Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> The Meteor, The Stone And A Long Glass Of Sherbet, [Recensione] [IF Comp 1996] Graham Nelson
The Ancient One
messaggio28 Nov 2017, 19:12
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

--------------------

Gwenelan
messaggio4 Dec 2017, 02:51
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Pubblicata blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Gwenelan
messaggio7 Dec 2017, 00:21
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

Bellissima rece! Mi chiedo come mai questa "doppia natura" del gioco: la parte "moderna" era considerata "inferiore" o noiosa? E se sì perché introdurla?
Non credo che sia il gioco che fa per me, ma sarebbe uno che forse guarderei con piacere giocato da altri blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

The Ancient One
messaggio7 Dec 2017, 09:31
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 7 Dec 2017, 00:21) *
Bellissima rece! Mi chiedo come mai questa "doppia natura" del gioco: la parte "moderna" era considerata "inferiore" o noiosa? E se sì perché introdurla?

Beh, bisognerebbe sentire Graham Nelson per sapere la genesi di questa divisione in due parti tanto diverse.

Un primo aspetto, secondo me, è che in parte è una scelta voluta. In quegli anni in cui la scena amatoriale dell'IF stava nascendo e l'IF stava assumendo nuove forme, più volte alla narrazione. C'erano idee che si stavano diffondendo nella community e quindi probabilmente la prima parte è proprio una dimostrazione di questo.
Aggiunta forse successivamente, quando il grosso dell'avventura era già stato preparato.

La citazione all'inizio della mia recensione è presa dal gioco e si riferisce al fantasma di un avventuriero senza nome che, per farci proseguire, vuole i tesori recuperabili in giro.
Non, il protagonista, non cerchiamo i tesori per noi (noi infatti abbiamo un altro scopo legato alla trama principale, una missione segreta per conto del nostro Stato), ma per questo fantasma, che immaginiamo subito come il protagonista di Zork, che anche nella morte continua ad accumulare tesori senza motivo.
Quando il fantasma ha tutti i tesori dei paraggi, si limita a sparire, perché non ha altro scopo di esistere.

Le due parti sono un passaggio di testimone, fra il vecchio e il nuovo che stava arrivando.

E infatti di lì a poco uscirà quel Photopia, che è tradizionalmente identificato come il punto di svolta.
E tanti altri grandi capolavori dell'IF moderna.

--------------------

Gwenelan
messaggio7 Dec 2017, 15:30
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Windows7

Mi piace la tua spiegazione blush.gif. Però avrei cmq preferito che il passaggio l'avessero fatto silenziosamente e che l'avventura fosse tutta moderna, forse l'avrei provata XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2017 - 11:16