Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> [pc]Gemini Rue, Si torna alle avventure di una volta
Diduz
messaggio31 Mar 2013, 21:54
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (asterix777 @ 31 Mar 2013, 23:01) *
Intervista a Dave Gilbert dei Wadjet Eye Games.
Una versione per IOS di Gemini Rue è prevista per l'11 aprile prossimo e, se andrà bene, pare anche per Android. Anche la serie Blackwell è prevista per l'uscita in IOS, ma se ne parla più in là, mentre il nuovo capitolo Blackwell: Epiphany è programmato per l'autunno.
Interessante peraltro la posizione di Gilbert, che non si riconosce nello stile retrò dei suoi titoli, dichiarando al contrario di seguire una strada non dissimile da quella seguita dai Telltale per The Walking Dead, tentando di evitare noiose fasi di stallo del giocatore e favorendone l'avanzata nell'avventura.
http://it.ign.com/feature/4591/gemini-rue-...enture-grafiche

Orca l'oca, notevole coraggio, davvero notevole. Dev'essere impazzito.
La verità è che i SUOI giochi (intendo proprio quelli di Dave, non Gemini Rue, Resonance o Primordia, che non ha scritto), non sono in effetti molto focalizzati sugli enigmi. I Blackwell sono meno complessi, specialmente il terzo lo trovai molto lineare. Emerald City Confidential aveva una sceneggiatura bellissima ma era in quel territorio in cui l'avventura scivola nella visual novel.
Un The Walking Dead in 320x200? I nostalgici non aspettano altro! ghgh.gif E' stato bello conoscerti, Dave! icon_salut.gif

P.S.: Sugli enigmi Ron Gilbert ha detto le sue stesse cose nella promozione di The Cave, eh. wink.gif

Messaggio modificato da Diduz il 31 Mar 2013, 21:56

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Gwenelan
messaggio31 Mar 2013, 22:07
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 31 Mar 2013, 22:54) *
CITAZIONE (asterix777 @ 31 Mar 2013, 23:01) *
Intervista a Dave Gilbert dei Wadjet Eye Games.
Una versione per IOS di Gemini Rue è prevista per l'11 aprile prossimo e, se andrà bene, pare anche per Android. Anche la serie Blackwell è prevista per l'uscita in IOS, ma se ne parla più in là, mentre il nuovo capitolo Blackwell: Epiphany è programmato per l'autunno.
Interessante peraltro la posizione di Gilbert, che non si riconosce nello stile retrò dei suoi titoli, dichiarando al contrario di seguire una strada non dissimile da quella seguita dai Telltale per The Walking Dead, tentando di evitare noiose fasi di stallo del giocatore e favorendone l'avanzata nell'avventura.

Orca l'oca, notevole coraggio, davvero notevole. Dev'essere impazzito.
La verità è che i SUOI giochi (intendo proprio quelli di Dave, non Gemini Rue, Resonance o Primordia, che non ha scritto), non sono in effetti molto focalizzati sugli enigmi. I Blackwell sono meno complessi, specialmente il terzo lo trovai molto lineare. Emerald City Confidential aveva una sceneggiatura bellissima ma era in quel territorio in cui l'avventura scivola nella visual novel.
Un The Walking Dead in 320x200? I nostalgici non aspettano altro! ghgh.gif E' stato bello conoscerti, Dave! icon_salut.gif

P.S.: Sugli enigmi Ron Gilbert ha detto le sue stesse cose nella promozione di The Cave, eh. wink.gif

Non credo che Gilbert intendesse riprendere la stessa identica posizione di TWD. Nell'intervista dice:
CITAZIONE
Messa così può non suonare benissimo, ma il punto è che se poni l'enfasi sul coinvolgimento, se riempi le schermate di elementi cliccabili e interattivi, generi un sacco di divertimento. Non devi esagerare coi dialoghi, farti prendere dalla tentazione di far parlare troppo i personaggi, e con i miei giochi è facile che accada, anche per compensare l'approccio grafico minimalista. Ma il risultato è noioso, a prescindere da quanto siano interessanti i dialoghi. Bisogna limitare le conversazioni e far avanzare la storia tramite le azioni del giocatore, facendogli raccogliere una lettera, facendolo agire, non stando lì a raccontargli le cose. In questo, penso che a Telltale Games stiano facendo un gran lavoro. E ci sto provando anche io.

Che è... il 10% di quello che è TWD. Gilbert aggiunge:
CITAZIONE
Essere bloccati in un'avventura grafica non è divertente, soprattutto se ti sei appassionato alla storia e vuoi vedere come va avanti. Non c'è nulla di male nell'avere degli enigmi da risolvere, eh, ma non devono essere esageratamente complessi e oscuri, finiscono per limitare il divertimento.
Che vuol dire solo non inserire enigmi assurdi e cervellotici per il gusto di farli cervellotici. Infine dice:
CITAZIONE
Se alla fine la parte migliore sta nelle cutscene, o comunque nelle parti in cui non stai facendo nulla, secondo me, il gioco non è divertente. Se devi creare qualcosa in cui ci si limita a guardare passivamente, perché fare un gioco?

Che è invece proprio l'approccio TWD. Insomma, non credo ci sia pericolo che abbandonino la "retta via", intende solo dire che sta cercando di evolversi anche lui, che l'idea che i suoi giochi siano classici e retrò, è sbagliata, e nomina quello perché l'intervistatore per primo li ha confrontati in maniera errata.
ECC più che VN lo definirei quasi casual. Ha molto in comune con i giochi tipo "trova l'oggetto nello scenario", in generale. Come enigmi, in generale, imho Gilbert deve migliorare, perché sì, devono essere logici, ma neanche semplicissimi, ma già si vede il miglioramento nella Blackwell Saga. Se riuscisse a usare un approccio tipo Primordia, che era poco lineare e aveva molte diverse soluzioni per un problema, e anche un paio di enigmi non semplicissimi... beh, sarebbe il massimo.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Diduz
messaggio31 Mar 2013, 22:25
Messaggio #28

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Apr 2013, 01:07) *
Non credo che Gilbert intendesse riprendere la stessa identica posizione di TWD.

Rimane il fatto che per il boss della Wadjet Eye, che nell'ultimo sondaggio qui se l'è giocata testa a testa con The Walking Dead "il distruttore", The Walking Dead è un gioco ed è pure un'avventura grafica. Su questo non ci piove. wink.gif

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Gwenelan
messaggio31 Mar 2013, 22:41
Messaggio #29

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Diduz @ 31 Mar 2013, 23:25) *
Non credo che Gilbert intendesse riprendere la stessa identica posizione di TWD.

Rimane il fatto che per il boss della Wadjet Eye, che nell'ultimo sondaggio qui se l'è giocata testa a testa con The Walking Dead "il distruttore", The Walking Dead è un gioco ed è pure un'avventura grafica. Su questo non ci piove. wink.gif

E secondo te lui poteva dire: "no, è una cagata" XD? In ogni caso da nessuna parte ha detto 1) che è un gioco; 2) che è un'AG. In realtà se leggi bene ha criticato esattamente il modo in cui è concepito, rileggi la citazione:
CITAZIONE
Messa così può non suonare benissimo, ma il punto è che se poni l'enfasi sul coinvolgimento, se riempi le schermate di elementi cliccabili e interattivi, generi un sacco di divertimento. Non devi esagerare coi dialoghi, farti prendere dalla tentazione di far parlare troppo i personaggi, e con i miei giochi è facile che accada, anche per compensare l'approccio grafico minimalista. Ma il risultato è noioso, a prescindere da quanto siano interessanti i dialoghi. Bisogna limitare le conversazioni e far avanzare la storia tramite le azioni del giocatore, facendogli raccogliere una lettera, facendolo agire, non stando lì a raccontargli le cose. In questo, penso che a Telltale Games stiano facendo un gran lavoro. E ci sto provando anche io.

Cioè loda appunto l'unico punto in TWD si sforza ogni tanto di riuscire, e critica l'altra parte, che ne costituisce il 90%:
CITAZIONE
Se alla fine la parte migliore sta nelle cutscene, o comunque nelle parti in cui non stai facendo nulla, secondo me, il gioco non è divertente. Se devi creare qualcosa in cui ci si limita a guardare passivamente, perché fare un gioco?
L'ha solo fatto, come suo solito, in maniera molto diplomatica, e l'ha fatto solo perché l'intervistatore, non so se per totale ignoranza o per "provocazione", ha pragonato i due approcci come antitetici, mentre, come dice Gilbert, nelle *intenzioni* sono uguali identici (e in realtà sono anche antitetici, ma per un altro verso totalmente).
Ma in realtà potrebbero venire lui e Cecil e Gesù a dire quel che vogliono, dovrebbero comunque fornire argomentazioni basate sulla logica, sulla tecnica e sullo studio del game design per essere presi in considerazione ^-^.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Diduz
messaggio31 Mar 2013, 23:01
Messaggio #30

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Apr 2013, 01:41) *
CITAZIONE (Diduz @ 31 Mar 2013, 23:25) *

E secondo te lui poteva dire: "no, è una cagata" XD? In ogni caso da nessuna parte ha detto 1) che è un gioco; 2) che è un'AG.

Non lo tira fuori l'intervistatore, lo tira fuori lui. Perché in realtà pensa che al 90% sia una cagata?
Hmmm... io calerei la percentuale.
Non ha bisogno di dire che è un gioco o è un'avventura, lo dà assolutamente per scontato. Dice, prima dei passi da te citati,
CITAZIONE
"Guarda, in linea di massima, penso di stare muovendomi io stesso nella direzione di The Walking Dead. I giochi d'avventura hanno subito un processo evolutivo."

Per quanto riguarda questo:
CITAZIONE
"Se alla fine la parte migliore sta nelle cutscene, o comunque nelle parti in cui non stai facendo nulla, secondo me, il gioco non è divertente. Se devi creare qualcosa in cui ci si limita a guardare passivamente, perché fare un gioco?"

Questa cosa non si adatta mica solo a The Walking Dead. Se vai a guardare in molte avventure grafiche recenti gli enigmi non hanno nulla a che vedere con la trama (quante!) e il plot viene mandato avanti dai dialoghi e dalle parti pseudo-interattive, tipo i dialoghi a scelta multipla che puoi ripetere all'infinito e in cui devi esaurire tutte le opzioni. Anzi, TWD dandoti i dialoghi a tempo che non puoi ripetere risulta alla fine più interattivo. O per lo meno la sensazione dell'interattività te la dà di più, almeno nella cosmesi...
CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Apr 2013, 01:41) *
Ma in realtà potrebbero venire lui e Cecil e Gesù a dire quel che vogliono, dovrebbero comunque fornire argomentazioni basate sulla logica, sulla tecnica e sullo studio del game design per essere presi in considerazione ^-^.

Come sai io non penso che The Walking Dead sia un'ag, quello che mi ha divertito assai di quest'intervista è che, mentre i giocatori vedono barriere, per gli sviluppatori evidentemente non ci sono. Altrimenti uno che ha basato la sua azienda sulla promozione di un gameplay che TEORICAMENTE è agli antipodi di The Walking Dead, dovrebbe non solo non gettarlo nella mischia di una conversazione, ma men che mai lodarlo. Eppure l'ha fatto, e con un trasporto - non puoi negarlo - sorprendente. wink.gif

Messaggio modificato da Diduz il 31 Mar 2013, 23:03

--------------------

Gwenelan
messaggio31 Mar 2013, 23:10
Messaggio #31

Gruppo icone

SO Windows7

Yep, lui l'ha tirato in ballo, ma solo citandolo *per la narrativa*, che è appunto il focus di TWD, e in realtà nell'intervista è solo il motivo per cui quella parte di GDC è stata più curata di altre volte. E' l'intervistatore che poi ha fatto il confronto, e Gilbert ha risposto - certo che succede in molte AG quello che dici, infatti lui non dice "TWd fa così!" nonono!", dice: "I giochi fatti così (molte cutscenes dove non fai una ceppa) non sono divertenti, perché fare un gioco se è tutto così passivo?", quindi, sì, le critica *tutte* quelle che fanno così, ma appunto TWD ricade in questa categoria. Non intendevo dire che lo prende di punta, intendevo dire che lui critica proprio quello che è il problema pincipale di TWD. E' ovvio che abbia lodato, e con trasporto, quel che TWD ha fatto bene, e why not? L'ha fatto bene davvero.
Poi, è ovvio che non si metta a fare distinzioni (inutili nel contesto dell'intervista) in quel momento, dovrebbe partire in quarta con tutto un altro discorso per farlo.
"Cagata" era una mia voluta esagerazione ^-^.

EDIT: specifico: non mi voglio impuntare su quello che Gilbert ritiene essere o non essere AG, gioco o quant'altro, eh. Ci sono scrittori che non sanno catalogare le proprie opere nel genere giusto, o s'impuntano ad averne una visione diversa - se fosse il caso, pace. Voglio dire che il succo di quel che dice, le cose veramente importanti, criticano esattamente quello che c'è da criticare e lodano quel che c'è da lodare. Sulle cose essenziali non si confonde affatto.

Messaggio modificato da Gwenelan il 31 Mar 2013, 23:14

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

psiko
messaggio1 Apr 2013, 14:09
Messaggio #32

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

Quindi esiste ufficiale in italiano?

Gwenelan
messaggio1 Apr 2013, 16:16
Messaggio #33

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (psiko @ 1 Apr 2013, 15:09) *

Che io sappia, no. Su Steam è ancora in inglese.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Capo
messaggio1 Apr 2013, 16:34
Messaggio #34

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE
Oggi, se mi blocco, resisto cinque/dieci minuti, poi vado su Google

Male Dave, malissimo

--------------------

asterix777
messaggio2 Apr 2013, 18:00
Messaggio #35

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Apr 2013, 17:16) *

In questo stesso mese sarà pubblicato da Zodiac ufficialmente in italiano. wave.gif

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Gwenelan
messaggio2 Apr 2013, 18:34
Messaggio #36

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 1 Apr 2013, 17:34) *
CITAZIONE
Oggi, se mi blocco, resisto cinque/dieci minuti, poi vado su Google

Male Dave, malissimo

Sì, infatti, si dovrebbe capire che non tutti fanno così :/. Va bene niente enigmi cervellotici, ma enigmi decenti sì.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

psiko
messaggio2 Apr 2013, 19:44
Messaggio #37

BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (asterix777 @ 2 Apr 2013, 18:00) *

In questo stesso mese sarà pubblicato da Zodiac ufficialmente in italiano. wave.gif

zodiac è la piattaforma digitale? Quindi non con confezione, giusto? O mi confondo?

Gwenelan
messaggio2 Apr 2013, 19:54
Messaggio #38

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (psiko @ 2 Apr 2013, 20:44) *

zodiac è la piattaforma digitale? Quindi non con confezione, giusto? O mi confondo?

Non ti confondi. Per averlo fisico devi prenderlo in inglese dai Wadjet

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

psiko
messaggio2 Apr 2013, 20:49
Messaggio #39

BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2013, 19:54) *

Peccato...vedendo le tue citazioni hai giocato a questo?

http://www.ebay.it/itm/I-Have-No-Mouth-and...=item43b922ee70

Gwenelan
messaggio2 Apr 2013, 21:05
Messaggio #40

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (psiko @ 2 Apr 2013, 21:49) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2013, 19:54) *

Peccato...vedendo le tue citazioni hai giocato a questo?

http://www.ebay.it/itm/I-Have-No-Mouth-and...=item43b922ee70

Yep *-*! E ho letto il racconto originale - adoro Ellison, e IHNMAIMS, gioco e racconto, è davvero stupendo *-*!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio3 Apr 2013, 09:11
Messaggio #41

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (asterix777 @ 2 Apr 2013, 19:00) *

Che bella notizia! n5.gif
Io credo che non lo prenderò perché ce l'ho già in Inglese, ma è ugualmente positivo!

--------------------

TheRuler
messaggio3 Apr 2013, 18:30
Messaggio #42

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Fosse anche doppiato...

--------------------

The Ancient One
messaggio27 Apr 2013, 09:51
Messaggio #43

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

In questi giorni Gemini Rue è davvero ovunque.
Oltre alla traduzione Italiana per PC, segnalo che Gemini Rue è appena uscito sull'App Store.

Ovviamente non ho resistito alla tentazione e me lo sono preso.
Per quanto leggo (ancora non l'ho nemmeno lanciato) è solo in Inglese.

La conversione di Gemini Rue per i mobile Apple è comunque interessante, perché è il primo titolo Wadjet Eye a sbarcare su AppStore.
E forse potrebbe essere il primo di una lunga lista. Speriamo!

--------------------

asterix777
messaggio27 Apr 2013, 19:39
Messaggio #44

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Apr 2013, 10:51) *
Oltre alla traduzione Italiana per PC

Ora disponibile su Zodiac.
CITAZIONE (The Ancient One @ 27 Apr 2013, 10:51) *
La conversione di Gemini Rue per i mobile Apple è comunque interessante, perché è il primo titolo Wadjet Eye a sbarcare su AppStore.
E forse potrebbe essere il primo di una lunga lista. Speriamo!

In effetti sembrano previste versioni di Gemini Rue anche per Linux, Mac e forse Android.
Inoltre, anche altri titoli Wadjet potrebbero vedere la luce per i sistemi iOS, a partire dalla saga di Blackwell, come dichiarato da Dave Gilbert in quest'intervista per IGN:

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Tsam
messaggio30 Apr 2013, 11:24
Messaggio #45

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Niente doppiaggio, ma italiano sì: http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cons...isti-gemini-rue

Per la diatriba AG sì AG no, posso consigliarvi questo? (cross spamming biggrin2a.gif ) http://www.oldgamesitalia.net/notizie/cala...iche-episodio-1

--------------------

Ravenloft
messaggio30 Apr 2013, 11:59
Messaggio #46

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Giusto per inserirmi nella discussione tra Gwen e Diduz, penso che l'approccio TellTale (che è poi prima quello di Cage) lo tireranno fuori un po' tutti, questo non per la narrativa, gli enigmi o quant'altro, ma perché VENDE. Quando una cosa vende, la tiri fuori in modo naturale, diventa automaticamente l'orizzonte, questo anche al di là dei guadagni: una cosa che vende significa anche che si diffonde, che viene giocata da tante persone.

--------------------

Gwenelan
messaggio30 Apr 2013, 15:49
Messaggio #47

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 30 Apr 2013, 12:59) *
Giusto per inserirmi nella discussione tra Gwen e Diduz, penso che l'approccio TellTale (che è poi prima quello di Cage) lo tireranno fuori un po' tutti, questo non per la narrativa, gli enigmi o quant'altro, ma perché VENDE. Quando una cosa vende, la tiri fuori in modo naturale, diventa automaticamente l'orizzonte, questo anche al di là dei guadagni: una cosa che vende significa anche che si diffonde, che viene giocata da tante persone.

Come al solito dici cose giuste, è e sarà proprio così. E' il nuovo trend su cui si butteranno tutti, ed è già bello che cominciato, visti tutti gli annacquamenti odierni.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio30 Apr 2013, 16:36
Messaggio #48

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Non so se si butteranno proprio tutti, questo perché una roba come Heavy Rain costa un bel po' di soldi (16 milioni di puro costo di sviluppo, esclusi marketing e distribuzione; con questi 40 milioni), mentre lo stile minimalista TellTale secondo me ha bisogno di una licenza forte dietro, per vendere. Anzi, sono convinto che in quel caso hanno venduto la serie TV e il fumetto, e difatti hanno cercato una commistione tra i due, narrativa e cell shading, per richiamare quel tipo di pubblico già abituato semplicemente a guardare, per così dire. Di sicuro però, molti tenteranno la strada della narrativa forse anche tra i grossi publisher, sperando nel botto, perché tra gli indie la cosa è in fermento già da un po'.

--------------------

Gwenelan
messaggio30 Apr 2013, 17:22
Messaggio #49

Gruppo icone

SO Windows7

Io non intendevo che questo approccio sarà ripreso preciso identico da tutti, ma gli elementi fondamentali (storia più o meno "emozionale", il che vorrà dire tantissime schifezze per bambini troppo cresciuti, più QTE/gameplay leggero) si diffonderanno tantissimo. Il nuovo TR è proprio un esempio calzante: storia per bimbiminchia, pg per bimbiminchia, il tutto con una bella grafica che fa effetto, gameplay facilitato e tanti QTE nei momenti più "ansiosi".
Imho, anzi, TWD e in un certo senso i prodotti di Cage (diciamo solo HR, faren-coso lasciamolo da parte un attimo per comodità) saranno la roba *migliore* che vedremo come prodotti di questo genere, e dal punto di vista della storia (come gameplay siamo già sotto la soglia dello schifo). La storia di TWD ha dei bei difettazzi, specialmente verso la fine, ma tante cose le fa anche molto molto bene - una su tutte la rappresentazione dei bambini e l'interazione con loro; un'altra, l'aspetto razziale, una terza, la caratterizzazione dei pg in generale (per chi volesse approfondire, in inglese: http://penny-arcade.com/patv/show/extra-credits
Partite da "Raising the Dead", sono 2 o 3 ep dedicati alla cosa). HR non è allo stesso livello come storia e pg, è parecchio più azzoppato per vari motivi, ma alcune cose belle le fa pure lui e comunque non siamo nel regno dei bimbiminchia. Quel che vedremo da qui in poi, invece, non sarà minimamente a questo livello, ma ben al di sotto. Tranne forse i successivi prodotti TT - su Cage non ci spero, nel senso che imho lui non ha idea di cosa faccia una bella storia, o ce l'ha solo vagamente, quindi è ben lungi dall'essere una garanzia anche in questo senso.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

The Ancient One
messaggio30 Apr 2013, 17:41
Messaggio #50

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 30 Apr 2013, 18:22) *
Quel che vedremo da qui in poi, invece, non sarà minimamente a questo livello, ma ben al di sotto.

Temo anche io che sarà così.

Chi salirà su questa barca, lo farà con poca competenze e ancora meno voglia di sperimentare.
Ormai è una storia già vista, ahimé!

Cambiando leggermente tema, il livello di facilitazione sta raggiungendo livelli folli.
A difficoltà "normale", ho finito (e io sono *la pippa* deli fps) Bioshock Infinite morendo solo nella battaglia finale.

--------------------

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd September 2019 - 08:02