Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Intervista a Fabrizio Venerandi
Gwenelan
messaggio9 May 2018, 02:43
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

riobros76
messaggio9 May 2018, 14:42
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.623
BGE SILENT HILL
SO Linux

Complimenti!
Ottima intervista, veramente un grande!

Best Regards.

--------------------
Il problema non è stato entrare, ma e' quello di uscire.
Nick su Quantica

Rob
messaggio9 May 2018, 16:01
Messaggio #3

Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 May 2018, 03:43) *

Leggendo la (bellissima) intervista di Fabrizio pensavo:
"Quante possibilità ci sono perché un evento non si verifichi? Perché un incontro non abbia luogo?
Infinite.
Per questo provo un profondo senso di gratitudine per gli organizzatori che hanno dedicato tempo (merce preziosissima) a tutti noi facendo si che una bellissima storia ,che da anni giaceva nell'oblio di un cassetto,vedesse la luce.
Bellissimo il passaggio di come "la cosa" ha preso forma.
L'idea geniale della "Jam" ...
una storia abbandonata da anni...
l'evoluzione personale di Fabrizio... ed ecco che da quello che sembrava un "binario morto " nasce l'idea che trasforma l'ennesima avventura fantasy (non se ne può più, ma questa è solo una mia opinione personalissima ) in qualcosa di "unico".
Un meraviglioso viaggio nel tempo , nell'anima e nella memoria.
Detto questo vorrei fare delle considerazioni personali su alcuni passaggi di quanto è stato detto. (Quoto per comodità )

"L'if del futuro non sarà quella che noi pensiamo oggi : gli strumenti cambiano e la voglia di fare letteratura elettronica deve sfruttare le nuove tecnologie e non riproporre media e linguaggi datati per pura nostalgia."

Qui ho pensato : "Ehm. ..Hai presentato una AT che gira sotto DOS...uhm...forse sta parlando anche di te? 😉
Vorrei chiarire da subito:
So di essere dal punto di vista dell'implementazione un fossile vivente.
Qui non ci piove.
Ma non lo faccio per nostalgia.
La realtà è molto semplice:
Non ho tempo,voglia e energia per imparare (a livelli decenti) un nuovo linguaggio e ,per di più, sono parser dipendente.
Allora la scelta era esserci oppure no.
E così ho deciso di pubblicare quel " guscio vuoto"di una idea in fase embrionale che spero di sviluppare in futuro. (Non ho avuto la fortuna di Fabrizio col tema. Sono dovuto partire da zero.)

"Trovo anche significativo che una percentuale importante delle Interactive Fiction presentate si potesse giocare "tappando"[... ]

Ok ma siamo sicuri che questo sia a prescindere un "valore aggiunto? "
Lo so che il tempo non lo ferma nessuno.
Se il futuro dell'IF dovrà essere rappresentato da bellissimi, d'accordo,elaboratissimi, d'accordo, raffinatissimi ipertesti e il parser dovrà essere un retaggio del passato così sia.
Ma nessuno riuscirà mai a convincermi che i due prodotti siano la stessa cosa.
Ho cercato di immaginare capolavori del passato, penso a tutta la produzione di Colombini ma anche a tutta la produzione di Vallarino,lo stesso Flamel giocati tappando a destra e a manca...
Impensabile.
Il parser mi permette quasi di "dialogare " con il creatore della AT.
Mi trasmette il fascino della scoperta.
Prendendo il "la" da quanto detto da Francesco guardo al mio passato remoto.
Ho deciso di scrivere AT quando giocando "Avventura nel castello " di Erix ,esasperato dall'ennesimo insuccesso pensai di mandare bellamente a f....,avete capito dove, il parser (e indirettamente Colombini;-).
Fu emozionante essere buttato fuori dal gioco a male parole.
Fu un'emozione unica, impagabile che nessun ipertesto mi potrà mai dare.
Parlando di produzioni recenti.
Ho giocato tempo fa "La vita? Non venitemi a parlare della vita " di Diavolo dei crocicchi.
Un'opera molto personale.
Una storia ambientata in un appartamento , in una stanza in una giornata qualsiasi.
È stato bellissimo scoprire tutti gli anfratti di quel luogo e aspetti molto personali dell'autore.
Ogni tanto ci torno con la certezza che in qualche locazione ci sia qualcosa che non ancora visto.
Oppure una citazione che mi sono perso.
È la differenza che c'è tra vivere una storia e leggere un buon libro.
Scusate per questa lunga (e potenzialmente noiosa) "spataffiata ".

--------------------
Rob01b

marfal
messaggio9 May 2018, 16:17
Messaggio #4

Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 9 May 2018, 03:43) *

bravo Fabrizio.

Ma quella è la mappa o il grafo dello sviluppo avventura?

--------------------

fbrzvnrnd
messaggio9 May 2018, 19:29
Messaggio #5

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

CITAZIONE (Rob @ 9 May 2018, 17:01) *
Ok ma siamo sicuri che questo sia a prescindere un "valore aggiunto? "
Lo so che il tempo non lo ferma nessuno.
Se il futuro dell'IF dovrà essere rappresentato da bellissimi, d'accordo,elaboratissimi, d'accordo, raffinatissimi ipertesti e il parser dovrà essere un retaggio del passato così sia.
Ma nessuno riuscirà mai a convincermi che i due prodotti siano la stessa cosa.

Ciao, no non credo che siano la stessa cosa e non credo nemmeno che il parser debba sparire anzi: una parte di me crede che sarà possibile che il parser rientri dalla finestra del riconoscimento vocale, per dirne una. Ma anche rimanendo al classico verbo+oggetto, non auspico che questa modalità sparisca, ma che se ne affianchino altre capaci di aumentare la capacità espressiva della letteratura elettronica. Il parser tradizionale ha, come dici, funzionalità evocative e narrative uniche. Ma non devono diventare un vincolo per chi crea e chi legge narrativa interattiva. Il rischio altrimenti è che le IF diventino un oggetto nostalgico e non un prodotto narrativo ed espressivo contemporaneo.

Un saluto

Fabrizio

fbrzvnrnd
messaggio9 May 2018, 19:30
Messaggio #6

SO Mac OS

CITAZIONE (marfal @ 9 May 2018, 17:17) *
Ma quella è la mappa o il grafo dello sviluppo avventura?

È la mappa della zona boscosa attorno alla Baraccopoli, quella successiva alla fontana di fuoco.

Fabrizio

Gwenelan
messaggio9 May 2018, 20:40
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Bellissima l'intervista che ci ha concesso Venerandi! Sono felice che la Marmellata gli abbia dato un'occasione per sviluppare questa idea e per riuscire a realizzarla in una forma che, magari, non avrebbe pensato altrimenti!

CITAZIONE (Rob @ 9 May 2018, 17:01) *
(non se ne può più, ma questa è solo una mia opinione personalissima )

Oltre che opinione personale, è un dato di fatto che molte avventure fantasy classiche (sottolineo "classiche", ossia l'anticamera del vero fantastico) siano un cliché che ormai ha poco o nulla da offrire.

Per la questione del parser/ipertesto, imho la questione non è così esclusiva, nel senso: nessuno dei due sistemi è, di per sé, un valore aggiunto, dipende da come la si usa. Il tipo di interfaccia e di sistema di gioco comunica qualcosa e dovrebbe andare a braccetto col resto dell'opera, ergo, alcune saranno più "portate" per un sistema, altre per un altro. L'ipertesto può essere riduttivo in certi casi, ma viceversa se l'unico "valore aggiunto" del parser è il fatto che devo sbattermi a cercare il verbo giusto, non parliamo proprio di "valore aggiunto" imho (né di vera difficoltà dell'avventura). Si parlava l'altro giorno con Diavolo e Ancient di quella classica avventura (nn ricordo il titolo, scusatemi) in cui bisogna costruire giochi di parole: una cosa del genere difficilmente la rendi senza parser. Viceversa, un gioco come quello di Venerandi, difficilmente lo rendi CON il parser. E tante avventure in cui bene o male i verbi da usare sono quelli, sono più o meno uguali parser o non parser.
Anche io vedevo l'ipertesto come una "facilitazione", ma al di là di aluni giochi con Twine che giochi non sono, in realtà mi accorgo che dipende da come lo si usa.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Diavolo dei croc...
messaggio9 May 2018, 23:02
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE
Si parlava l'altro giorno con Diavolo e Ancient di quella classica avventura (nn ricordo il titolo, scusatemi) in cui bisogna costruire giochi di parole: una cosa del genere difficilmente la rendi senza parser.

Introdussi il discorso a proposito di Spellcasting 101, Antico li ricondusse a un'avventura della Short, ma ce n'è anche un esempio, a quanto pare, in Leather Goddesses of Phobos (Antico batti un colpo!). Forse questa è una prossima sfida!

Vedo anch'io il tap come una "facilitazione", ma dalle cose che leggo sto arrivando a pensare che il problema sia mio, che mi sto già "fossilizzando" sulla nostalgia.
L'esempio lampante, scomodando Venerandi e Colombini, è Locusta Temporis, che ho trovato davvero pregevole (pur essendo ancora verso metà).
Forse questa Marmellata ha anche il merito di servire da schiaffo a quelli come me (e Rob). Forse. ;-)

Messaggio modificato da Diavolo dei crocicchi il 9 May 2018, 23:05

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

Festuceto
messaggio15 May 2018, 17:53
Messaggio #9

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Bellissima intervista. Una mia curiosità, anche se potrei sembrare indiscreto, ma mi chiedevo: quanto c'è di autobiografico negli episodi di "vita reale" descritti nell'avventura?

A proposito, sono riuscito a mapparla, non senza qualche difficoltà a causa della presenza di location solo nominalmente identiche blush.gif
Se trovate qualche errore segnalatelo. Eventualmente poi la pubblicheremo sul sito.
hosting images

Messaggio modificato da Festuceto il 15 May 2018, 17:54

--------------------
La vita è un balocco!

fbrzvnrnd
messaggio15 May 2018, 21:42
Messaggio #10

SO Mac OS

CITAZIONE (Festuceto @ 15 May 2018, 18:53) *
Bellissima intervista. Una mia curiosità, anche se potrei sembrare indiscreto, ma mi chiedevo: quanto c'è di autobiografico negli episodi di "vita reale" descritti nell'avventura?

Sono tendenzialmente tutti autobiografici.

A proposito, sono riuscito a mapparla, non senza qualche difficoltà a causa della presenza di location solo nominalmente identiche blush.gif
Se trovate qualche errore segnalatelo. Eventualmente poi la pubblicheremo sul sito.

È sempre bello vedere qualcuno che mappa una tua avventura, specialmente, come questo caso, in cui la mappa risultante è completamente diversa da come l'avevi disegnata tu biggrin2a.gif

grazie

Festuceto
messaggio16 May 2018, 16:28
Messaggio #11

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (fbrzvnrnd @ 15 May 2018, 22:42) *

Sono tendenzialmente tutti autobiografici.

È sempre bello vedere qualcuno che mappa una tua avventura, specialmente, come questo caso, in cui la mappa risultante è completamente diversa da come l'avevi disegnata tu biggrin2a.gif

grazie

Ahahah non mi dire così. Come posso averla sbagliata clamorosamente?! E dire che sono riuscito a mappare Adventure! Devo testarla meglio allora...

Immaginavo comunque si trattasse di situazioni di vita reale vissuta,
sebbene alcuni temi siano molto delicati e personali.

Messaggio modificato da Festuceto il 16 May 2018, 18:18

--------------------
La vita è un balocco!

fbrzvnrnd
messaggio16 May 2018, 17:33
Messaggio #12

SO Mac OS

CITAZIONE (Festuceto @ 16 May 2018, 17:28) *
Ahahah non mi dire così. Come posso averla sbagliata clamorosamente?! E dire che sono riuscito a mappare Adventure! Devo testarla meglio allora...

Immaginavo comunque su trattasse di situazioni di vita reale vissuta,

No, scherzo, è possibile che sia corretta ma semplicemente il modo con cui l'hai disegnata è completamente diverso da quello che ho utilizzato io. Dovrei trovare il tempo di confrontarle...

fabrizio

Festuceto
messaggio16 May 2018, 18:17
Messaggio #13

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (fbrzvnrnd @ 16 May 2018, 18:33) *
CITAZIONE (Festuceto @ 16 May 2018, 17:28) *

Immaginavo comunque su trattasse di situazioni di vita reale vissuta,

No, scherzo, è possibile che sia corretta ma semplicemente il modo con cui l'hai disegnata è completamente diverso da quello che ho utilizzato io. Dovrei trovare il tempo di confrontarle...

fabrizio

eheheh, mi sembra comunque opportuno testarla biggrin2a.gif

--------------------
La vita è un balocco!

fbrzvnrnd
messaggio25 May 2018, 18:13
Messaggio #14

SO Mac OS

Mi scuso ma in questi giorni sono in mezzo a un po' di cose che mi strattonano da una parte all'altra: finito il periodo scolastico controllerò con gran gioia la mappa biggrin2a.gif

Festuceto
messaggio25 May 2018, 18:46
Messaggio #15

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (fbrzvnrnd @ 25 May 2018, 19:13) *
Mi scuso ma in questi giorni sono in mezzo a un po' di cose che mi strattonano da una parte all'altra: finito il periodo scolastico controllerò con gran gioia la mappa biggrin2a.gif

Ma figurati! A chi lo dici...
La devo testare io, ma non ho ancora trovato il tempo blush.gif

--------------------
La vita è un balocco!

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 27th May 2018 - 09:11