Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Adventure Click 2020, Creare Avventure Testuali Punta e Clicca
riobros76
messaggio9 Feb 2020, 12:41
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.623
BGE SILENT HILL
SO Linux

Ciao a tutta la community,

in esclusiva per il forum di OldGamesItalia, la nuova versione di Adventure Click, l'engine che ho creato per realizzare avventure come "Un Luogo Remoto" e "Operazione Sala Giochi".

Questo engine è stato rifatto da zero. In giallo potrete notare il DEBUG, utile durante la fase di creazione, che aiuta a capire lo stato delle variabili durante il gioco. Ovviamente non sarà visibile nel gioco completato.

E' inoltre in corso la creazione di un nuovo sito e di un manuale che spiega come realizzare avventure con questo engine.

Un'ultima cosa:
Essendo un prodotto in fase embrionale, la versione finale potrebbe essere totalmente diversa.

Ecco il link:

http://adventure-click.pcguida.com/ac35_2020/index.html

La DEMO è un Escape Room, relativamente semplice, utilizzata solo a scopo di esempio, ma non fa uso di tutte le funzionalità dell'engine, che può fare molto altro, come gestire il lancio di un dado, supportare le immagini, gestire data e ora e moltissime altre interessanti cose, molto utili per arricchire un'avventura testuale di questo genere.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi terrò aggiornati non appena il tutto sarà SEMPLIFICATO e pronto.

Best Regards.

--------------------
Il problema non è stato entrare, ma e' quello di uscire.
Nick su Quantica

E-Paper Adventur...
messaggio9 Feb 2020, 17:27
Messaggio #2

Utente Nr.: 21.096
SO Windows7

CITAZIONE (riobros76 @ 9 Feb 2020, 12:41) *
Ciao a tutta la community,

in esclusiva per il forum di OldGamesItalia, la nuova versione di Adventure Click, l'engine che ho creato per realizzare avventure come "Un Luogo Remoto" e "Operazione Sala Giochi".

Questo engine è stato rifatto da zero. In giallo potrete notare il DEBUG, utile durante la fase di creazione, che aiuta a capire lo stato delle variabili durante il gioco. Ovviamente non sarà visibile nel gioco completato.

E' inoltre in corso la creazione di un nuovo sito e di un manuale che spiega come realizzare avventure con questo engine.

Un'ultima cosa:
Essendo un prodotto in fase embrionale, la versione finale potrebbe essere totalmente diversa.

Ecco il link:

http://adventure-click.pcguida.com/ac35_2020/index.html

La DEMO è un Escape Room, relativamente semplice, utilizzata solo a scopo di esempio, ma non fa uso di tutte le funzionalità dell'engine, che può fare molto altro, come gestire il lancio di un dado, supportare le immagini, gestire data e ora e moltissime altre interessanti cose, molto utili per arricchire un'avventura testuale di questo genere.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi terrò aggiornati non appena il tutto sarà SEMPLIFICATO e pronto.

Best Regards.

Grande! n5.gif complimenti!
Vedrai che alla fine anche gli amanti del parser si convertiranno prima o poi... smilies3.gif

riobros76
messaggio11 Feb 2020, 14:53
Messaggio #3

Utente Nr.: 1.623
BGE SILENT HILL
SO Linux

Grazie!

Si, si convertiranno approved.gif

Per ora sto giocando l'avventura Zigamus di Vallarino (in lingua Inglese). L'avevo già giocata in italiano, ma grazie a questo programma per Android (Text Fiction) l'ho riscoperta anche in inglese. Sto giocando sempre tramite cellulare l'avventura di Sisia (La Sala Giochi del Castello del signore di...) molto bella e intrigante al punto giusto e devo dire che con questo sistema anche su smartphone è comodo, ma l'interfaccia punta e clicca resta la migliore, sforzo nullo, divertimento tanto blush.gif

Potrai non crederci, ma domenica sul PC ho iniziato a giocare nuovamente con Incubo dei Balcani. Non c'è proprio niente da fare, l'adoro talmente tanto che ogni 3/4 mesi la rigioco blush.gif Complimenti, per me è la migliore che avete prodotto fino ad ora e sicuramente la mia avventura preferita.

Chissà come vi è venuta in mente l'idea di creare qualcosa di così bello!

Ciao e Best Regards.

--------------------
Il problema non è stato entrare, ma e' quello di uscire.
Nick su Quantica

E-Paper Adventur...
messaggio14 Feb 2020, 00:17
Messaggio #4

Utente Nr.: 21.096
SO Windows7

CITAZIONE (riobros76 @ 11 Feb 2020, 14:53) *
Grazie!

Si, si convertiranno approved.gif

Per ora sto giocando l'avventura Zigamus di Vallarino (in lingua Inglese). L'avevo già giocata in italiano, ma grazie a questo programma per Android (Text Fiction) l'ho riscoperta anche in inglese. Sto giocando sempre tramite cellulare l'avventura di Sisia (La Sala Giochi del Castello del signore di...) molto bella e intrigante al punto giusto e devo dire che con questo sistema anche su smartphone è comodo, ma l'interfaccia punta e clicca resta la migliore, sforzo nullo, divertimento tanto blush.gif

Potrai non crederci, ma domenica sul PC ho iniziato a giocare nuovamente con Incubo dei Balcani. Non c'è proprio niente da fare, l'adoro talmente tanto che ogni 3/4 mesi la rigioco blush.gif Complimenti, per me è la migliore che avete prodotto fino ad ora e sicuramente la mia avventura preferita.

Chissà come vi è venuta in mente l'idea di creare qualcosa di così bello!

Ciao e Best Regards.

Ciao!

Anch'io sono molto affezionato a Incubo nei Balcani.
Questa avventura è nata molti anni fa, credo una ventina, ed era stata scritta in visual basic e doveva avere anche musiche e immagini.
L'idea era arrivata da un miscuglio di partite a D&D e passeggiate ispiratrici nei paesi del carso triestino. Il titolo originale era "Il Viaggiatore".
Purtroppo, dopo aver appena definito la prima parte (la fuga) e alcuni degli ambienti del villaggio, ci siamo fermati per motivi che non ricordo ed è rimasta lì nel limbo delle cose incompiute.
Quando è nato Pandor+, abbiamo deciso di riprenderla e riadattarla al nuovo sistema (cambiando e aggiungendo molte cose) ma lo "spirito" è rimasto quello.
Sicuramente è stata l'avventura più difficile da sviluppare, perchè a quel tempo Pandor+ era molto più complicato rispetto ad oggi.

Io credo che riuscire a fare delle belle avventure con sistemi come il tuo ed il nostro è dannatamente difficile perchè non c'è il parser ad aiutarti magari a nascondere cose (vedi: caccia al verbo) o a dare la (falsa) impressione che il mondo in cui ci si muove sia senza limiti. Non c'è trucco insomma, gli enigmi devono essere pensati molto bene e la storia diventa ancora più importante o il palco non regge. E il rischio "banalità" o "enigmi telefonati" è altissimo.
Con questo non voglio assolutamente dire che scrivere un'avventura "classica" sia più facile, ma solamente spezzare una lancia a favore di chi si allontana dal parser per tentare strade tutt'altro che facili per scrivere una AT.

Quindi ancora complimenti per i tuoi lavori!
metal.gif

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd February 2020 - 19:03