Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  « < 3 4 5  
Reply to this topicStart new topic
> [pc]Tomb Raider, Il reboot
Gwenelan
messaggio25 Mar 2020, 21:26
Messaggio #101

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 25 Mar 2020, 20:39) *
"potevano anche farne un'avventura grafica, un Match 3, un survival horror o un gestionale per quel che mi importa. Anzi, W la varietà, possono fare tutti i restyling che vogliono, al massimo se non è di mio gusto non lo gioco"
Concordo ti faccio un esempio personale che a parer mio calza parecchio:
Gli Assassin's Creed, ne ho sei alcuni comprati e alcuni regalati li provavo e dopo un'ora sistematicamente venivano disinstallati. Per quanto mi riguarda erano troppo come dire "ingessati" non mi piacevano.
Assassin's Creed Origins lo sto giocando ultimamente e mi piace, niente di eccezionale, ma mi diverte sarà l'impostazione open world sarà il combact finalmente abbastanza libero e meno ridicolo dei precedenti...non sarà più un AC come gli altri(i fan della serie sostengono questa teoria) è diventato qualcosa di diverso ma a me piace di più...de gustibus

Quella è un'altra serie ampiamente sopravvalutata. Non so come sia Origins, però.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio26 Mar 2020, 03:05
Messaggio #102

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 25 Mar 2020, 18:23) *
Rispolvero il mio eterno esempio, ma: anche Twilight è piaciuto a milioni di persone, eh.

La media voto di Twilight su imdb è 5.2 su 400mila voti.
Ciao

CITAZIONE
Non sbagli. Il nuovo TR è essenzialmente uno shooter, infatti la parte "ambientale" (salti, trappole, enigmi ecc) è ridotta all'osso e cmq facilissima.

Non vero, sicuramente ci sono meno salti e labirinti dell'originale, ma ci sono ancora tantissime sezioni di quel tipo, in particolare negli ultimi due

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Mar 2020, 15:38
Messaggio #103

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Capo @ 26 Mar 2020, 03:05) *
Rispolvero il mio eterno esempio, ma: anche Twilight è piaciuto a milioni di persone, eh.

imdb non è steam, non ci sono i voti di tutte le ragazzine che se lo sono visto/letto.
Ma anche se fosse, ripeto: una o 1000 recensioni positive di per sé non significa. L'analisi oggettiva del titolo, significa.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Capo
messaggio26 Mar 2020, 16:39
Messaggio #104

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Gwenelan @ 26 Mar 2020, 15:38) *
CITAZIONE (Capo @ 26 Mar 2020, 03:05) *

imdb non è steam, non ci sono i voti di tutte le ragazzine che se lo sono visto/letto.
Ma anche se fosse, ripeto: una o 1000 recensioni positive di per sé non significa. L'analisi oggettiva del titolo, significa.

Ma che ne sai chi ha messo il voto, ripeto 400.000 persone ghgh.gif
E si il numero conta, se te mi dici che un gioco è brutto e altre 200mila persone mi dicono il contrario tendo a fidarmi di più di quest'ultimo dato della tua visione sogettivissima.

Messaggio modificato da Capo il 26 Mar 2020, 16:40

--------------------

marcocio
messaggio26 Mar 2020, 16:50
Messaggio #105

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

A me è piaciuto, come sono piaciuti i seguiti. Ovvio non si tratta dei capitoli migliori della serie, ma neanche dei peggiori (qualcuno ha detto angel of darkness?). È palese che abbiano voluto prendere una strada diversa, e se si scendesse dal piedistallo, si facesse meno gli snob e non si pensasse di avere la verità in tasca sulla definizione di cosa sia o no un videogioco magari ci si godrebbe le cose un pelino di più. Certamente può non piacere, niente piace a tutti, ma il concetto "mia opinione=verità assoluta" non è proprio il metro di giudizio migliore che si possa adottare. Non vi piacciono i QTE? Lecito. Questo lo rende un brutto videogioco? Per niente. Altrimenti dovremmo considerare brutti anche i vari uncharted o i god of war. Ci sono meno sezioni esplorative e più sparatorie? Certo, anche io adoravo le esplorazioni nei vecchi TR e mi dispiace che si sia perso quel senso di meraviglia nel trovare la strada giusta e nello scoprire cosa ci sia alla fine di quel percorso. Ma, ripeto, questo lo rende brutto? No, lo rende diverso, e se non vi piace questo aspetto perché dovrebbe essere colpa del gioco? Qui si spaccia sempre la propria opinione per oggettività, le opinioni sono sacrosante e vanno sempre rispettate, ma per favore non fatele passare per verbo divino.

alaris_
messaggio26 Mar 2020, 16:54
Messaggio #106

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 25 Mar 2020, 21:26) *
Non so come sia Origins, però.

Giochino leggero ma divertente si lascia giocare senza troppi problemi e ti lascia una buona libertà di azione. Gardaland in Egitto ma ripeto si lascia giocare e personalmente mi diverte a differenza degli AC precedenti.

Messaggio modificato da alaris_ il 26 Mar 2020, 16:55

--------------------

Gwenelan
messaggio26 Mar 2020, 17:42
Messaggio #107

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (marcocio @ 26 Mar 2020, 16:50) *
A me è piaciuto, come sono piaciuti i seguiti. Ovvio non si tratta dei capitoli migliori della serie, ma neanche dei peggiori (qualcuno ha detto angel of darkness?). È palese che abbiano voluto prendere una strada diversa, e se si scendesse dal piedistallo, si facesse meno gli snob e non si pensasse di avere la verità in tasca sulla definizione di cosa sia o no un videogioco magari ci si godrebbe le cose un pelino di più. Certamente può non piacere, niente piace a tutti, ma il concetto "mia opinione=verità assoluta" non è proprio il metro di giudizio migliore che si possa adottare. Non vi piacciono i QTE? Lecito. Questo lo rende un brutto videogioco? Per niente. Altrimenti dovremmo considerare brutti anche i vari uncharted o i god of war. Ci sono meno sezioni esplorative e più sparatorie? Certo, anche io adoravo le esplorazioni nei vecchi TR e mi dispiace che si sia perso quel senso di meraviglia nel trovare la strada giusta e nello scoprire cosa ci sia alla fine di quel percorso. Ma, ripeto, questo lo rende brutto? No, lo rende diverso, e se non vi piace questo aspetto perché dovrebbe essere colpa del gioco? Qui si spaccia sempre la propria opinione per oggettività, le opinioni sono sacrosante e vanno sempre rispettate, ma per favore non fatele passare per verbo divino.

Infatti io non adotto il concetto "mia opinione = verità assoluta", per carità: adotto dei principi logici dedotti dallo studio di quel che ho davanti. Se poi tu ne conosci di migliori, basta esporli e se sono congruenti e logici, cambierò idea in un battibaleno. Ricordo per dire la tua critica a Dragon Age 2: quelli che tu criticavi erano difetti oggettivi, che poi possano piacere a una persona o mille altre è irrilevante. Altrimenti, peraltro, non capisco perché esporre la critica a prescindere, se tanto è come dire che "il cioccolato mi piace/nn mi piace". Non è così: aree piccole e quasi identiche, trama fatta a singhiozzo ecc sono difetti oggettivi, e pazienza se sarà piaciuto 400.000 persone, d'altronde again a milioni di persone piacciono le peggio schifezze.

E non è neanche questione di diversità, come ho detto millemilioni di volte: il problema non è che il gioco abbia o meno l'esplorazione o le sparatorie, è come sono fatte. L'esplorazione può anche non esserci, chissenefrega, potevano fare pure un Mtach3, come ho scritto sopra, basta che fosse un buon Match 3. E non so Uncharted com'è, ma God of War non si regge affatto a QTE, ha qualche QTE, che è ben diverso.

@Capo: se è il numero che conta, allora quello di imdb va paragonato ai *milioni* di fan che hanno espresso apprezzamento per il film ^^.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

marcocio
messaggio26 Mar 2020, 18:12
Messaggio #108

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Ammazza che memoria, manco mi ricordo quello che avevo scritto su dragon age 2 clap.gif

Gwenelan
messaggio26 Mar 2020, 19:18
Messaggio #109

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (marcocio @ 26 Mar 2020, 18:12) *
Ammazza che memoria, manco mi ricordo quello che avevo scritto su dragon age 2 clap.gif

Io ho un'ottima memoria per le conversazioni ^^.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Lief
messaggio26 Mar 2020, 21:30
Messaggio #110

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas
SO Altro

Ah ecco dove è stato spostato il tutto, mi ero perso XD

Comunque, che piaccia o meno sulle recensioni steam, è innegabile che ci siano moltissimi QTE e cutscenes in Tomb Raider 2013, è anche il fatto che ci sia pochissimo gioco (le cutscene sono così invadenti da obbligarti a NON giocare, il che per quanto mi riguarda è un difetto gravissimo... durante il gioco mi sono ritrovato più volte a volermi muovere in un certo modo salvo che poi partiva la cutscene e mi impediva di giocare secondo quanto pianificato (esempio, ci sono 3 zone in croce in cui puoi muoverti stealth... superata la zona ti costringono a scoprirti anche se magari avevi avvistato una possibilità per continuare con a muoverti nell'ombra, e le cutscenes sono così tante e invadenti che pure gli scontri a fuoco vengono limitati da quest'impostazione).
Il fatto che sia poco interattivo, forzato e ingessato è proprio ciò che non me l'ha fatto piacere e se i vari uncharted o i god of war sono così (non avendo una console non li ho mai provati) direi che anche quelli non sono di mio gusto.
E che Venetica sia più interattivo mi sembra altrettanto chiaro... non è il capolavoro della vita (anche se inizialmente mi aveva preso parecchio) però non ha sicuramente questo problema.

E non sto dicendo che i QTE siano totalmente senza senso in tutti i giochi (anche se personalmente non li adoro), ci sono giochi che hanno le loro basi nei QTE (la quadrilogia di Batman Arkham ad esempio li usa spesso e si può arrivare a dire che ogni azione compiuta in combattimento si riduce ad una specie di QTE, Metal Gear Rising li usa alla fine degli scontri contro i boss nel più classico dei modi a fine scontro ecc...) ma che io ricordi nessun gioco abusa così tanto dei QTE come Tomb Raider. A tutto questo si vanno ad aggiungere le continue cutscenes che rompono continuamente l'azione e, insieme ai QTE, sottraggono il controllo al giocatore. Mentre nella trilogia di Batman i "QTE" vengono quasi sempre causati dal giocatore e quindi impostati da quest'ultimo e in Metal Gear Rising giungono alla fine di un'esplorazione soddisfacente e uno scontro mozzafiato a fine livello, in Tomb Raider 2013 avvengono per ogni piccolo nemico del cavolo e arrivano sempre all'improvviso, spesso dopo lunghe cutscene che possono avere anche QTE multipli.

Se si unisce il tutto ad una storia da B movie poco stimolante e che sa di già visto detto francamente non so come faccia ad aver avuto voti così alti. Ma quel che mi ha davvero fatto arrabbiare di questo gioco è il fatto che il gameplay di base non era neanche così mal fatto... se ti lasciassero giocare ogni tanto potrebbe pure essere divertente (almeno come una sorta di doom, dove spari a tutto quel che ti arriva addosso senza pensarci...).

Tomb Raider Anniversary mi aveva abituato a ben altri standard ma anche mettendo da parte ciò che la saga trasmetteva in passato non penso sia buono neanche come gioco a se stante.

Poi oh, ognuno è libero di giocare a ciò che vuole e i gusti non si discutono...semplicemente io non capisco l'apprezzamento per un videogioco in cui passi il 90% del gioco a guardare, il 5% a cliccare bottoni a tempo e il resto del tempo a provare a battere i pochi nemici che ti vengono buttati addosso dal nulla.

Messaggio modificato da Lief il 26 Mar 2020, 21:34

Capo
messaggio26 Mar 2020, 23:53
Messaggio #111

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Lief @ 26 Mar 2020, 21:30) *
semplicemente io non capisco l'apprezzamento per un videogioco in cui passi il 90% del gioco a guardare, il 5% a cliccare bottoni a tempo e il resto del tempo a provare a battere i pochi nemici che ti vengono buttati addosso dal nulla.

Sono balle, non so che gioco hai giocato, di sicuro non era Tomb Raider

--------------------

5 Pagine V  « < 3 4 5
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th March 2020 - 20:06