Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Free Games Utopia: cercasi giochi liberati
emanjonez
messaggio9 Apr 2016, 08:24
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Lecco
Utente Nr.: 3.573
BGE Ultima 5
Playing Eternal, Starbound, ESO a singhiozzo
SO Altro

Ciao a tutti!
Ormai è parecchio che non bazzico da queste parti e me ne dispiace... lavoro, ragazza, e progetti nel tempo libero mi tengono impegnato. Uno di questi ultimi mi ha fatto ricordare che esiste questo forum.

Forse qualcuno si ricorda che sono il gestore di un sito Abandonware. So che non è argomento gradito ad alcuni... e infatti stavolta parlo di un altro sito. E' online da pochissimo Free Games Utopia http://www.freegamesutopia.com, un sito dedicato ESCLUSIVAMENTE a giochi free, free to play e liberati. NO "abandonware".
Al momento è solo agli inizi... ma crescerà. Uno dei problemi è... come trovo giochi liberati? Una volta c'era questo sito http://www.liberatedgames.com/gamelisting.php... ma è da parecchio ko. La wiki viene in aiuto con https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_comme...sed_as_freeware. E infine c'è questo forum.
La wiki mi sembra sufficientemente aggiornata (nelle discussioni l'ultimo messaggio è di gennaio)... questo forum lo è? C'è qualcuno di voi che conosce qualche risorsa utile a scovare giochi liberati? Sarebbe fantastico riuscire anche a contattare direttamente l'ultimo detentore dei diritti dei vari giochi liberati per fargli sapere che esiste Free Games Utopia.
Infine... raccolgo idee e critiche, fatemi sapere che ne pensate (tenete conto che è gestito e realizzato da una sola persona... andateci piano che sono sensibile wink.gifblush.gif ).

PS: mi scuso in anticipo se questo post è troppo "pubblicitario"... nel caso, cancellatelo pure.

--------------------
In risposta a chi - ogni tanto capita - mi dice "Ma non sei troppo grande per giocare?".
"Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi."
Tutta la mia compassione a chi non gioca più.

Mi trovate su Steam come Emanjonez.
Ma anche su Free Games Utopia a giocare roba gratis.

Tsam
messaggio1 Jun 2016, 08:42
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ciao Emanjonez, servirebbe davvero una risorsa di questo genere; giusto oggi, per esempio hanno "liberato" Nox su Origin (lo store di EA) cosa che però rischia di rendere difficile la pubblicazione in altri lidi, cosa che potrebbe essere utile a fini di conservazione digitale.

Se posso, mi sembra che non ci sia una lista a parte per i liberated: sbaglio?

--------------------

Sambu
messaggio1 Jun 2016, 09:00
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Da tener conto che Nox non è Liberato, nessuno ha rinunciato ai propri diritti economici sul titolo, è solo venduto gratuitamente come promozione alla piattaforma digitale.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Tsam
messaggio1 Jun 2016, 09:02
Messaggio #4

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Le virgolette erano relative a questo punto, possiamo considerarla anche una liberazione a tempo.

Da questo punto di vista si dovrebbe partire da Scummvm e poi cercare di allargare quanto più possibile la base.

--------------------

emanjonez
messaggio1 Jun 2016, 14:14
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: Lecco
Utente Nr.: 3.573
BGE Ultima 5
Playing Eternal, Starbound, ESO a singhiozzo
SO Altro

In effetti ha ragione Sambu, è un gioco al momento free, ma non liberato. Non che tutti i giochi liberati lo siano sempre in eterno... non ricordo quale fu effettivamente liberato dai detentori dei diritti a scopo promozionale per parecchio tempo, poi mesi dopo ci ripensarono.

--------------------
In risposta a chi - ogni tanto capita - mi dice "Ma non sei troppo grande per giocare?".
"Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi."
Tutta la mia compassione a chi non gioca più.

Mi trovate su Steam come Emanjonez.
Ma anche su Free Games Utopia a giocare roba gratis.

Sambu
messaggio1 Jun 2016, 14:33
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

A memoria ricordo che giochi come
Ultima IV
Arena
Daggerfall
Descent 1

si diceva che erano stati liberati

Poi mi pare anche C&C1 e RedAlert1 erano liberamente scaricabili per un periodo, mi pare al lancio di C&C3

ma ora lo sono ancora?

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

TheRuler
messaggio1 Jun 2016, 17:34
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (Sambu @ 1 Jun 2016, 15:33) *
A memoria ricordo che giochi come
Ultima IV
Arena
Daggerfall
Descent 1

si diceva che erano stati liberati

Poi mi pare anche C&C1 e RedAlert1 erano liberamente scaricabili per un periodo, mi pare al lancio di C&C3

ma ora lo sono ancora?

Ricordo anche i primi due GTA scaricabili direttamente dal sito rockstar. Ma ci sono stati poco.

--------------------

Tsam
messaggio3 Jun 2016, 11:39
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Sì, direi che una base affidabile è gog.com che li ha messi quasi tutti se ricordo bene blush.gif Ma se si partisse a creare una database affidabile, sarebbe una gran cosa.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th July 2019 - 01:54