Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Age of Wonders 1 e 2 da GOG a italiano, Si possono sovrascrivere i file
rede9
messaggio20 Jun 2017, 12:03
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Avendo i CD italiani di Age of Wonders 1 (v 1.36) e 2 (v. 1.20), vorrei sapere se posso convertire le versioni GOG sovrascrivendo qualche cartella o se le versione GOG hanno integrate Unofficial Patches.

Si potrebbe realizzare una conversione come per Soul Reaver?

Messaggio modificato da rede9 il 20 Jun 2017, 12:06

DannyD
messaggio10 Aug 2017, 09:20
Messaggio #2

Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

CITAZIONE (rede9 @ 20 Jun 2017, 13:03) *
Avendo i CD italiani di Age of Wonders 1 (v 1.36) e 2 (v. 1.20), vorrei sapere se posso convertire le versioni GOG sovrascrivendo qualche cartella o se le versione GOG hanno integrate Unofficial Patches.

Si potrebbe realizzare una conversione come per Soul Reaver?

Questo interesserebbe moltissimo al sottoscritto biggrin2a.gif, che guarda caso li ha entrambi su GoG blush.gif

--------------------

rede9
messaggio12 Jan 2018, 21:33
Messaggio #3

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Dopo vari tentativi ho buone nuove.
- Ho installato AoW 1 da GOG.
- Ho sovrascritto i file .DPL nella cartella di gioco con quelli su CD-Rom contenenti i TESTI di gioco MULTY5.
- Ho sovrascritto il file AoWSetup.exe nella cartella di gioco con quello su CD-Rom contenente l'INTERFACCIA di gioco MULTY5 e il menù di SELEZIONE della lingua di gioco.
- Il gioco funziona in qualsiasi nuova lingua selezionabile dal menù. (Nel CD-rom c'è pure il manuale italiano).

All'inizio AoWSetup.exe si bloccava, poi ho scoperto che devo sovrascrivere il file dopo aver avviato il gioco una volta!

Ora paiono funzionare sia la campagna sia gli scenari. Non ho idea circa il multiplayer.
Si può congetturare una fase di beta? C'è speranza di pubblicare una conversione?

Messaggio modificato da rede9 il 12 Jan 2018, 21:58

rede9
messaggio12 Jan 2018, 22:29
Messaggio #4

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Per AoW2, i file della versione GOG da sovrascrivere con quelli della versione retail sono:
- aow2Setup.exe e AoW2.exe (nativamente No-CD) che traducono tutti i testi del gioco sia in MULTY4 (niente Spagnolo) più in Polacco e pare anche in Cinese, Coreano, Giapponese, Russo (ma queste ultime non vanno: richiederanno l'installazione dei font?).
- Movies\AoWInternal.BIK che è l'introduzione in ITALIANO del gioco.
- Le cartelle "GAMEDIR\Movies\Voices" e "GAMEDIR\SFX\VoiceSFX" che traducono in ITALIANO tutte le voci.

DannyD, puoi verificare con la tua versione GOG acquistata. Se funziona l'acquisto anche io ai prossimi saldi.

Messaggio modificato da rede9 il 12 Jan 2018, 22:43

Micartu
messaggio13 Jan 2018, 18:45
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

ben fatto.
Ma la versione GOG numericamente qual è? Hai controllato che il numero della versione italiana sia paritario a quella gog? Perché se la gog è, non so, 1.37 e l'italiana 1.36 non puoi creare una conversione. Devono essere ambedue 1.37 (numero ipotetico).
Se non sono ambedue alla stessa versione, quella che sembra essere una conversione funzionante, potrebbe portare con sé mille mila bug o problemi di vario tipo, soprattutto se si sostituisce un eseguibile appartennete alla versione 1.37 con uno precedente 1.36 (annullando magari le migliorie appunto apportate da 1.37).

Una volta installato il gioco inglese e il gioco italiano paritari in hard disk, non si deve procedere a caso nella sostituzione dei files, ma confrontare con un programma che generi l'hash file md5 ogni singolo file della versione inglese con quello italiano. I files con hash diverso sono quelli da tenere da parte per la conversione.
Se non si procede con questo metodo si rischia di lasciare indietro file di localizzazione, magari grafici, o altra roba.

A parte questo, non penso sarebbe possibile rilasciare su oldgamesitalia la conversione, noi facciamo questo quando un gioco non è più reperibile in italiano tramite canali ufficiali (ebay, e altro), oppure quando la copia italiana non gira sotto i sistemi operativi moderni e l'unica soluzione è italianizzare la versione GOG.
Nel nostro caso Age of Wonders 1 e 2 sono ampiamente reperibili su ebay in italiano (e anche per altre vie), ergo ti consiglio di contattare Judas per passargli le immagini del gioco italiano più le patch ufficiali italiane.
Il fatto che tu possieda i giochi italiani all'ultima patch ufficiale disponibile cioè 1.36 e 1.20 è già un ottimo punto. Devi solo controllare che versione presenta GOG e passare le iso + eventuali patch 1.36 e 1.20 se la versione cd non lo è già nativamente a Judas. oppure, fregartene, contattare Judas e proporgli appunto le versione italiane 1.36 e 1.20, se lui è interessato (io credo di sì).

Trovi il suo contatto nel thread delle release gog/ogi.
Io le iso di solito gliele passo via dropbox.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 13:50
Messaggio #6

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Allora.
La versione GOG di AoW1 è 1.36.0053.
La versione italiana retail di AoW1 diviene 1.36.0053 installando la patch 1.36.

La versione GOG di AoW2 è 1.20.0.3100 (ma ho usato un vecchio torrent per scoprire se è convertibile prima di acquistarla).
La versione italiana retail di AoW2 è nativamente 1.20.0.3189.
Spero che DannyD posso controllare la versione GOG più recente.

Purtroppo il mio CD di AoW1 è rotto. Conservo solo una copia della GAMEDIR installata già patchata col file "AoW.exe" crackato; ma come ho scritto serve il file "AoWSetup.exe" per convertire l'interfaccia, il quale è originale.

Cosa devo fare Micartu?
Creo una ISO del CD originale di AoW2 e la carico online mandando il link a Judas (PM al suo utente su questo forum)?
E per AoW1? Creo i file di conversione + Manuale Italiano? Mi istruisci sul generare l'hash file md5 di ogni singolo file?

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 13:57

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 14:48
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

ottimo quindi per passare Age of Wonders 2 saremmo già a posto. Perfetto ora ti scrivo un messaggio privato per Age of Wonders 1 (per passartelo).
ora... la cosa importante è accertare se le versioni di cui disponiamo sono al massimo dell'aggiornamento patch possibile, o se ci siano in giro delle patch applicabili.
Fatto questo, verificheremo quali crack usare, per renderli no-cd (a gog serve anche questo), e creeremo un bella cartella dropbox, upperemo i materiali e poi contatteremo Judas. Per l'occasione potremmo passare anche gli altri Age of Wonders disponibili in italiano. Ma di questo parliamone dopo.

Edit:
Scusami, ho verificato io, con il link che ti ho passato + la patch ufficiale 1.36, la copia italiana di age of wonders 1 è aggiornata e paritaria alla gog.
Se hai la possibilità apri una cartella Dropbox privata e caricaci Age of Wonders 1 (che ti ho passato) + patch 1.36 ufficiale, poi invitami (una volta che mi dai conferma ti mando per pm il mio indirizzo mail), io ci upperò la crack.
Poi uppa pure Age of Wonders 2 e io cerco la crack più adeguata e la uppo.
Poi passeremo ai giochi successivi della saga.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 16:13
Messaggio #8

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Ho creato la ISO di Aow2. Ho provato a installarla e funziona nativamente senza CD come ho detto (versione 1.20.0.3189).
Ora la carico su GOOGLE Drive con link pubblico da cui potrai metterla su Dropbox.

Nel link di AoW1 italiano che mi hai passato (versione non aggiornata 1.30.0039) è bene sottolineare che c'è il MANUALE in italiano come speravo.

Circa i successivi capitoli (Shadow of Magic e AoW3) non sono mai stati tradotti e GOG mi pare rifiuti traduzioni amatoriali, no?

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 16:16

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 16:22
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

i capitoli successivi sono stati tutti tradotti. Shadow Magic è una cosa particolare, c'è una patch ufficiale che lo localizza. Mi sto informando.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 16:37
Messaggio #10

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Il mio Shadow Magic allegato da GMC ha una sottocartella "Patch Ufficiale" con "AoWSMPatchV1_3.exe" e una sottocartella "Patch Traduzione" con "aowsm_13_ita.exe".
Non ho mai pensato fosse ufficiale.

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 16:42
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

No, hai ragione è amatoriale, quindi non possiamo passarla a gog. Oltretutto non traduce nemmeno i filmati che sarebbe stato semplice sottotitolare.
Age of Wonders 3 in italiano full con tutti i dlc esiste, ma è 5.5 gb e non ho possibilità di passare questo materiale.
Si accontenteranno di Age of Wonders 1,2 in italiano e poi potremo rilasciare su OGI la traduzione amatoriale di Shadow of Magic.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 16:54
Messaggio #12

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

La versione GOG di Shadow of Magic è 1.3 vanilla o 1.5 unofficial?

Age of Wonders 3 in italiano dove è stato rilasciato ufficialmente se manco è su Steam? In edizione scatolata?

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 16:54

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 16:55
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

ora parliamo di come procedere.
Va bene anche google drive, ma io non posso dropboxare nulla, sono a tappo.
Uppa pure su google drive la iso di Age of Wonders 2 italiano (assicurati che sia veramente una nocd completa, che si vedano anche i filmati), poi ti passo la patch e la crack per age of wonders 1 e uppale insieme alla iso del gioco che ti ho passato sempre su google drive (passami il tuo indirizzo mail via pm così ti do anche delle istruzioni in inglese da allegare). fatto questo contattiamo Mik0 e sentiamo se tramite i suoi canali privati può passare il materiale a Judas.

edit:
Age of wonders 3 nelle mie ricerche mi indicava erroneamente essere multi 5, in realtà è un multi4, quindi hai ragione, niente lingua italiana.
Quindi soltanto age 1 e 2.

CITAZIONE
La versione GOG di Shadow of Magic è 1.3 vanilla o 1.5 unofficial?

Ops scusa sto editando, shadow magic non possiamo passarlo, non è tradotto ufficialmente. Non so che versione presenti gog non ce l'ho su gog.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 17:11
Messaggio #14

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Ho avviato un attimo la mia GAMEDIR masterizzata-patchata-tradotta di Shadow of Magic: è versione 1.30.0.2614... e c'è pure il manuale TRADOTTO con perizia!
Mi pare strana così tanta cura; siamo sicuri che sia una traduzione amatoriale? Se la passassimo a GOG come FORSE ufficiale incrineremmo il rapporto di fiducia?

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 17:15
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Non so che dirti.... purtroppo non riesco a reperire informazioni su questo materiale. Se hai ancora il numero di GMC potresti dare una letta.
Vedendo in giro, non vedo copie italiane originali (ebay), ma chissà...
Purtroppo non ho gli elementi per arrivare a una risposta, e senza prove certe non possiamo passare a GOG materiale "non sicuro".
Loro accettano solo materiale certo.

Cmq se fosse esistita una copia italiana, questa patch sarebbe cmq incompleta, immagino che una versione italiana ufficiale avrebbe presentato anche i filmati .bik sottotitolati.
Operazione semplice da realizzare subbare dei bik. amatorialmente basta usare virtualdub, notepad e i radtools.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 17:32
Messaggio #16

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Dopo un po' di necromessaggisticafilia, ecco cosa ho trovato: http://www.gamesvillage.it/forum/showthrea...l=1#post3540950
Si ipotizza più sopra un'attribuzione ai Figli di Gaucci.

Quindi non resta che vedere se pure la versione GOG è 1.30.0.2614, poi rilasciare una conversione, infine c'è interesse a tradurre la patch 1.5.

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 17:42

rede9
messaggio15 Jan 2018, 19:04
Messaggio #17

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

AoW2 caricato. Ti ho mandato il link che puoi fornire direttamente a Mik0.

Ho chiesto anche a zelo86 di unirsi al thread per sapere qual è la versione GOG di Shadow magic.

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 19:05

zelo86
messaggio15 Jan 2018, 19:21
Messaggio #18

Utente Nr.: 21.642
BGE Age od Mythology
SO Altro

Eccomi...
La versione GOG di AoW Shadow Magic che possiedo è la 1.30.0.2616

File Allegato  Immagine.jpg ( 228.88k ) Numero di download: 3

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 19:30
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Dunque... io sono fondatore dei Figli di Gaucci e non abbiamo mai tradotto in italiano nessun Age of Wonders.
La patch di traduzione di Shadow magic è amatoriale. Ho trovato conferma qui:

https://multiplayer.it/recensioni/age-of-wo...adow-magic.html

come si può leggere, Cidiverte tradusse il manuale ufficialmente ma non il gioco.
La traduzione che circola è amatoriale.
Ora... non credo GOG non potendo disporre di una versione del gioco localizzata in italiano metterà a disposizione il manuale italiano.
Potremo farlo noi linkando nella scheda futura della traduzione conversione e manuale.

per Gog, ora si tratta di uppare il materiale e passare i link. Hai Pm rede9.

--------------------

Micartu
messaggio15 Jan 2018, 20:02
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

@zelo86: avrei bisogno di un altro test, visto che la versione gog è proprio quella per cui è concepita la patch di traduzione italiana 1.3, mi potresti testare il funzionamento?
la puoi scaricare qui nel mio penultimo post:

http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....25&start=25

Mi serve sapere se funziona automaticamente sovrascrivendo i files della cartella Dict senza eseguire AOWSM Setup e selezionare la lingua italiana oppure se quest'ultimo passaggio è necessario obbligatoriamente.

--------------------

rede9
messaggio15 Jan 2018, 20:16
Messaggio #21

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Mi chiedo cosa possa significare versione 2616 GOG anziché 2614 retail.
CITAZIONE (Micartu @ 15 Jan 2018, 19:30) *
La patch di traduzione di Shadow magic è amatoriale. Ho trovato conferma qui:https://multiplayer.it/recensioni/age-of-wo...adow-magic.html
Divertente: c'è il lusso di un'espansione che non richiede il gioco base per funzionare e il recensore si lamenta che manca il gioco base.

EDIT:
Comunque AoW1 retail mi dà problemi all'avvio su Windows 10. Spetta a GOG curarsi della compatibilità ottenuti i file di gioco?

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 20:25

zelo86
messaggio15 Jan 2018, 20:32
Messaggio #22

BGE Age od Mythology
SO Altro

Ho provato a applicare la traduzione, ma il gioco parte sempre in inglese..
Avviando AoWSMSetup.exe, nel menu a tendina per selezionare la lingua rimane la voce "English". Non c'è l'italiano..
Forse ho sbagliato qualcosa?
Ho scaricato il file della traduzione e l'ho scompattato nella cartella Dict, sovrascrivendo.

rede9
messaggio15 Jan 2018, 20:59
Messaggio #23

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (zelo86 @ 15 Jan 2018, 20:32) *
Avviando AoWSMSetup.exe, nel menu a tendina per selezionare la lingua rimane la voce "English". Non c'è l'italiano..
Ho scaricato il file della traduzione e l'ho scompattato nella cartella Dict, sovrascrivendo.
Prova il setup retail che ti carico: https://drive.google.com/open?id=1SQcffZ1gx...yAgvjOEKg_K8ZX2

zelo86
messaggio15 Jan 2018, 21:07
Messaggio #24

BGE Age od Mythology
SO Altro

CITAZIONE (rede9 @ 15 Jan 2018, 21:59) *
Prova il setup retail che ti carico: https://drive.google.com/open?id=1SQcffZ1gx...yAgvjOEKg_K8ZX2

Purtroppo neanche così..
Con il setup che mi hai passato si possono selezionare altre lingue, mentre con l'originale c'era solo l'inglese. Ma anche se seleziono italiano il gioco gira sempre in inglese..

rede9
messaggio15 Jan 2018, 21:11
Messaggio #25

BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

CITAZIONE (zelo86 @ 15 Jan 2018, 21:07) *
CITAZIONE (rede9 @ 15 Jan 2018, 21:59) *

Purtroppo neanche così..
Con il setup che mi hai passato si possono selezionare altre lingue, mentre con l'originale c'era solo l'inglese. Ma anche se seleziono italiano il gioco gira sempre in inglese..
Allora forse serve pure l'exe retail (nativamente no-CD) come per il Trono dei maghi: https://drive.google.com/file/d/1qPMYfHTxqs...iew?usp=sharing
Se funziona controlla che non muti il numero di versione.

Messaggio modificato da rede9 il 15 Jan 2018, 21:12

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd January 2018 - 07:29