Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> [IBM PS/1] Sistema Vintage, Discussione ufficiale sul famoso Personal System IBM
TheRuler
messaggio24 Apr 2009, 14:20
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ciao nanodario, non posso non rispondere (anche se in ritardo, ma ero assente giustificato) a questa discussione, viste anche le tue preziose chicche!

Ti invidio un pochino, sai per quel tuo modulo da 2MB... ;-)
Ho recentemente acquistato per 25 euro un ps1 mod 2011 n.34 (ha il monitor leggermente diverso, l'HD 10Mb piu' piccolo, manca la scheda audio ma per il resto e' praticamente identico)... cannibalizzato floppy ed ora e' tornato come nuovo!!!

ho riscoperto un nuovo mondo collegando il mio portatile via rs-232 9pin/25pin ed usando laplink 5 per dos...
115KBps e passa la paura!
trasferimento non cosi' veloce (meglio del floppy e relativi swap) ma affidabile e soprattutto non presidiato!
Ho potuto fare il backup completo del software e ripescare vecchi giochi che non ho mai potuto far girare perche' su CD... (ovviamente installo quello e basta... e che non superi i 35MB!.. ;-)

Sto cercando di riutilizzare anche il secondo HD da 30MB, ma non so se la scheda madre supporti due HD su stesso cavo dati (che porta anche alimentazione)... Qualche idea?

Nanodario, il tuo modello e' identico al mio (2011 n.41) solo che ha montato (e questo devono avertelo fatto in fase di ordinativo) la ram da 2MB.
verifica confrontando la tua schdea madre con la mia (basta togliere il frontalino e sfilare il coperchio, nessuna vite, solo incastri) che vedi nella foto di questo post.

lista aggiornata: Grazie nanodario!

CODICE
Model                            RAM (max.)    HD        CPU        Video
IBM PS/1 mod. 2011 n01        512KB (1MB)     none     286 at 10MHz     VGA
IBM PS/1 mod. 2011 n34        1MB (2MB)     30MB     286 at 10MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2011 n41        1MB (2MB)     40MB     286 at 10MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2011 n42        2MB (6MB)     40MB     386sx at 16MHz     VGA
IBM PS/1 mod. 2121 282        2MB (6MB)     80MB     386sx at 16MHz     VGA
IBM PS/1 mod. 2121 642        2MB (6MB)     40MB     386sx at 20MHz     VGA
IBM PS/1 mod. 2121 682        2MB (6MB)     80MB     386sx at 20MHz     VGA
IBM PS/1 mod. 2123 E41 Pro    2MB (15MB)    40MB    386sx at 20MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2123 E81 Pro    2MB (15MB)    80MB    386sx at 20MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2123 E31 Pro    2MB (15MB)    130MB    386sx at 20MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2133 111        2MB (15MB)    85MB    386sx at 25MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2133 711        2MB (15MB)    85MB    386sx at 25MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2133 811        4MB (15MB)    85MB    386sx at 25MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2133 911        2MB (15MB)    85MB    386sx at 25MHz    VGA
IBM PS/1 mod. 2133 114        4MB (15MB)    170MB    386sx at 25MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 144        4MB (32MB)    170MB    486sx at 20MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 151        4MB (32MB)    85MB    486sx at 25MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 154        4MB (32MB)    170MB    486sx at 25MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 174        4MB (32MB)    170MB    486sx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 451        2MB (32MB)    85MB    486sx at 25MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 461        4MB (32MB)    85MB    486sx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 551        4MB (32MB)    130MB    486sx at 25MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2133 571        4MB (64MB)    130MB    486dx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2155 471        4MB (64MB)    85MB    486dx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2155 474        4MB (64MB)    130MB    486dx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2155 483        4MB (64MB)    130MB    486dx2 at 50MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2155 582        4MB (64MB)    170MB    486dx2 at 50MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2155 593        4MB (64MB)    253MB    486dx2 at 66MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2168 452        2MB (32MB)    85MB    486sx at 25MH    sVGA
IBM PS/1 mod. 2168 463        4MB (64MB)    130MB    486sx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2168 473        4MB (64MB)    130MB    486dx at 33MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2168 493        4MB (64MB)    130MB    486dx2 at 66MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2168 584        4MB (64MB)    253MB    486dx2 at 50MHz    sVGA
IBM PS/1 mod. 2168 594        4MB (64MB)    253MB    486dx2 at 66MHz    sVGA

--------------------
La mirabolante tecnologia dietro OldGamesItalia:

CODICE
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.12
GC/CS/SS/U d-()>++ s:>++ a C++>$ ULC(---)@ !P+?>++++$ L++>+++++$ E---?
W+++@ !N*? !o? K? w>+++++ O-- M-- V? PS+>$ PE Y PGP----? t+ !5 X++ R+@>$
tv- b+ DI++(+++) D+ G++>++++ e+ h---- r+++ y+++
------END GEEK CODE BLOCK------

Il lancio di un DADO è il semplice prodotto di fattori deterministici.
Tu PENSI che sia casuale solo perché non sei in grado di
controllare le variabili che producono l'inevitabile risultato finale.

nanodario
messaggio24 Apr 2009, 19:12
Messaggio #27

Gruppo: Gamer
Da: Catania
Utente Nr.: 16.588
BGE Silpheed, Test Drive II, Indianapolis 500, GP Cycles
Playing Silpheed
SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 24 Apr 2009, 15:20) *
Ti invidio un pochino, sai per quel tuo modulo da 2MB... ;-)
Ho recentemente acquistato per 25 euro un ps1 mod 2011 n.34 (ha il monitor leggermente diverso, l'HD 10Mb piu' piccolo, manca la scheda audio ma per il resto e' praticamente identico)... cannibalizzato floppy ed ora e' tornato come nuovo!!!
il tuo floppy che problemi presentava? il mio funziona a giornate....

ho riscoperto un nuovo mondo collegando il mio portatile trqamite rs-232 9pin-25 pin ed usando laplink 5 per dos...
115KBps e passa la paura!
trasferimento non cosi' veloce (meglio del floppy e relativi swap) ma affidabile e soprattutto non presidiato!
Ho potuto fare il backup completo del software e ripescare vecchi giochi che non ho mai potuto far girare perche' su CD... (ovviamente installo quello e basta... e che non superi i 35MB!.. ;-)
Anche io pochi giorni fa ho fatto un backup completo utilizzando laplink3 e un cavo (rigorosamente auto-costruito): in poco più di 15 minuti avevo copiato tutti i 40 Mb!

Sto cercando di riutilizzare anche il secondo HD da 30MB, ma non so se la scheda madre supporti due HD su stesso cavo dati (che porta anche alimentazione)... Qualche idea?
Io so per certo che la scheda madre supporta due lettori floppy (come scritto sul manuale, anche se non l'ho mai provato), ma non so se riesce a supportare due HD, anche perché non so nemmeno come attacarli visto che il cavo è particolare....

Nanodario, il tuo modello e' identico al mio (2011 n.41) solo che ha montato (e questo devono avertelo fatto in fase di ordinativo) la ram da 2MB.
verifica confrontando la tua schdea madre con la mia (basta togliere il frontalino e sfilare il coperchio, nessuna vite, solo incastri) che vedi nella foto di questo post.
La ram (una Kingston) la comprò mio padre a parte, quando già avevamo ricevuto il tutto (PC + stampante -- una IBM 2205-001, ancora funzionante, adesso installata su un P4)......comunque ecco una foto della scheda madre, con la ram attaccata:

PS: Quando hai ordinato il DS12887, quanto tempo hai aspettato dopo averlo richiesto? Io l'ho richiesto giovedì 16 ma fino ad oggi ancora niente......mi chiedo se sia un problema della MAXIM o delle Poste Italiane......
PPS: Sai per caso dirmi cos'è quella scheda verticale sulla sinistra della foto? Perché io non l'ho mai capito......
PPPS: (questo è l'ultimo) Sai invece cos'è quell'attacco stile AGP 2x sopra la scheda sulla sinistra?

--------------------
Non esiste il benché minimo indizio che faccia pensare che l'energia nucleare diverrà mai accessibile, perché questo comporterebbe essere in grado di spaccare l'atomo a comando. - Albert Einstein, 1932

TheRuler
messaggio25 Apr 2009, 13:30
Messaggio #28

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

rispondo senza quote:

Il part number è lo stesso (1057178) e difatti ti confermo che abbiamo lo stesso PS/1. Il tuo monitor non ha le levette blu di regolazione come questo, ha le rotelle, vero?

il mio floppy aveva semplicemente smesso di leggere... dava errore di lettura, e DANNEGGIAVA irreparabilmente i floppy.... ne ho persi parecchi prima di capire il motivo...
il tuo floppy deve avere una delle due testine danneggiate... i floppy da 720k sono identici a quelli da 1.44, ma vengono letti solo da un lato. Sai quante volte ho forato l'angolo in alto a sx dei floppy blu per poterli formattare a 1.44?!?! l'unica controindicazione era il fatto che quel lato non era garantito... ma la maggior parte delle volte funzionava.

Il DALLAS ci ha messo un mese per arrivare... considera che è un tempo abbastanza normale con spedizione navale dall'america.
Purtroppo la fascetta bianca devi tagliarla... mi ha pianto un pochino il cuore... ,-)

Posso chiederti quanto pagasti la RAM? se non ricordo male a me chiesero (senza avere la certezza che funzionasse) un centinaio di mila lire...

i due floppy lo sapevo anche io. Nel manuale ci sono le istruzioni per installare, nel modulo di espansione montato sotto.
Qui vedi il nostro PS/1 al gran completo.

il bus "AGP" serve per collegarci una scheda di espansione, che porta il bus oltre il top del case originale e permette l'alloggiamento, nel case di espansione superiore, di moduli aggiuntivi del genere:

grazie per aver rinverdito la discussione, nanodario!

--------------------

CODICE

TheRuler
messaggio25 Apr 2009, 13:31
Messaggio #29

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Altre due cose, hai anche tu la scheda audio PS/1, vero?

la scheda in verticale ha componenti di potenza ed un bel dissipatore. Immagino sia lo stabilizzatore di corrente. Il gruppo che fornisce le alimentazioni alla scheda madre.

--------------------

CODICE

nanodario
messaggio25 Apr 2009, 14:08
Messaggio #30

Playing Silpheed
SO WinXP

Il mio monitor ha le levette blu...anzi è esattamente identico a questo..

Fortunatamente il mio lettore floppy continua a leggere e scrivere (solo sui 720k) ma non danneggia (fortunatamente) il floppy...ogni tanto da errore di non pronto, ma poi alla classica domanda "Annulla, Riprova, Tralascia?" rispondo R ed il floppy legge tranquillamente......sfortunatamente l'unico gioco che ho sui 720k è Silpheed (floppy originali) e quindi posso giocare solo quello....

Non c'è bisogno di tagliarla.....se infili un cacciavite italiano sottile tra la fascetta ed il perno che la blocca, si riesce a togliere; l'ho già fatto parecchie volte ed ancora la fascetta stringe......

L'ho appena chiesto a mio padre e mi ha detto di averla pagata circa cinquanta-sessanta mila lire (inizio '92) da Randazzo, ma non è sicuro sul prezzo......

Purtroppo di originale mi è rimasto solo il mouse: la tastiera non ha più funzionato dopo che mio fratello l'ha tenuta per circa un mese sul case del suo PC con l'alimentatore che scaldava un sacco........anche se oggi ho deciso di vedere cos'è che non funziona......

Si anche io ho la scheda audio PS/1, mi hanno dato anche un certo Cakewalk (software MAI usato).....

Un tempo (quando il cervello mi funzionava di meno) ho cercato di capire cosa fossero i codici 161 e 163 che spuntano all'inizio, terminato il POST.....quindi staccai tutto dalla scheda madre, scheda compresa, e non vedendo niente ho pensato che fosse la scheda video.....sai che tristezza sapere soltanto oggi che non ho una scheda video ma un qualche chip che fa le sue veci......

[OT]Sai che posseggo anche un Apple IIe, perfettamente funzionante, con schermo a fosfori verdi, doppio lettore floppy da 5.25, miriadi di floppy da 5.25 e completo di mouse?[/OT]

--------------------
Non esiste il benché minimo indizio che faccia pensare che l'energia nucleare diverrà mai accessibile, perché questo comporterebbe essere in grado di spaccare l'atomo a comando. - Albert Einstein, 1932

nanodario
messaggio29 Apr 2009, 13:10
Messaggio #31

Playing Silpheed
SO WinXP

Finalmente oggi mi è arrivato il DS12887 clap.gifclap.gif
la spedizione non è navale, ma via Air Mail che parte dalla Nuova Zelanda.....

mi sa che oggi dopo averlo sostituito faccio un tuffo nel passato con Win3.11 41.gif blush.gif

--------------------

TheRuler
messaggio29 Apr 2009, 14:07
Messaggio #32

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Sai che, dove lavoravo prima, trovai una rara versione di 3.11 per PC COMPAQ con il driver audio della PC speaker... non l'ho mai piu' trovato in nessun'altra versione...
Win3.11 non aveva i driver per la nostra scheda audio PS/1, e con quella mitica dll sono riuscito a far sputare il suono anche al nostro PS/1 IBM!!!
La cosa interessante era che riusciva a far emulare alla PC speaker anche i sample digitali... quindi Wav e voc andavano che era una meraviglia!
ero troppo contento... ;-)

Buon tuffo! e soprattutto buona riparazione!

EDIT: se interessa l'ho trovato sull'ftp microsoft: ftp://ftp.microsoft.com/softlib/MSLFILES/SPEAK.EXE

nel file index si puo' trovare anche la descrizione di ogni singolo file.

--------------------

CODICE

nanodario
messaggio29 Apr 2009, 18:29
Messaggio #33

Playing Silpheed
SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 29 Apr 2009, 15:07) *

Come la preferisci d'oro o di platino? La statua, intendo.... biggrin.gif

A parte tutto mi aspettavo di peggio: non potendo usare i floppy sarebbe diventato un pc chiuso a se stesso....e invece con mia giganterrima sorpresa il floppy è resuscitato dopo aver sostituito il DALLAS.......coincidenza? miracolo? fortuna? sta di fatto che adesso l'unico problema è il monitor: il cavo è rotto e manca il blu ed a volte anche il verde, ma siccome mio padre aveva un vecchio schermo che faceva i fuochi d'artificio quando si accendeva, l'ho smontato ed ho preso il cavo dello schermo......un giorno di questi lo cambio..

--------------------

TheRuler
messaggio30 Apr 2009, 09:46
Messaggio #34

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Se ti interessa ho un monitor identico al tuo li che non fa nulla in cantina... ;-)
L'ho preso quasi regalato da quello che mi ha venduto l'unita' centrale del PS/1. L'unico problema e' che HA I CAVI TAGLIATI!... l 121.gif la giustificazione e' stata: "dalla scrivania da dove l'ho tirato via i cavi erano incastrati troppo bene e ci avrei messo troppo a sfilarli... allora ho tagliato e ho fatto prima!"... bravo, 7+.

poco male... lo tenevo come parte di ricambio per il mio monitor, ed e' dura che si rompa un cavo... quindi lo avrei sostituito con il mio originale.
Te lo cedo volentieri, visto che il mio, adesso (tocco ferro), funziona.

--------------------

CODICE

nanodario
messaggio30 Apr 2009, 12:41
Messaggio #35

Playing Silpheed
SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 30 Apr 2009, 10:46) *
Te lo cedo volentieri, visto che il mio, adesso (tocco ferro), funziona.

Grazie! Sappi che terrò in considerazione la tua proposta.....ma il mio monitor ha lo stesso problema: il cavo è rotto all'interno.....e visto che ho un altro cavo a casa (senza nessuno schermo attaccato) credo che lo sostituirò. Se però l'operazione dovesse andare male prepara il pacco con il tuo monitor per spedirmelo!

--------------------

robin
messaggio2 May 2009, 21:54
Messaggio #36

Da: Sesto Fiorentino
Utente Nr.: 15.468
SO WinXP

Buonasera a tutti, sono anch'io un fortunato possessore di un IBM PS/1 modello 2011 comprato nel 1990
approfittando di un offerta per dipendenti IBM,come ero in quegli anni, ancora perfettamente funzionante.
Mi fa piacere sapere che ci sono ancora persone appassionate di oggetti come questo.
Sono incappato nel problema del modulo clock, risolto brillantemente grazie alle informazioni attinte dalla discussione
La mia macchina è fornita del modulo di memoria da 2 Mb e da un disco fisso da 30Mb, che dopo partizionamento
con STAKER è riuscito ad alloggiare e far funzionare egregiamente WINDOWS 3.11
Se ci sono domande e osservazioni sono a disposizione per condividere le mie esperienze in merito.

TheRuler
messaggio4 May 2009, 10:43
Messaggio #37

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Sono felice che nella discussione sia intervenuta una persona che con questa macchina ci ha lavorato, in tutti i sensi :-)
Felice anche che ti sia stata utile, Benvenuto fra noi robin! n5.gif

Sappi che la tua esperienza mi interessa molto.
E' sicuramente molto diversa dalla mia, visto che i principali ricordi sono legati a videogiochi, ma probabilmente in comune abbiamo la passione per un prodotto che all'epoca ritenemmo valido, per quello che aveva da offrire.

Ti e' mai capitato di vedere il modello 286 equipaggiato con CD-ROM o 2 HD? Dalle specifiche non sembra esserc speranza, ma il mod, come sappiamo, ha pochi limiti... e avendo a disposizione un EX-IBM... ;-)

io il mio windows lo avevo ridotto all'osso (7MB), per poter lasciare piu' spazio possibile al resto (quando hai un HD da 40MB e installati Monkey island 2 e Day of the tentacle, ti rimangono solo 12-15 M per il sistema operativo...).

--------------------

CODICE

robin
messaggio8 May 2009, 11:48
Messaggio #38

SO WinXP

Tengo a precisare che questa macchina non è mai stata usata da nessuno per lavoro, ma solo per uso casalingo,
in quanto erano già disponibili prodotti più performanti.

Assodato questo particolare, le possibilità di aver visto configurazioni particolari sono praticamente nulle, dal momento che
non sono mai stato coinvolto in riparazioni della stessa.

Se qualcuno ha necessità di informazioni dettagliate, sono ancora in possesso del manuale completo arrivato insieme al PS/1
in cui si trovano le mappe per diagnosi, catalogo e i codici di errore all'avvio. (161 e simili) con la spiegazione e relativa ricerca quasto.

The Ancient One
messaggio8 May 2009, 15:54
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Benvenuto fra noi, robin! n5.gif

Io non ho mai avuto questa macchina, ma leggere i vostri post è uno spettacolo!

--------------------

TheRuler
messaggio9 May 2009, 00:15
Messaggio #40

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ancient, mi commuovi. Per anni il PS/1 è stata la mia protesi emozionale primaria, e mi fa piacere che ci sia ora così tanta gente che apprezza anche il semplice fatto di parlarne.

robin, "con ci hai lavorato" intendevo metaforicamente l'azienda IBM. Il PS/1 e nato proprio come sistema casalingo, come dici tu.
Per lavorarci non era proponibile.
Ricordo che la scelta possibile (nelle offerte fatte a mio padre) era fra 4 modelli, tutti IBM, PS1,2 e aptiva (correggimi se sbaglio, robin):
286@10 = 1.600.000 lire
386@16 = 2.400.000 lire
486sx@25 = 3.600.000 lire
486dx@33 = 4.100.000 lire

e nel '91 erano soldini... (anche ora a dire la verità...)

--------------------

CODICE

robin
messaggio11 May 2009, 14:22
Messaggio #41

SO WinXP

A proposito di prezzi, ho ritrovato, scartabellando nella scatola delle cose abbandonate, la fattura
relativa all'acquisto da me fatto nel lontano Dicembre 1990.

Ebbene, il PS/1 mod 2011 (80286@10mhz) + stampante associata mi è venuto a costare la
bellezza di Lire 3.074.960

Per fortuna che come dipendente ho avuto uno sconto sensibile, altrimenti la cifra da pagare
sarebbe stata molto più alta.

Per consolidare la mia predilezione per le cose vecchie vi comunico che il mio attuale P.C., da cui sto
scrivendo adesso, è un portatile IBM (quarda caso) che avevo in dotazione al momento del mio pensionamento
e che ho riscattato per pochi Euro.

Si tratta di un modello 770x (pentium 2) che quest'anno compie 10 anni.

nanodario
messaggio18 Jul 2009, 14:14
Messaggio #42

Playing Silpheed
SO WinXP

CITAZIONE (robin @ 11 May 2009, 15:22) *
Ebbene, il PS/1 mod 2011 (80286@10mhz) + stampante associata mi è venuto a costare la
bellezza di Lire 3.074.960

Per fortuna che come dipendente ho avuto uno sconto sensibile, altrimenti la cifra da pagare
sarebbe stata molto più alta.

Scusate se sono stato assente per un po', ma ho avuto grane con il pc cpurotto.gif censored.gif censored.gif censored.gif
Mi sembra strano che tu, pur essendo dipendente e quindi hai pagato un po' meno per via dello sconto, abbia pagato così assai.....ma mio padre quando lo comprò lo pagò circa 2.900.000 lire, comprando PC + stampante.

PS: robin, per manuale completo intendi quel libricino blu con in copertina una grande scritta PS/1 e sotto scritto qualcosa tipo Riferimento utente?

--------------------

avocado29
messaggio24 Jan 2012, 22:32
Messaggio #43

Gruppo: Validating
Utente Nr.: 19.138
SO Linux

Ciao ragazzi,quanta nostalgia e ricordi mi vengono in questo momento.
Io avevo un ibm ps/1 286 famipack e i giochi che ricordo sono bushbuck,grand prix circuit,the cycles,sylpheed,world class chess e maniac mansion e tanti altri ancora...
Quanto ci abbiamo giocato! Chi l'avrebbe detto che ventanni dopo mi sarei ritrovato su un forum come questo a ricordare i vecchi tempi.
Certo che sarebbe bello avere ancora quel ps1 ma purtroppo non ce l'ho più da molti anni ormai e cercarne uno uguale non sarebbe la stessa cosa.
Credo che all'epoca i programmi erano più piccoli e più semplici e divertivano molto di più.
Noi oggi abbiamo bisogno di cose semplici,purtroppo la semplicità di allora è andata persa e non soltanto nell'ambito dell'informatica.
Le risorse dei pc erano molto limitate e i programmatori dovevano inventarsi qualcosa per rendere i giochi divertenti,oggi non c'è più quella fantasia.
Ciò che ricordo del ps1 sono i 4 quadranti software utente,dos ibm,microsfot works e informazioni.
Le versioni americane avevano anche il modem.

Messaggio modificato da avocado29 il 24 Jan 2012, 22:36

TheRuler
messaggio24 Jan 2012, 23:43
Messaggio #44

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Hai ragione da vendere caro il mio avocado92. E sei nel osto guisto per esprimere la tua opinione! Bentrovato!

a proposito, con me, sul PS/1 sfondi una porta aperta!
Se hai voglia di leggertelo qui se ne è parlato molto.

Anche io adoravo Bushbuck. Nella sua semplicità l'ho sempre trovato intrigante. I Partitoni che ho fatto con mio fratello...
Poi quando ho fatto partire per la prima volta Silpheed... mi è venuta una sincope a sentir parlare Xacalite, Emperor of the universe!

--------------------

CODICE

avocado29
messaggio25 Jan 2012, 01:10
Messaggio #45

SO Linux

Ciao,mi ha fatto piacere leggere il post del ps/1 e vedere che ci sono anche altri a cui piace questo pc!
Io purtroppo non ce l'ho più ma mi piacerebbe ripossederne uno o soltanto poterlo usare una volta.
Il ps/1 286 è diverso dagli altri pc,i 4 quadranti con il dos integrato nel bios,il monitor che contiene l'alimentatore,il design ben quadrato e serio,nonostante sia un pc domestico.
Anchio ho tutti questi ricordi del ps1,esperienze passate impossibili da reprimere.
Mia madre lo usava per il lavoro di contabilità,con microsoft works.
Sono informato e sò che se riesco a trovarne uno,dovrei provvedere al dallas clock rework per causa della batteria scarica,altrimenti il floppy non funziona,ossia funziona ma soltanto per leggere piccoli files come configur.exe e customiz.exe,ma i file più grandi non li legge,da errore sector not found e la situazione della configurazione del floppy drive è questa qui sotto,in questo caso si tratta di un modello senza hard disk.
Poichè è stato avviato con la batteria scarica,quindi premendo f1,la configurazione del floppy non può essere eseguita.
Customiz può impostare l'avvio da floppy o da harddisk ma verra perso al riavvio anche premendo ctrl-alt-canc e il pc si avvierà sempre dalla romshell con i 4 quadranti.
La data e l'ora invece verranno perse soltanto allo spegnimento del pc.
Volevo sapere se come ho letto nel post con laplink è possibile trasferire files da un altro pc.
In pratica laplink si autoinstalla nel ps1 e poi puoi gestire il disco fisso creando e cancellando directory e files,senza dover far rifunzionare il floppy?

Messaggio modificato da avocado29 il 25 Jan 2012, 01:39

TheRuler
messaggio25 Jan 2012, 10:49
Messaggio #46

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (avocado29 @ 25 Jan 2012, 01:10) *
Sono informato e sò che se riesco a trovarne uno,dovrei provvedere al dallas clock rework per causa della batteria scarica,altrimenti il floppy non funziona,ossia funziona ma soltanto per leggere piccoli files come configur.exe e customiz.exe,ma i file più grandi non li legge,da errore sector not found e la situazione della configurazione del floppy drive è questa qui sotto,in questo caso si tratta di un modello senza hard disk.
Poichè è stato avviato con la batteria scarica,quindi premendo f1,la configurazione del floppy non può essere eseguita.
Customiz può impostare l'avvio da floppy o da harddisk ma verra perso al riavvio anche premendo ctrl-alt-canc e il pc si avvierà sempre dalla romshell con i 4 quadranti.
La data e l'ora invece verranno perse soltanto allo spegnimento del pc.

in realta' il chip Dallas ed il problema che aveva il mio floppy erano due cose separate.
Il primo ho risolto ordinando gratis i Chip alla MAxim, l'altro acquistando su ebay annunci un PS/1 usato da usare come parti di ricambio.
Infatti li ho ancora tutti e due, il mio originale perfettamente funzionante in ogni sua parte.

gaurda qui:http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/genova-annunci-genova/retrocomputer-d-epoca-ibm-ps-1-funzionante/20403077
dovrebbe trattarsi di questo modello:
CITAZIONE
IBM PS/1 mod. 2133 111 2MB (15MB) 85MB 386sx at 25MHz VGA

niente male, anche se non e' esattamente il nostro, dovrebbe avere tutte le caratteristiche peculiari come la schermata a 4 quadranti.

CITAZIONE (avocado29 @ 25 Jan 2012, 01:10) *
Volevo sapere se come ho letto nel post con laplink è possibile trasferire files da un altro pc.
In pratica laplink si autoinstalla nel ps1 e poi puoi gestire il disco fisso creando e cancellando directory e files,senza dover far rifunzionare il floppy?

Te lo confermo. Una volta collegati i PC con il cavo seriale null-modem, basta lanciare su quello moderno laplink per DOS (attraverso dosbox) e sul PS/1 digitare una stringa DOS che ti verra proposta da laplink appena provi la connessione. Si tratta di una stringa che fa mettere il PS/1 in "ascolto" per ricevere il file exe di laplink.

Se posso chiederlo, come mai non lo hai piu'?

--------------------

CODICE

Tsam
messaggio25 Jan 2012, 12:21
Messaggio #47

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Mi inserisco solamente per darti anche io il più profondo benvenuto! E bello spunto biggrin2a.gif

--------------------

avocado29
messaggio25 Jan 2012, 17:34
Messaggio #48

SO Linux

Ciao,ho visto quel ps1 ma non saprei dire se sia un modello con il dos in rom.
Il ps1 che avevo da piccolo non lo ho più perchè fu buttato molti anni fà,purtroppo si ruppe a causa di problemi con la corrente,sbalzi di tensione,anche se sarebbe stato meglio conservarlo lostesso.
Da quello che ho capito allora usando laplink si può fare a meno dell'unità floppy per trasferire i dati,ma questo programma si trova in rete senza doverlo comprare sul sito?
Forse ho trovato un ps1 senza monitor e mi interesserebbe costruire un adattatore per poterlo alimentare senza il suo monitor,usando un normale alimentatore per pc,si può fare?
Bisognerebbe sacrificare un cavo eventualmente da un monitor rotto.
Purtroppo in rete non c'è un sito dedicato al ps1 e non si trovano informazioni al riguardo.

Messaggio modificato da avocado29 il 25 Jan 2012, 18:39

TheRuler
messaggio25 Jan 2012, 19:17
Messaggio #49

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Purtroppo temo non sia così facile utilizzare un monitor moderno sul vecchio PS/1. Facevano le cose "per bene" all'IBM...
Ma di certo non impossibile.
L'alimentazione arriva al monitor e dal monitor partono due cavi che vanno al case. il più stretto sembra un VGA standard ma non lo è. Mi pare manchino dei pin e sulla femmina sono pieni, quindi un normale connettore non entra a meno di non rimuovere quei pin dal maschio (immagino non siano utili al ps1). Il più largo sembra una porta joystick, ma immagino non siano utilizzati tutti e 15 i pin.
Feci delle prove diversi anni fa e ricordo che la tensione venisse distribuita dal connettore lungo, e si aggirava intorno ai 30V. Visto che funziona ancora tutto non ho mai fatto prove reali. Mi sono limitato a rilevare le tensioni a macchina accesa.
Ricordo anche di aver aperto il monitor per regolare la sincronia (sfarfallava leggermente) ed al connettore di alimentazione erano collegati almeno una decina di fili...

EDIT: guarda cosa ho trovato: http://www.vintage-computer.com/vcforum/sh...n-IBM-PS-1-2121

--------------------

CODICE

avocado29
messaggio25 Jan 2012, 21:02
Messaggio #50

SO Linux

Eh lo sò alla ibm facevano le cose diverse dalle altre marche di pc.
Forse ho trovato un ps1 senza monitor,spero di poterlo fare funzionare.
Credo che per utilizzare un altro monitor non ci siano problemi,più che altro è l'alimentazione.
Io non ho più il ps/1 che avevo da piccolo e sostituirlo con uno uguale non è la stessa cosa,ma meglio che niente.
A proposito è vero che il monitor del ps/1 emette un odore un pò forte?
L'ho letto in alcuni forum. Forse perchè i componenti sono vecchi e scaldano?

Messaggio modificato da avocado29 il 25 Jan 2012, 21:26

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th May 2013 - 19:41