Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Baldur's Gate III, by Larian
Yak
messaggio6 Jun 2019, 17:48
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
BGE Planescape: Torment
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Così, all'improvviso?

O solo io non ne sapevo niente?

Sono un po'... euforico e mi è salito un po' l'hype a pelle...

https://baldursgate3.game/

Messaggio modificato da Yak il 6 Jun 2019, 17:51

Ravenloft
messaggio6 Jun 2019, 18:27
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Era saltato fuori qualche mese fa... ma Larian aveva smentito. Poi quella sorta di teaser sul sito ha di nuovo messo in risalto la questione. Ovviamente, poteva essere Divinity: Original Sin 3. Alcune informazioni nei metadati indicavano però chiaramente che si trattava di Baldur's Gate III.

Il che è, potenzialmente, una ottima notizia.

Il timore principale è la sceneggiatura... sperando innanzitutto che non riprendano la saga del bhaalspawn che è decisamente finita. Secondo, devono lasciare a casa il loro stile scanzonato e virare decisamente sul dark-gotico dei primi due capitoli... Per il resto spero mantengano il combattimento a turni (D&D da il meglio di sé in questa forma, chiaramente), anche se per forza di cose "subirebbe" un bel po' di critiche perché non potrebbe essere in nessun caso come quello dei due capitoli di D:OS.

Visto il teaser "espanso" questi timori non dovrebbero sussistere. Chiaramente con materiali così ricchi da cui attingere, le possibilità sono praticamente infinite, anche se vedo che si sono voluti tenere sul classico, almeno stando alle apparenze iniziali. Mi fa piacere però un dettaglio: il copyright è solo di Larian e Wizards of the Coast. Nessun publisher rompiballe nel mezzo?

--------------------

Lief
messaggio6 Jun 2019, 18:35
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas
SO Altro

su gog
https://www.gog.com/game/baldurs_gate_iii
tra le lingue c'è l'italiano.
errore di gog o prima traduzione di Larian ufficiale nella nostra lingua? Si accettano scommesse.

Ravenloft
messaggio6 Jun 2019, 18:40
Messaggio #4

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

In caso di vittoria della scommessa, spero che si rivolgano ad Asmodee per la traduzione, visto che curano l'edizione cartacea della v5.0 rolleyes.gif

--------------------

Lief
messaggio6 Jun 2019, 18:43
Messaggio #5

BGE Deus Ex 1
SO Altro

Falso allarme, la pagina steam riporta supporto alla lingua italiana solo per l'interfaccia (notare che è l'unica lingua "supportata" ad essere supportata solo per l'interfaccia... mi chiedo se non facevano prima a non supportare l'italiano, sembra una presa per i fondelli così).
https://store.steampowered.com/app/1086940/Baldurs_Gate_III/

Ravenloft
messaggio6 Jun 2019, 18:45
Messaggio #6

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Ho fatto la stessa cosa lookaround.gif maledetti! redcard.gif

--------------------

TheRuler
messaggio6 Jun 2019, 20:15
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

--------------------

Micartu
messaggio6 Jun 2019, 23:31
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Vi ricordo che Gli Allegri Buffoni hanno annunciato mesi fa i lavori su un progetto segreto che aspettavano di svelare quando il gioco sarebbe stato annunciato.
Potrebbe essere questo. Ma anche se non lo fosse, se si "liberano" magari lo traducono più in là.

Per il resto, sono entusiasta che si torni a fare un gioco su licenza D&D, ma porca vacca, con tutte le ambientazioni che ci sono nell'universo d&d compresa Ravenloft, sempre su Baldurs Gate dobbiamo andare a finire? Ecchestrapalle.
Sì lo so, non mi va mai bene niente XD
Ci sono tantissime possibilità a questo mondo, anche rimanendo nel periodo e nelle location di Baldurs Gate: un rpg alla the witcher 3 che ripercorra la storia dei romanzi della vita di Dritz, o uno basato su quelli di Elminster, un rpg dungeon crawler che si possa chiamare Eye of Beholder 4, un gioco di Dragonlance, un gioco di Ravenloft, ecc. ecc.

--------------------

Ravenloft
messaggio7 Jun 2019, 00:19
Messaggio #9

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Mi sento chiamato in causa. Mi sembra ovvio che tengo stretta la licenza di Ravenloft™ fino a che BioWare non torna indipendente e ai fasti di un tempo smilies3.gif

In realtà, c'è una certa possibilità che si possa visitare altri piani di esistenza, visto che sono coinvolti gli Illithid. Anche l'Underdark è un ottimo candidato per lo stesso motivo. Però sappiamo bene come funziona... i Forgotten Realms sono di gran lunga il setting più amato e conosciuto e Baldur's Gate è un nome di richiamo nel mondo dei videogame. E già così venderà se siamo fortunati un paio di milioni di copie, ossia il nulla cosmico di questi tempi.

Direi quindi di incrociare le dita affinché venga fuori un ottimo titolo dalle buone vendite. Dopo, sono d'accordo con te Mic, sarebbe bello che WotC e Larian continuassero a collaborare su qualcosa di meno scontato, anche se pure il "cartaceo" della 5.0 latita di nuove idee: oltre ai FR ci sarebbero Ravnica (ambientazione presa da Magic: the Gathering se capisco bene) e Eberron (introdotta con la 3.0 ma non ho mai approfondito troppo). Ravenloft è stata ridotta ad una avventura (in cui concedo ai giocatori la vittoria eventualmente, tranne quando a masterizzare è l'Antico, in quel caso ogni tiro contro di me è automaticamente 1).

--------------------

Gwenelan
messaggio7 Jun 2019, 01:05
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
SO Windows7

CITAZIONE (Ravenloft @ 7 Jun 2019, 01:19) *
Mi sento chiamato in causa. Mi sembra ovvio che tengo stretta la licenza di Ravenloft™ fino a che BioWare non torna indipendente e ai fasti di un tempo smilies3.gif

Grandissimo XD <3!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

selven
messaggio7 Jun 2019, 02:04
Messaggio #11

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Mica credo che gli allegri buffoni stiano traducendo siege of dragonspear

alaris_
messaggio7 Jun 2019, 10:44
Messaggio #12

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Mic a me BG3 va benissimo ma un gioco con l'ambientazione di Dragonlance farei i salti di gioia!
Scusate ma cosa significa che sarà tradotta solo l'interfaccia? Su Gog sono indicati ancora i sottotitoli???

Messaggio modificato da alaris_ il 7 Jun 2019, 10:45

--------------------

Ravenloft
messaggio7 Jun 2019, 11:07
Messaggio #13

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Credo significhi che tradurranno solo i menù, magari nomi e descrizioni di abilità e incantesimi, per renderlo un minimo fruibile a chi non mastica D&D anche perché la 5.0 è sostanzialmente diversa dall'AD&D usato nei primi due capitoli ma anche dalla 3.0/3.5 chiaramente. Questa edizione di D&D non è molto diffusa nemmeno quale RPG da tavolo (è arrivata in Italia un anno e mezzo fa più o meno, se ben ricordo). Sarebbe comunque certamente un inizio, anche se spero in una traduzione completa.

--------------------

alaris_
messaggio7 Jun 2019, 12:14
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Però è strana sta cosa...a me non viene in mente nessun gioco con tradotti solo i vari menù, abilità ecc. e non il resto...Rav ne ricordi qualcuno?

--------------------

Micartu
messaggio7 Jun 2019, 12:39
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Se non lo traducono ufficialmente, sono sicuro che arriverà amatoriale, non vi preoccupare. L'unica fregatura sarebbe che la traduzione arriverebbe probabilmente con un anno di ritardo rispetto al vg.

--------------------

alaris_
messaggio7 Jun 2019, 13:25
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Micartu @ 7 Jun 2019, 13:39) *
Se non lo traducono ufficialmente, sono sicuro che arriverà amatoriale, non vi preoccupare. L'unica fregatura sarebbe che la traduzione arriverebbe probabilmente con un anno di ritardo rispetto al vg.

E questo non è buono...da super appassionato dei vari giochi sviluppati con l'infinity aspettare un anno sarebbe una tragedia attesa.gif
p.s. Mic tu conosci qualche gioco che abbiano tradotto solo i menù?

--------------------

Lief
messaggio7 Jun 2019, 13:41
Messaggio #17

BGE Deus Ex 1
SO Altro

Non è buono anche per un'altra ragione.
Ormai i Larian non sono nati ieri, sono uno studio relativamente grosso (per la tipologia di gioco che sviluppano) e conosciuto, anche in italia. Il fatto stesso che l'italiano sia in parte supportato lo dimostra (evidentemente un po' di interesse c'è, altrimenti non l'avrebbero neanche messo tra le lingue supportate).
Inoltre le lingue supportate sono tante (non 1, non 3, ma ben 7 (escluso l'italiano)), arrivati a questo punto penso sia logico aspettarsi un minimo di investimento da parte loro.
è chiaro che stanno iniziando ad abituarsi al tiger group di turno che gli fa la traduzione e che magari invece potrebbe occuparsi di altri giochi che davvero non possono permettersi la traduzione in italiano (o perché usciti solo in inglese/francese-tedesco per mancanza di fondi o perché molto vecchi).
Ovvio che non ci si aspetti che l'italiano sia prioritario, ma a questo punto direi che ci dovrebbe essere. E' la terza volta che lo fanno... se tiger o chi per lui tradurrà anche questa volta ci sarà anche la quarta, la quinta, la sesta volta.
Ho già espresso più volte la mia opinione quindi mi limiterò a dire questo:
Non è positivo.
Se Divinity 2 non fosse stato tradotto probabilmente BG3 lo sarebbe stato oppure l'italiano non sarebbe l'unica lingua supportata in maniera monca... O ci sarebbe o non ci sarebbe.

PS. Non conosco alcun gioco in cui siano stati tradotti solo i menù in italiano (salvo quei pochi giochi dove non c'è neanche una frase o ce ne sono 4 in croce tutte in inglese e basta).
Però The Longest Journey aveva solo l'intro doppiata in italiano, il resto del gioco aveva solo i sottotitoli in italiano mentre il doppiaggio rimaneva in inglese... un caso strambo tanto quanto questo.

Messaggio modificato da Lief il 7 Jun 2019, 13:44

alaris_
messaggio7 Jun 2019, 14:04
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Appunto molto, molto strano questa localizzazione solo dell'interfaccia una cosa mai vista... i Larian fanno bei giochi ma non sono molto simpatici...

Messaggio modificato da alaris_ il 7 Jun 2019, 14:05

--------------------

selven
messaggio7 Jun 2019, 15:28
Messaggio #19

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

uhm il tradurre solo l'interfaccia sembra anche a me una cosa strana, però avere già l'italiano pensato nel gioco ne faciliterebbe una implementazione amatoriale.
Riguardo al discorso anno dopo solo io penso che in genere bisogna cmq aspettare qualche mesr prima di comprare un gioco a causa di bug e patch varie (oltre all'ovvio calo di prezzo)?
Inoltre i larian sono soliti fare la enhanced edition un annetto dopo, e io il tempo di giocare due volte un gioco non ce l'ho più

alaris_
messaggio7 Jun 2019, 17:49
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (selven @ 7 Jun 2019, 16:28) *
uhm il tradurre solo l'interfaccia sembra anche a me una cosa strana, però avere già l'italiano pensato nel gioco ne faciliterebbe una implementazione amatoriale.
Riguardo al discorso anno dopo solo io penso che in genere bisogna cmq aspettare qualche mesr prima di comprare un gioco a causa di bug e patch varie (oltre all'ovvio calo di prezzo)?
Inoltre i larian sono soliti fare la enhanced edition un annetto dopo, e io il tempo di giocare due volte un gioco non ce l'ho più

No, no lo penso anche io...con tre eccezioni, I M&M (i gdr che. purtroppo. gli ultimi due capitoli il IX e il X Legacy non hanno brillato soprattutto il IX) I Tes e i vari giochi basati sull'Infinity...BG, ID,PT
per questi non resisto li devo acquistare al day one se localizzati chiaramente.

Esempio Original Sin 2 lo sto giocando ultimamente in edizione enhanced

--------------------

Ravenloft
messaggio7 Jun 2019, 18:45
Messaggio #21

Gruppo icone

Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Divertente video su come Larian abbia "convinto" Wizards of the Coast a concedere la licenza di D&D per Baldur's Gate III.

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Jun 2019, 15:14
Messaggio #22

Gruppo icone

SO Windows7

Abbiamo rimbalzato la news anche sul sito blush.gif!

Incrociamo le dita per questo titolo!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Capo
messaggio8 Jun 2019, 16:51
Messaggio #23

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

Avrei preferito Obsidian

--------------------

Gwenelan
messaggio8 Jun 2019, 22:41
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 8 Jun 2019, 17:51) *
Avrei preferito Obsidian

Dopo Pillars no grazie XD.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio9 Jun 2019, 01:36
Messaggio #25

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Ovunque sto leggendo di persone che si augurano che sia uguale a Baldurs 1.
Oggettivamente io continuo a pensare che questa fissazione a fare Baldurs Gate 3 sia un voler andare sul sicuro, fare soldi, anche se con passione, questo è evidente.
Fare Baldurs Gate 3 è richiamare appassionati, nostalgici, rpgisti di vecchia data, è una botte di ferro, non ci piove. Certo, la cosa positiva è che lo faranno i Larian, almeno non ci beccheremo una formula ammuffita. Original sin 1 e 2 sono bellissimi giochi e sono andati molto bene, il secondo ha fruttato un bel profitto (85 milioni di dollari). Ma questo augurarsi che il 3 venga fuori stilisticamente uguale all'1......................... no comment.

Tralasciando la questione economica, noi utenti, come questi programmatori, ci fissiamo troppo col passato, con questo sentimento nostalgia che se non si sta attenti ti frega. Tendiamo a mettere troppo sul piedistallo cose belle del passato, perché ne storpiamo la visione reale, il velo del tempo su certe cose ha la funzione dell'acqua in un bicchiere: ci guardi attraverso e tutto ti sembra diverso.
Baldurs gate era meraviglia, divertimento, d&d, un nuovo modo di intendere gli rpg, ma lo era ai tempi. Poi c'erano una storia non proprio esaltante, blue screen spessissimo ai caricamenti, level cap tarato su livelli molto bassi che in d&d significa bestiario di scarsa qualità (non neghiamolo, le cose più belle escono dopo il settimo livello. un lich o un drago o un mind flayer non li incontri a livello 5), il combattimento attivo... bello all'epoca, ma oggi?
Oggi siamo andati avanti e abbiamo la possibilità di creare prodotti come Witcher 2. Abbiamo potenza tecnologica, abbiamo la possibilità di fare con pochi soldi cose che nel 1998 sarebbero costate triliardi.
Perché fossilizzarci su isometrico, Baldurs Gate ecc. ecc.? Chi voleva quelle cose le ha avute, Pillars 1 + 2, ecc., c'è chi ha usato il modello e lo ha migliorato, Original Sin 1 e 2, ma perché dobbiamo piantarci lì con isometrico e turni e visuale dall'alto e fondali in 2D ecc. ecc.?
Quando Baldurs Gate è uscito ha urlato: guardate, gli rpg si possono fare così. E poi tanti rpgisti sono rimasti lì e nel 2019 chiediamo ancora quello, ancora more of the same. Io voglio il nuovo, voglio altre cose, voglio andare avanti, voglio nuove prospettive, nuove storie, nuove ambientazioni, nuovi engine, nuovi modi di proporre l'rpg. Come quando è uscito Ultima e ha innovato, poi è uscito Baldurs e ha innovato, perché ora non dovrebbe uscire qualcosa che innovi? Dobbiamo sempre e per forza volere solo quel formato? Dobbiamo restare lì come la nonnetta che guarda le foto bianco e nero di quando era giovane?

Per esempio, se Rockstar riesce a partorire Red Dead Redemption 2, perché non possiamo avere un d&d su quei livelli? un d&d rpg (rpg, non action estremo) con un'impostazione di gioco, mondo e missioni stile Red Dead 2. Devo ancora agognare all'impostazione del 1998? Meno estremi? Ok, perché agognare allo stile Baldurs quando con Witcher 2 ci hanno mostrato che l'rpg si può fare anche in altri modi? E The secret World dove lo mettiamo? Piantiamola con questa storia che il 3D invecchia male, il gioco lo devo giocare quando esce o un paio di anni dopo al max, non 10 anni dopo. E poi, ormai con la grafica siamo al fotorealismo. Perché devo aspettarmi il gioco indie del ciuffolo? Un tripla A fatto con i cazzi, Cdprojekt e Rockstar mostrano che si può ancora fare. E non ditemi che non venderebbe, perché se lo facessero Rockstar o Cdprojekt venderebbe più del primo Tomb raider anche un gioco di Hello Kitty.

Volevo portarvi un punto di vista diverso, che alcuni condivideranno e altri no.
Detto questo aggiungo che sono stufo di queste ditte fuffaiole che hanno grandissimi brand e non li sfruttano: D&D, Star Wars in mano alla Ea che fa pochi giochi e fanno pure cacare, compreso quello che hanno presentato oggi all'E3. Sono brand che ti aspetteresti 1 titolo all'anno fatto bene e non esce una cippa.

Anche il discorso che l'rpg è di nicchia, regge fino a un certo punto. L'rpg di nicchia ci è diventato perché da mille cloni di Diablo e di Baldurs le case di sviluppo, per innovare, hanno provato la strada della commistione arcade o fps, e quindi sono venute fuori porcherie come Dragon Age o i vari Oblivion, Skyrim, Fallout 3. Purtroppo, l'utente rpgista, disperato, pur di giocare ha ingoiato quintali di sterco e se l'è fatto andare bene. Ha comprato, ha premiato, e da lì c'è stato un degenero tale che l'"rpg", ormai diventato pattume videoludico perché il tentativo di innovazione era sbagliato, ha scontentato. Le nuove generazioni cresciute con Elder scrolls e Dragon Age non riescono più a giocare vg come baldurs e io questo lo capisco e anche bene. Oltre a non riuscirci per questione di forma mentis, onestamente che appeal può avere su un giovane un'impostazione alla Baldurs? Ma per favore.
Ciò non significa che l'rpg sia davvero un genere di nicchia. Produrre rpg stile 1998 è di nicchia. Witcher 2 non è di nicchia ed è piaciuto a TUTTI.

I videogiochi brutti, fatti male, fanno morire un genere. Continuare a proporre roba di 19 anni fa, invece, fa diventare un genere nicchia. Fare un gioco moderno, fatto con i cazzi, un rpg da 2019, soddisferebbe tutti, nuove leve che avrebbero un prodotto moderno e vecchie leve che avrebbero un prodotto innovativo e in cui comunque si possano rispecchiare in qualità.
Speriamo che le case se ne rendano conto prima o poi.

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 13th December 2019 - 04:16