Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Ultima 7 Versione GoG ed Exault, Qualche domanda
DannyD
messaggio23 Dec 2012, 22:36
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Genova
Utente Nr.: 19.691
BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

Ciao ragazzi, primo post per un utente che vi segue da molto. Nonostante sia un traduttore discretamente "navigato", poter giocare a Ultima 7 in italiano è qualcosa di fantastico e di questo devo ringraziare i ragazzi del Team Babylon che si sono dati parecchio da fare. Giocare Ultima 7 è quasi un'esperienza più che un gioco, però con exault ho qualche problemino, e ho deciso di scrivere questo post per vedere se riesco a levarmi qualche dubbio.

edit: Uso Exult 1.4.9 rc1

Quando vado nelle proprietà video di Exault, ogni volta mi "scurisce" la grafica di gioco, rendendola quasi arancione, è normale? E' abbastanza fastidioso perchè poi devo sempre uscire e rientrare.

Poi blush.gif , come mai non riesco a far funzionare la torcia? Mi spiego meglio : siamo verso sera, accendo la torcia dal menù inventario e...buuum! grafica scurissima e la torcia accesa non c'è, eppure è accesa ve l'assicuro ;)

Inoltre, nonostante la mia macchina possa farlo girare al meglio ( I5 2500k overclock 4 ghz / HD 7970 / 8Gb DDR 3 1600 Mhz ) ho notato che a 1920x1080 con il filtro HQ3x il gioco "scatticchia" quando muovo il personaggio con il mouse.

E poi ora passiamo ad una domandina sul combattimento. Oggi per la prima volta alla grotta di Pawn ho dato inizio ad una battaglia ma...detto tra noi mi sono trovato spiazzato. l'Avatar è partito "da solo", e non riuscivo a mettere in pausa. Ho letto da qualche parte che è possibile mettere in pausa e forse "organizzare" tatticamente il party, ne sapete qualcosa? Perchè ho ricaricato 2 volte ma non è finita bene. O meglio, ne sono uscito vivo, ma penso sia stata più per fortuna che per bravura. Anzi, ne sono certo blush.gif

Spero d'aver postato nella sezione corretta. Rinnovo ancora i complimenti e non vedo l'ora di leggere le risposte, un saluto a tutti e auguri di buon natale già che ci siamo.

Dany

Messaggio modificato da DannyD il 23 Dec 2012, 22:44

--------------------

Ragfox
messaggio23 Dec 2012, 22:58
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

L'oscuramento della grafica non l'avevo mai notato, però effettivamente mi capita in Serpent Isle (non ho the black gate installato, al momento). Di solito le opzioni video si settano all'inizio e poi uno se ne dimentica, quindi non mi ha mai dato problemi. Non saprei darti soluzioni.

La torcia va tenuta in mano e comunque schiarisce di poco la visuale, se non ricordo male.

A quella risoluzione direi che è quasi normale che scatti, nonostante il tuo PC: su macchine meno potenti inizia a scattare anche a risoluzioni inferiori. Si tratta pur sempre di un programma fatto da appassionati e non deve stupire se ci sono dei difetti di ottimizzazione.

Quando apri l'inventario o le schede del personaggio, il gioco va in pausa, ma non credo sia possibile organizzare il combattimento in maniera tattica: si possono solo impostare i compagni in modo tale che assumano un certo comportamento in battaglia (es. Difendi Avatar, attacca nemico più debole, ecc.) Il combat system di Ultima non è molto raffinato (e su Exult lo è ancor meno).

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

DannyD
messaggio23 Dec 2012, 23:14
Messaggio #3

BGE Baldur's Gate / The X Series / Endless Space / Distant Worlds / The Ultima Series
SO Windows7

CITAZIONE (Ragfox @ 23 Dec 2012, 22:58) *
L'oscuramento della grafica non l'avevo mai notato, però effettivamente mi capita in Serpent Isle (non ho the black gate installato, al momento). Di solito le opzioni video si settano all'inizio e poi uno se ne dimentica, quindi non mi ha mai dato problemi. Non saprei darti soluzioni.

La torcia va tenuta in mano e comunque schiarisce di poco la visuale, se non ricordo male.

A quella risoluzione direi che è quasi normale che scatti, nonostante il tuo PC: su macchine meno potenti inizia a scattare anche a risoluzioni inferiori. Si tratta pur sempre di un programma fatto da appassionati e non deve stupire se ci sono dei difetti di ottimizzazione.

Quando apri l'inventario o le schede del personaggio, il gioco va in pausa, ma non credo sia possibile organizzare il combattimento in maniera tattica: si possono solo impostare i compagni in modo tale che assumano un certo comportamento in battaglia (es. Difendi Avatar, attacca nemico più debole, ecc.) Il combat system di Ultima non è molto raffinato (e su Exult lo è ancor meno).

Ciao! Grazie per la risposta repentina! Sai che ho installando il pack audio all-in-one il gioco gira decisamente meglio? Che strano! Meglio così! Per la torcia, forse l'avevo sulla cintola...l'ho notato solo poco fa. Strano che non abbiano messo uno script che facesse partire un dialogo del tipo : ohhh no!! vado a fuoco! ok perdonate la battuta, non fa ridere nemmeno uno zombie ma sono le 11 e sono un pò addormentato.

Ecco, per quei comandi...da dove si settano? o meglio. Quando apri l'inventario, a fianco al cuoricino delle caratteristiche ( sulla sinitra ) c'è quello che sembra una sottospiecie di menù dal quale imposti le "formazioni". Sarà quello? Che differenze ci sono tra il combattimento di Exult e quello di Ultima "liscio" ? Certo, se si potesse mettere in pausa "tatticamente", anche solo per impostare il bersaglio sarebbe fantastico. Anche perchè prendemdno il tasto "i" il gioco va in pausa, però non puoi effettuare nessuna azione che ti permetta di decidere il bersaglio. Per dire, alle grotte di Pawm il mio gruppotto formato da me, lolo e spark si è "immolato" su dei ragnetti. Dato che le stavamo prendendo, tasto "i" ed imposto la modalità non combattiva, li faccio scappare ma nel frattempo all'entrata della grotta arriva 1 mucca e 2/3 pipistrelli che alla fine me li seccano tutti. Sacrificio evitabile se avessi potuto " ordinare " a lolo e spark di attaccare un singolo bersaglio o solo il mio. In ogni caso, detto tra noi, Exault mi sembra molto comodo, ha un sacco di funzioni.

--------------------

Ragfox
messaggio23 Dec 2012, 23:32
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Sì, il tasto dovrebbe essere quello delle formazioni. Che io sappia, non è possibile indicare un bersaglio specifico (ma in U7 non ho mai fatto troppo caso ai combattimenti, per cui non sono la persona giusta per dirti certe cose: giusto per dire, non ho mai impostato una formazione diversa da quella di default).
Exult è costruito sulla base del gioco "finito", non sul codice sorgente di U7 (correggetemi se sbaglio), quindi certe meccaniche sono state ripensate dagli sviluppatori cercando di farle simili a quelle originali. Il combattimento è una di queste (ma anche lo scheduling dei personaggi). Però, come dici tu, Exult ha un sacco di comodità che aiutano a chiudere un occhio su certe imprecisioni.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

DannyD
messaggio24 Dec 2012, 09:08
Messaggio #5

SO Windows7

CITAZIONE (Ragfox @ 23 Dec 2012, 23:32) *
Sì, il tasto dovrebbe essere quello delle formazioni. Che io sappia, non è possibile indicare un bersaglio specifico (ma in U7 non ho mai fatto troppo caso ai combattimenti, per cui non sono la persona giusta per dirti certe cose: giusto per dire, non ho mai impostato una formazione diversa da quella di default).
Exult è costruito sulla base del gioco "finito", non sul codice sorgente di U7 (correggetemi se sbaglio), quindi certe meccaniche sono state ripensate dagli sviluppatori cercando di farle simili a quelle originali. Il combattimento è una di queste (ma anche lo scheduling dei personaggi). Però, come dici tu, Exult ha un sacco di comodità che aiutano a chiudere un occhio su certe imprecisioni.

Ma certo, poi il fatto di poter godere dell'audio digitale è una comodità assurda. Ieri sera alla fine mi sono arreso e ho staccato perchè ero davvero troppo stanco, però ho intenzione di proseguire oggi ( per quel che potrò fluffle.gif ) per vedere se trovo qualche informazione, più che altro perchè il combattimento di ieri mi ha un pò spaventato. Non che sia un maniaco del controllo per carità, però veder partire i personaggi di punto in bianco senza che potessi dirgli nulla mi ha spiazzato. Detto tra noi il sistema di combattimento di ultima VI ( quello usato come base anche per gli splendidi world of ultima se non erro ) lo trovato più sensato.

Ho dato una letta veloce al manuale inglese e a quello localizzato in italiano ( fantastica come traduzione ), però per ora, scorrendo le prime 10 pagine ho trovato solo le prime informazioni che fanno da sfondo al gioco ( posso dire d'aver visto pochi giochi così "ispirati" ? Un altro che mi viene in mente è Darkland ma per quello ho intenzione di aprire un post tutto suo in futuro riguardo ad una certa mia idea personale ), mentre ancora non ho cercato i comandi etc etc

--------------------

alaris_
messaggio24 Dec 2012, 13:44
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (DannyD @ 24 Dec 2012, 09:08) *
Un altro che mi viene in mente è Darkland ma per quello ho intenzione di aprire un post tutto suo in futuro riguardo ad una certa mia idea personale ), mentre ancora non ho cercato i comandi etc etc

Traduzione??????Dimmi di si ti prego.

--------------------

DannyD
messaggio24 Dec 2012, 21:16
Messaggio #7

SO Windows7

CITAZIONE (alar @ 24 Dec 2012, 13:44) *
Un altro che mi viene in mente è Darkland ma per quello ho intenzione di aprire un post tutto suo in futuro riguardo ad una certa mia idea personale ), mentre ancora non ho cercato i comandi etc etc

Si te lo dico, il problema è che non ho idea del "dove iniziare". Vorrei proseguire la prima traduzione già fatta ma mai finita, il problema è che non so quali programmi usare. Dovrei dividermi tra quello ed Endless Space però non mi pesa, Darkland si merita tutta una sua traduzione.

Peccato non ci sia un Exault anche per titoli come Darkland! Chi ha fatto la traduzione ha fatto proprio bene a basarla solo su Exault, pur con "tutti" i suoi difetti, è sicuramente più user friendly. Devo ancora continuare con la letta del manuale ma siamo alla vigilia quindi dovrò aspettare un paio di giorni. Qualcuno che ha giocato a Ultima, per il combattimento, come faceva? Nel senso, faceva fare tutto ai pg? Nessun consiglio sul cosa usare come armi, se e come usare le magie?

--------------------

alaris_
messaggio24 Dec 2012, 23:17
Messaggio #8

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (DannyD @ 24 Dec 2012, 21:16) *
CITAZIONE (alar @ 24 Dec 2012, 13:44) *

Si te lo dico, il problema è che non ho idea del "dove iniziare". Vorrei proseguire la prima traduzione già fatta ma mai finita, il problema è che non so quali programmi usare. Dovrei dividermi tra quello ed Endless Space però non mi pesa, Darkland si merita tutta una sua traduzione.

Peccato non ci sia un Exault anche per titoli come Darkland! Chi ha fatto la traduzione ha fatto proprio bene a basarla solo su Exault, pur con "tutti" i suoi difetti, è sicuramente più user friendly. Devo ancora continuare con la letta del manuale ma siamo alla vigilia quindi dovrò aspettare un paio di giorni. Qualcuno che ha giocato a Ultima, per il combattimento, come faceva? Nel senso, faceva fare tutto ai pg? Nessun consiglio sul cosa usare come armi, se e come usare le magie?

Per il combact di U7..no so dirti tutte le volte che l'ho giocato non mi sono posto il problema...diciamo che il combact non è la parte meglio riuscita del gioco.
Darkland in italiano....speriamo.

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Dec 2012, 00:11
Messaggio #9

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao DannyD!
Per prima cosa... benvenuto su OldGamesItalia e grazie mille per i complimenti.
Questa traduzione è stata, per chi vi ha partecipato, un lavoro lungo e faticoso. Ma fra le tante cose positive che ci ha regalato c'è stata proprio quella di conoscere tanti giocatori appassionati come te (e alar, ovviamente)!

CITAZIONE (DannyD @ 24 Dec 2012, 21:16) *
Qualcuno che ha giocato a Ultima, per il combattimento, come faceva? Nel senso, faceva fare tutto ai pg? Nessun consiglio sul cosa usare come armi, se e come usare le magie?

Provo a risponderti, ma non c'è molto da dire.

Il combattimento in U7 è volutamente "minimalista".
È semplice per definizione. Ed è (credo) volutamente così.

Le statistiche ci sono, ma sono tutte invisibili.
Ad es., se vuoi sapere quale arma fa più male, devi trovarti il libro che ne parla. E anche nel libro non troverai statistiche classiche, ma appunto una graduatoria delle armi.
Bellissimo, dal mio punto di vista.

Non ci sono regolazioni di difficoltà interne al gioco.
Ma ce n'è una molto pratica: vuoi combattimenti difficili? Semplice, riduci il numero di membri del tuo gruppo.
Gli scontri sono troppo facili? Cercati altri compagni di viaggio!

E gli esempi possono continuare.
Insomma, in Ultima 7 i combattimenti sono volutamente messi in secondo piano.
Non si mette in pausa. Non si danno strategie complesse (e anche quelle che puoi impostare... beh, non è che cambiano di molto le cose). Insomma: l'invito è a concentrarsi su altro.

Scusate il "wall of text".
Quando si parla di Ultima (ma non solo...) tendo a dilungarmi.

Se hai altre domande, siamo qui.

--------------------

DannyD
messaggio27 Dec 2012, 14:15
Messaggio #10

SO Windows7

Ciao Ancient e grazie! Per i Wall of Text, noterai che anche io spesso mi dilungo quando devo parlare di qualcosa. Mi fa piacere che il sistema sia minimalista, perchè punta tutto sull'avventura. Ed in questo periodo detto tra noi, non sono proprio voglioso di sbattermi con le statistiche, più che altro per il sempre troppo poco tempo a disposizione per giocare.

Ho dato una letta al manuale e finalmente ho trovato qualche informazione sulle "strategie", dovrò fare qualche test giusto per "settare" al meglio i miei compagni. In ogni caso...è un gioco fantastico.

Speriamo NON facciano un remake, perchè con quello che osano tirare fuori oggi..brrrr mi verrebbe da tremare

--------------------

The Ancient One
messaggio27 Dec 2012, 15:52
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Dany!

A questo punto aspettiamo di conoscere le avventure del tuo Avatar!

CITAZIONE
Speriamo NON facciano un remake, perchè con quello che osano tirare fuori oggi..brrrr mi verrebbe da tremare

Penso anche io che, di tutti i giochi esistenti, Ultima 7 sia uno di quelli che hanno meno bisogno in assoluto di un remake.
Anzi, mi sa proprio che diversi rpg moderni dovrebbero essere rifatti come U7! smilies3.gif

In compenso c'è questo remake di Ultima 6 realizzato con Exult Studio che sembra destinato ad andare in porto e che sembra decisamente interessante!

--------------------

DannyD
messaggio27 Dec 2012, 20:09
Messaggio #12

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Dec 2012, 15:52) *
Ciao Dany!

CITAZIONE

Penso anche io che, di tutti i giochi esistenti, Ultima 7 sia uno di quelli che hanno meno bisogno in assoluto di un remake.
Anzi, mi sa proprio che diversi rpg moderni dovrebbero essere rifatti come U7! smilies3.gif

In compenso c'è questo remake di Ultima 6 realizzato con Exult Studio che sembra destinato ad andare in porto e che sembra decisamente interessante!

Mh....molto interessante. Traduzione? Ci si sta pensando, è impossibile....che ne pensi?

--------------------

The Ancient One
messaggio27 Dec 2012, 21:06
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (DannyD @ 27 Dec 2012, 20:09) *
Ciao Dany!

CITAZIONE

Mh....molto interessante. Traduzione? Ci si sta pensando, è impossibile....che ne pensi?

Che ho sicuramente intenzione di tradurlo!
Se volessi aiutare, se ne può parlare.
Prima però ho qualche traduzione da finire, fra cui quella di ultima underworld.
È del resto ci vorrà ancora tempo per vedere la fine del remake di u6...

Vuoi aiutare con uu, danny?

--------------------

DannyD
messaggio27 Dec 2012, 21:19
Messaggio #14

SO Windows7

CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Dec 2012, 21:06) *
CITAZIONE (DannyD @ 27 Dec 2012, 20:09) *
Ciao Dany!

CITAZIONE

Che ho sicuramente intenzione di tradurlo!
Se volessi aiutare, se ne può parlare.
Prima però ho qualche traduzione da finire, fra cui quella di ultima underworld.
È del resto ci vorrà ancora tempo per vedere la fine del remake di u6...

Vuoi aiutare con uu, danny?

Guarda, innanzitutto (lol lo uso spesso oggi ) mi scuso per divagare in questo e nell'altro post. Ultima Underworld non mi esalta come gioco, ma se mi dici che ne vale la pena, non mi dispiacerebbe darti una mano.

edit: letto le recensioni di Ultima Underworld. Ma si dai, se Darkland e Martian non riesco proprio a farli non mi dispiacerebbe blush.gif

Messaggio modificato da DannyD il 27 Dec 2012, 21:39

--------------------

mikeoldfield1978
messaggio3 May 2013, 13:51
Messaggio #15

Gruppo icone

Da: Seattle, 2035. Dopo il "Grande Crollo"
Utente Nr.: 272
JC DENTON

BGE DEUS EX
Playing System Shock EE
SO Linux

segnalo, qualora non fosse già stato fatto,l'offerta che sta facendo in questo momento GOG, Ultima 7 complete edition con tutti e tre i giochi U7 a soli $2.39

http://www.gog.com/gamecard/ultima_7_complete

direi che è un affarone per chi ancora non si è mai avvicinato a questo gioco..

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 10th December 2018 - 18:26