Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> 20 anni di Day of The Tentacle
Shinetop
messaggio6 Jul 2013, 17:34
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 9.017
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Oblivion
SO WinXP

Ciao a tutti, volevo ricordare che esattamente venti anni fa usciva Day of the Tentacle (o meglio sui numeri di Luglio/Agosto di TGM e K uscirono le recensioni e la versione inglese).

Qui il numero di K con la recensione (a cui viene anche dedicata la copertina):
Day of the Tentacle - K

e qui la recensione su The Games Machine:
Day of the Tentacle - TGM

Bhe ovviamente quell'estate appena letta la recensione, partii subito con le telefonate ad amici e negozi per sapere se era già disponibile!

Il gioco lo conosciamo tutti, partorito dalla mente geniale di Dave Grossmann e Tim Schafer, è stata la prima avventura Lucas post Gilbert: in DOTT Gilbert aveva lavorato solo come consigliere sulla storia e se non vado errato aveva dato il "piccolo" suggerimento relativo ad una storia ambientata in passato, presente e futuro.

Dott è stata l'ultima avventura della Lucas ad avere l'interfaccia con i verbi e l'inventario posta nella parte inferiore dello schermo (che ritengo ancora la migliore in assoluto).

Devo dire che ad oggi una delle cose che ricordo di più di DOTT sono lo stile cartoon e l'humor fuori di testa, oltre alla trovata d'utilizzare tre personaggi sparsi nel tempo (quando ci si stufava era sufficiente cambiare personaggio e dedicarsi ad altri enigmi) ed il fatto che un'azione fatta nel passato portasse influenze nel futuro (chi si ricorda l'enigma del criceto o della bottiglia di vino sa di cosa parlo).

Per me Day of the Tentacle resta forse l'ultima vera avventura Lucas (ad eccezione di Grim Fandango ma era un avventura 3D), onestamente avrei preferito che l'avventura della Double Fine fosse in stile cartoon come Dott ma purtroppo realizzare le animazioni a mano si rivelerebbe troppo costoso al giorno d'oggi (se vedete il nuovo gioco di Larry le animazioni a volte lasciano a desiderare).

Diduz
messaggio6 Jul 2013, 17:58
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Se vi interessa, Schafer e Grossman sono stati a dicembre ospiti di un podcast per ricordare la loro esperienza.
Un riassunto è disponibile nelle mie news del 26-12.
http://www.lucasdelirium.it/archivio2012.php

Lunga vita al Tentacolo Viola.

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

MashiroTamigi
messaggio6 Jul 2013, 22:56
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

bhe. metterò un pò di "elevators classics" per festeggiare come si deve

--------------------

redice
messaggio7 Jul 2013, 00:26
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

E' la mia avventura preferita in assoluto. Anche a me colpirono soprattutto lo stile cartoon e l'idea dei tre giocatori sparsi nel tempo, assolutamente geniale.
Colgo l'occasione per ripostare un mio tributo:
File Allegato  purple.jpg ( 271.98k ) Numero di download: 0

E' ancora l'unica avventura che puntualmente tutti gli anni rigioco.

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

LargoLagrande
messaggio7 Jul 2013, 01:19
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Una delle avventure simbolo della creatività di quel gruppo di geniali folli della Lucas,
nel mio podio personale delle migliore avventure di sempre...come i grandi classici
storici riassume magistralmente i punti cardine di una avventura di qualità.

Insieme a Zak McKracken è uno di quei titoli che mi sono prefisso di rigiocare presto.

Da far studiare a scuola smilies3.gif

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

MashiroTamigi
messaggio7 Jul 2013, 10:13
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 18.813
BGE starcraft
Playing tiro soldi sui kickstarter
SO Amiga OS

A così tanto tempo da quando l'ho giocato, ancora mi stupisce la qualità incredibile del doppiaggio originale..

--------------------

The Ancient One
messaggio7 Jul 2013, 10:47
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Anche per me, insieme a Zak e Maniac Mansion, è l'avventura Lucas che preferisco.

Ricordo come fosse oggi l'emozione del postino che suona alla porta.
Il gioco che si installa...
Lo sbalordimento dinanzi all'intro animata.
E poi iniziarci a giocare. I primi enigmi.
Indimenticabile.

Che dire? Non credo che mi capiterà più di riprovare per altri giochi le emozioni che provavo (complice anhce l'età, è chiaro) all'uscita di un titolo Lucas.

--------------------

Shinetop
messaggio7 Jul 2013, 12:38
Messaggio #8

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Jul 2013, 11:47) *
Ricordo come fosse oggi l'emozione del postino che suona alla porta.
Il gioco che si installa...
Lo sbalordimento dinanzi all'intro animata.
E poi iniziarci a giocare. I primi enigmi.
Indimenticabile.

Che dire? Non credo che mi capiterà più di riprovare per altri giochi le emozioni che provavo (complice anhce l'età, è chiaro) all'uscita di un titolo Lucas.

Verissimo!! me la ricordo anche io l'attesa del postino ed il campanello che suona....... poi l'installazione....... nel mio caso però arrivò anche un bel CRC error sul floppy disk.... mi ricordo che non ci dormii la notte dalla delusione!!! blush.gif

All'epoca se si abitava fuori dai grandi centri era difficile trovar certi giochi per pc o amiga e allora bisognava ordinare via telefono (mi ricordo un certo Alex Computer che aveva sempre due pagine su tgm e tutte le volte che ordinavo mi chiedavano di passarmi mia mamma per confermare l'ordine!!)

The Ancient One
messaggio7 Jul 2013, 13:28
Messaggio #9

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Shinetop @ 7 Jul 2013, 13:38) *
Verissimo!! me la ricordo anche io l'attesa del postino ed il campanello che suona....... poi l'installazione....... nel mio caso però arrivò anche un bel CRC error sul floppy disk.... mi ricordo che non ci dormii la notte dalla delusione!!! blush.gif

Da paura!!!
Fosse capitato a me mi prendeva un collasso!!! :-))

CITAZIONE
All'epoca se si abitava fuori dai grandi centri era difficile trovar certi giochi per pc o amiga e allora bisognava ordinare via telefono (mi ricordo un certo Alex Computer che aveva sempre due pagine su tgm e tutte le volte che ordinavo mi chiedavano di passarmi mia mamma per confermare l'ordine!!)

Anche io ho ordinato tantissime cose da Alex Computer, mi ricordo benissimo!
Senza contare le ore che passavo a leggere il loro catalogo sulle riviste dell'epoca...

--------------------

Gharlic
messaggio7 Jul 2013, 14:54
Messaggio #10

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Noialtri evidentemente abitavamo in centri ancora più piccoli dei vostri, perché ci giocavamo su dischetti pirata senza le protezioni. Tant'è che quando arrivava il momento di completare il progetto della super-batteria non riuscivamo a capire cosa andasse fatto. Finivamo sempre per girovagare per la villa raccogliendo indizi. Poi lo abbandonammo.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

The Ancient One
messaggio7 Jul 2013, 16:04
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 7 Jul 2013, 15:54) *
Noialtri evidentemente abitavamo in centri ancora più piccoli dei vostri, perché ci giocavamo su dischetti pirata senza le protezioni. Tant'è che quando arrivava il momento di completare il progetto della super-batteria non riuscivamo a capire cosa andasse fatto. Finivamo sempre per girovagare per la villa raccogliendo indizi. Poi lo abbandonammo.

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Perché non hai mai visto quanto erano illeggibili i miei codici di Zak McKraken.
A forza di fotocopiarli, quando sono arrivati a me erano quasi illeggibili.
Per prendere un aereo ci mettevo anche mezz'ora! smilies3.gif

--------------------

Shinetop
messaggio7 Jul 2013, 16:09
Messaggio #12

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Jul 2013, 17:04) *
Perché non hai mai visto quanto erano illeggibili i miei codici di Zak McKraken.

Io giocavo Zak sul pc di mio zio nella sua azieda (io all'epoca non avevo ancora un pc mio! :( ) e dalle mie parti girava la voce che se sbagliavi i codici di Zak troppe volte per punirti ti formattava il computer!! blush.gif blush.gif
Quindi correvo il rischio di azzerargli la contabilità!! blush.gif vabbè leggende metropolitane!!!

Messaggio modificato da Shinetop il 7 Jul 2013, 16:09

The Ancient One
messaggio7 Jul 2013, 16:17
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Shinetop @ 7 Jul 2013, 17:09) *
CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Jul 2013, 17:04) *

Io giocavo Zak sul pc di mio zio nella sua azieda (io all'epoca non avevo ancora un pc mio! :( ) e dalle mie parti girava la voce che se sbagliavi i codici di Zak troppe volte per punirti ti formattava il computer!! blush.gif blush.gif
Quindi correvo il rischio di azzerargli la contabilità!! blush.gif vabbè leggende metropolitane!!!

Stupendo!!!!

Però, ovviamente, oguno di voi è finito nella prigione per aver sbagliato il codice, vero?
Piccole chicche che oggi non si vedono più!

In U7, se sbagli i codici di protezione, tutti iniziano a parlare in maniera stranissima (e buffissima).
Uno spettacolo, che di certo ha richiesto anche un bel po' di lavoro...

--------------------

Shinetop
messaggio7 Jul 2013, 17:34
Messaggio #14

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (The Ancient One @ 7 Jul 2013, 17:17) *
Però, ovviamente, oguno di voi è finito nella prigione per aver sbagliato il codice, vero?

In U7, se sbagli i codici di protezione, tutti iniziano a parlare in maniera stranissima (e buffissima).

Eh i codici erano una cosa molto divertente all'epoca, i più bastardi erano quelli della Sierra che spesso erano "fusi" all'interno del gioco come quelli di Police Quest oppure quelli di Freddy Pharkas dove bisognava consultare il manuale di farmacologia per poter preparare le medicine in modo corretto...... oltre ad essere una protezione erano anche un modo per coinvolgere di più il giocatore.
Paradossalmente protezioni come quelle di Freddy Pharkas sarebbero letali al giorno d'oggi.... mi immagino il classico utente medio di Playstation o Xbox che deve stamparsi tutta una pappardella di roba per poter preseguire.... azzererebbero la pirateria ;)

The Ancient One
messaggio7 Jul 2013, 18:00
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Shinetop @ 7 Jul 2013, 18:34) *

Eh i codici erano una cosa molto divertente all'epoca, i più bastardi erano quelli della Sierra che spesso erano "fusi" all'interno del gioco come quelli di Police Quest oppure quelli di Freddy Pharkas dove bisognava consultare il manuale di farmacologia per poter preparare le medicine in modo corretto...... oltre ad essere una protezione erano anche un modo per coinvolgere di più il giocatore.
Paradossalmente protezioni come quelle di Freddy Pharkas sarebbero letali al giorno d'oggi.... mi immagino il classico utente medio di Playstation o Xbox che deve stamparsi tutta una pappardella di roba per poter preseguire.... azzererebbero la pirateria ;)

smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Hai proprio ragione.

Mi hai fatto venire in mente i codici di KQ5.
Venivano chiesti di rado, quando si laciava un incantesimo(? non ricordo bene...?)
Ebbene, il sottoscritto ci mise un bel po' per capire che erano codici di protezione che si trovavano sul manuale...
smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

Gharlic
messaggio7 Jul 2013, 23:11
Messaggio #16

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

CITAZIONE
azzererebbero la pirateria ;)

Se non l'azzeravano all'epoca... rolleyes.gif
Io comunque i codici antipirateria più ganzi di tutti li ho trovati in Shadow Of The Comet. C'è un cosetto di cartoncino da piegare e, attraverso una lente d'ingrandimento, dovevi vedere le costellazioni da riprodurre.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

asterix777
messaggio8 Jul 2013, 12:42
Messaggio #17

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Lunga vita ad una tra le migliori avventure di sempre.
Già rigiocata. ;)

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Shinetop
messaggio8 Jul 2013, 18:12
Messaggio #18

Playing Oblivion
SO WinXP

CITAZIONE (Gharlic @ 8 Jul 2013, 00:11) *
CITAZIONE
azzererebbero la pirateria ;)

Se non l'azzeravano all'epoca... rolleyes.gif
Io comunque i codici antipirateria più ganzi di tutti li ho trovati in Shadow Of The Comet. C'è un cosetto di cartoncino da piegare e, attraverso una lente d'ingrandimento, dovevi vedere le costellazioni da riprodurre.

Il mio commento era ironico, ovviamente non l'azzererebbe mai, ma il concetto è che il giocatore medio di oggi, si sbatte molto meno di quello del passato.
L'utente medio si fa fare "la modifica" alla console e poi inserisce il DVD e gioca.

Comunque per tornare in tema anche i codici di Dott erano abbastanza anomali per un gioco Lucas, non te li chiedeva subito appena partiva il gioco, ma ti lasciava girare per casa per un po' alla ricerca dei piani della super batteria.

Messaggio modificato da Shinetop il 8 Jul 2013, 18:12

LargoLagrande
messaggio8 Jul 2013, 22:21
Messaggio #19

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

CITAZIONE (Shinetop @ 7 Jul 2013, 18:34) *

Eh i codici erano una cosa molto divertente all'epoca, i più bastardi erano quelli della Sierra che spesso erano "fusi" all'interno del gioco come quelli di Police Quest oppure quelli di Freddy Pharkas ...

...premetto che la maggiorparte dei giochi su Amiga li avevo piratati
e quindi alcuni di questi codici erano aggirabili, però capitava che in
alcuni titoli saltassero fuori richieste di consultazione dei manuali
che evidentemente non erano state "ritoccate", e lì si andava avanti
con le fotocopie di chi fortunatamente aveva l'amico dell'amico che aveva
il gioco originale. I codici di Police Quest per esempio li ricordo anche io
e anche le domande di cultura generale che apparivano prima di far
partire Larry e che tra il serio e il faceto volevano testare la maturità
del giocatore. Anche in queste piccole cose, probabilmente non molto efficaci
ma divertenti, trasudava la cura nei minimi particolari delle avventure dell'epoca.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

marcocio
messaggio9 Jul 2013, 10:13
Messaggio #20

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Bellissima avventura grafica, una delle mie prime (mi sembra che Simon the Sorcerer sia stata la mia prima in assoluto, ma forse sbaglio). Ero ancora piccolino, mi sembra facessi le medie quando ci giocai, e restai assolutamente rapito da tutte quelle fantastiche caratteristiche che avete elencato. Poi io adoro le storie con i viaggi nel tempo, quindi immaginate quanto mi abbia preso questo gioco...

utdefault
messaggio15 Jul 2018, 10:04
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Quest'anno ne ha soffiati 25.
Anche se in ritardo... Auguri, DOTT! birthday.gif

Shinetop
messaggio21 Jul 2018, 20:04
Messaggio #22

Playing Oblivion
SO WinXP

Avete scaricato Return of The Tentacle??
E' un progetto amatoriale ambientato due anni dopo Day of The Tentacle, anche se amatoriale la realizzazione è impressionante!
E' uscito oggi:
Return of the Tentacle

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th August 2018 - 12:07