Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> AV 4x09 Venti anni di terribile condanna, Doom history
Tsam
messaggio4 Mar 2014, 09:26
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

http://www.oldgamesitalia.net/podcast/av-4...ribile-condanna

La morte corre veloce biggrin2a.gif

--------------------

simone_pizzi
messaggio4 Mar 2014, 13:09
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

CITAZIONE (Tsam @ 4 Mar 2014, 09:26) *

Specifichiamo per i pigri che si tratta della puntata su DOOM!

--------------------
Sta arrivando

Jman
messaggio4 Mar 2014, 15:38
Messaggio #3

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.867
SO Amiga OS

Io ho due ricordi di Doom, fondamentali nella mia vita (come quando scoprii il pandoro cosparso di nutella e scaldato a microonde):
1) Il 386/8mb su cui cercavo di farlo girare. Avevo un banco di RAM difettoso e quando l'eseguibile andava ad allocarci memoria (una volta su tre) il PC esplodeva.
2) La tre giorni di fine estate con degli amici, rinchiusi in una magione, rete locale IPX (!), giorno e notte a giocare a Doom ][. Tre giorni e tre notti. Una sfida all'ultimo frag. Solo pause gabinetto e cibo (alternandosi, ovviamente). Era l'ottobre 1997.

Per rilassarmi, a volte partivo in difficoltà "nightmare", digitavo IDKFA e compivo carneficine a nastro. Poi ho scoperto il Tavor e mi sono calmato ;-)

Messaggio modificato da Jman il 4 Mar 2014, 15:41

simone_pizzi
messaggio4 Mar 2014, 17:06
Messaggio #4

Gruppo icone

SO Mac OS

biggrin2a.gif

io credo che tutti nella vita, anche io che non sono mai stato un patito delle lanparty, abbiamo fatto session massive di Doom!

--------------------
Sta arrivando

Tsam
messaggio5 Mar 2014, 09:58
Messaggio #5

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Dipende. Io mi sono "ammazzato" di Quake 3 arena..questo lo snobbai in multy ai tempi (ero un bimbo solo e asociale, videoludicamente parlando).

--------------------

simone_pizzi
messaggio5 Mar 2014, 12:24
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (Tsam @ 5 Mar 2014, 09:58) *
Dipende. Io mi sono "ammazzato" di Quake 3 arena..questo lo snobbai in multy ai tempi (ero un bimbo solo e asociale, videoludicamente parlando).

eri un bimbo... punto.
Sei troppo giovane per provare solo a "capire" biggrin2a.gif

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio5 Mar 2014, 12:51
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ah, Doom!

Magico!
Come tutti avevo già provato altri giochi in soggettiva all'epoca. E, ovviamente, anche Wolfstein 3D.

Però Doom è stata in un certo senso... la "prima volta".
La rivoluzione 3D (anche se proprio 3D non era) era compiuta.
Il mondo del vg non sarebbe più stato lo stesso.

Era anche la prima vlta che i videogiocatori tremavano per davvero.
Quel gioco faceva paura.
Lo si giocava a luci spente. Con le cuffie (io lo comprai a posta, pensando di immedesimarmi ancora di più).
E ti faceva saltare sulla sedia.

Personalmente non mi è forse accaduto più.

Poi Doom fu grande anche per altri motivi:
- le lan e il gioco via modem. Non era il primo, fu il primo però a diffondere il multiplayer per davvero
- le mod. Decine di livelli, decine di idee. Fantastico!

Però c'è una cosa che troppo poco spesso si fa, quando si parla di Doom.
Non lo si confronta con altre cose.
Ad es. all'epoca di Doom, in un altro genere, c'era un suo concorrente indiretto: Ultima Underworld.
Il successo dei due giochi, ahimé!- non fu lo stesso. Ma tecnicamente (da tanti punti di vista) il titolo Looking Glass massacrava Carmack e soci.
Un giorno dovrò puntualizzarla in un articolo, questa cosa! smilies3.gif
Voi ne avete parlato?

Domani comunque inizio ad ascolare la puntata!

--------------------

DK
messaggio5 Mar 2014, 13:17
Messaggio #8

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Ad es. all'epoca di Doom, in un altro genere, c'era un suo concorrente indiretto: Ultima Underworld.
Il successo dei due giochi, ahimé!- non fu lo stesso. Ma tecnicamente (da tanti punti di vista) il titolo Looking Glass massacrava Carmack e soci.
Un giorno dovrò puntualizzarla in un articolo, questa cosa!

In realtà Doom viene dopo, bisognerebbe paragonare Wolfenstein 3D con Underworld, anche se sono due engine differenti per due tipi di gioco differenti.
Se non ricordo male, nel momento in cui stava si stava lavorando su Ultima Underworld, Carmack (il programmatore dell'engine di Wolfenstein 3D) vide una tech-demo di Underworld, e disse di poter creare un engine molto più veloce. E ci riuscì. Ovviamente l'engine di Underworld è molto più complesso; pur non essendo vero 3D, permette di avere stanze di diverse altezze, si può saltare, il terreno può essere in salita o in discesa, i muri possono essere "curvi" e ci sono effetti di luce e ombra, ma tutto questo richiede una capacità di calcolo superiore.
Ricordo invece che Wolf3D girava una meraviglia sul 286! Quindi ottimo per un action game!
Poi nel frattempo anche le CPU hanno aumentato la capacità di calcolo (tipo che il 386 ad es. era più alla portata di tutti) e nel mentre veniva creato Doom, evoluzione di Wolf3D, ma sempre in visione di un action game, quindi per forza di cose l'engine risultava comunque più "semplice" anche del primo Underworld.

Jman
messaggio5 Mar 2014, 22:13
Messaggio #9

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 17.867
SO Amiga OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 5 Mar 2014, 12:51) *
Un giorno dovrò puntualizzarla in un articolo, questa cosa! smilies3.gif
Voi ne avete parlato?

Lessi qualcosa sullo sviluppo di Doom (o forse era un'analisi sui sorgenti) nonché il "Post-mortem" di Romero al GDC e sono rimasto affascinato e al contempo impressionato.
Mi piacerebbe leggere del materiale anche sull'engine di Ultima Underworld per poter fare un confronto. Magari una volta cerco qualcosa, per me è più avvincente che leggere l'ultimo libro di Dan Brown :-)

C'e' materiale davvero interessante su Doom, tanto si è scritto, tanto si è detto:
- http://www.gdcvault.com/play/1014627/Classic-Game-Postmortem
- http://fabiensanglard.net/doomIphone/doomClassicRenderer.php

simone_pizzi
messaggio6 Mar 2014, 11:02
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Mac OS

a dire il vero W3d non è che andasse tutta sta bellezza sul 286... se no levando alcuni dettagli e riducendo lo schermo.

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio6 Mar 2014, 11:23
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (DK @ 5 Mar 2014, 13:17) *
CITAZIONE
Un giorno dovrò puntualizzarla in un articolo, questa cosa!

In realtà Doom viene dopo, bisognerebbe paragonare Wolfenstein 3D con Underworld, anche se sono due engine differenti per due tipi di gioco differenti.
Se non ricordo male, nel momento in cui stava si stava lavorando su Ultima Underworld, Carmack (il programmatore dell'engine di Wolfenstein 3D) vide una tech-demo di Underworld, e disse di poter creare un engine molto più veloce. E ci riuscì. Ovviamente l'engine di Underworld è molto più complesso; pur non essendo vero 3D, permette di avere stanze di diverse altezze, si può saltare, il terreno può essere in salita o in discesa, i muri possono essere "curvi" e ci sono effetti di luce e ombra, ma tutto questo richiede una capacità di calcolo superiore.
Ricordo invece che Wolf3D girava una meraviglia sul 286! Quindi ottimo per un action game!
Poi nel frattempo anche le CPU hanno aumentato la capacità di calcolo (tipo che il 386 ad es. era più alla portata di tutti) e nel mentre veniva creato Doom, evoluzione di Wolf3D, ma sempre in visione di un action game, quindi per forza di cose l'engine risultava comunque più "semplice" anche del primo Underworld.

È chiaro che sono due giochi diversi, quindi un paragone è, da certi punti di vista, improprio.
Ciò che serviva a Warren Spector per il suo gioco non serviva a Carmack per Wolfstein/Doom. E i due engine sono a loro modo perfetti per i tipi di giochi che devono rappresentare.

Però troppo spesso si legge che Doom è stata una rivoluzione tecnologica.
Ecco, probabilmente è stata un'ottimizzazione di una rivoluzione tecnologica altrui.

Questo perché tecnicamente l'engine di Ultima Underworld permetteva di fare cose a cui gli altri sono arrivati con numerosi anni di ritardo.
DK cita: " permette di avere stanze di diverse altezze, si può saltare, il terreno può essere in salita o in discesa, i muri possono essere "curvi" e ci sono effetti di luce e ombra".
Aggiungo: sono possibili i ponti (cioé oggetti nel medesimo punto ma ad altezze diverse). Il personaggio, ma anche i PNG, può staccarsi dal suolo (es. volare, saltare, levitare).
Esiste, anche se rudimentale, una fisica degli oggetti, che se lanciati rimbalzano sui muri.

Per dire, ricordo ancora che all'uscita di Arena ci si stupiva del fatto che ci si potesse fraggare saltando e volando.
Sì, era bello.
Però quanto prima c'era arrivato UU? E quanto altrettanto bene l'aveva fatto System Shock?

Insomma, questa di Doom-rivoluzione tecnologica è una di quelle cose che non darei come assolute.
Un po' come Resident Evil 1 = primo survival horror. teach.gif

CITAZIONE (Jman @ 5 Mar 2014, 22:13) *
C'e' materiale davvero interessante su Doom, tanto si è scritto, tanto si è detto:
- http://www.gdcvault.com/play/1014627/Classic-Game-Postmortem
- http://fabiensanglard.net/doomIphone/doomClassicRenderer.php

Wow!
link stupendi!

Questi sarebbero quasi da tradurre!

--------------------

Gharlic
messaggio6 Mar 2014, 15:39
Messaggio #12

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Però in fatto di paternità la spunterebbe comunque Carmack, dato che anche il motore di Wolfenstein ha un predecessore in Catacomb (e lì si vede proprio lo pseudo 3D in azione).

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

TheRuler
messaggio6 Mar 2014, 23:12
Messaggio #13

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E se paragonassimo invece due giochi dello stesso genere? Magari come si sono evoluti in epoche videoludiche diverse.
Si sente troppo spesso dare ai recenti FPS del "gioco da bimbominkia". Ma è davvero così?
possibile che non ci siano SH (o meglio Publisher) con l palle da sfornare roba cone le palle?
La più grossa delusione dell'era moderna, Duke Nukem Forever a parte, quale è stata secondo voi?
Tutti I Modern Warfare o Medal of Honour a cosa servono?
Quei titoli sì che possiamo paragonarli commercialmente alle serie PES e FIFA.

segue immagine random

--------------------

Il distruggitore
messaggio7 Mar 2014, 20:32
Messaggio #14

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.600
BGE Mafia - L.o.Z. Ocarina of Time - K.O.T.O.R. - Mass Effect - Shadow of the colossus
Playing Metal Gear V - Wasteland 2 - GTA V - Divinity OS - Fallout 4 - Alien isolation - Soma -
SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 6 Mar 2014, 23:12) *
E se paragonassimo invece due giochi dello stesso genere? Magari come si sono evoluti in epoche videoludiche diverse.
Si sente troppo spesso dare ai recenti FPS del "gioco da bimbominkia". Ma è davvero così?
possibile che non ci siano SH (o meglio Publisher) con l palle da sfornare roba cone le palle?
La più grossa delusione dell'era moderna, Duke Nukem Forever a parte, quale è stata secondo voi?
Tutti I Modern Warfare o Medal of Honour a cosa servono?
Quei titoli sì che possiamo paragonarli commercialmente alle serie PES e FIFA.

segue immagine random

Servono pe li sordah!

--------------------
CITAZIONE
Subcreature!
Gozer il gozeriano, Gozer il distruggitore!
Volguus Zildrohar, il Viaggiatore è giunto!!!
Scegliete e perite!

The Ancient One
messaggio11 Mar 2014, 12:53
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Finita adesso di ascoltare la puntata!
Mi è piaciuta davvero molto, ricca anche di spunti di riflessione.

Certo Doom è un argomento infinito, quindi se ne potrebbe parlare per decine di ore.

Anche io comunque mi aspetto che, se mai ci sarà un Doom 4, sia un netto ritorno alle origini.
Con tanto di segreti.
Di livelli intrigati.
E di gameplay frenetico.

Senza scene scriptate.

Bravo Tsam! Bravo Mashiro!

--------------------

TheRuler
messaggio31 Mar 2014, 10:08
Messaggio #16

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Tsam @ 5 Mar 2014, 09:58) *

Io dopo averlo finito Nightmare mi sono dato al multy e ho scoperto di essere una pippa in confronto ai mostri che girano in rete.
Abbiamo fondato poi un gruppo e partecipato pure ad un paio di ILP a Firenze (arrivati ben al SECONDO TURNO!!!)... era il lontano nonmeloricordo.

D@P#TheRuler# per fraggarla. (il mio gruppo si chiamava Dagli Al Porco) ghgh.gif

ecco cosa succedeva ai cheater

Ho appena iniziato a sentire la puntata. Grande Mashiroooooooo!!!
e tsammino ovviamente...

--------------------

TheRuler
messaggio1 Apr 2014, 14:08
Messaggio #17

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Finita la puntata. Ottimo intrattenimento simpatici aneddoti, grazie a Mashiro e Tsam.
Non mi pare abbiate citato, fra le modalità di gioco alternative quella degli speedrun. Il più famoso immagino che sia il filmato di Quake QDQ (Quake done Quick) oppure l'ultima versione QUICKEST terminato in difficoltà Nightmare in soli 11 minuti e mezzo.

E' incredibile l'universo che si è creato attorno a questo genere di giochi.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 03:19