Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Fallout 2: adattamento killap unofficial patch 1.02+
TheRuler
messaggio31 Dec 2015, 17:53
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Zhanka @ 31 Dec 2015, 16:44) *
Il lavoro d'adattamento della killap patch 1.02.31 è stato completato.
Ringrazio pubblicamente Ragfox per il contributo dato al progetto.

La traduzione della patch è disponibile qui:

http://www.ilrealismonellafinzione.net/?ca...one=adattamento

Buon gioco a tutti!

GRANDISSIMO LAVORO.

Qualche suggerimento per il prossimo progetto? :P

--------------------

Gwenelan
messaggio31 Dec 2015, 19:25
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Congratulazioni per il compimento dell'impresa e grazie mille di questo regalo di buon anno ^^!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Ragfox
messaggio31 Dec 2015, 23:53
Messaggio #28

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

E io ringrazio Zhanka per avermi convinto a dedicare ancora un po' di tempo a Fallout, così da offrire ai giocatori un'esperienza migliorata.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Gwenelan
messaggio1 Jan 2016, 04:26
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grazie mille, ragazzi! La nuova patch è in home!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Marko3891
messaggio1 Jan 2016, 18:38
Messaggio #30

Gruppo: Gamer
Da: Lecco
Utente Nr.: 20.934
BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

Ho provato ad installare l'aggiornamento della traduzione seguendo le istruzioni date ma ho riscontrato vari bug immediatamente visibili nelle primissime fasi di gioco. Quelli che mi ricordo sono: sottotitoli inglesi nei video e vari menù non tradotti in italiano.
Ho fatto qualche prova e la situazione è migliorata seguendo il procedimento seguente.
1 Installazione di Fallout 2 originale (nel mio caso versione steam presa dalla Fallout Antology)
2 Installazione Killapp's Unofficial Patch 1.2.31.0
3 Installazione Patch sfall 3.7a (in ogni caso gia compresa nell'adattamento della traduzione made in Zhanka/Ragfox) copiando i file "ddraw.dll" e "ddraw.ini" nella directory di installazione del gioco (/Fallout 2/...)
4 Estrarre la patch italiana "originale" di Ragfox in una cartella temporanea
5 Estrarre l'aggiornamento della traduzione made in "Zhanka/Ragfox" nella stessa cartella temporanea precedentemente creata sovrascrivendo tutti i file richiesti
6 Eliminare dalla cartella temporanea il file "fallout2.exe" e la cartella "master.dat"
7 Copiare l'intero contenuto della cartella temporanea nella cartella di installazione di Fallout 2 (/Fallout 2/...) sovrascrivendo tutti i file richiesti
8 Avviare una nuova partita e ringraziamo i nostri eroi per il regalo di buon anno donatoci!!! bananab.gif smilies3.gif n5.gif clap.gif

NOTA BENE: Questa procedura l'ho effettuata da un installazione non fresca e pulita del gioco (avevo gia installato patch italiana e killapp alla rinfusa). Ho si risolto i problemi che avevo riscontrato con questa configurazione di partenza, ma potrei averne creati altri, che potrebbero saltare fuori in fasi più avanzate di gioco, avendo fatto uno sformato di patch. Non ha senso, in queste fasi iniziali, che mi metta a testare un installazione di gioco non ottimale, perciò appena possibile farò un installazione pulita come da consigli di Zanka e nel frattempo sconsiglio a tutti coloro che non hanno tempo da perdere l'utilizzo di questa procedura.

Messaggio modificato da Marko3891 il 2 Jan 2016, 12:07

Zhanka
messaggio1 Jan 2016, 20:54
Messaggio #31

Da: Citadel Station
Utente Nr.: 20.585
BGE The Witcher
Planescape Torment
Fallout 2
Deus Ex
System Shock 2

SO Altro

CITAZIONE (Marko3891 @ 1 Jan 2016, 18:38) *
Ho provato ad installare l'aggiornamento della traduzione seguendo le istruzioni date ma ho riscontrato vari bug immediatamente visibili nelle primissime fasi di gioco. Quelli che mi ricordo sono: sottotitoli inglesi nei video e vari menù non tradotti in italiano.
Ho fatto qualche prova e la situazione è migliorata seguendo il procedimento seguente.
1 Installazione di Fallout 2 originale (nel mio caso versione steam presa dalla Fallout Antology)
2 Installazione Killapp's Unofficial Patch 1.2.31.0
3 Installazione Patch sfall 3.7a (in ogni caso gia compresa nell'adattamento della traduzione made in Zhanka/Ragfox) copiando i file "ddraw.dll" e "ddraw.ini" nella directory di installazione del gioco (/Fallout 2/...)
4 Estrarre la patch italiana "originale" di Ragfox in una cartella temporanea
5 Estrarre l'aggiornamento della traduzione made in "Zhanka/Ragfox" nella stessa cartella temporanea precedentemente creata sovrascrivendo tutti i file richiesti
6 Eliminare dalla cartella temporanea il file "fallout2.exe" e la cartella "master.dat"
7 Copiare l'intero contenuto della cartella temporanea nella cartella di installazione di Fallout 2 (/Fallout 2/...) sovrascrivendo tutti i file richiesti
8 Avviare una nuova partita e ringraziamo i nostri eroi per il regalo di buon anno donatoci!!! bananab.gif smilies3.gif n5.gif clap.gif

Attenzione!
Se installi prima la killap patch e poi la traduzione 1.1b originale di Ragfox sovrascrivi degli script che sono stati cambiati dalla killap patch e diventa un minestrone.

Mi sembra strano che la procedura che ho indicato nel file "leggimi" di accompagnamento non funzioni. L'ho scritta mentre eseguivo un'installazione pulita del gioco.

Per essere sicuri che il gioco si installi correttamente consiglio di seguire questa procedura:
1) installare il gioco originale (la versione su cui ho lavorato io è quella contenuta nella Fallout Trilogy);
2) installare la traduzione 1.1b di Ragfox presente nella sezione traduzioni di questo sito;
3) verificare che il gioco parta e che i testi siano in italiano;
4) installare la killap patch 1.02.31;
5) verificare che il gioco parta. I testi del menù Opzioni devono essere in italiano per effetto della traduzione di Ragfox ma il menù principale sarà in inglese e in fondo a destra deve esserci la scritta "FALLOUT II 1.02.31" e "SFALL 3.3a";
6) estrarre il contenuto della traduzione made in "Zhanka/Ragfox" nella cartella di installazione di Fallout 2 sovrascrivendo tutti i file richiesti;
7) avviare una nuova partita. Nella schermata introduttiva in basso deve esserci la scritta "© 1998 Interplay Prod. All rights reserved. Traduzione Italiana: Ragfox" e "FALLOUT II 1.02.31" e "SFALL 3.7a".

Ammetto che è un processo un po' complicato ma l'ho riprovato mentre scrivevo questo post e non ho avuto problemi.

--------------------
Il Realismo nella Finzione

---------------------------------------------------

Amsterdam, album Siberia, autore Diaframma

Scender le scale sfiorando il muro
non dare importanza
a chi passa vicino.
Cercando qualcosa di indefinito
la notte svanisce al piano di sopra.

Nelle mia mente
ogni cosa sopravvive in silenzio
sento l'attrito
di grida esiliate dal mondo.

Come frammenti pulsanti di vita
voci alterate si sono dissolte.
Dove i miei occhi le hanno chiamate,
dove i miei occhi le hanno chiamate,
dove il giorno ferito impazziva di luce,
dove il giorno ferito impazziva di luce...

selven
messaggio2 Jan 2016, 04:04
Messaggio #32

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Scusa zhanka, ma non ti conviene integrare la patch di ragfox nella tua e farne una sola (tanto l'avete cmq fatta insieme no)?
Inoltre fra rullo e micartu credo che si riesca a compilare un installer, hai provato a coinvolgerli?
Dico questo solo perchè il processo mi sembra un po' troppo macchinoso per l'utente medio, anzi sarebbe quasi meglio includerci già la killap chiedendo il permesso all'autore, se risponde, tanto è da un anno e mezzo che non l'aggiorna quindi direi che è ragionevolmente certo che non dovrebbe aggiornarla troppo spesso da richiedere un continuo lavoro sulla patch.
Se fra la tua e la killap non c'è bisogno di andare attorno al registro di sistema la soluzione più veloce credo sia un installerino in patchmaker, al limite se vuoi faccio un paio di prove io che ho fallout sia su gog che su steam.
Inoltre sicuramente mi sarò perso qualcosa io, ma questa patch include anche il restoration progress?

Messaggio modificato da selven il 2 Jan 2016, 04:17

Marko3891
messaggio2 Jan 2016, 12:06
Messaggio #33

BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

Molto probabilmente il mio problema è partire da un installazione non pulita di fallout che in questo momento non posso eseguire perchè tra il mio pc e il cd del gioco ci sono 1600km di distanza e con la linea adsl di qua ci vuole troppo per un download da steam!!! Dal 5 in poi sarò a casa e potro fare tutto con calma. Ora modifico il post con le mie istruzioni sconsigliandolo.

Ragfox
messaggio2 Jan 2016, 23:57
Messaggio #34

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (selven @ 2 Jan 2016, 04:04) *
Scusa zhanka, ma non ti conviene integrare la patch di ragfox nella tua e farne una sola (tanto l'avete cmq fatta insieme no)?
Inoltre fra rullo e micartu credo che si riesca a compilare un installer, hai provato a coinvolgerli?
Dico questo solo perchè il processo mi sembra un po' troppo macchinoso per l'utente medio, anzi sarebbe quasi meglio includerci già la killap chiedendo il permesso all'autore, se risponde, tanto è da un anno e mezzo che non l'aggiorna quindi direi che è ragionevolmente certo che non dovrebbe aggiornarla troppo spesso da richiedere un continuo lavoro sulla patch.
Se fra la tua e la killap non c'è bisogno di andare attorno al registro di sistema la soluzione più veloce credo sia un installerino in patchmaker, al limite se vuoi faccio un paio di prove io che ho fallout sia su gog che su steam.
Inoltre sicuramente mi sarò perso qualcosa io, ma questa patch include anche il restoration progress?

Nonostante abbia collaborato con Zhanka alla traduzione della killap, preferisco che il mio lavoro originale e la patch rimangano entità separate. Questo perché preferisco che la traduzione esista (nei limiti di quel che posso controllare io) in una forma sola e non in due "branch" separati ma entrambi con la mia firma. Prenderei in considerazione l'idea di creare una versione della traduzione che contenga aggiornamenti esterni solo se io fossi disposto a rivedere interamente la traduzione originale per arrivare a proporre, di fatto, una nuova versione della stessa.

Le procedure per l'installazione della patch di Zhanka si riducono tranquillamente a tre passaggi: installazione mia traduzione, installazione killap, installazione Zhanka. Tutte le fasi in cui quest'ultimo consiglia di avviare il gioco sono di fatto superflue e consigliate solo per verificare che il processo sia andato a buon fine.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

PCMaster
messaggio9 Jan 2016, 16:34
Messaggio #35

Utente Nr.: 19.605
SO Altro

chiedo venia per la mia ignoranza, ma cosa fa esattamente la killap patch? ricordo che l'anno scorso quando ci giocai installai una unofficial patch, oltre alla traduzione di ragfox, ma dubito fosse la stessa.

Zhanka
messaggio10 Jan 2016, 09:15
Messaggio #36

Da: Citadel Station
Utente Nr.: 20.585
BGE The Witcher
Planescape Torment
Fallout 2
Deus Ex
System Shock 2

SO Altro

CITAZIONE (PCMaster @ 9 Jan 2016, 16:34) *
chiedo venia per la mia ignoranza, ma cosa fa esattamente la killap patch? ricordo che l'anno scorso quando ci giocai installai una unofficial patch, oltre alla traduzione di ragfox, ma dubito fosse la stessa.

Come scritto da killap stesso
CITAZIONE
This is an "unofficial" patch for Fallout 2 which attempts to continue where the official 1.02 patch left off. Over 1000+ bugs that were still present in the 1.02 version have been fixed. I try and limit my changes to actual bug fixes and not just include random changes that are not always needed/intended.

--------------------
Il Realismo nella Finzione

---------------------------------------------------

Amsterdam, album Siberia, autore Diaframma

Scender le scale sfiorando il muro
non dare importanza
a chi passa vicino.
Cercando qualcosa di indefinito
la notte svanisce al piano di sopra.

Nelle mia mente
ogni cosa sopravvive in silenzio
sento l'attrito
di grida esiliate dal mondo.

Come frammenti pulsanti di vita
voci alterate si sono dissolte.
Dove i miei occhi le hanno chiamate,
dove i miei occhi le hanno chiamate,
dove il giorno ferito impazziva di luce,
dove il giorno ferito impazziva di luce...

Marko3891
messaggio10 Jan 2016, 23:09
Messaggio #37

BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

Ciao a tutti finalmente sono tornato a casa e credo di aver risolto i presunti bug che avevo riscontrato.
Dopo alcune installazioni di prova ho capito che le anomalie riscontrate nella mia installazione non erano da imputare ne alla mia installazione "impura" di partenza, ne alla traduzione di Zhanka ne tantomeno a quella originale di Ragfox.
La causa delle anomalie è l'installer automatico della killap's patch!!!!! shocked.gif
In parole povere c'è differenza tra l'installazione della killap's patch manuale in formato zip e quella con l'installer automatico in formato exe. Quest'ultima fa un lavoro diverso dalla patch manuale, eseguendo una "pulizia" che opera cancellando molti dei file aggiunti dalla traduzione di Ragfox e in particolare (quello che ho potuto constatare di persona) parte del contenuto della cartella ...Fallout 2\Data\Text\English\ e della cartella ...Fallout 2\Data\Art\ in questo modo il gioco si avvia come se l'originale traduzione italiana by Ragfox non fosse stata preinstallata.
Di quanto sopra scritto ne ho la quasi certezza in quanto ho eseguito ben 6 installazioni su 3 pc differenti, 2 dei quali non avevano mai installato Fallout 2 prima di allora.
In tutti i casi ho riscontrato che si ottiene un risultato diverso a seconda del metodo con cui si installa la patch killap's.
Ora finalmente posso cominciare a giocare!!!!

A tutti coloro che sono in possesso di Fallout 2, proveniente dalla recente Fallout Anthology per pc, consiglio di usare la versione manuale in formato zip della killap's patch.
Spero di non aver commesso errori grossolani e di essere stato di aiuto a chi ha riscontrato i miei stessi problemi.
Buona Fortuna a tutti fuori dal Vault

n5.gif

Diaboldik
messaggio7 Apr 2016, 18:07
Messaggio #38

Utente Nr.: 2.588

Ciao, ho installato fallout 2 e messo la traduzione di ragfox ma alla fine dell'installazione mi dice "couldn't find/load text fonts" e la traduzione non si attiva.
Sul vecchio pc con su Windows xp non mi ha mai dato problemi ora ho un portatile con windows 8.1, quale può essere il problema?

Grazie

Ho risolto usando le versione con installazione manuale delle patch (come diceva l'utente Marko)

Ho solo un altra domanda, la patch Hi-res di Mash per Fallout 2 è compatibile con le patch in italiano? E se si in che ordine va installata?

Messaggio modificato da Diaboldik il 11 Apr 2016, 16:19

Marko3891
messaggio12 Apr 2016, 22:20
Messaggio #39

BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

CITAZIONE (Diaboldik @ 7 Apr 2016, 18:07) *
Ciao, ho installato fallout 2 e messo la traduzione di ragfox ma alla fine dell'installazione mi dice "couldn't find/load text fonts" e la traduzione non si attiva.
Sul vecchio pc con su Windows xp non mi ha mai dato problemi ora ho un portatile con windows 8.1, quale può essere il problema?

Grazie

Ho risolto usando le versione con installazione manuale delle patch (come diceva l'utente Marko)

Ho solo un altra domanda, la patch Hi-res di Mash per Fallout 2 è compatibile con le patch in italiano? E se si in che ordine va installata?

Non è gia compresa nelle patch che hai installato finora? Cerca nella cartella di gioco il file f2_res_config.exe se c'è avvialo e scegli le impostazioni che desideri!!!
Nella mia cartella di gioco c'è e funziona quindi confermo la compatibilità!!!

Ne approfitto per segnalare che fin'ora non ho trovato bug rilevanti o degni di nota e sono lieto che la mia esperienza abbia aiutato qualcuno! bananab.gif

Diaboldik
messaggio14 Apr 2016, 05:56
Messaggio #40

Ciao Marko, nello zip per l'installazione manuale non ho trovato la patch hi-res di Mash, ho dovuto scaricarla separatamente.
Anche a te nella prima fase del gioco (quella fuori dal tempio) si vedono 2 bande nere ai lati nello schermo?

Marko3891
messaggio15 Apr 2016, 17:37
Messaggio #41

BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

Hai ragione l'avevo installata a parte anche io!!!
Si all'inizio del gioco ci sono due belle bande nere laterali abbastanza larghe che poi svaniscono negli scenari successivi. E' tutto normale nessun problema!
Ma tua versione è steam, gog, o preistorica?!! lol.gif

Diaboldik
messaggio15 Apr 2016, 18:07
Messaggio #42

Preistorica lol.gif
Peccato perchè sembra che vecchie versione della hì res patch non dessero quel problema

Marko3891
messaggio17 Apr 2016, 11:43
Messaggio #43

BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

Ma sei sicuro che sia colpa della patch? A me da l'èidea che sia proprio fatto così anche se non posso verificarlo. Hai provato ad avviare il gioco senza hi-res per vedere se cambia qualcosa? In tutti i casi dopo l'entrata nel tempio quel "problema" non si ripresenta più. blush.gif

Diaboldik
messaggio17 Apr 2016, 12:11
Messaggio #44

Ok, no è che mi sono fatto questa idea vedendo alcuni scrennshot su google riguardanti la hi-res patch.

Questo per esempio:

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&am...460977570902324

Marko3891
messaggio17 Apr 2016, 17:51
Messaggio #45

BGE La serie di Gothic
La serie di Fallout

Playing Fallout 2
SO Altro

Appunto in quello screenshot dove ci dovrebbero essere le bande nere c'è qualche piccola incongruenza nelle immagini, tipo il tempio tagliato di lato!!! lol.gif

Diaboldik
messaggio17 Apr 2016, 20:47
Messaggio #46

Vero cavoli, ci ho fatto caso adesso! lol.gif

rede9
messaggio11 Jun 2017, 12:16
Messaggio #47

Utente Nr.: 21.356
BGE Day of the tentacle
Playing Sam & Max S3
SO Altro

Potresti aggiungere alla traduzione il PDF del manuale italiano originale?

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th October 2019 - 04:29