Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Woodruff and the Schnibble of Azimuth
woodruff75
messaggio21 Oct 2018, 22:36
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.034
BGE Monkey Island
Metal Gear Solid
Tomb Raider
Assassin's Creed
...e molti altri

Playing Woodruff and the Schnibble of Azimuth
SO Sono un BOT, cancellami l'account

In questi giorni sto giocando a Woodruff and the Schnibble of Azimuth della Coktel Vision.
Sono un patito delle avventure grafiche anni '90.
Avevo giocato ai vari Gobliiins sempre della Coktel Vision, ma questo titolo non lo avevo giocato a suo tempo!
Woodruff è simpatico, divertente e un po' fuori di testa, come tradizione dei personaggi dei titoli Coktel.
Mi sto divertendo molto a giocarlo. E' notevole per essere un titolo del '95.
Ad un certo punto va addirittura indietro nel tempo!
Devo ancora finirlo, ma per quello che ho visto il mio giudizio è più che positivo!
L'unico appunto che farei è che la traduzione non è proprio perfetta e in alcuni punti dei dialoghi
non appare proprio la traduzione in italiano.
Comunque sia, che bello rivivere l'atmosfera delle avventure di quegli anni!
E voi l'avete giocato? Vi è piaciuto?
Aspetto il vostro parere.
Leonardo.

Oops, non volevo creare una nuova discussione,
ma semplicemente rispondere a "A cosa state RETROgiocando?"
Gli amministratori del sito magari sposteranno il msg al posto giusto.
Sorry!

Messaggio modificato da woodruff75 il 21 Oct 2018, 22:53

redice
messaggio21 Oct 2018, 22:49
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Bei ricordi, a me piacque moltissimo all'epoca anche se ricordo recensioni non esaltanti.
Mi piaceva molto il doppiaggio del personaggio, assolutamente azzeccato secondo me.
La seconda parte è la migliore, ricordo delle musiche ed effetti sonori che da bambino mi congelavano

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

frank_one
messaggio21 Oct 2018, 22:56
Messaggio #3

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Non ho provato il titolo in questione, ma condivido l'entusiasmo che si prova a scoprire per la prima volta un vecchio titolo che ci eravamo lasciati sfuggire all'epoca. Recentemente ho giocato a Flight of the Amazon queen (lo regalavano su GOG) ed è stato un grandioso tuffo indietro nel tempo! Woodruff e i vari Gobliins ancora mi mancano.

The Ancient One
messaggio22 Oct 2018, 08:37
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Giocato, come tutta la serie dei goblin.
I miei preferiti sono il primo gobliiins (per l'innovazione e l'atmosfera originale) e questo Woodruff (per il perfezionamento di un certo tipo di gameplay).

Per me l'unico appunto è che è un po' troppo difficile. Alcuni passaggi senza soluzione sono piuttosto ottici se non si è risolutori esperti e pazienti. E poi c'è un po' troppa caccia agli hotspot.
Per il resto il gioco ha dei momenti davvero esilaranti (mi ricordo ancora la parodia di Doom) e una grande ambientazione.

Comunque riscoprire questi classici del passato è indiscutibilmente bello!

--------------------

Diduz
messaggio22 Oct 2018, 09:38
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Oct 2018, 10:37) *
Per me l'unico appunto è che è un po' troppo difficile. Alcuni passaggi senza soluzione sono piuttosto ottici se non si è risolutori esperti e pazienti. E poi c'è un po' troppa caccia agli hotspot.

Eh sì, anche io ricordo questi difetti, i tre Goblins erano più accessibili. Ricordo però anche un'atmosfera e una grafica impareggiabili. Una fantasia sfrenata, senza rete. Pierre Gilhodes è stato uno dei migliori autori del genere, avvantaggiato pure dall'occuparsi di grafica e design allo stesso tempo.

A me è piaciuto persino Goblins 4, a dispetto di una grafica 3D che con quel budget non poteva rendere all'altezza del suo stile.

https://www.mobygames.com/game/windows/gobliiins-4

Ora potrebbe tranquillamente riproprre la grafica 2D, i tempi son cambiati e c'è più varietà nel mondo indie.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

The Ancient One
messaggio22 Oct 2018, 10:39
Messaggio #6

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

I goblin erano più facili anche perché i primi avevano un numero di location accessibili per volta piuttosto ridotto. Anche questo aiuta tanto, no?

CITAZIONE (Diduz @ 22 Oct 2018, 10:38) *
Una fantasia sfrenata, senza rete. Pierre Gilhodes è stato uno dei migliori autori del genere, avvantaggiato pure dall'occuparsi di grafica e design allo stesso tempo.

Verissimo.
E questi sono i meriti che rendono eterno un gioco.

C'è qualcosa di autentico e personale nell'ambientazione, nel tratto, nei dialoghi.
Il solo titolo per me è già un capolavoro linguistico: "the Schnibble of Azimuth" shocked.gif

CITAZIONE
A me è piaciuto persino Goblins 4, a dispetto di una grafica 3D che con quel budget non poteva rendere all'altezza del suo stile.

Mai giocato, ma credo di averlo anche originale. La sua grafica 3D non l'ho mai digerita e poi quando è uscito stavo già abbandonando il genere.

CITAZIONE
Ora potrebbe tranquillamente riproprre la grafica 2D, i tempi son cambiati e c'è più varietà nel mondo indie.

Davvero.
Ma che fine ha fatto? È ancora nel settore?
Io un kickstarter per un altro goblin lo finanzierei volentieri!

--------------------

woodruff75
messaggio22 Oct 2018, 12:33
Messaggio #7

BGE Monkey Island
Metal Gear Solid
Tomb Raider
Assassin's Creed
...e molti altri

CITAZIONE
[ Per me l'unico appunto è che è un po' troppo difficile. Alcuni passaggi senza soluzione sono piuttosto ottici se non si è risolutori esperti e pazienti. E poi c'è un po' troppa caccia agli hotspot. ]

Già è vero. Infatti di tanto in tanto ammetto di dare una sbirciatina alla soluzione, altrimenti.... campa cavallo!

marcocio
messaggio22 Oct 2018, 13:12
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Anni fa lo stavo giocando, ma a un certo punto c'era un bug che mi impediva di proseguire (se non ricordo male non appariva un hotspot), quindi l'ho abbandonato e mai più ripreso. Comunque mi piaceva, bello lo stile e fuori di testa al punto giusto.

woodruff75
messaggio23 Oct 2018, 17:11
Messaggio #9

BGE Monkey Island
Metal Gear Solid
Tomb Raider
Assassin's Creed
...e molti altri

L'ho finito. Mi è ovviamente piaciuto tantissimo.
Le sillabe magiche sono uno spasso da ascoltare.
Poi la meditazione per arrivare alle terrazze de nobili... troppo figo!
La fine è anche carinissima.
Lo consiglio agli amanti delle vecchie avventure grafiche e non solo.
Se dovessi dargli un voto, gli darei 9.5 su 10!
Davvero divertente!
Sono contento di averlo finalmente giocato.

Capo
messaggio23 Oct 2018, 18:08
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Se l'hai finito senza soluzioni complimenti, leggo non sia affatto facile

--------------------

woodruff75
messaggio23 Oct 2018, 19:09
Messaggio #11

BGE Monkey Island
Metal Gear Solid
Tomb Raider
Assassin's Creed
...e molti altri

CITAZIONE (Capo @ 23 Oct 2018, 19:08) *
Se l'hai finito senza soluzioni complimenti, leggo non sia affatto facile

L'ho data una sbirciatina alla soluzione (in più di un'occasione :-)), l'ho detto anche nel mio post precedende.
In effetti in alcuni punti è un po' ostico.
Ma comunque completarlo è gratificante, è anche spassoso giocarci, per cui ne vale la pena.
Per di più, in alcuni punti del gioco, ci sono delle azioni che vanno fatte per forza in un certo ordine, altrimenti Game Over.
Oppure delle cose che vanno fatte entro un certo tempo, altrimenti Game Over.
E' meglio salvare spesso!

Ravenloft
messaggio23 Oct 2018, 19:16
Messaggio #12

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Pillars of Eternity
SO Windows7

OGI Supporter

Pur giocato all'epoca (in versione CD-ROM da collezione CTO, se ben ricordo), mai riuscito a finirlo, e pensare di riuscirci oggi senza soluzione sarebbe quanto meno ottimistico. Un giorno, con qualche sbirciatina alla soluzione, lo finirò, perché era un titolo davvero eccellente sotto molti aspetti e decisamente fuori di testa.

--------------------

TheRuler
messaggio23 Oct 2018, 19:59
Messaggio #13

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (marcocio @ 22 Oct 2018, 14:12) *
Anni fa lo stavo giocando, ma a un certo punto c'era un bug che mi impediva di proseguire (se non ricordo male non appariva un hotspot), quindi l'ho abbandonato e mai più ripreso. Comunque mi piaceva, bello lo stile e fuori di testa al punto giusto.

Magari provalo via ScummVM, fornisce pieno supporto per questo splendido titolo.

Anche io lo abbandonai per eccessiva difficoltà. Non ricordo quanto andai avanti ma mi imposi di non guardare le soluzioni. I due Gobliins li finii assieme a mio fratello senza soluzioni mentre Goblins 3 subì la stessa sorte di Woodruff. Sono ancora lì, ma prima o poi li riprenderò in mano.
Ho sempre avuto un debole per le avventure Coktel Vision.

--------------------

MIK0
messaggio23 Oct 2018, 23:44
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 74

CITAZIONE (Diduz @ 22 Oct 2018, 10:38) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 22 Oct 2018, 10:37) *

Eh sì, anche io ricordo questi difetti, i tre Goblins erano più accessibili. Ricordo però anche un'atmosfera e una grafica impareggiabili. Una fantasia sfrenata, senza rete. Pierre Gilhodes è stato uno dei migliori autori del genere, avvantaggiato pure dall'occuparsi di grafica e design allo stesso tempo.

https://www.mobygames.com/game/windows/gobliiins-4

Concordo, seppur strani la peculiarità di quei giochi era proprio l'immergerti in un mondo fantastico e strambo allo stesso tempo. C'erano molti accorgimenti che a tratti lo volevano far sembrare un cartone animato piuttosto che un gioco.
Io apprezzai particolarmente Goblins 3, anche se ebbi non poche difficoltà all'epoca perché la versione cd-rom aveva un doppiaggio incomprensibile e quandi capire cosa fare non era banale (e spesso in quei giochi nemmeno tanto sensato).

Giocai anche il 4 (e sì, la grafica purtroppo lasciava a desiderare, meglio un bel 2d) e a quel proposito, sbaglio o è un titolo che si è perso? Io non ho mai avuto la versione fisica e credo che digitalmente fosse stato distribuito solo da Stardock tramite il suo defunto Impulse e quindi non più acquistabile (tra l'altro dovrei capire se c'è ancora modo di accedere a tali giochi ora).

Diduz
messaggio24 Oct 2018, 08:18
Messaggio #15

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (MIK0 @ 24 Oct 2018, 02:44) *
Io apprezzai particolarmente Goblins 3, anche se ebbi non poche difficoltà all'epoca perché la versione cd-rom aveva un doppiaggio incomprensibile e quandi capire cosa fare non era banale (e spesso in quei giochi nemmeno tanto sensato).

La sezione in cui controllavi le mani (!) del protagonista, fluttuanti, la ricordo come uno dei picchi di visionarietà del genere.

Giocai anche il 4 (e sì, la grafica purtroppo lasciava a desiderare, meglio un bel 2d) e a quel proposito, sbaglio o è un titolo che si è perso? Io non ho mai avuto la versione fisica e credo che digitalmente fosse stato distribuito solo da Stardock tramite il suo defunto Impulse e quindi non più acquistabile (tra l'altro dovrei capire se c'è ancora modo di accedere a tali giochi ora).

Mi sa che è svanito nel nulla. Io comunque ho la versione fisica, la comprai dal fu Play.Com.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

The Ancient One
messaggio24 Oct 2018, 11:31
Messaggio #16

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Diduz @ 24 Oct 2018, 09:18) *

La sezione in cui controllavi le mani (!) del protagonista, fluttuanti, la ricordo come uno dei picchi di visionarietà del genere.

Me ne ero dimenticato!!! Bellissimo.

--------------------

TheRuler
messaggio24 Oct 2018, 13:44
Messaggio #17

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ecco, quella delle mani mi mancava, non ci ero arrivato.
Goblins 4 l'ho solo provato. Mi ha lasciato poco. Peccato davvero.

--------------------

MIK0
messaggio24 Oct 2018, 19:57
Messaggio #18

Gruppo icone

Ho un ricordo abbastanza vivo di quella sezione, considerando quanto tempo fa lo giocai (penso andassi alle scuole medie forse).

Mi sa che è svanito nel nulla. Io comunque ho la versione fisica, la comprai dal fu Play.Com.

Confermo. È un po' che non seguivo la cosa ma dopo la vendita di Impulse da Stardock a GameStop e dopo che questa è stata trasformata in GameStop App, alla fine è stata dismessa, così con i giochi acquistati. In sostanza non posso più giocare ai titoli che ho acquistato, incluso gobliiins 4 (che veniva venduto in bundle con i primi 3). E pensare che prima ancora aveva un'ottima anche se minimale applicazione per scaricare e archiviare i giochi, una delle poche che faceva backup funzionanti.
Questo da Stardock, che si finse paladina dei consumatori nei primi anni, scrisse i Gamer Bills of Rights, tentò di creare un'alternativa a Steam (e dobbiamo ringraziarli per gli sconti su quest'ultimo), di unificare il possesso di un titolo a prescindere dal negozio (solo ipotetico, mai realizzato) e che era contro i drm. Poi han venduto Impulse a GameStop, abbracciato i drm di steam e sono tra i pochi che alla fine son riusciti a perdere i giochi acquistati dai loro clienti :(
Parentesi per ricordare come la roba digitale svanisca e quella fisica non venga più supportata, due universi incompleti.

MIK0
messaggio24 Oct 2018, 21:05
Messaggio #19

Gruppo icone

Ho appena realizzato di aver giocato Goblins 3 all'epoca con uno doppiaggio anomalo.
Sull'onda del ricordo ho installato la versione GOG che ha anche il doppiaggio italiano, e io tale doppiaggio non lo ricordo. Quello che ricordo io era una specie di grammelot che sembrava italiano ma con parole come fossero anagrammate. Che sia un difetto della scheda audio che avevo all'epoca? Mistero.

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th November 2018 - 15:27