Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> La Casa
Gwenelan
messaggio18 Apr 2016, 11:03
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Leonardo Boselli
messaggio18 Apr 2016, 15:39
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

Oltre all'intervista con G.B. Aicardi e i fratelli Zucchi, godetevi anche il gameplay in diretta dell'avventura restaurata:

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Gwenelan
messaggio19 Apr 2016, 19:13
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Windows7

Letta finalmente questa doppia intervista nella sua interezza! Grazie di averla fatta, Leonardo, e di avercela fatta pubblicare, è piena di domande interessanti. Ho lollato molto al pezzo:
CITAZIONE
Resta il mistero su chi abbia realizzato la versione per Amiga firmandola comunque DJ Soft…

Già, chissà chi è stato, manco si è preso la paternità della conversione XD.

Mi è piaciuto poi leggere di com'era all'epoca la situazione delle At e come era visto il loro futuro.
Questa Domestica mi incuriosisce, chissà se un giorno vedrò di che si tratta ^^.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Leonardo Boselli
messaggio19 Apr 2016, 21:20
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 19 Apr 2016, 20:13) *
Questa Domestica mi incuriosisce, chissà se un giorno vedrò di che si tratta ^^.

Lo splatter non è in mio genere: vai avanti tu blush.gif

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Festuceto
messaggio20 Apr 2016, 22:00
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Bellissima doppia intervista!
Chissà che non decida di giocare alla Domestica presto o tardi... biggrin2a.gif
Comunque è incoraggiante scoprire ragazzi ancora interessati alle AT al punto da restaurarle, un vero e proprio lavoro di preservazione videoludica, un piccolo ma pregevole contributo.

--------------------
La vita è un balocco!

The Ancient One
messaggio23 Apr 2016, 09:20
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Mi ero dimenticato di fare anche qui i complimenti a Leonardo per questa splendida intervista che ha realizzato.
Un grande esempio di documentazione della storia del genere!

Condividere questa passione insieme a tutti voi sta diventando un'esperienza bellissima, e non c'è settimana che non appaia qualcosa di nuovo ed eccitante!

--------------------

Leonardo Boselli
messaggio23 Apr 2016, 21:52
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (The Ancient One @ 23 Apr 2016, 10:20) *
Mi ero dimenticato di fare anche qui i complimenti a Leonardo per questa splendida intervista che ha realizzato.
Un grande esempio di documentazione della storia del genere!

Condividere questa passione insieme a tutti voi sta diventando un'esperienza bellissima, e non c'è settimana che non appaia qualcosa di nuovo ed eccitante!

Grazie!

--------------------

Druido87
messaggio23 Jun 2017, 17:44
Messaggio #8

Gruppo: Gamer
Da: Marche
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

Ho rigiocato alla casa per valutarla meglio. Ho realizzato io il porting su browser di questa storia (ed è pronto anche Cromwell, sempre da una rivista Amiga Byte), posso votare ugualmente questa storia per il concorso Narrativa Interattiva 2017? oppure no?

Le immagini di questa storia sono bellissime - è il motivo per cui ne ho fatto il porting - anche le descrizioni sono molto evocative.

Purtroppo, le morti improvvise e l'impossibilità di salvare abbassano la giocabilità dell'avventura.

Notare alcune novità non presenti in altre avventure testuali: si può usare l'imperativo o la prima persona, il predicato "esamino" (o "esamina") può essere omesso, rendendo più piacevole l'esplorazione: divano, tappeto, tavolo, ecc. Altrove c'era l'abbreviazione di 'esamina' con 'x', ma è brutto...

I punti cardinali, se esplorati, mostrano il nome del luogo esplorato. Inoltre, il comando 'direzioni' offre un elenco dei luoghi raggiungibili, una specie di mappa molto astratta... Il vantaggio è che possiamo raggiungere subito un luogo senza fare: nord, nord, est, est, nord, ovest... La storia è molto corta, ma in caso di storie lunghe aumenta la giocabilità. I luoghi speciali non permettono di fuggire via così, né di poter arrivare in questo modo.

Confesso che senza soluzioni, non ho mai vinto questa storia e nel fare il porting ho semplificato alcuni passaggi che erano troppo impliciti e quindi impensabili, chissà se ora è più praticabile... io ormai la conosco...

Nel complesso mi sembra molto carina, dovrei accompagnare le morti improvvise con il comando "Risorgi", cosa che ho fatto con Cromwell! Se ci fosse questa possibilità, penso sia una storia ben riuscita e coinvolgente (e ricordo che non sono io che l'ho scritta! Leonardo ha fatto le dovute indagini a caccia degli autori).

Gwenelan
messaggio11 Jul 2017, 16:17
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

Ho visto solo ora la tua domanda, Druido, perdonami. Sì, puoi votarla: non sei l'autore e cmq vedo che ne trovi lo stesso i difetti.

Io ci ho giocato proprio oggi e le mie impressioni si allineano alle tue. Il comando "Risorgi" non saarebbe male, ma le morti improvvise sono in parte mitigate dal fatto che l'avventura è molto corta e per finirla ci vuole poco.
Una cosa invece fastidiosa è che per alcuni oggetti "esamina" non funziona, il che per me indica che quell'oggetto "non è lì", non serve, non ci devo interagire... ma poi invece devo interagirci. La cosa risulta confusa, sarebbe meglio imho se "esamina" fosse implementato per tutti gli oggetti utilizzabili.
Nel complesso, graziosa blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Festuceto
messaggio11 Jul 2017, 16:54
Messaggio #10

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 11 Jul 2017, 17:17) *
Ho visto solo ora la tua domanda, Druido, perdonami. Sì, puoi votarla: non sei l'autore e cmq vedo che ne trovi lo stesso i difetti.

Io ci ho giocato proprio oggi e le mie impressioni si allineano alle tue. Il comando "Risorgi" non saarebbe male, ma le morti improvvise sono in parte mitigate dal fatto che l'avventura è molto corta e per finirla ci vuole poco.
Una cosa invece fastidiosa è che per alcuni oggetti "esamina" non funziona, il che per me indica che quell'oggetto "non è lì", non serve, non ci devo interagire... ma poi invece devo interagirci. La cosa risulta confusa, sarebbe meglio imho se "esamina" fosse implementato per tutti gli oggetti utilizzabili.

Gwen è esattamente l'ho stesso problema di cui ho scritto nel thread de La Domestica. Formalmente è considerato un errore non poter esaminare qualcosa - che quindi non esisterebbe nel mondo di gioco o al limite sarebbe relegato a semplice scenografia - che però si rivela indispensabile per continuare l'avventura. Probabilmente - e qui Druido può confermarlo - è un difetto ereditato dalle AT di quell'epoca alle quali pure La Domestica si ispira.

--------------------
La vita è un balocco!

Rob
messaggio11 Jul 2017, 18:05
Messaggio #11

Da: cusano milanino
Utente Nr.: 20.323
BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 11 Jul 2017, 17:54) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 11 Jul 2017, 17:17) *

Gwen è esattamente l'ho stesso problema di cui ho scritto nel thread de La Domestica. Formalmente è considerato un errore non poter esaminare qualcosa - che quindi non esisterebbe nel mondo di gioco o al limite sarebbe relegato a semplice scenografia - che però si rivela indispensabile per continuare l'avventura. Probabilmente - e qui Druido può confermarlo - è un difetto ereditato dalle AT di quell'epoca alle quali pure La Domestica si ispira.

Per la verita' , e penso (purtroppo) di parlare "a ragion veduta", anche "all'epoca" il non poter esaminare un oggetto esplicitamente menzionato era considerato un "peccato capitale".

--------------------
Rob01b

Festuceto
messaggio11 Jul 2017, 18:31
Messaggio #12

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Lo so Roberto, ciò non vietava a molti autori di incorrere nel grave peccato biggrin2a.gif

--------------------
La vita è un balocco!

Gwenelan
messaggio11 Jul 2017, 20:02
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

Infatti stavo provando la Domestica e riscontro la stessa cosa Xd. Vabbe, come per tutte le avventure , sono suggerimenti che poi l'autore può tenere in conto blush.gif. Però mi fa piacere che mi confermate che è così, pensavo magari di essere io.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Rob
messaggio12 Jul 2017, 00:15
Messaggio #14

BGE Broken Sword II
Playing "Manca solo un verso a quella poesia","Amerzone",Slenderman l'incubo,Phantasmagoria (dos)
SO Windows7

CITAZIONE (Festuceto @ 11 Jul 2017, 19:31) *
Lo so Roberto, ciò non vietava a molti autori di incorrere nel grave peccato biggrin2a.gif

Certo.
È che se dici " ereditato" sembra che sia un fatto "genetico" , di quel periodo.
Come qualcosa di "peculiare " , quasi inevitabile.
Temo che anche oggi nessuno vietera' ad autori "pigri" di incorrere nello stesso errore! smashfreakB.gif

--------------------
Rob01b

Festuceto
messaggio12 Jul 2017, 14:37
Messaggio #15

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Rob @ 12 Jul 2017, 01:15) *
CITAZIONE (Festuceto @ 11 Jul 2017, 19:31) *

Certo.
È che se dici " ereditato" sembra che sia un fatto "genetico" , di quel periodo.
Come qualcosa di "peculiare " , quasi inevitabile.
Temo che anche oggi nessuno vietera' ad autori "pigri" di incorrere nello stesso errore! smashfreakB.gif

Eh capisco, ma volevo intendere che avevano preso dai giochi dell'epoca anche quell'elemento, poi Davy magari ci spiegherà meglio. Comunque mi ha confessato di essersi ispirato alle avventure per Amiga dell'epoca.

--------------------
La vita è un balocco!

Druido87
messaggio12 Jul 2017, 17:25
Messaggio #16

SO Linux

Concordo con l'importanza di poter esaminare tutto. Nella mia visione farei sparire "Puoi vedere" che specifica con quali oggetti si può interagire (soluzione vecchio stile) ed ogni cosa menzionata nella descrizione deve poter essere esaminabile, anzi vorrei che queste parole diventassero automaticamente dei link, clicchi e compare la descrizione, il resto dell'interazione la affiderei alla libera scrittura.

Gwenelan
messaggio12 Jul 2017, 20:28
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Druido87 @ 12 Jul 2017, 18:25) *
Concordo con l'importanza di poter esaminare tutto. Nella mia visione farei sparire "Puoi vedere" che specifica con quali oggetti si può interagire (soluzione vecchio stile) ed ogni cosa menzionata nella descrizione deve poter essere esaminabile, anzi vorrei che queste parole diventassero automaticamente dei link, clicchi e compare la descrizione, il resto dell'interazione la affiderei alla libera scrittura.

Mi piace come idea blush.gif! Forse nn sempre tutto quel che è nominato deve essere interagibile, però è una sensazione, non ho in mente una AT precisa. Ci può essere la necessità però magari di descrivere un paio di cose per dare l'idea giusta (es una stanza lussuosa) ma poi non tutto va esaminato. D'altronde ricordo come in Darkiss anche pavimento e muri si potessero esaminare, anche dove poi non servivano, quindi...

EDIT: mi sono accorta che forse la frase è ambigua. Intendo dire che in Darkiss era un'ottima cosa, quindi anche in altre At Potrebbe esserlo.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Rob
messaggio13 Jul 2017, 06:54
Messaggio #18

BGE Broken Sword II
SO Windows7

CITAZIONE (Gwenelan @ 12 Jul 2017, 21:28) *
CITAZIONE (Druido87 @ 12 Jul 2017, 18:25) *

Mi piace come idea blush.gif! Forse nn sempre tutto quel che è nominato deve essere interagibile, però è una sensazione, non ho in mente una AT precisa. Ci può essere la necessità però magari di descrivere un paio di cose per dare l'idea giusta (es una stanza lussuosa) ma poi non tutto va esaminato. D'altronde ricordo come in Darkiss anche pavimento e muri si potessero esaminare, anche dove poi non servivano, quindi...

EDIT: mi sono accorta che forse la frase è ambigua. Intendo dire che in Darkiss era un'ottima cosa, quindi anche in altre At Potrebbe esserlo.

Concordo pienamente Gwen e toglierei il condizionale dalla tua frase.
Non è solo un ottima cosa.
È quello che fa "la differenza " tra leggere una storia ed esserne "fagocitati".
Penso sia meraviglioso scoprire qualcosa che non ti aspetti...
Anche se quella cosa non è determinante per lo sviluppo della trama.
(È il concetto che sta alla base degli "Easter egg ".
Ma mi spingerei più in là.
Se in una fase di stress da frustrazione, e nelle avventure testo capita sovente quando affrontiamo un Enigma complicato, d'impeto rispondiamo al parser con un insulto e ,anziché ottenere come risposta il classico "questo è un verbo che non conosco ",otteniamo una risposta coerente che effetto ne ricaveremmo?
A mio parere l'effetto è "galvanizzante".
In questo campo Colombini era un maestro.
(Provate a mandare aff...lo il parser ne "l'avventura nel castello". muhehe.gif

Messaggio modificato da Rob il 13 Jul 2017, 06:55

--------------------
Rob01b

Festuceto
messaggio13 Jul 2017, 14:11
Messaggio #19

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Eheheh dai tempi di avventura nel castello io regolarmente insulto il parser biggrin2a.gif

--------------------
La vita è un balocco!

Festuceto
messaggio18 Jul 2017, 20:52
Messaggio #20

Gruppo icone

Deponia (Windows)
Il Giardino Incantato

SO Altro

Spolveratore (1)

Ho completato nei giorni scorsi La Casa, titolo molto breve e per nulla impegnativo. Sono rimasto deluso soprattutto per
Il finale, scarno e sbrigativo.

L'aspetto che più ho gradito, insieme all'atmosfera horror/splatter anni '80, è stato l'utilizzo delle bellissime immagini a 16 colori derivate direttamente dall'opera originale per Amiga 1000, meglio ancora sarebbe stato godere della distintiva palette dello Spectrum omaggiando la versione primigenia per il computer Sinclair.
Si ripresentano purtroppo i difetti gravi già rilevati negli altri due giochi di Davy, in particolare ne "La Domestica", elementi di gioco non esaminabili ma interagibili, limitazioni del parser nell'uso di alcune forme sintattiche, nulla che non sia risolvibile con un lavoro di ottimizzazione.

--------------------
La vita è un balocco!

rai
messaggio27 Jul 2017, 22:48
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing Shadow of the Comet
SO Altro

Aspirante archeologo (16)

Ragazzi, ma non c'é proprio nessun modo per salvare in questo gioco?
Ci sto provando a giocare ma, tra le morti improvvise e il poco tempo che ho a disposizione in questo periodo, il non poter salvare e dover rifare sempre pezzi già fatti e rifatti diventa un bel deterrente... peccato perché l'avventura non é niente male

Druido87
messaggio27 Jul 2017, 22:56
Messaggio #22

SO Linux

CITAZIONE (rai @ 27 Jul 2017, 23:48) *
Ci sto provando a giocare ma, tra le morti improvvise e il poco tempo che ho a disposizione in questo periodo, il non poter salvare e dover rifare sempre pezzi già fatti e rifatti diventa un bel deterrente... peccato perché l'avventura non é niente male

Mi spiace, ma il gioco gira grazie a Confabula su cui ancora non esistono i salvataggi. Però, credo che li introdurrò prossimamente... In alternativa, posso sostituire alla morte improvvisa una scelta speciale "Risorgi", come ho fatto con Cromwell. Al momento mi sto smazzando un intero dizionario per trovare una formula che permetta di gestire automaticamente l'uso dell'imperativo o della prima persona (sono quasi alla fine).

Messaggio modificato da Druido87 il 27 Jul 2017, 22:56

rai
messaggio30 Jul 2017, 18:45
Messaggio #23

Gruppo icone

SO Altro

Ok grazie per la risposta.

Comunque una volta "scoperte" le morti improvvise si evitano e, se il gioco è corto come dite, non rappresentano un problema insormontabile come sarebbe in un gioco lungo.

In questo momento sono bloccato, esiste una soluzione del gioco?

rai
messaggio30 Jul 2017, 22:17
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Altro

Risolto, grazie lo stesso

Druido87
messaggio24 Aug 2017, 22:28
Messaggio #25

SO Linux

CITAZIONE (rai @ 27 Jul 2017, 23:48) *

Finalmente ho introdotto i salvataggi in Confabula! Quella storia (La casa) naturalmente andrebbe aggiornata con il nuovo editor e player, però adesso è possibile blush.gif

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th September 2017 - 03:18