Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Disney chiude LucasArts. La fine di un'era.
Grifen
messaggio3 Apr 2013, 18:52
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 9.964
BGE Elite
Montezuma's Revenge

Playing Dwarf Fortress, Master of Magic, XCom Enemy Unknow
SO Linux

Credo che ci fosse da aspettarselo, dato che la Disney è solita affidare il settore dei videogiochi ad esterni, e difficilmente il ramo videoludico della Lucasfilm sarebbe stato di suo interesse. A quanto pare, proprio oggi la Disney ha comunicato la chiusura della Lucasfilm. Tutti i loro progetti che erano in corso, ora sono cancellati.

http://kotaku.com/disney-shuts-down-lucasarts-468473749

La Disney continua a mantenere il nome sui marchi, perciò anche il marchio e logo LucasArts potrebbero essere utilizzati di nuovo, ma questa volta come licenza ad altri sviluppatori/publisher.
Non mi sorprende più di tanto: la stessa LucasArts oramai delegava buona parte del suo lavoro ad esterni (tra cui Bioware), e non sembrava più capace di tornare ai fasti di un tempo, così come non mostrava più interesse a lavorare su qualcosa di diverso da SW. Che la Disney abbia deciso di chiudere questa parte, è normale: i costi operativi per mantenerla in piedi saranno stati sconvenienti per le aspettative della corporation, che fa prima ad affidare ad esterni i lavori (come la LucasArt faceva già lei stessa).

Mi chiedo cosa faranno adesso col MMORPG The Old Republic, che è ancora attivo: passeranno totalmente il controllo alla Bioware, tenendo solo l'accordo sulla licenza?

Micartu
messaggio3 Apr 2013, 19:47
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Onestamente la chiusura di Lucasarts è una manna dal cielo, un atto di carità cristiana. Il fatto che gestisca Disney una manna(iata) sulle palle e il fatto che chiudano i progetti che davano in arrivo nel 2013-2014 altra manna dal cielo. Ora speriamo che Disney conceda le licenze ai migliori gruppi internazionali, ma tanto ragazzi... cosa volete farci... si parla di fps e giochi d'azione. Rpg, avventure grafiche e giochi alla Tomb Raider scordateveli. L'ultimo barlume di luce è stato Kotor 1 e non era nemmeno della Lucas. Da lì il nulla. La lucas come creatrice di avventure grafiche invece non esisteva più da 20 anni o giù di lì. Qundi diciamo che cmq a noi questa cosa non dovrebbe fare né caldo né freddo. Ecco... potremmo magari rivedere un Jedi Knight, ma chissà che bimbominchiata sarebbe con gli standard che ci sono adesso.

Hanno semplicemente staccato la spina al paziente in coma vegetativo.

--------------------

Gwenelan
messaggio3 Apr 2013, 19:58
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 3 Apr 2013, 20:47) *
Onestamente la chiusura di Lucasarts è una manna dal cielo, un atto di carità cristiana. Il fatto che gestisca Disney una manna(iata) sulle palle e il fatto che chiudano i progetti che davano in arrivo nel 2013-2014 altra manna dal cielo. Ora speriamo che Disney conceda le licenze ai migliori gruppi internazionali, ma tanto ragazzi... cosa volete farci... si parla di fps e giochi d'azione. Rpg, avventure grafiche e giochi alla Tomb Raider scordateveli. L'ultimo barlume di luce è stato Kotor 1 e non era nemmeno della Lucas. Da lì il nulla. La lucas come creatrice di avventure grafiche invece non esisteva più da 20 anni o giù di lì. Qundi diciamo che cmq a noi questa cosa non dovrebbe fare né caldo né freddo. Ecco... potremmo magari rivedere un Jedi Knight, ma chissà che bimbominchiata sarebbe con gli standard che ci sono adesso.

Non so francamente se il tuo messaggio è più tranquillizzante o deprimente -_____-. Sigh.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio3 Apr 2013, 20:08
Messaggio #4

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

La lucas arts era gia morta da eoni

--------------------

psiko
messaggio3 Apr 2013, 20:16
Messaggio #5

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 1.975
BGE monkey island
Playing resident evil 4
SO WinXP

Spolveratore (1)

E pensare a quello che era un tempo..nel campo degli adventure e degli fps...il top..peccato.

Tsam
messaggio3 Apr 2013, 20:17
Messaggio #6

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Vero, concordo con quello che dite. Però è come vedere un amico come se ne va..la ragione vince, sono d'accordo. Ma i sentimenti sono un'altra cosa.

E se anche sapevamo che in cuor nostro niente sarebbe tornato come una volta, i distacchi sono sempre momenti dolorosi. Grazie comunque di tutto Lucas.

--------------------

simone_pizzi
messaggio3 Apr 2013, 21:02
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

Incollo qui quello che ho scritto su facebook nel mio profilo.

lo faccio perché non ho altre parole ora...

CITAZIONE
"Io sono sempre stato un videogiocatore atipico. Quando sentii parlare per la prima volta di Zak MacKraken, in tv su tandem, mi dissi ecco, questo è il gioco che ho sempre cercato. Narrativa, impronta cinematografica nell'approccio e interazione. Quel genere, le avventure grafiche di LucasfilmGames e LucasArts poi, si sono evolute sempre di più raggiungendo picchi narrativi e ludici irraggiungibili. Ma era un genere destinato al declino, con meno appeal e poche risorse.

Potrei continuare a dire cose all'infinito ma quel che voglio dire è che una volta i simboli si facevano sopravvivere, oggi si cancellano. La morte di LucasArts per mano di Disney è un'altro atto di come questo mondo stia cambiando e di come non sia più tanto bello come era un tempo. "

--------------------
Sta arrivando

Micartu
messaggio3 Apr 2013, 21:23
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Tirando le somme: tutto il comparto avventure, deceduto negli anni 90.
Fps: Dark Force, Jedi Knight, Jedi Outcast (fatto dai Raven), Jedi Academy (fatto da Raven), Outlaw.
Action fps/arcade: i biliardi di giochi star wars tutti più o meno dozzinali (alcuni fatti da loro, altri no).
rts: gli star wars carini (ma non credo che li abbiano fatti loro).
rpg: kotor (Bioware capolavoro) Kotor 2 (Obsidian, schifo)
Alla tomb raider: Indy e Macchina Infernale (bellissimo), Tomba imperatore (suo, decente), vincastro del re (suo, decente)
adventures: Tales of Monkey (dei Telltale).

Altro onestamente non mi viene in mente. I prodotti recenti? Vincastro del re e Star Wars kinect (skifuuuuuuus), Force Unleashed (bella la storia e i filmati ma gioco in sé da bimbominchia con difficoltà pari a zero).

--------------------

Visitatore_Sartorius_*
messaggio3 Apr 2013, 21:28
Messaggio #9

Guest

Finché deterrò il fermo possesso della mia copia originale di Grim Fandango,
LucasArts potrà continuare a (ri)vivere. Fulgida nella memoria, splendida tra i ricordi.
(btw) Molto azzeccata l’immagine della news, Tsam.

Max_R
messaggio3 Apr 2013, 21:50
Messaggio #10

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

La fine di un era.
Spero che GOG possa almeno accedere più facilmente ai suddetti titoli.

Diduz
messaggio3 Apr 2013, 22:03
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

CITAZIONE (Micartu @ 3 Apr 2013, 22:47) *

Pur in un inevitabile dolore del tutto irrazionale che mi ha colto quando ho letto la notizia, ritengo che la metafora meglio rappresentativa della situazione sia quella di Micartu.
Il resto l'ho detto su Lucasdelirium.

Messaggio modificato da Diduz il 3 Apr 2013, 22:04

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Gharlic
messaggio3 Apr 2013, 22:09
Messaggio #12

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

La seconda notizia buona della giornata. Dopo il probabile seppellimento di KQ a vita nella cantina di Activision.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Vintage
messaggio4 Apr 2013, 08:45
Messaggio #13

Gruppo icone

Da: Helsinki
Utente Nr.: 14.569
BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts)
SO Mac OS

nonostante la triste veritá, e cioé che la LucasArts non brillasse piú di luce propria ormai da tempo, e che bene o male tutti sapevamo... é innegabile la tristezza che una notizia del genere possa portare nei cuori di chi ha vissuto intensamente i suoi anni migliori. I miei piú bei ricordi da videogiocatore sono legati senza alcun dubbio al primo Monkey Island, a seguire tutte le altre avventure grafiche rilasciate, e la riscoperta di quelle piú vecchie. Appena usciti, comprai Dark Forces e Rebel Assault, ed adoravo pure quelli... ci sarebbe veramente tanto di cui parlare, le telefonate tra amici quando si restava bloccati in qualche situazione in un´avventura grafica, o le risate che ci facemmo in gruppo giocando Day of the Tentacle in piena estate... tanti ma veramente tanti ricordi legati a questa fantastica software house.
Per questo condivido in pieno il pensiero di Tsam e Simone... che dire non ci resta altro che consolarci con una tazza di grog, che corroderá le nostre budella... mecry.gif

--------------------

TheRuler
messaggio4 Apr 2013, 08:49
Messaggio #14

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Con 1313 avrebbero fatto ottimi ricavi immagino. Sembrava davvero bello, una sorta di ibrido Tomb Raider-dead space.
Peccato l'abbiano cancellato.

Per quanto mi riguarda Lucasarts morira' col termine del supporto di scummvm.

--------------------

Vintage
messaggio4 Apr 2013, 08:55
Messaggio #15

Gruppo icone

Da: Helsinki
Utente Nr.: 14.569
BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts)
SO Mac OS

PS) l´unico titolo della serie SW che mi sono ritovato a giocare a distanza di anni, prima su Xbox e poi su PS3 e che devo dire mi é piaciuto molto, é stato The force unleashed. Ne seguivo i progressi dai primi video mostrati, sulla fisica degli oggetti, personaggi etc...

--------------------

The Ancient One
messaggio4 Apr 2013, 08:58
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Capo @ 3 Apr 2013, 21:08) *
La lucas arts era gia morta da eoni

CITAZIONE (simone_pizzi @ 3 Apr 2013, 22:02) *
Potrei continuare a dire cose all'infinito ma quel che voglio dire è che una volta i simboli si facevano sopravvivere, oggi si cancellano. La morte di LucasArts per mano di Disney è un'altro atto di come questo mondo stia cambiando e di come non sia più tanto bello come era un tempo. "

Mi sento un po' come quando muore un cantante o comunque una personalità famosa che magari però non produceva niente da tempo.

Mi sento... un po' più solo.

--------------------

Tsam
messaggio4 Apr 2013, 09:02
Messaggio #17

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Commuovente il post di Ron, sebbene molto lucido: http://grumpygamer.com/4103820

--------------------

Diduz
messaggio4 Apr 2013, 09:03
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Apr 2013, 10:49) *
Con 1313 avrebbero fatto ottimi ricavi immagino. Sembrava davvero bello, una sorta di ibrido Tomb Raider-dead space.
Peccato l'abbiano cancellato.

La cosa che mi puzzava di Star Wars 1313 era quella presentazione senza rivelare piattaforme e senza data d'uscita, nemmeno indicativa. Ricordo che fecero una cosa simile per il fantomatico next-gen di Indiana Jones nel 2006-7, sbandierando Digital Molecular Matter e Euphoria, poi si scoprì che il gioco vero e proprio non era così definito, e che avevamo visto solo un tech-demo molto coreografico e rifinito. La lavorazione effettivamente cominciò, il progetto s'impantanò e alla fine fu cancellato nel 2009 (tanto per cambiare, a favore di Star Wars - Il potere della forza). Quando la Disney è arrivata, in che condizioni ha trovato Star Wars 1313? Abbastanza avanti da tirare la carretta altri sei mesi? Non lo sapremo mai con certezza...

Messaggio modificato da Diduz il 4 Apr 2013, 09:03

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

asterix777
messaggio4 Apr 2013, 10:53
Messaggio #19

Gruppo icone

Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

E' vero che ormai la LucasArts era già di fatto morta, ma vederne scritta la lapide mi è costato comunque un colpo al cuore.
Grazie Lucas per tutto quello che mi hai dato.

P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.

Messaggio modificato da asterix777 il 4 Apr 2013, 10:55

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

The Ancient One
messaggio4 Apr 2013, 11:01
Messaggio #20

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (asterix777 @ 4 Apr 2013, 11:53) *
P.S. vorrei evidenziare come Ron persino nel suo RIP per la Lucas segnalato da Diduz continui con la manfrina dei diritti su Monkey. Quasi quasi faccio il tifo per la Disney affinchè non glieli dia mai, neanche gratis.

L'avevo notato anche io...

--------------------

Diduz
messaggio4 Apr 2013, 11:05
Messaggio #21

Gruppo icone

SO Linux

CITAZIONE (asterix777 @ 4 Apr 2013, 12:53) *

Io l'avevo segnalato su Facebook, Tsam l'ha segnalato qui, ma è uguale. ghgh.gif
Riguardo a Ron, in questo caso lo perdono biggrin.gif , perché la circostanza fa venire subito in mente il destino dei vecchi marchi (e poi, come al solito, i fan nei commenti continuano a insistere con 'sta storia...e lui risponde).

--------------------

Grifen
messaggio4 Apr 2013, 12:32
Messaggio #22

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

Quel che è stato della LucasArts oramai era già perso da anni... così come le speranze che un rilancio in grande stile, date le vicissitudini degli ultimi anni, siano diventate sottili, credo che tutti non si illudessero più di tanto.
Ma la nostalgia di quel che fu è sempre li e non si toglie, e anche a me dispiace vedere che un altro pezzo storico ha dovuto dire addio. Non posso dire che ci sia restato male, ne sorpreso, perché visto come giravano mi chiedevo anch'io da tempo come riuscissero a stare a galla con gli ultimi prodotti tutt'altro che all'altezza. Ma dispiaciuto si, per un nome, storia, ed anche una eredità, che mi domando oramai chi possa raccogliere nel panorama attuale. Un dispiacere per veder le cose che cambiano, ma anche una consolazione, almeno, di vedere che un nome a cui sono legati molti affetti non scendere più in basso di quanto ne abbia fatto di recente.

Addio LucasArts, ci mancherai, ma almeno non farai più brutte figure.

Gharlic
messaggio4 Apr 2013, 14:24
Messaggio #23

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Mi è piaciuto molto il ricordo di Falstein. Ed ha ragione quando dice che a cavallo fra gli Ottanta e i Novanta, alla Lucasfilm games si trovava uno dei migliori team di tutta l'industria videoludica dell'epoca. Anche se aggiungerei, di tutti i tempi senza troppi scrupoli. Riguardo al destino dei vecchi marchi, francamente Star wars mi ha sempre interessato poco, mentre un bel gioco di Indy, finalmente come si deve, potrebbe venir fuori. Sul resto, credo proprio che ci siano poche speranze.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Grifen
messaggio4 Apr 2013, 14:39
Messaggio #24

Gruppo icone

BGE Elite
Montezuma's Revenge

SO Linux

marcocio
messaggio4 Apr 2013, 15:06
Messaggio #25

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Anche se ben consapevole che ormai la LucasArts era morta da tempo, apprenderne l'ufficialità è stato un vero colpo...in due secondi ho rivisto tutta la mia infanzia, la maggior parte della quale passata a osservare quel logo che compariva ogni volta che accendevo un loro gioco. Quanti ricordi e quanti bei momenti!

5 Pagine V   1 2 3 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 12th December 2019 - 16:44