Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> My Dharma Initiative Clock
redice
messaggio8 Aug 2016, 20:23
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Amante di Lost (e non deluso dal finale) ho sempre pensato di costruirmi il computer Swan: http://lostpedia.wikia.com/wiki/Swan_computer
Alla fine non ho mai iniziato per due motivi:
- troppo costoso (400euro almeno)
- troppo facile (Apple II+, monitor Apple III, lettore, adesivi, supporto schermo)

Complice il rimuginamento estivo e il caldo ho deciso di partire con un progetto a tema e ho scelto la sveglia del progetto Dharma.
Ho sempre pensato che quel concept fosse bellissimo e mi sono deciso a costruirlo, o almeno prenderci spunto. blush.gif
(dal video si capisce che è finto quello di thinkgeek, anche l'animazione del flip clock è realizzata in cgi)

Non credo mi costerà meno, ma voglio divertirmici.

Apro quindi questo topic per tenere una sorta di diario dell'avventura, condividere con voi gli step del progetto, i successi, le sventure e chiedervi consiglio durante questi mesi (anni?) che condurranno molto probabilmente a un vicolo cieco molto costoso biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Quindi sono partito:

Tastiera Apple II+ RFI originale e schematici annessi .
il primo step sarà ricostruire l'encoder che si vede in foto con una scheda arduino (direi micro 5v-16mhz) per una serie di motivi:
- non voglio usare elettronica dell'epoca (1979) costosa e "fragile", sorprattutto per una sveglia accesa 24/7
- non voglio dover produrre una alimentazione a -12v solo per il decoder
- non voglio tener acceso l'indicatore power della tastiera 24/7.

n5.gif

Messaggio modificato da redice il 8 Aug 2016, 20:36

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

redice
messaggio1 Sep 2016, 22:26
Messaggio #2

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

In attesa che mi arrivasse un po' di elettronica da due soldi dalla cina ho studiato gli schematici e tirato fuori un encoder compatibile per una tastiera simile a quella dell'Apple II:

E' sempre una 52tasti di quegli anni, solo molto più economica (in termini di costo, non di robustezza. E' altrettanto figa e meccanica biggrin2a.gif).

Ora una volta ricostruito l'encoder per la kb dell'Apple II (con la medesima piedinatura di out) avrò due tastiere intercambiabili per il mio progetto. n5.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

TheRuler
messaggio5 Sep 2016, 22:29
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Grande RED! n5.gif
Per il case userai qualcosa di già pronto o lo farai custom?

Tienici aggiornati!

--------------------

redice
messaggio6 Sep 2016, 09:05
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Di pronto uso diversi arduino e i vari moduli.

Gli encoder per le tastiere li sto facendo con dei pro mini con un po di elettronica di contorno: shift register, transistor, resistenze, cap etc. Saldo tutto su millefori.

Tra l'altro ci sono uscito matto a scrivere il firmware di questi encoder, soprattutto per i tasti ripetuti. Provate a premere (tenendo premuto) su una qualsiasi tastiera questi tasti: J - JK - K (premete J, aggiungete K e poi rilasciate solo K, tenendo premuto J) e poi fate invece J - JK - J (uguale a prima ma invece rilasciate K). La sapevate questa differenza?

Per il clock dell'orologio pensavo di usare il classico rtc ds1307, il resto non è niente di particolare.

La cosa che mi preoccupa più di tutte è il flip clock. A parte che non si fanno più da 30anni ma soprattutto non sono mai esistiti "pronti all'uso". Li dovrò arrangiarmi con motori passo passo e stampante 3D. Ci sarà da divertirsi biggrin2a.gif

Messaggio modificato da redice il 6 Sep 2016, 09:12

--------------------

TheRuler
messaggio7 Sep 2016, 20:59
Messaggio #5

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Non sapevo la faccenda della pressione TASTO1-TASTO2! la ragione di questa strana bufferizzazione?

Millefori, non l'ho mai usata in progetti grossi, ma è eccezionale. la più grande conquista tecnologica dopo la breadboard! ghgh.gif

--------------------

redice
messaggio8 Oct 2016, 20:13
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Ho finito l'encoder per la tastiera Apple II biggrin2a.gif
Ci ho messo più tempo del previsto potendoci lavorare solo a singhiozzi (e mi sono dovuto fermare per un problema ad un tasto non funzionante) ma ora l'hw è tutto cablato.

Fa tutto quello che fa l'encoder originale solo costa molto meno e mi permette di controllare anche la lampada power blush.gif

Il firmware è terminato (è lo stesso dell'altra tastiera, fatto apposta) ma c'è qualcosa che non funziona. Mi dovrò rimettere a vedere le varie saldature e sbatterci un po la testa.

Nel mentre mi è arrivato anche tutto il resto. Arduino mega 2560 e un display tft da 3.5" che ho già provato e funziona egregiamente.

Ho iniziato ad assemblare il tutto su una base rudimentale, il prossimo aggiornamento (sistemata la tastiera) sarà interessante biggrin2a.gif

--------------------

redice
messaggio23 Oct 2016, 11:19
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Ho corretto quei 10/20(mila) errori che avevo fatto nell'encoder e ora la tastiera funziona perfettamente biggrin2a.gif biggrin2a.gif
Riporto giusto questo per curiosità, sia mai che qualcuno abbia lo stesso problema e trovi questo topic googlando:
Il pin 13 degli arduino è collegato a un led sulla scheda. Questo significa che non può mai essere configurato come input ma anche che può dare problemi come output, visto che qualsiasi cosa ci si attacchi è in parallelo ad un led che assorbe corrente. La soluzione è stata spostare qualche pin (che se ne dica in realtà 20-22pin di I/O non sono tanti, quando si comanda matrici) e staccare quel maledetto led.

Comunque ecco finalmente che il progetto assume le sembianze giuste:

Ho trovato il giusto firmware per l'encoder cinese del display (avevo sempre immagine mirrorata e colori invertiti, un problema noto coi display di aliexpress) e collegato tutto quanto: tastiera, clock rtc e modulo temperatura/umidità. Tutto singolamente testato e funzionante, anche con un abbozzo di firmware che unisce tutto quanto.

Ora ho iniziato il lento lavoro di scrittura del vero sistema operativo, che si chiamerà GOS (G-(iniziale del mio nome/cognome), Operating System) biggrin2a.gif
Sto mappando le primitive di I/O, costruendomi una sorta di stdio.h, conio.h e tutta la base che serve.

Nel mentre, ogni tanto, mi scervello su come pilatore i passo-passo per fare il flip clock. Mi sa proprio che dovrò aggiungere un terzo arduino :/

Messaggio modificato da redice il 23 Oct 2016, 11:23

--------------------

TheRuler
messaggio23 Oct 2016, 16:02
Messaggio #8

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

clap.gif grande red, sta venendo proprio bene!
Non sapevo del pin 13 in paralleol al led. Devo approfondire! ghgh.gif

--------------------

redice
messaggio4 Nov 2016, 16:52
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Grazie ad una bella c*****a che mi è scappata mi ero bruciato l'arduino biggrin2a.gif
Mi è toccato aspettare 10giorni l'arrivo di nuovo mega 2560 per riprendere con la scrittura del sistema operativo:

Ora abbastanza fiero del risultato biggrin2a.gif
Il GOS 0.1 risconosce tutte le "periferiche", ha una base di comandi facilmente estendibile e una shell (con tanto di cursore lampeggiante) che funziona sia tramite keyboard standalone che terminale usb per un debug veloce.

Sto iniziando a lavorare al meccanisco del flip clock con PTC Creo, la parte più ardua :S

--------------------

redice
messaggio14 Nov 2016, 23:29
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Mentre la scrittura dell'os procede ho mandato in stampa la prima prova del meccanismo del flip clock:

Se qualcuno fosse interessato consiglio il sito https://www.3dhubs.com/
Permette a chi ha bisogno di stampare in 3d di cercare nella propria città chi offre questo servizio (amatoriali e non), scegliere in base al prezzo, qualità di stampa, vicinanza, recensioni etc. Tutto molto comodo biggrin2a.gif
Per questa prova ho speso 1euro di startup + 1.94euro di pezzo.

--------------------

redice
messaggio3 Dec 2016, 14:52
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Aggiorno con gli ultimi sviluppi:

Ho introdotto una modalità "clock" e disegnato il display di visualizzazione (i puntini in mezzo lampeggiano con i secondi):

Questa sarà la principale modalità di utilizzo, quando avrò finito shifterò in alto tutto quanto di circa 30px per mettere sotto un cursore lampeggiante per introdurre la combinazione di sblocco biggrin2a.gif

Ho introdotto uno speaker e un lettore microSD:

Con questi ho anche implementato un comando alarm (list, set, remove) che permette di impostare sveglie selezionando le canzoni presenti sulla scheda microSD. Ovviamente c'è anche la sigla di Lost biggrin2a.gif
Dal terminale usb:
CODICE
GOS [Version 0.4.1]
  Copyright (c) 2016 GG

:>alarm list
Alarms:
  id:1, at 8:40, song:2
  id:2, at 20:21, song:4
  id:3, at 8:30, song:2
:>

Infine sono andato a ritirare il pezzo stampato:

Data la forma sono stati necessari un bel po' di supporti che ho dovuto limare via con calma. La versione definitiva la ridisegnerò diversa (e componibile) in modo da non dover fare questo lavoro ma semplicemente incollare le due metà.
Le misure non sono corrette, questo mi dispiace. Sul cad lo erano ma nel pezzo stampato no. Immagino sia un errore di chi mi ha fatto il lavoro, comunque per questa prova va bene così. Per i pezzi successivi valuterò.

Ho già giocato col passo-passo, ora mi devo mettere ad intagliare i numeri del flip-clock e mettere su questo maledetto meccanismo, che poi dovrò replicare 5 volte frown.gif

Visto che ho finito i pin del primo arduino mega ne ho preso un secondo (che collegherò con il primo tramite porta seriale) e utilizzerò esclusivamente per pilotare i motori.

Alla prossima biggrin2a.gif

--------------------

TheRuler
messaggio3 Dec 2016, 18:00
Messaggio #12

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

--------------------

indiana
messaggio14 Apr 2018, 18:02
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Archeologo dilettante (22)

Veramente bravo, proprio gagliardo come progetto.

Anche se... io ti vedrei adatto a cimetarti nella costruzione di questo approved.gif

A real Myst Book

love.gif love.gif love.gif

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th August 2018 - 06:51