Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Marmellata d'Avventura 2018 - Tema e Discussioni
Gwenelan
messaggio1 Mar 2018, 02:05
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Immagine Allegata

La Marmellata d'Avventura è davvero iniziata! Potete usare questo topic per qualsiasi cosa: fare domande, rinfrescarvi la memoria sul tema...

Ricordiamo a tutti che:

- Le iscrizioni sono CHIUSE!
- Avete tempo fino al 31 Marzo di creare la vostra avventura. Quando sarà ultimata, inviatemi il link tramite messaggio privato (non postatela qui!).
- Il tema è: Il Luogo più Remoto del Mondo. Potete interpretarlo come volete, anche metaforicamente.
- Potete utilizzare qualsiasi tool!

Ringraziamo tutti i partecipanti, siete davvero tantissimi <3:

- Lo Smarrito (Giancarlo Personeni)
- riobros76
- Leonardo Boselli
- PaoloL (Paolo Lucchesi)
- Diavolo dei Crocicchi
- Druido87
- Flay4Fight (Flavio Gavagnin)
- E-Paper Adventures
- Rob (Roberto Macarini)
- pinellos
- Herman Rotwang (Umberto Sisia)
- AleP.
- rgrassi (Roberto Grassi)
- Fabrizio P.
- Marco Vallarino
- Lazy Jones (Gabriele Lazzara)
- Marco Innocenti
- Fabrizio Venerandi

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Leonardo Boselli
messaggio2 Mar 2018, 14:55
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Mar 2018, 02:05) *
- Il tema è: Il Luogo più Remoto del Mondo. Potete interpretarlo come volete, anche metaforicamente.

Nessuno svela qualcosa sull'interpretazione che dà al tema o sul tool che utilizza?

Comincio io: uso Inform 7 6L38.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Sambu
messaggio2 Mar 2018, 15:09
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Mi sa che nessuno vuole svelare troppo le proprie carte

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Fabrizio P.
messaggio2 Mar 2018, 15:35
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: Bologna
Utente Nr.: 21.216
BGE Monkey Island, The Elder Scrolls
SO Windows7

Una delle avventure che volevo realizzare capita a fagiolo :-) , è un po' ambiziosa, comunque forse pure a questa ci lavorerò con Inform6 o farò qualche prova con Twine per "rendermi conto"...

The Ancient One
messaggio2 Mar 2018, 15:50
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Fabrizio P. @ 2 Mar 2018, 15:35) *
Una delle avventure che volevo realizzare capita a fagiolo :-) , è un po' ambiziosa, comunque forse pure a questa ci lavorerò con Inform6 o farò qualche prova con Twine per "rendermi conto"...

In effetti mi chiedevo proprio quanti di voi utilizzeranno idee che erano già pronte per altre avventure e quanti partiranno proprio da zero.

Rob ha già dato una succosa (e inaspettata) anticipazione su FB.

--------------------

Lo Smarrito
messaggio2 Mar 2018, 21:06
Messaggio #6

Utente Nr.: 20.716
SO Altro

Io vado con Twine. Prima volta che lo uso ma visti I tempi stretti può essermi utile per darmi dei limiti ben precisi.

E credo che vi basterà leggere il titolo della mia storia per mandarmi a ****** X)

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Intanto che provo a ricordarmelo, non è che intanto mi faresti un favore e proveresti la mia AT?

Ragfox
messaggio2 Mar 2018, 22:07
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (Lo Smarrito @ 2 Mar 2018, 21:06) *
E credo che vi basterà leggere il titolo della mia storia per mandarmi a ****** X)

Che sia quello il luogo più remoto del mondo?

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

The Ancient One
messaggio3 Mar 2018, 00:01
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Grande, Smarrito!

CITAZIONE (Ragfox @ 2 Mar 2018, 22:07) *

smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Gwenelan
messaggio3 Mar 2018, 00:43
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

CITAZIONE
Io vado con Twine. Prima volta che lo uso ma visti I tempi stretti può essermi utile per darmi dei limiti ben precisi.

Io sono anche contenta che provi Twine per la prima volta con la nostra "challenge" blush.gif!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

pinellos
messaggio3 Mar 2018, 10:30
Messaggio #10

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

SO Sono un BOT, cancellami l'account

Userò Twine, ma cercando di fare qualcosa di diverso dalla solita storia a bivi...

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Lo Smarrito
messaggio3 Mar 2018, 13:52
Messaggio #11

SO Altro

+1 XD

--------------------

Io SONO....

Intanto che provo a ricordarmelo, non è che intanto mi faresti un favore e proveresti la mia AT?

AleP.
messaggio3 Mar 2018, 22:19
Messaggio #12

Utente Nr.: 21.737
BGE interactive fiction
SO Linux

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 2 Mar 2018, 14:55) *
Nessuno svela qualcosa sull'interpretazione che dà al tema o sul tool che utilizza?

Io provero` a combinare qualcosa con Squiffy, molto simile a Twine alla fine (ma devo dire che ho scelto senza troppo approfondire).
Non ho mai tentato nulla sulla base di questo paradigma e devo dire che mi sto trovando in difficolta` nell'impostarlo. In un certo senso rimpiango Inform... E non pensavo che l'avrei pensato... blush.gif

Leonardo Boselli
messaggio3 Mar 2018, 22:56
Messaggio #13

Gruppo icone

Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (AleP. @ 3 Mar 2018, 22:19) *

Io provero` a combinare qualcosa con Squiffy, molto simile a Twine alla fine (ma devo dire che ho scelto senza troppo approfondire).
Non ho mai tentato nulla sulla base di questo paradigma e devo dire che mi sto trovando in difficolta` nell'impostarlo. In un certo senso rimpiango Inform... E non pensavo che l'avrei pensato... blush.gif

Anch'io avevo intenzione di usare Squiffy, ma anni fa ho sviluppato un framework per Inform 7 che non ho mai utilizzato e quindi approfitto con gioia di questa occasione. E poi con Squiffy (o Twine) dovrei partire da zero, mentre con Inform costruisco su un modello di mondo collaudato.

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Herman Rotwang
messaggio4 Mar 2018, 20:52
Messaggio #14

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Io vado di Inform6...
Senza svelare troppo, mi sono fiondato su un gameplay che utilizza in effetti un luogo remoto che più remoto è difficile, ma con un velo di arcano e mitologico.
Non vado fuori tema vero? Se occorre inserisco riferimenti geografici biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Gwenelan
messaggio4 Mar 2018, 23:04
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 4 Mar 2018, 20:52) *
Io vado di Inform6...
Senza svelare troppo, mi sono fiondato su un gameplay che utilizza in effetti un luogo remoto che più remoto è difficile, ma con un velo di arcano e mitologico.
Non vado fuori tema vero? Se occorre inserisco riferimenti geografici biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Sinceramente non ho capito che hai fatto ma va bene anche se interpreti il tema in modo metaforico Xd.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

PaoloL
messaggio5 Mar 2018, 13:21
Messaggio #16

Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

CITAZIONE (Gwenelan @ 1 Mar 2018, 02:05) *

Comincio io: uso Inform 7 6L38.

Ciao.
Io interpreterò il tema in modo estremamente e facilmente letterale (al punto che temo di sovrappormi al lavoro di altri).
Ero tentato di provare altro (tipo Twine) ma per bieche ragioni di efficienza mi terrò su I6.

bye

--------------------
Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts
paolol#7497 su discord

AleP.
messaggio5 Mar 2018, 14:12
Messaggio #17

Utente Nr.: 21.737
BGE interactive fiction
SO Linux

Io mi smentisco da solo... Avevo pensato di usare Squiffy, ma alle prime prove non mi sta convincendo. D'altra parte non mi convince troppo nemmeno Twine... Sono molto in difficoltà.

Per quanto riguarda il tema, andrò sul metaforico.

pinellos
messaggio5 Mar 2018, 16:23
Messaggio #18

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

Se qualcuno ha bisogno di una mano con twine, chiedete pure, io lo conosco abbastanza bene... (più harlowe che sugarcube)... Per banalità come il sistema di salvataggio posso anche postare il codice bello e pronto, sarebbe un peccato che qualcuno perdesse tempo smanettando con queste cose invece che concentrarsi sul contest!

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Lo Smarrito
messaggio5 Mar 2018, 20:31
Messaggio #19

SO Altro

CITAZIONE (pinellos @ 5 Mar 2018, 16:23) *
Se qualcuno ha bisogno di una mano con twine, chiedete pure, io lo conosco abbastanza bene... (più harlowe che sugarcube)... Per banalità come il sistema di salvataggio posso anche postare il codice bello e pronto, sarebbe un peccato che qualcuno perdesse tempo smanettando con queste cose invece che concentrarsi sul contest!

Grazie, terrò a mente (visto che a quanto pare sono l'unico con Twine, e sto andando effettivamente con harlowe, anche se leggendo a posteriori sugarcube sembra essere più pratico in certe cose) blush.gif
Per il salva/carica ho messo uno slot unico, quindi sovrascrive Il salvataggio e via. Non credo saranno mai giochi troppo lunghi per aver bisogno di tanti salvataggi blush.gif

--------------------

Io SONO....

Druido87
messaggio5 Mar 2018, 21:02
Messaggio #20

Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

Vorrei chiedere se è accettabile stando al regolamento che un paio di partecipanti si associno e presentino insieme una AT. È possibile?

P.S. Visto che qualcuno svelava qualcosa, io ovviamente userò Confabula. Spero di riuscire piuttosto a cavarmela con l'AT... lookaround.gif

Gwenelan
messaggio5 Mar 2018, 21:31
Messaggio #21

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Druido87 @ 5 Mar 2018, 21:02) *
Vorrei chiedere se è accettabile stando al regolamento che un paio di partecipanti si associno e presentino insieme una AT. È possibile?

Sì, non c'è problema. Se ti unisci a un altro autore partecipante, però, dicci chi è, così sappiamo che siete due ma un unico partecipante blush.gif.

Io sono molto curiosa del tuo Confabula ^^!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Herman Rotwang
messaggio5 Mar 2018, 22:03
Messaggio #22

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Mar 2018, 23:04) *
Io vado di Inform6...

Sinceramente non ho capito che hai fatto ma va bene anche se interpreti il tema in modo metaforico Xd.

In sostanza il mio è un luogo remoto della terra ma mitico.
Non mi risulta nessuno ci sia mai stato davvero biggrin2a.gif

pinellos
messaggio5 Mar 2018, 23:34
Messaggio #23

BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

CITAZIONE (Lo Smarrito @ 5 Mar 2018, 20:31) *
CITAZIONE (pinellos @ 5 Mar 2018, 16:23) *

Grazie, terrò a mente (visto che a quanto pare sono l'unico con Twine, e sto andando effettivamente con harlowe, anche se leggendo a posteriori sugarcube sembra essere più pratico in certe cose) blush.gif
Per il salva/carica ho messo uno slot unico, quindi sovrascrive Il salvataggio e via. Non credo saranno mai giochi troppo lunghi per aver bisogno di tanti salvataggi blush.gif

sugarcube ha alcune feature in più ed è più "vecchio stampo" come sistema di script (usa i tag), mentre harlowe è appositamente pensato per una cosa come twine, io lo trovo geniale in alcuni frangenti (meno in altri). Se metti lo script di save sull'header ottieni un savegame automatico come va tanto di moda oggi. Ciao!

--------------------

Gwenelan
messaggio6 Mar 2018, 03:05
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 5 Mar 2018, 22:03) *
CITAZIONE (Gwenelan @ 4 Mar 2018, 23:04) *
Io vado di Inform6...

In sostanza il mio è un luogo remoto della terra ma mitico.
Non mi risulta nessuno ci sia mai stato davvero biggrin2a.gif

Allora va benissimo di sicuro XD!

Ragazzi, non vi fare troppi problemi, è davvero difficile andare "fuori tema" blush.gif. Andrebbe bene anche se "il luogo più remoto" fosse un ricordo, se stessi, la fine di un numero periodico stile Mago dei Numeri, insomma... andate sereni, qualsiasi cosa state pensando molto probabilmente va bene!

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Diavolo dei croc...
messaggio6 Mar 2018, 12:23
Messaggio #25

Gruppo icone

Da: Ducklair Tower
Utente Nr.: 20.211
BGE Metal Gear Solid
Playing Eric the unready

CITAZIONE
In effetti mi chiedevo proprio quanti di voi utilizzeranno idee che erano già pronte per altre avventure e quanti partiranno proprio da zero.

La prima. E naturalmente vado anch'io di I6.

Buona progettazione a tutti!

--------------------
stretta è la foglia, larga è la via
voi dite la vostra ch'io ho detto la mia.

*sorrido e scompaio*

4 Pagine V   1 2 3 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd July 2018 - 16:47