non si fermi mai, è giusto in ogni genere: è un gioco, si deve fermare il meno possibile. Il fatto che negli altri generi siamo abituati a vedere cutscenes della madonna non significa che sia la soluzione migliore (o anche solo "una buona soluzione").
Il fatto che la trama non sia integrata con il gameplay, ma che l'assorbi passivamente ascoltandola e facendotela raccontare è una soluzione non eccezionale in ogni genere. Nel primo Bioshock, che ho giocato, c'erano i registratori sparsi in giro: non è una bella soluzione, la trama dovrebbe esserti mostrata attraverso gli eventi che accadono, gli oggetti del luogo (non nel senso che clicchi e parte uno che ti fa il pippone, nel senso che *vedi* un oggetto e *capisci* quel che c'è da capire), i dialoghi con i personaggi, le azioni che compi (dopotutto tu sei protagonista, non spettatore). E per quel che è possibile dovrebbe essere intrecciata al gameplay: ovviamente il gameplay è la parte fondamentale e non va immolato minimamente su nessun altare, per questo è la trama che deve "nascere" dal gameplay per quanto possibile, e l'ideale sarebbe se si riflettessero l'una nell'altra. E' il motivo per cui, per esempio, il modo in cui è gestita l'illusione della scelta in un VG, va bene in uno e può non andar bene in un altro. E' la trama che va adattata al gameplay, non il contrario.
Non vuol dire ovviamente che ogni cutscenes è Il Male e che non possono esserci libri/registrazioni sparsi in giro, va bene anche un gioco fatto tutto così, solo non è un gran modo di raccontare una storia tramite VG: è una storia "attaccata" a un VG.

In particolare, nell'articolo, questo punto esprime quel che intendo:
CITAZIONE
But Elizabeth's primary function - her most direct impact on the player's lived experience in the game - is to keep him fed with ammo, scrounge for supplies, and open locked doors/portals.
Elizabeth's own needs (e.g. her desire to reconcile with her mother) are highlighted in Infinite as major dramatic events, but they rarely connect on an emotional level because the player's relationship with Elizabeth is constrained to physically protecting her through dozens of shootouts, ambushes and vessel upheavals. In between the gunplay sections, Elizabeth may share a fear or question Booker's motivations, but these moments feel no less mechanically triggered than the gunplay, and no less insulated from meaningful player response.
Ironically, when Booker points his gun at Elizabeth, she admonishes him to "Put that away." I yearned to respond "If only I could, my dear." In fact, the player has no authority over Booker's gun, aside from firing it. There is no option to holster it. This leads to moments of absurdity, such as when a mother and daughter stare at me blithely as I approach them, gun drawn and ready to fire.

I can behave no other way because Bioshock Infinite is resolutely a shooter, which is a fine thing to be, but I must surrender any illusion that I matter in this world. The game decides where and when Booker draws his weapon and when he puts it away. My only important job is to aim and shoot. Practically and experientially, I'm more gun than man, even when I'm not shooting.

Grassetti miei. Questo è il problema: meccaniche di gioco e storia non si riflettono le une sull'altra.
Specifico again che non sto dicendo che sia un brutto gioco, o che questo sia un handicap grave; penso invece che vda benissimo, perché dopotutto il focus è il gameplay. Dico solo che, se è così che è fatto, non è il modo migliore di inserire una storia in un VG, qualsiasi sia il genere, e mi aspetto che, adesso che c'è il "trend" dei VG con una storia, molti sviluppatori usino invece questa strada invece di sbattersi per fare qualcosa di meglio. Cioè, dal punto di vista "VG e storie" non si faranno passi avanti, penso che si utilizzerà questo metodo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Gwenelan
messaggio20 May 2015, 15:08
Messaggio #55

Gruppo icone

SO Windows7

MashiroTamigi ci mostra (o ri-mostra, se l'avete già giocata) i primi 20 minuti di Gemini Rue!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio20 May 2015, 17:04
Messaggio #56

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grande video Mashiro!!!
Grazie mille. Ho iniziato a vederlo, ma conto di finirlo stasera! n5.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio20 May 2015, 18:10
Messaggio #57

Gruppo icone

SO Windows7

Io l'ho già visto blush.gif. Mi diverto sempre un sacco a vedere chi gioca a qualcosa a cui non aveva messo mano prima XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio20 May 2015, 18:17
Messaggio #58

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 20 May 2015, 19:10) *
Io l'ho già visto blush.gif. Mi diverto sempre un sacco a vedere chi gioca a qualcosa a cui non aveva messo mano prima XD.

Una frase del genere me la disse Hikizune (o era Ragfox?) mentre in multiplayer mi fraggava un secondo sì e un secondo no. smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio20 May 2015, 19:12
Messaggio #59

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 20 May 2015, 19:17) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 20 May 2015, 19:10) *

Una frase del genere me la disse Hikizune (o era Ragfox?) mentre in multiplayer mi fraggava un secondo sì e un secondo no. smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

... Io non lo intendevo in senso così maligno XDDDDD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Aldebaran
messaggio28 Jul 2019, 17:46
Messaggio #60

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.280
SO Altro

Sono approdato da poco su questo gioco, ma con la scomparsa di Zodiac pare sia impossibile trovare la localizzazione in italiano. Non c'è alcuna possibilità di ottenerla?

Micartu
messaggio28 Jul 2019, 19:07
Messaggio #61

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Mi pare su emule.

--------------------

Aldebaran
messaggio29 Jul 2019, 00:17
Messaggio #62

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.280
SO Altro

Ho provato, ma c'è solo una fonte.

3 Pagine V  < 1 2 3
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th January 2020 - 04:53