Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Scegliere un PC da gaming, Ragazzi sono troppo indecisa su quali componenti prendere, help me
lau99
messaggio1 Mar 2019, 09:36
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.165
SO Altro

Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare streaming su twitch e vorrei prendere una nuova configurazione da gaming senza superare i 500 euro. (diciamo 550 max)

Il problema è che non so se per giocare e fare streaming sia sufficiente il mio budget. Al momento per risparmiare vorrei assemblare il PC da sola (facendomi aiutare da mio fratello), quindi ho visto questa configurazione gaming 500 euro.

Siccome ne so appena qualcosa, sembra che la versione AMD potrebbe fare al caso mio. Mi piacerebbe avere un vostro parere al riguardo, soprattutto perchè lo streaming sembra essere piuttosto pesante da reggere surrender.gif

Come giochi, penso di portare titoli poco impegnativi per il momento. Magari in futuro potrò aggiornare il PC per reggere gaming più recenti.

Grazie n5.gif

Lau

Micartu
messaggio1 Mar 2019, 14:12
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Io posso parlarti del pc da gioco. Un pc da gioco che voglia far girare bene i videogiochi del 2019 deve essere un i7 intel con 16 gb di ram, la scheda video deve essere minimo una nvidia 1060 con 6 gb di ram, oppure una amd con 6 o 8 gb di ram.
Quindi no, 500 euro sono troppo pochi, calcola che solo una scheda video, nemmeno fighissima, porta via minimo 250 euro.

Se punti ad un portatile da gioco come si deve, servono almeno 1000 euro.

--------------------

lau99
messaggio1 Mar 2019, 16:42
Messaggio #3

SO Altro

Grazie per i consigli, cercherò di mettere da parte più soldi.

Il loto streaming mi preoccupa perchè credo sia un'operazione impegnativa, e magari una CPU Intel i7 potrebbe essere la giusta scelta blush.gif

Capo
messaggio1 Mar 2019, 17:27
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 1 Mar 2019, 14:12) *
Io posso parlarti del pc da gioco. Un pc da gioco che voglia far girare bene i videogiochi del 2019 deve essere un i7 intel con 16 gb di ram, la scheda video deve essere minimo una nvidia 1060 con 6 gb di ram, oppure una amd con 6 o 8 gb di ram.
Quindi no, 500 euro sono troppo pochi, calcola che solo una scheda video, nemmeno fighissima, porta via minimo 250 euro.

Non sono d'accordo, dipende da che risoluzione si usa, io giro a 1400*980 e con un i5 scrauso e una 970 gioco tutto maxato a 60 fps. Comprati entrambi usati per un totale di 200 euro.

Messaggio modificato da Capo il 2 Mar 2019, 03:22

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Mar 2019, 18:03
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Per lo streaming, il problema non sono tanto le specifiche del pc quanto la velocità di upload della tua connessione: se hai un pc superpower ma una connessione come l'avevo io, che arriva a 1 di upload, nn fai molto.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Sambu
messaggio1 Mar 2019, 20:42
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 1 Mar 2019, 14:12) *

il solito esagerato. Si gioca anche con molto meno, soprattutto se non hai un monitor oltre il fullHD

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Micartu
messaggio1 Mar 2019, 21:47
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Il ragionamento di puntare per restare economici su una 1060, è che se una persona vuole giocare come si deve ai giochi 2019 NON-indie e (forse) reggere anche il 2020 deve puntare almeno su quello.
Vi ricordo che tutte le famiglie di schede video inferiori alle 1000 sono legacy da anni. Legacy da anni significa che i driver che escono, da anni non contengono migliorie o upgrade o altro per i giochi che stanno uscendo. Quest'anno è già uscito Resident Evil 2 Remake che è molto scalabile, io ho una 970 e ci potrei giocare, abbassando i dettagli. Per mettere tutto al massimo servono 8 gb di ram video.
I nuovi giochi, come per esempio Cyberpunk non si basano più sulle frequenze delle schede video, ma scaricano tutti i consumi sulla ram video. Più ce n'è meglio è.
Questo ovviamente rimanendo nella logica del giocare per lo meno in full hd.

Se cominciamo a dire: ok ma io i giochi li scalo di qualità, no ma io gioco solo giochi indie, no ma io non voglio giocare in full hd, no ma io mi accontento. Questo non è giocare, io lo definisco arrancare (senza voler fare lo sborone), io lo facevo quando non lavoravo.
Allora ti basta un i5, 16 gb di ram, un monitor scabercio, una 970. E nel 2020 o fine 2019 correrai a comprare una nuova scheda video.

Al contrario se vuoi fare un pc discretamente fico: i7, 16 gb ram, nvidia 1060 (e probabilmente nel 2020 cambierai scheda video), monitor full hd.

Se vuoi un pc che ti duri, aspetti che esca la nuova fascia media nvidia: i7, 16 gb ram, nvidia rtx 2060, monitor full hd

Mettere su un nuovo pc spendendo 500 euro e montarlo già osbsoleto significa buttare via 500 euro.
E te lo dico io che non è che ho la configurazione stellare: risoluzione di gioco 1680x1050 (non full hd), I7, 16 gb ram, nvidia 970.
Siccome ho puntato su un ottimo processore, un ottimo scheda madre, ottima ram, mi basterà cambiare scheda video e monitor e sarò a posto per i prossimi 2 anni se non di più.

Oppure fai come ha fatto Capo e cerchi un i7 usato e una 1060 usata e risparmi molto. Poi se ti capita il pacco, evvabbé è il rischio.

La configurazione Intel che hai linkato lau99 poteva andare bene nel 2017, già nel 2018 avresti avuto qualche problemino. Quella Amd idem, quelle sono robe del 2017.
Vorresti mettere su un pc del 2017 nel 2019, non credo sia conveniente. Oltretutto con la 1050 una scheda video di un'inutilità totale. La 1050 è inferiore a una 970 come prestazioni.

--------------------

Micartu
messaggio2 Mar 2019, 02:28
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

@lau99, aggiungo una cosa che precedentemente non ho detto, eppure è importantissima.

Costuire un pc è come quando si compra una macchina. Io adesso so che ci vuoi giocare e ci vuoi fare le live twitch, ma non è questo che conta.
Quello che conta sono altre cose e riguardano te, cioè:

-Hai un lavoro stabile?
-nella vita devi cavartela da sola e quindi arrivi come quasi tutti a fine mese ad esserti azzerata lo stipendio mensile?
-hai figli da mantenere?
(non devi rispondere a me sono domande retoriche).

poi riguardante il pc:

-quanto vuoi che duri senza dover spenderci di nuovo soldini?
-qual è il budget massimo che puoi spendere senza piangerci su?

In base a queste risposte (senza entrare troppo nel dettaglio) si può consigliarti un pc.
per capirci, se sei una dentista ti puoi fare un pc da 1300-1500 euro che nel 2024 sarà ancora perfetto (tranne eventuale sostituzione scheda video).
Se non sei una dentista, ma cmq lavori e vivi con i tuoi, 1300-1500 euro ce li puoi mettere forse cmq.
Se hai figli, un lavoro precario o un bilancio da far quadrare, ti puoi costruire un pc da 700-800 euro totali (senza monitor) ed essere felice come una Pasqua. il tuo pc vivrà meno, ma tra 4 annetti potrai magari rifare la spesa.

Però per piacere, non spendere 500 euro per prendere un I3 con 8Gb di ram.

--------------------

lau99
messaggio2 Mar 2019, 08:36
Messaggio #9

SO Altro

Innanzitutto volevo ringraziarvi per gli ottimi spunti che mi avete dato in questa discussione, anche per le esperienze che avete condiviso blush.gif

Per il momento ho deciso che aspetterò ancora un po' per mettere da parte un budget più alto.

Nel frattempo ho visto che sono uscite le GTX 1660 TI e sembrano molto interessanti, magari tra qualche mesetto avranno anche un costo minore.

Intanto inizio ad esplorare il mondo di twitch biggrin.gif

Max_R
messaggio2 Mar 2019, 11:15
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Io ho un altro suggerimento che può essere apprezzato come no
Ho constatato molto felicemente che perdendo valore molto rapidamente questo materiale può essere acquistato nell'usato a prezzo vantaggiosissimo
Certo ho una piattaforma di ultima generazione a casa che è costata migliaia di euro nell'insieme
Per lavoro ho recuperato tre i5 con scheda madre e ram ad un paio di centinaia di euro

Questo per dire che un i5 o un i7 di non ultimissima generazione (3a o 4a), con 8gb di ram che per quanto stiano stretti oramai si possono sempre espandere in futuro e male non sono, potrebbe essere una valida soluzione
Il resto dei soldi risparmiati si possono investire su di una scheda video più recente e sul resto
La longevità sarà comunque elevata ;)

selven
messaggio2 Mar 2019, 22:53
Messaggio #11

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Uhm concordo con parecchie delle cose dette qui ma non con tutte primo di tutto non serve un i7, nei giochi moderni il processore conta sempre meno quindi un i5 è più che sufficiente allo scopo senza contare che per una soluzione budget è meglio puntare su amd
come scheda video evita amd ma resta su nvidia, al momento non c'è motivo per preferire la casa rossa in quanto non è competitiva nemmeno in senso economico
i 16 gb di ram sono altamente consigliati, ma per cominciare potresti accontentarti di 8.
inoltre una cosa che noto non ha chiesto nessuno è cosa hai sotto mano?
il vantaggio del pc è che è modulare se hai già un pc desktop non troppo vecchio puoi risparmiare facilmente 150 euro fra case alimentatore e disco meccanico inoltre il mio consiglio col tuo budget è prenditi adesso una buona base con scheda video integrata e prenditi poi una buona scheda video.
per quanto riguarda il monitor se hai una tv con ingresso hdmi per partire va più che bene, cmq eccoti un esempio di configurazione iniziale per farti un'idea, qui punto su una scheda video integrata in modo che tu possa completare il pc in un secondo momento:

Messaggio modificato da selven il 2 Mar 2019, 22:54

Micartu
messaggio2 Mar 2019, 23:22
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

@lau99
Io quando ho investito, ho investito forte, 1500 euro in toto, e ci sono andato avanti 4 anni (dal 2015) senza MAI avere un problema, a parte pulire la polvere una volta all'anno e rinfrescare la pasta termica. Non sei tenuta assolutamente a spendere una cifra simile.
Qui ognuno ti sta dicendo la sua. Ognuno ha una visione differente, io per esempio mi ritrovo con la visione di Max_r, però 16 gb di ram da subito secondo me sono fondamentali.
investirei un po' di soldini in particolare in: un buon case (assolutamente non un mini atx, lì tiro fuori crocifisso e paletto come Van Helsing), nella scheda madre (è fondamentale non sia una low low budget per infiniti motivi), in un dissipatore fico per il processore e una discreta scheda video.

Su una cosa mi pare che concordiamo tutti, se compri pezzi non usati, 500 euro non bastano. Se vuoi dei pareri più precisi e motivati ti consiglio di farti aiutare sul forum di techarena.it, quando sarà il momento, chiedendo ai ragazzi di montarti un buon pc da gioco proponendogli il tuo budget massimo (non 500 euro). Magari sempre su quel forum ti vendonpo qualche pezzo di valore usato.

--------------------

selven
messaggio3 Mar 2019, 10:59
Messaggio #13

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

mi stavo dimenticando per la scheda video se ti accontenti del full hd puoi andare con una 1060 da 6 giga che si trova a poco più di 200 euro che è un'ottima base, oppure se non vuoi compromessi puoi puntare su una 1070ti da 300 euro circa la 1660 al momento è sovrapprezzata in quanto la paghi circa 400 euro ed è paragonabile se non inferiore alla 1070ti, il 4k è ancora prematuro perchè sia dei monitor decenti che delle schede video che lo facciano girare come si deve costano un'esagerazione
il dissipatore fico per il processore serve subito per gli intel in quanto hanno dei dissipatori stock ridicoli, con amd è cmq consigliato (per sfruttare meglio la tecnologia di boost) ma puoi postporlo come spesa, se vuoi stare sui 50 euro prendine uno buono ad aria che è meglio di un liquido economico come prestazioni, se puoi permetterti di più prendine uno a liquido da 240, per mia esperienza il 120 d'estate arranca un po'
cmq mica ame RE2 remake per maxarlo chiede 12 giga di ram sono dovuto scendere a compromessi per riuscire a farlo girare sulla mia 1080

Messaggio modificato da selven il 3 Mar 2019, 11:09

Max_R
messaggio3 Mar 2019, 12:38
Messaggio #14

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (selven @ 2 Mar 2019, 22:53) *
Uhm concordo con parecchie delle cose dette qui ma non con tutte primo di tutto non serve un i7, nei giochi moderni il processore conta sempre meno quindi un i5 è più che sufficiente allo scopo senza contare che per una soluzione budget è meglio puntare su amd
come scheda video evita amd ma resta su nvidia, al momento non c'è motivo per preferire la casa rossa in quanto non è competitiva nemmeno in senso economico
i 16 gb di ram sono altamente consigliati, ma per cominciare potresti accontentarti di 8.
inoltre una cosa che noto non ha chiesto nessuno è cosa hai sotto mano?
il vantaggio del pc è che è modulare se hai già un pc desktop non troppo vecchio puoi risparmiare facilmente 150 euro fra case alimentatore e disco meccanico inoltre il mio consiglio col tuo budget è prenditi adesso una buona base con scheda video integrata e prenditi poi una buona scheda video.
per quanto riguarda il monitor se hai una tv con ingresso hdmi per partire va più che bene, cmq eccoti un esempio di configurazione iniziale per farti un'idea, qui punto su una scheda video integrata in modo che tu possa completare il pc in un secondo momento:

In realtà gli attuali i3 serie 8000 sono quadcore senza hyperthreading esattamente come lo erano gli i5 delle precedenti generazioni, quindi basta ed avanza anche un i3 di ultima generazione per avere un computer con i controcosi, senza spendere molto. Oppure si punta su AMD che sta facendo faville, ragione per la quale Intel ha dovuto cambiare un po' le carte in tavola.
Con l'usato però si risparmia di più e si può puntare su di una scheda video più potente.

Messaggio modificato da Max_R il 3 Mar 2019, 12:39

selven
messaggio4 Mar 2019, 11:34
Messaggio #15

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

in teoria i giochi dovrebbero cominciare a sfruttare di più il multi thread quindi sarebbe cmq una buona idea restare su in i5 anche considerando che oltre a giocare deve streammare se sta sulla serie 8000 ha un quad-core con hyper threading se passa alla 9000 ha un esa-core puro, resto cmq dell'idea che la soluzione resti ryzen a parte l'ipc fanno tutto meglio rispetto a intel e costano decisamente meno della serie che con quello che spende a prendere un i3 si prende il ryzen 5 2600

Messaggio modificato da selven il 4 Mar 2019, 12:37

pinellos
messaggio9 Mar 2019, 11:33
Messaggio #16

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Just my 2 cents:

preso a natale picci nuovo: i7 coffee lake 3.7ghz + 16gb ram + 500gb ssd + 2 tera hdd + nvidia 1060 6gb + monitor full hd + mouse + tastiera = 1392 euri spedito...
Esperienza personale: giochi al 95% dei titoli senza manco preoccuparti del menu delle impostazioni grafiche (sempre in FullHD), programmi "pesanti" (grafica, 3D, engine per VG, compilatori vari) vanno senza nessun problema (ho fatto la prova con unreal engine e il terribile demo mangiapc del 2015 "A boy and his kyte"... 50gb di progetto... https://www.youtube.com/watch?v=tyEF6bPm4ps ... e va tranquillo anche lui dopo aver buildato tutto) e l'unica cosa che dovrò cambiare (se avrò voglia) è la scheda grafica (diciamo se tra un anno o due vedrò che il RTX in tempo reale avrà preso piede e avrò voglia di starci dietro).
C'è da dire che:
- per i giochi, ovviamente è più importante la scheda grafica pompata rispetto al resto, diciamo che fa il 50% della storia
- per il resto, principalmente i programmi e per la generale fluidità del sistema in generale, la ram è importantissima, per i giochi meglio se oltre che tanta è anche veloce
- per i programmi "pesanti" (quelli che ti fanno addormentare davanti al monitor a suon di barre di caricamento per intenderci) ho notato che la "svolta" nelle prestazioni è invece determinata dal disco a stato solido: usando quello invece di quello meccanico si ha un incremento notevole delle prestazioni, specie in quei software che per una ragione o per l'altra sono sempre a ravattare nel disco...

Mai come nel caso dei pc per giocare è valido il vecchio detto "chi più spende meno spende".
Ciao!

Messaggio modificato da pinellos il 9 Mar 2019, 11:44

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Max_R
messaggio18 Mar 2019, 12:51
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (pinellos @ 9 Mar 2019, 11:33) *
Mai come nel caso dei pc per giocare è valido il vecchio detto "chi più spende meno spende".
Ciao!

Guarda in realtà ho sempre pensato l'opposto: con i pc non si può andare come nel ristorante ed ordinare la specialità della casa a scatola chiusa.
Meglio fare prima tutte le opportune considerazioni a seconda di che giochi si vogliono giocare ed a che risoluzione. Ogni soldo risparmiato può essere usato in futuro per espandere il sistema.
Preferisco spendere su scheda madre ed alimentatore, risparmiando sul processore e nei limiti del possibile sulla ram, che tanto è roba che si svaluta velocemente e si trova presto nell'usato.
Per le schede video vale più o meno lo stesso discorso. Una RX 580 da 8GB la si trova usata a prezzi vantaggiosissimi ed in fullhd se non in 2k se la cava egregiamente ovunque.
Nel caso specifico però, si parte da un budget predefinito e limitato: in questo caso, come già detto, è suggeribile optare per un usato garantito che abbia comunque un piccolo margine di upgrade per il futuro.

pinellos
messaggio29 Mar 2019, 23:43
Messaggio #18

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

et voilà:

https://www.youtube.com/watch?v=ykJtrhJrK7M

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

selven
messaggio30 Mar 2019, 15:59
Messaggio #19

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

ma sei serio un solo banco di ram e una gtx 1050 da 2gb?

rede9
messaggio6 Apr 2019, 02:10
Messaggio #20

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Io come regola mi sono dato di aspettare una scheda con porta HDMI 2.1 prima di rinnovare l'hardware, benché non la saturerei.

Antiriad
messaggio7 May 2019, 14:59
Messaggio #21

Utente Nr.: 19.875
SO DOS

CITAZIONE (lau99 @ 1 Mar 2019, 10:36) *
Ciao a tutti, vorrei iniziare a fare streaming su twitch e vorrei prendere una nuova configurazione da gaming senza superare i 500 euro. (diciamo 550 max)
...

Ciao,
quattro anni fa mi sono posto il tuo stesso obiettivo (restare entro le 600 euro per un PC comunque "pompato" per il reboot di DOOM, assemblandolo interamente da solo) e il risultato lo puoi vedere (ancora) qui:

https://www.tomshw.it/hardware/il-pc-dei-le...e-alla-potenza/

L'articolo è del gennaio 2016 (e la build risale a diversi mesi prima, beninteso) e dunque la componentistica oggi potrebbe non sembrare più al top, ma ti assicuro che al tempo (e ancora oggi) regala un sacco di soddisfazioni. Questo per dirti che, a mio modesto giudizio, al giorno d'oggi con un po' di "progettazione" è indubbiamente possibile ottenere un sistema realmente potente senza spendere cifre esagerate.
Personalmente ti suggerirei di rinunciare a periferiche (schede madri, video ecc.) espressamente "dedicate" al gaming perché alcune funzionalità avanzate di overclocking o raffreddamento che nemmeno userai influirebbero negativamente sul prezzo. Cerca di mantenerti su componenti "basici" ma al tempo stesso potenti e, soprattutto, ben armonizzati tra loro per evitare sprechi. Alle marche super-blasonate preferisci brand meno noti ma comunque discretamente affidabili. Evita gli eccessi, perché in giro c'è tanto hardware paradossalmente super-potente ma per nulla sfruttato, nel concreto, dal software (e quando effettivamente lo diventerà, sarà già obsoleto o decisamente più economico).
Ricorda che nell'utilizzo reale difficilmente noterai i benefici di quella "feature speciale" di un determinato componente che, per l'ipotetico 10% di prestazioni in più in un grafico di benchmark, hai pagato a caro prezzo.

I miei possono sembrare dei consigli generici e banali (e forse lo sono) ma il messaggio è che con pochi componenti potenti ma essenziali, privi di orpelli o feature iperboliche, e soprattutto NON di punta otterrai comunque ottimi risultati.

In bocca al lupo! icon_salut.gif

P.S: per queste stesse ragioni eviterei il 4K e mi concentrerei sul Full HD.

Messaggio modificato da Antiriad il 7 May 2019, 20:27

--------------------
"E se guarderai a lungo nell'abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te."

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd August 2019 - 15:28