Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Siamo qui sempre a parlare delle serie TES
--DanCar--
messaggio29 Jul 2019, 18:39
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 7.743
SO Win98

CITAZIONE (Ravenloft @ 29 Jul 2019, 00:07) *
Allora non dev'essere tutto questo grande esperto di cRPG redcard.gif

Paglianti pecca di eccessivo entusiasmo nei confronti di Oblivion e fa orecchie da mercante riguardo i suoi difetti, ma sfodera una recensione d'antologia da vero appassionato, d'altro canto, al tempo Oblivion fu un evento: una mappa di gioco enorme, una grafica tridimensionale degna di uno sparattutto di ultima generazione, dialoghi interamente doppiati, sistema di combattimento immersivo, infarcito di missioni ben caratterizzate, ed era il 2006, non il 2o19

Messaggio modificato da --DanCar-- il 29 Jul 2019, 18:40

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

Ultima IV Reborn AeT: https://tinyurl.com/yay5t45y

--DanCar--
messaggio29 Jul 2019, 19:39
Messaggio #2

SO Win98

CITAZIONE (--DanCar-- @ 29 Jul 2019, 19:39) *
CITAZIONE (Ravenloft @ 29 Jul 2019, 00:07) *
Allora non dev'essere tutto questo grande esperto di cRPG redcard.gif

Paglianti pecca di eccessivo entusiasmo nei confronti di Oblivion e fa orecchie da mercante riguardo i suoi difetti, ma sfodera una recensione d'antologia da vero appassionato, d'altro canto, al tempo Oblivion fu un evento: una mappa di gioco enorme, una grafica tridimensionale degna di uno sparattutto di ultima generazione, dialoghi interamente doppiati, sistema di combattimento immersivo, infarcito di missioni ben caratterizzate, ed era il 2006, non il 2o19

Mi sono dimenticato della Radiant AI, qualcosa che non si vedeva dai tempi di Ultima VII.

--------------------
Spiegone di Akira e Ghost in the Shell: http://dancar-deviantart.deviantart.com/gallery/

alaris_
messaggio30 Jul 2019, 10:45
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Concordo su tutto con Dan...

--------------------

Ravenloft
messaggio30 Jul 2019, 17:02
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (--DanCar-- @ 29 Jul 2019, 19:39) *

Tutto molto bello, per carità, ma NESSUNO dei "pregi" che hai scritto ha un minimo a che fare col gioco di ruolo per computer. Già Morrowind non brillava per reattività, e la parabola è andata solo discendendo, per non parlare dell'atmosfera e della scrittura (molto più, ehm, piatte o, se preferisci, classicheggianti lato fantasy), decisamente un passo indietro rispetto al lavoro precedente (molto più cupo). Nel 2006 era uscito da ben due anni Bloodlines, che ruolisticamente parlando lo guarda dall'alto della Luna pur con i suoi bei difetti. Sarei curioso di sapere il Paglianti a quello quante pagine ha dedicato eheh. Solo l'elenco dei bug avrebbe dovuto occupare 20pp. smilies3.gif

--------------------

alaris_
messaggio31 Jul 2019, 07:53
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

"classicheggianti lato fantasy), decisamente un passo indietro rispetto al lavoro precedente "
Rav, permettimi ma qui è questione di gusti personali, personalmente preferisco il fantasy classico alle atmosfere cupe.
Personalmente il Paglianti l'ho sempre letto con piacere fin dai tempi di "K"

Messaggio modificato da alaris_ il 31 Jul 2019, 07:54

--------------------

Ravenloft
messaggio31 Jul 2019, 09:52
Messaggio #6

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

È una questione di "gusti" l'approccio personale al gioco, così puoi decidere se ti piace o meno. Di certo non è questione di gusti il rilevare un fantasy piatto, già visto in decine di altre opere. Il successo di opere fantasy come The Witcher e A Song of Ice and Fire, è dovuto proprio al discostarsi dall'approccio a la Tolkien (e in molti casi da quello "cavalleresco" dei classici). Insomma, la differenza tra l'aria fresca e quella stantia. Questo non vuol dire che buttiamo via Il Signore degli Anelli, solo che ha un po' stufato alla milionesima copia carbone rolleyes.gif

A titolo d'esempio, ti basti confrontare le due "capitali" come rappresentate in Oblivion (scintillante) e in The Witcher 3 (merda per le strade, prostitute... scintillanti solo i quartieri alti). Lascio a te stabilire la realtà medievale a quale si avvicina di più, al di là dell'elemento fantasy, chiaramente. Evidentemente nell'high fantasy gli spazzini sono dei "maghi" nel pulire biggrin.gif Questo, al di là dei gusti, può rappresentare (ma non deve necessariamente) il disinnesco dell'immersività.

Per il Paglianti... sono stato lettore di K come di GMC ma non ho mai fatto molto caso alle firme (il suo nome comunque mi dice qualcosa, rispetto ad altri). In tutti i casi, ho preferito K nonostante l'approccio decisamente più professionale di GMC. L'unica "firma" per me realmente di spessore nel mondo del giornalismo videoludico è Francesco Carlà.

Per curiosità personale, si possono recuperare i vecchi numeri di GMC in qualche dungeon della rete?

--------------------

alaris_
messaggio31 Jul 2019, 11:37
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Per i numeri di gmc in rete non so una volta esisteva un sito con i vari tgm, K ecc. in formato elettronico se non erro anche in Ogi esiste una cosa del genere.
Personalmente ho riviste vecchie di TGM e GMC non tutte, alcune, mi dispiace di aver buttato i vecchi K e Zeta...mai moglie mi ha permesso di tenere solo alcune copie
di TGM e GMC il resto ha buttato tutto.
La realtà medioevale...allora gioco a Kingdom Come: Deliverance, wink.gif ottimo gioco fra l'altro. A me piace sia il fantasy classico che quello del wiccio e simili,
adoro i libri di Martin ma impazzisco anche per i libri di Dragolance o i Forgotten Realms va a momenti...poi sai che non mi puoi toccare i Tes tornando alla
recensine di Obli del buon Paglianti... ghgh.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio31 Jul 2019, 12:00
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ma diciamo che la differenza, in media, fra le ambientazioni "classiche" e quelle "cupe" è che le seconde sono (o a volte sembrano) fatte meglio, pensate seriamente, verosimili. Ma anche una ambientazione "classica" può essere affrontata con serietà, cioè pensando a come *davvero* una società del genere possa esistere. A questo punto, la si costruisce con verosimiglianza e il gap fra le due ambientazioni è colmato. Il problema è che spesso l'ambientazione "classica" è buttata a caso, risulta quindi inverosimile (es, quasi tutte quelle D&D based) e quindi la sua qualità resta molto bassa.
Ora non mi viene in mente un esempio di ambientazione classica ben fatta... e penso che sia perché se ti metti davvero a farla bene, ti accorgi che qualcosa lo devi cambiare.

Per GMC, mi pare che non ci sia negli OldMags qua, suppongo. Provato Emule?

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

kaos
messaggio31 Jul 2019, 15:22
Messaggio #9

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 31 Jul 2019, 10:52) *
Per curiosità personale, si possono recuperare i vecchi numeri di GMC in qualche dungeon della rete?

https://archive.org/details/giochiperilmiocomputer

--------------------

Micartu
messaggio31 Jul 2019, 16:03
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Alaris, come ti capisco sulle pulizie di tua moglie! Io sono ancora fidanzato (si spera di sposarci al più presto) e già adesso, quando piomba da me, la fidanzata, mette mano ovunque (nei limiti, poi scatta il defenestramento). C'è poco da fare XD

Per Kappa, Gmc e Tgm, basta torvarli online e masterizzarli su dvd o hard disk esterno e poi leggerli da dispositivi come tablet. Pratico e non ingombrante.

--------------------

alaris_
messaggio31 Jul 2019, 18:24
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Micartu @ 31 Jul 2019, 17:03) *
Alaris, come ti capisco sulle pulizie di tua moglie! Io sono ancora fidanzato (si spera di sposarci al più presto) e già adesso, quando piomba da me, la fidanzata, mette mano ovunque (nei limiti, poi scatta il defenestramento). C'è poco da fare XD

Per Kappa, Gmc e Tgm, basta torvarli online e masterizzarli su dvd o hard disk esterno e poi leggerli da dispositivi come tablet. Pratico e non ingombrante.

Appunto e non sei ancora sposato...pensa a me che sono 39 anni di matrimonio!...auguri caro!!! wink.gif
Tornando alle riviste pratico su notebook vero... ma vuoi mettere rileggerti quelli cartacei...troppo bello, purtroppo come di ho detto mi ne saranno rimaste solo una cinquantina cartacee.

Messaggio modificato da alaris_ il 31 Jul 2019, 18:24

--------------------

--DanCar--
messaggio31 Jul 2019, 19:37
Messaggio #12

SO Win98

CITAZIONE (Ravenloft @ 30 Jul 2019, 18:02) *
Tutto molto bello, per carità, ma NESSUNO dei "pregi" che hai scritto ha un minimo a che fare col gioco di ruolo per computer.

Mettiamola così: Oblivion al tempo è stata la cosa più vicina a essere un Ultima VII con grafica pseudo-realistica, la libertà (flessibilità e il ruolismo) tipico dei TES, e il coinvolgimento della visuale in soggettiva.
Questo è il motivo che ha fatto colpo su molti.

Messaggio modificato da --DanCar-- il 31 Jul 2019, 19:37

--------------------

Gwenelan
messaggio31 Jul 2019, 20:14
Messaggio #13

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (--DanCar-- @ 31 Jul 2019, 20:37) *
CITAZIONE (Ravenloft @ 30 Jul 2019, 18:02) *
Tutto molto bello, per carità, ma NESSUNO dei "pregi" che hai scritto ha un minimo a che fare col gioco di ruolo per computer.

Mettiamola così: Oblivion al tempo è stata la cosa più vicina a essere un Ultima VII con grafica pseudo-realistica, la libertà (flessibilità e il ruolismo) tipico dei TES, e il coinvolgimento della visuale in soggettiva.
Questo è il motivo che ha fatto colpo su molti.

Questo posso capirlo, cioè perché ha fatto colpo ecc, ma... no ^^. Poi non ho letto la rece in questione, però un conto è come giocatore, ma come recensore... no ^^. Senza alcun giudizio verso Paglianti/chi ama Oblivion. Cioè, come minimo mi aspetto che se Oblivion fa colpo, quando esce Original Sin uno si toglie le mutande XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

alaris_
messaggio31 Jul 2019, 21:03
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Si ma Oblivion è uscito anni e anni fa...Original Sin da poco e poi la libertà dei Tes non la trovi in nessun altro gdr digitale su questo direi che non ci piove

--------------------

Gwenelan
messaggio31 Jul 2019, 21:05
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 31 Jul 2019, 22:03) *
Si ma Oblivion è uscito anni e anni fa...Original Sin da poco e poi la libertà dei Tes non la trovi in nessun altro gdr digitale su questo direi che non ci piove

Beh, no oddio, Gothic batte Oblivion in quanto a libertà, anche se è ammorbato da altri problemucci. Oblivion moddato forse arriva allo stesso livello, ma onestamente dovrei rivederli per dirlo con sicurezza.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

alaris_
messaggio1 Aug 2019, 08:02
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Gwen: "Beh, no oddio, Gothic batte Oblivion in quanto a libertà, anche se è ammorbato da altri problemucci. Oblivion moddato forse arriva allo stesso livello,
ma onestamente dovrei rivederli per dirlo con sicurezza."

No dai i Tes hanno una libertà superiore ai vari Gothic in più hanno un background di spessore cosa che i Gothic non hanno.
Vogliamo parlare della libertà di interpretazione del pg? Molto più libera nei Tes.
Vogliamo parlare della storia, della società, della religione, le varie razze, le leggende,ecc. nei Tes è tutto ben caratterizzato e presentato nei minimi particolari tutto questo
nei Gothic non l'ho trovato.
I 3 Gothic mi sono piaciuti tantissimo( Arcania non lo considero) e li ho giocati a fondo ma non sono, a mio parere, a livello dei Tes.

Messaggio modificato da alaris_ il 1 Aug 2019, 08:04

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Aug 2019, 13:07
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Windows7

Io parlavo specificatamente di oblivion, non di tutti i Tes blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Capo
messaggio1 Aug 2019, 16:55
Messaggio #18

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 31 Jul 2019, 21:14) *
quando esce Original Sin uno si toglie le mutande XD.

Gioco sopravalutato

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Aug 2019, 18:31
Messaggio #19

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 1 Aug 2019, 17:55) *

Gioco sopravalutato

Perché?
Comunque io parlavo in confronto a Oblivion, specialmente se riferito alle somiglianze con Ultima.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Ravenloft
messaggio1 Aug 2019, 19:59
Messaggio #20

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Gioco sopravalutato

È normale che lo sia. In un mercato totalmente stantio, alla minima novità, si deve subito gridare al miracolo. Certamente il grado di innovazione del combattimento ha portato una ventata d'aria fresca, non allo stesso livello però sono l'ambientazione e la sceneggiatura, migliorate poi nel secondo capitolo. Quello che conta in un GdR comunque è la reattività, e tra Fallout (2D) e Bloodlines (3D) siamo decisamente in altre galassie. Menzione speciale per Fallout New Vegas che è per molti aspetti pari e in alcuni pure superiore a Bloodlines. E no, non si parla di bug rolleyes.gif

--------------------

alaris_
messaggio1 Aug 2019, 20:17
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Concordo con Rav unica cosa la storia del secondo capitolo, anche questa, non mi sembra un gran che, parere personale eh..., sono in villeggiatura da quasi un mese
e prima di partire stavo giocando al secondo capitolo, che riprenderò quando tornerò, ma non ricordo la trama neanche lontanamente ma forse è un problema mio boh

--------------------

Gwenelan
messaggio1 Aug 2019, 20:40
Messaggio #22

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 1 Aug 2019, 20:59) *

Gioco sopravalutato

È normale che lo sia. In un mercato totalmente stantio, alla minima novità, si deve subito gridare al miracolo. Certamente il grado di innovazione del combattimento ha portato una ventata d'aria fresca, non allo stesso livello però sono l'ambientazione e la sceneggiatura, migliorate poi nel secondo capitolo. Quello che conta in un GdR comunque è la reattività, e tra Fallout (2D) e Bloodlines (3D) siamo decisamente in altre galassie. Menzione speciale per Fallout New Vegas che è per molti aspetti pari e in alcuni pure superiore a Bloodlines. E no, non si parla di bug rolleyes.gif

Non scordiamo l'EE del primo capitolo, che ha migliorato proprio la narrazione. Ma quellanon era proprio il punto forte di Original Sin, e importa relativamente che lo sia: è il mondo che mette su che fa la differenza.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

alaris_
messaggio2 Aug 2019, 16:38
Messaggio #23

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE
è il mondo che mette su che fa la differenza.

Se parliamo di "mondo" il mondo creato nei vari gdr dei Larian è niente in confronto ai mondi creati da Beth. con i Tes

--------------------

Gwenelan
messaggio2 Aug 2019, 19:43
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 2 Aug 2019, 17:38) *
CITAZIONE

Se parliamo di "mondo" il mondo creato nei vari gdr dei Larian è niente in confronto ai mondi creati da Beth. con i Tes

Eeeeeeeeeh... non sarei così sicura XD. Specialmente se parliamo di reattività e specialmente se consideriamo gli ultimi Tes ^^.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

alaris_
messaggio3 Aug 2019, 12:51
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Aug 2019, 20:43) *
CITAZIONE (alaris_ @ 2 Aug 2019, 17:38) *
CITAZIONE

Eeeeeeeeeh... non sarei così sicura XD. Specialmente se parliamo di reattività e specialmente se consideriamo gli ultimi Tes ^^.

Io si, in quanto il "mondo" inteso come tale e ripeto con il background creato da Beth (centinaia di libri, le varie leggende, la religione, la politica, la storia,ecc.) è
potenzialmente molto più completo, vasto e importante rispetto al "mondo" creato dai Larian...nei Tes hai molta più libertà interpretativa rispetto agli OS.

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 8th December 2019 - 08:24