Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Back to the Future Part III - Timeline of Monkey Island
Giocherellone
messaggio18 Feb 2019, 11:42
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 14.650
BGE Monkey Island tutti
Playing Vari Monkey Island FanGame
SO WinXP

Buondì a tutti, ragazzuoli! ;)

Con il consenso dell'autore, Daniele82, ho il piacere di presentare a voi tutti il NUOVISSIMO fangame, che racconta le disavventure dei beniamini protagonisti della trilogia "Ritorno al Futuro", incappati nella linea temporale e nelle location di "Monkey Island"! SLURP!

Back to the Future Part III: Timeline of Monkey Island

Dopo due gustose demo, finalmente il gioco è stato COMPLETATO ed è liberamente scaricabile da qui:

https://drive.google.com/file/d/1XrY2XY90kF...fH3PhpNDTp/view

Una menzione speciale al bravissimo Pixel Artist - Davide Spadoni!

Siete ancora lì? Correte subito a scaricarvelo: c'è di che leccarsi i baffi!

Buon divertimento!

ciao.gif

22.gif

EDIT dell'ultima ora!

Da oggi c'è anche la versione ITALIANA (e sono previste anche quella spagnola, tedesca e francese).

https://drive.google.com/file/d/1Qu6YDLt15r...CmOSNaeb_QHjsOc

22.gif

Messaggio modificato da Giocherellone il 1 Mar 2019, 11:52

Micartu
messaggio18 Feb 2019, 21:49
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Onestamente l'ho provato, completato e non mi è piaciuto. Uso questi termini perché voglio andarci giù pesante ma non alla cavolo, voglio spiegare cosa non mi piace del concept, del gioco, della pubblicità che è stata fatta.
Innanzitutto: erano alle prime armi con AGS. Quando si è alle prime armi con AGS si dovrebbe STUDIARE e ESERCITARSI molto. Quando ci si esercita e si studia si creano esercizi e demo. Per onestà intellettuale e per non farsi ridere dietro, bisognerebbe dare a Cesare quel che è di Cesare e comunicare chiaramente che quello che si sta producendo sono prove, esercizi per imparare.
In questa chiave chiunque farebbe tanto di cappello e stimerebbe la cosa, dando dei consigli per migliorare.
quando tu mi presenti questo grezzo esercizio di apprendimento come un gioco, un fangame, lo pubblicizzi ovunque, perché non c'è sito che io visiti che non riporta in pompa magna questo pseudo-lavoro, allora io ti giudico come giudicherei un indie game gratuito. E il mio giudizio è che questo esercizio, perché non si può definirlo gioco, è pattume.
Spero fino a questo punto di essere stato chiaro.

Continuiamo: qualsiasi asset del gioco è riciclato da un gioco Lucas, ogni tanto c'è qualcosa di originale a livello grafico, ma costituisce il 20% dell'intero gioco. I pg sono riciclati, i fondali spesso sono riciclati, le animazioni dei pg sono riciclate. A livello concettuale si sono divertiti a collegare delle room così ad cazzum. Gli enigmi non sono enigmi, non si può definire puzzle raccogliere da terra un oggetto e combinarlo con un altro ogetto in inventario. Puzzle ed enigma sono un'altra cosa, richiedono progettazione e ragionamento.
La storia è inesistente, è solo un delirio infantile che mette assieme storie e personaggi e situazioni che non c'entrano un cavolo una con l'altra, solo per fare fanservice.
Un po' come da bambini si prendeva he-man lo si metteva assieme ai transformers e poi assieme ai g.i. joe e si giocava con gli amichetti. Infantile accozzaglia.
Il comparto audio è inesistente, musichette riciclate, effetti sonori talmente basilari che uno scarso programmatore AGS si schiferebbe, per esempio il fruscio ripetitivo del vento nella zona della città iniziale, costituito da due brevi suoni che si ripetono all'infinito.
La logica nella trama non esiste, d'altronde la trama passa in secondo piano, l'intento è mettere insieme un'accozzaglia di scene e pg.
I personaggi sono in low res e i fondali in hi-res, un pugno in faccia per chi guarda.
I personaggi non giocanti, quelli che incontri, non hanno alcun ruolo, sono messi lì solo per fare fanservice, non servono ai fini del gioco, della storia, degli enigmi e anche parlandoci non hanno niente di interessante o divertente da dire, nemmeno dei suggerimenti.
Bobbin ad inizio gioco che appare per farci uno spiegone su ciò che sta accadendo è penoso, innanzitutto gli spiegoni sono penosi nei vg, le cose si devono capire o da animazioni o dagli eventi che si sviluppano, non perché arriva il mago Otelma e mi spiega la trama del gioco. Seconda cosa, Bobbin non solo fa uno spiegone, ma appare e scompare nel nulla senza essere servito ad altro, vi ricorda nulla? Il deus ex machina del teatro greco, quando le cose non si capivano o non tornavano o una situazione non poteva essere risolta in modo sensato, veniva calata la statua di un Dio che sistemava le cose e poi spariva. Orripilante. Ma poi Bobbin che cazzo c'entra? E torniamo al concetto dell'accozzaglia fanservice tanto per metterci roba e far contento l'utente ignorante.
Altra cosa: la presenza del pulsante Gioco completo e gioco parziale la potrei capire se volesse essere una citazione al sistema di Monkey 2 (modalità facile e corta, modalità completa) ma l'illusione crolla subito perché cliccando su gioco completo esce una scritta boriosa (messa lì per mettersi in mostra e fare il figo) che dice che se vogliamo la versione completa dobbiamo aspettare perché ci vogliono fondi. A questo punto gli utenti ignoranti pensavano che si stesse manifestando l'intenzione di creare una campagna kickstarter per produrre il gioco completo, e domandavano come fare, sulla pagina facebook, per poter finanziare. Spadoni rispondeva regolarmente che non detiene i diritti e che questo è un gioco senza fini di lucro. Mi pare ovvio, ma quando qualcuno insisteva, rispondeva con un borioso "io ho lanciato l'amo, vediamo se i detentori dei diritti fanno una cosa intelligente e si accordano loro".
Ahahahahaahahahahh come se si potessero mettere d'accordo chi detiene i diritti di Ghostbuster, la Disney, chi detiene i diritti di Back to the future, per fare un crossover in pixel art AGS, perché Spadoni ha fatto una demo/esercizio vomitevole spacciandolo per gioco. E qui siamo sui livelli dell'asilo infantile. Siamo partiti dalle elementari ma stiamo retrocedendo a 120 km/h, quando arriverò in fondo saremo al momento del concepimento probabilmente.

A questo punto sulla pagina facebook, una miriade di pazzi arriva e prova il gioco e lo loda. Un nostro redattore ha giustamente commentato con "le mosche si riuniscono sempre dove c'è la mer*a".
Come me lo spiego? No, che questo esercizio (mai lo definirò gioco) sia pattume si vede da 60 km, non è che io e gli altri abbiamo preso un abbaglio e siamo prevenuti, no, è proprio mer*a. Semplicemente il rasoio di Occam, schifato pure lui di essere tirato in causa per questa roba, ci dice che di due soluzioni la più semplice è 99% quella giusta. Le soluzioni sono: è effettivamente un bel gioco (no, no tranquilli questa è quella improbabile), oppure la gente è culturalmente decerebrata e linea piatta, e quando ha una passione (più collegata a ricordi di infanzia che realmente motivata) in questo caso per Monkey e Back to the future, accetterebbe qualsiasi cosa pur di soddisfarla.
La stessa regola si applica ai videogiochi moderni (dove prolifera lammerda come Fortnite) e per il mondo delle traduzioni amatoriali, dove qualsiasi schifezza va bene pur di giocare in italianese correggiuto.
ma qui divento troppo profondo, e la materia (fecale) in questione non merita profondità di analisi.
Altra cosa, chi è intervenuto su facebook per dare dei suggerimenti si è sentito dire che non si accettano criticvhe in quanto il lavoro è gratutito. praticamente tu arrivi, ti pubblicizzi ovunque, ti metti in mostra con del pattume, ma io non ti posso criticare perché è gratis e non accetti suggerimenti. Post cancellato da facebook. Altra gente arriva e dice che è pattume, post cancellati. in pratica sono rimasti solo i post positivi. La pulizia è casuale, non avviene tutti i giorni, si vede che Spadoni non ha tempo di controllare su base quotidiana. Spesso alle critiche viene risposto "È un gioco gratuito, siete i soliti italiani che ci fanno fare brutta figura". No, Spadoni, la brutta figura agli italiani la fai fare tu, con 'sta roba e con il tuo atteggiamnto, non chi ti critica (giustamente).
sempre per scimmiottare il sistema di protezione di Monkey 1, ci viene chiesto guardando l'introduzione del gioco, in che anno è stato impiccato un pirata. Il faccione del pirata è ovviamente quello di Marty, e la risposta è in un txt contenuto nel readme del gioco... una roba insensata sempre per fanservice.
Anche il sistema ad icone è abbozzato, se clicchi sugli hotspot un qualsiasi comando non esce mezza frase, questo perché non le hanno aggiunte, confermando quanto sia una porcheria 'sta roba. No, bisogna essere giusti, questa è la cosa che differenzia spesso un gioco ben fatto in ags da un giochetto fatto tanto per fare esercizio, è l'ultima cosa che mi aspetterei di trovare qui. Qui mi basterebbe una storia e qualche puzzle.
Non si sono degnati nemmeno di creare una descrizione di tutti gli oggetti dell'inventario. Cliccando osserva sugli oggetti, per una parte di essi esce un'analisi, per l'altra parte no. Madonna santissima.

In pratica, per piacere cerchiamo di non pubblicizzare in giro 'sta chiavica spacciandola per un videogioco. È un insulto a chi studia, si informa, esperimenta, ci passa ore, e cerca di creare qualcosa di dignitoso.

@giocherellone: non ce l'ho con te, sia chiaro. Tu ci segnali sempre i nuovi vg e ci offri un gran servigio, quindi grazie.
Ma ci tengo a specificare che qui su OGI finché Spadoni si pone in questo modo e pone i suoi lavori in questo modo, non troverà terreno fertile. Se non intervenivo io, interveniva qualcun altro allo stesso modo. Da noi lo spartiacque tra opere positive e fanservice pattume, creato solo per fare click e darsi notorietà, sfruttando il sentimento di nostalgia, c'è ancora (grazie a Dio).

--------------------

The Ancient One
messaggio18 Feb 2019, 22:08
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Micartu la tocca piano... :-)

Scherzi a parte, io non ho provato il gioco e non credo che lo farò, perché in generale non ho molta simpatia per queste "operazioni nostalgia", perché mi sembrano create per avere 5 minuti di notorietà sfruttando le idee di altri (e in questo caso anche gli asset grafici...).

Detto questo ringrazio comunque tanto Giocherellone, che ci porta qui sul forum sempre degli spaccati importanti della scena AGS.

Ci fu un tempo, agli albori di AGS, quando era bello veder riciclare i PG della Lucas in nuovi giochi amatoriali senza pretese. Da quei giorni però sono passati ormai due decenni: credo che gli appassionati di AG dovrebbero... beh... dovrebbero guardare avanti.
E se vuoi fare il game designer devi crearti i tuoi mondi, le tue storie, e i tuoi personaggi.

--------------------

Micartu
messaggio18 Feb 2019, 22:12
Messaggio #4

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Micartu la tocca piano... :-)

Avevo deciso di ignorare come staffista OGi questo lavoro di Spadoni, che tra l'altro ogni volta che creava qualcosa arrivava qui, spammava senza parlarne prima con noi e poi scappava. Ci sono 4-5 thread suoi tutti lucchettati.
Ma in questo caso una presa di posizione ci voleva, non possiamo far passare per buono anche qui quel pattume.

CITAZIONE
Ci fu un tempo, agli albori di AGS, quando era bello veder riciclare i PG della Lucas in nuovi giochi amatoriali senza pretese. Da quei giorni però sono passati ormai due decenni: credo che gli appassionati di AG dovrebbero... beh... dovrebbero guardare avanti.

Concordo, ma ti ripeto, non ci vedo nulla di male a riciclare se non si è capaci a disegnare, quello che non mi va a genio è cercare la notorietà e la pubblicità con una cosa che definirei demo o esercizio.
Se uno arriva e mi propone il suo lavoro come un umile esercizio o la sua demo, gli faccio due complimenti, la provo e poi gli do due consigli o due opinioni, per quanto io possa, in quanto per queste cose c'è il forum ags. Se ti proponi in questo modo, allora io giudico. Giudico come quando faccio la recensione di un videogioco vero e proprio.

A parte questo io lucchetterei anche questo thread.

--------------------

Festuceto
messaggio18 Feb 2019, 22:26
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Sarò sincero, io amo il trash, da sempre mi crogiolo nel lordume più osceno e dopo aver giocato capolavori del letame del calibro di Paradigm Shift, non sono ancora sazio e sento il bisogno di spingermi ancora più giù nella fossa biologica videoludica per toccare nuove frontiere di indecenza e squallore, ERGO, giocherò, prima o poi, questo titolo.
E forse ne uscirà un gameplay sul mio canale...

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Micartu
messaggio18 Feb 2019, 22:47
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Anche a me piace il trash. L'ultimo giocato è stato questo (iso+emulatore):

Montagne di risate. In questo caso mi si è tappata la vena per l'atteggiamento.
attendo il let's play, anzi se vuoi partecipo pure io. XD
Credo sia l'ora di portare un po' di trash su OGI nel modo giusto, perculandolo alla AVGN.

--------------------

Gwenelan
messaggio18 Feb 2019, 23:37
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Io dico solo questo: sono perfettamente in linea col pensiero di Micartu riguardo ai commenti su FB. Cancellare commenti, peraltro tutto sommato POSITIVI (li ho visti, prima che fossero tolti), perché contengono delle critiche è veramente di una tristezza assoluta.
Che significa che il gioco è fatto con passione e quindi nn può essere criticato? Allora una buona fetta dei giochi che ho recensito, che sono fatti amatorialmente e gratis, non avrei dovuto recesirli. Che bella logica.

Millantare una versione completa di un gioco che effettivamente non esiste è altrettanto triste: ma completarlo lui? Che significa che devono farlo "gli autori originali"? Ma a loro che gliebe sbatterà mai di finire il SUO gioco? Ma cosa...? Io nn posso credere che una cosa simile sia seria, cioè che uno pensi davvero che ciò sia possibile: ti scocciava di metterti e finire il gioco, che va benissimo , è il tuo sacrosanto tempo e lo spendi come vuoi, ma la presa in giro anche no.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Micartu
messaggio19 Feb 2019, 01:30
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Millantare una versione completa di un gioco che effettivamente non esiste è altrettanto triste: ma completarlo lui? Che significa che devono farlo "gli autori originali"? Ma a loro che gliebe sbatterà mai di finire il SUO gioco? Ma cosa...? Io nn posso credere che una cosa simile sia seria, cioè che uno pensi davvero che ciò sia possibile: ti scocciava di metterti e finire il gioco, che va benissimo , è il tuo sacrosanto tempo e lo spendi come vuoi, ma la presa in giro anche no.

Spadoni di solito fa così: prende dei personaggi di un brand e ci fa un breve videotrailer fanservice con attori reali. Di solito è roba altamente trash, ma è un hobby e il suo tempo lo può impiegare come gli pare. Posso dire che anche qui trovo ridicolo il fatto che si prenda troppo sul serio, mi ricorda un po' quel classico amico o conoscente, che prima o poi nella vita tutti abbiamo avuto, che le spara altissime o che si atteggia a Roberto Baggio sul campo di calcio a 5 e nei racconti (pur essendo un brocco) o che vanta di essere il più grande latin lover della terra e poi si presenta con delle carriole di legno.
Devo riconoscergli che però questo suo crederci tantissimo frutta. Perché frutta? Perché lui ci crede moltissimo e tampina gente abile veramente (doppiatori famosi per esempio) che non si sa come mai, accettano di dare contributi a queste robe che crea. Io declinerei educatamente, onde non vedere il mio nome accostato a 'sta robaccia, ma si sa, la gente è strana. Mettici due nomi, credici tantisimo, sfrutta l'onda della nostalgia o del fanservice, e takkete magari si becca qualche premio o viene invitato a qualche convention, complici le organizzazioni e la critica italiana che ormai prendono fischi per fiaschi in tutti i settori.
Mi ricorda un po' Uwe Boll il regista dei film spazzatura basati sui vg, che crea opere così trash da essersi creato un ritaglio di appassionati. Solo che Boll sfrutta la passione per il trash, Spadoni l'effetto nostalgia (e la senilità probabilmente).

Questo suo esercizio ludico, invece, ha un inizio e un termine e una durata superiore a quella dei suoi soliti trailer/corti.
Il fatto della versione parziale e versione completa, era fanservice da Monkey 2, ma ha voluto sboroneggiare aggiungendo la dicitura "ci vorrebbero fondi per fare la versione completa".
Ma che fondi? Toh, ti do 500.000 euro, una cifra astronomica, vai e compra i diritti da Disney, Universal Pictures e Columbia. Forse se si presentasse Electronic Arts con in mano qualche milione di dollari e dico forse, gli risponderebbero via e-mail. Non ho detto che accetterebbero, perché a uno che si presenta con quest'idea gli riderebbero dietro, però per educazione risponderebbero picche via e-mail.
Volevi fare una cosa umile e divertente? Mettevi il pulsante avventura completa e quando lo premevi facevi uscire una battuta. Non saprei, una cosa tipo "E chi ce li ha i milioni per farla la versione completa?" oppure "Io sono la gomma tu la colla."
Ma no, qui bisogna atteggiarsi, sboroneggiare.

Ripeto: elementari, asilo, asilo nido.

Voglio chiudere facendo il "sofisticato", il radical-chic, nell'esercizio in questione, ad un certo punto verso la fine, a un pg viene sparato e lui sta per morire.
Questo può starci con la filosofia di Back to the Future, dove la gente si spara addosso e muore, ma va contro la filosofia e l'animo gentile di Monkey Island, dove non c'è violenza, i pirati si sfidano a gare di insulti e nessuno uccide o spara a nessuno.
In Monkey Island l'unica forma di "violenza" vera e propria la si può trovare nel finale, quando LeChuck prende a sberloni Guybrush, ma è la violenza dei cartoon di Hanna e Barbera. A volerla vedere da critico da salottino, questa è una travisazione dello spirito dell'opera di riferimento.

Perché mi incazzo quando ne parlo? Perché non vedo una persona che vuole omaggiare, ma uno che tira a prendere click e farsi dare pacche sulle spalle sfruttando l'effetto nostalgia e facendo fanservice, di bassa lega, senza portare il giusto rispetto ad opere che amo e ho amato tantissimo, e lo fa pure male, perché non studia, non si prepara, non ci mette l'impegno di cui il media necessiterebbe.

Dal forum ags ufficiale:

https://www.adventuregamestudio.co.uk/forum...p?topic=56925.0

Qui lo stanno trattando educatamente, lo prendono come uno che ha presentato un suo esercizio\demo\lavoretto, come uno che vuol imparare a usare AGS, non conoscono personaggio e modalità, e gli stanno gentilmente dicendo "Ok, fa cacarella, ci sono cose carine, ma devi lavorarci molto su." non penso che leggerà mai quei post, lui di solito spamma e scappa.

Qualcosa mi è sembrato carino? L'introduzione con i finti errori di lettura dell'Amiga e il pezzo su Marte preso da Zak.

Una cosa importante, non voglio che tutto quello che stiamo scrivendo sia preso per bullismo. La passione sicuramente il ragazzo ce l'ha, anche se fa le cose per il motivo sbagliato. Io auspico soltanto un suo cambio di direzione, un farsi più umile e cercare di studiare, imparare, accettare le critiche e portare i suoi lavori a un livello superiore. E gli auguro il meglio per il futuro. Se un giorno si presenterà con un vero videogioco, anche di 15 minuti di durata, fatto perché AMAVA l'idea di fare un vg, sarò ben lieto di giocarlo e dargli un'opinione più pacata. Però basta spammarsi per mezzo web per roba a 'sti livelli che non vale la pena spammare.

--------------------

Giocherellone
messaggio19 Feb 2019, 11:20
Messaggio #9

BGE Monkey Island tutti
SO WinXP

Buondì a tutti! blush.gif

CITAZIONE ("Micartu")
@giocherellone: non ce l'ho con te, sia chiaro. Tu ci segnali sempre i nuovi vg e ci offri un gran servigio, quindi grazie.

Non ti preoccupare Micartu. Non mi sento minimamente attaccato, né da te né dagli altri, ovviamente.
Ed è giusto che ciascuno presenti le proprie opinioni, è per questo che esistono i forum, no?

Non so quanto io possa essere considerato "competente" in materia di videogiochi.
Probabilmente sarebbe meglio chiamarmi "entusiasta" (qualunque cosa significhi, nel bene e nel male…).

Il mio intento infatti è quello di presentare i vari progetti realizzati/tradotti/in preparazione e via dicendo, dall'Italia e dall'estero, soprattutto come "stimolo" per gli altri potenziali autori a "mettersi in gioco", a realizzare qualcosa di nuovo.
La mira è soprattutto sulle cosiddette nuove leve, ma perché no? Anche a coloro che sono già ferrati nell'argomento.

Diciamocela tutta senza peli sulla lingua: qualche anno fa, quando non c'erano troppe esigenze, né dei tools "professionali", qualsiasi nuovo progetto amatoriale veniva guardato con grande gioia, e ne venivano realizzati tanti!
Magari la qualità era discutibile, o la grafica risentiva di poca esperienza, ma era tutto ciò che, in qualità di FAN, era possibile realizzare.

Ora l'altissimo livello a cui siamo abituati probabilmente diventa una specie di "freno inibitorio" nei confronti di giovani autori che ancora non hanno esperienza, o non hanno la fortuna di conoscere personaggi colti e competenti. col risultato di bloccare la potenziale creatività.

Inoltre i tempi necessari per realizzare progetti "presentabili" ovviamente si dilatano di molto, col rischio (vita reale in primis) di non essere in grado di portarli a termine.

Infatti a differenza di qualche anno fa (beh, diciamo ormai "parecchi" anni fa) i giochi amatoriali (soprattutto ITALIANI) sono veramente POCHISSIMI!

Quindi anche i progetti "discutibili" hanno motivo di esistere: devono essere sempre BENVENUTE le critiche, se costruttive (che quindi devono essere fatte e devono essere anche accettate), ma a mio parere lo sforzo creativo (soprattutto se gratuito) ha motivo di essere fruibile, pur con tutte le eventuali "pecche", con la speranza di stimolare altri potenziali autori a FARE, senza subire timori reverenziali, e quindi a non temere di "sbagliare" o di "essere stroncati" perché non all'altezza.

A mio parere, con questa ottica, chi già COMINCIA a fare i primi passi OGGI, ha tutte le possibilità di EVOLVERSI (graficamente, artisticamente, nella programmazione, nelle musiche, eccetera) per poi arrivare anche a realizzare qualcosa di ORIGINALE e di sempre più alta qualità.
Da parte mia quindi, per questo motivo mi sento di usare della gratitudine anche nei confronti dei "meno bravi".

Forse è per questo che io, proprio perché ho delle competenze limitate, sono contento ogni volta che vedo CRESCERE qualche ex nuova leva, che entra così nel novero di coloro che sono ormai davvero BRAVI.

Dopodiché cosa succede su Facebook o altrove, lo reputo solo un contorno non necessario (io non ci sono nemmeno, sui vari social).
Tutti abbiamo i nostri problemi, i nostri limiti, i nostri difetti (mi ci metto per primo).
Magari non sono giustificabili e sarebbe meglio evitarli.

Il mio scopo però è guardare lontano, e magari mettere dei "semini" affinché in quel "lontano" ci possano essere dei buoni frutti.

Forse sono un ingenuo sognatore… chissà?
Ma ancora sono capace di meravigliarmi e di gioire, perché mi piace GIOCARE (peccato che il tempo disponibile è sempre di meno).
E non intendo solo "con i videogiochi", ma in generale. D'altra parte sono "Giocherellone", no? biggrin.gif
Ho semplicemente voluto condividere con voi il mio pensiero, senza prendere le parti di alcuno (non ne sento la necessità).

Ovviamente, considero tutto ciò che è stato scritto su questo topic, come delle CRITICHE COSTRUTTIVE, e penso sia così che debba essere considerato.

Io intanto, da "poco competente", penso a divertirmi ANCHE con questo fangame "discutibile"! wink.gif

n5.gif

wave.gif

22.gif

Gwenelan
messaggio19 Feb 2019, 13:35
Messaggio #10

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (Giocherellone @ 19 Feb 2019, 11:20) *
Non ti preoccupare Micartu. Non mi sento minimamente attaccato, né da te né dagli altri, ovviamente.
Ed è giusto che ciascuno presenti le proprie opinioni, è per questo che esistono i forum, no?

Sono contenta di questo, Giocherellone blush.gif!

Detto questo, comprendo il tuo pensiero, ma non condivido diversi punti, ti spiego perché cercando di restare molto sintetica:
CITAZIONE
Diciamocela tutta senza peli sulla lingua: qualche anno fa, quando non c'erano troppe esigenze, né dei tools "professionali", qualsiasi nuovo progetto amatoriale veniva guardato con grande gioia, e ne venivano realizzati tanti!
Magari la qualità era discutibile, o la grafica risentiva di poca esperienza, ma era tutto ciò che, in qualità di FAN, era possibile realizzare.

Ora l'altissimo livello a cui siamo abituati probabilmente diventa una specie di "freno inibitorio" nei confronti di giovani autori che ancora non hanno esperienza, o non hanno la fortuna di conoscere personaggi colti e competenti. col risultato di bloccare la potenziale creatività.

Io non vedo questa cosa. Cito spesso la comunità di realizzatori di giochi con RPGMaker e affini come esempio di community "sana" da questo punto di vista: produce (anche quella italiana) diversi giochi e pezzi di giochi, spesso di qualità dall'accettabile al molto bello, e uno dei punti cardine è proprio la critica contrapposta all'accettazione aprioristica di ogni gioco perché "ooooh, ma hai fatto un giochino!". E' normale che un autore alle prime armi non possa realizzare un gioco capace di "fare concorrenza" ai giochi realizzati da team professionisti, nessuno se lo aspetta, ma ciò non toglie che il "fan" prende sul serio quel che sta facendo e cerca di dare il meglio delle sue limitate capacità. Questo è uno stimolo alla creatività, non un freno, proprio perché spinge a non accontentarsi di una cosa buttata a muzzo.

CITAZIONE
Inoltre i tempi necessari per realizzare progetti "presentabili" ovviamente si dilatano di molto, col rischio (vita reale in primis) di non essere in grado di portarli a termine.

Non necessariamente, dipende. Se ovviamente decidi di realizzare una cosa di 40 ore... ma chi ti costringe? Specialmente se sei ai tuoi primi lavori, fai un gico di una mezz'oretta o anche solo 15 minuti, può uscire una cosa carinissima e dignitosa - e tu guadagni esperienza ("tu" autore amatoriale, non tu Giocherellone, ovviamente blush.gif ).

CITAZIONE
Infatti a differenza di qualche anno fa (beh, diciamo ormai "parecchi" anni fa) i giochi amatoriali (soprattutto ITALIANI) sono veramente POCHISSIMI!

Anche questo non mi sembra vero... forse nel campo AG, ma non credo che plaudire la prima cagata che passa possa migliorare la situazione. Escono poi altre cagate, non altri giochi più o meno decenti - e peraltro perché dovrebbero ^^? Basta una cosa buttata a caso perché la gente sia contenta e applauda...

CITAZIONE
Quindi anche i progetti "discutibili" hanno motivo di esistere: devono essere sempre BENVENUTE le critiche, se costruttive (che quindi devono essere fatte e devono essere anche accettate), ma a mio parere lo sforzo creativo (soprattutto se gratuito) ha motivo di essere fruibile, pur con tutte le eventuali "pecche", con la speranza di stimolare altri potenziali autori a FARE, senza subire timori reverenziali, e quindi a non temere di "sbagliare" o di "essere stroncati" perché non all'altezza.

Qui imho c'è uno dei problemi principali con questa produzione di Spadoni: non c'è (o almeno non si nota) alcuna volontà di *crescere*, non è questione di un prodotto mal realizzato e criticato perché ci si aspettava il giocone. Si nota la voglia di farsi notare di una persona che non ha in sé alcun interesse a costruire un bel nulla. Questo non è un primo tentativo di gioco, è una cosa buttata un po' a caso, mischiando roba più o meno nostalgica e fine. Seriamente, giochi in rpgMaker che ho recensito *negativamente* da questo punto di vista meritano più considerazione di questa AG, perché lì almeno l'autore ha effettivamente provato, il suo gioco avrà pecche gravi ma almeno l'intento di "fare un gioco" per farci giocare qualcuno c'era.

E in parentesi, basta veramente con questo terrore da bambini piccoli al saggio scolastico. Siamo adulti, siamo nel mondo adulto, comportiamoci da tali, affrontiamo le cose con serenità e coraggio: ti criticano? lo fanno magari anche male, insultando e trollando (inutile mentirci, gente che rompe i coglioni e basta c'è)? E va beh, ce ne si fa una ragione, la vita funziona così. Di nuovo: ci sono ragazzini di 14 anni che hanno più fegato di una community di ADULTI che ha bisogno del "bravo, bene, hai fatto un giochino blush.gif" per essere stimolata a produrre. Ragazzini che il loro lavoro lo fanno seriamente e lo pubblicano, incassano le critiche ed eventualmente rispondono con compostezza. Ma veramente un uomo adulto non raggiunge questo livello? Ma poi a lavoro in faccia alla gente come fanno, chiamano la mamma? Detto tutto con molta pacatezza, eh: questo è un atteggiamento diffuso che mi fa una tristezza infinita.

Per quanto rigurda le cose originali di cui parli sotto, come già diceva Mica, specifico che nel riciclare risorse da altri giochi nn c'è nulla di male, anzi, è una cosa che può essere sfruttata molto bene (again, veder le produzioni rpgmaker, spesso con roba rippata da giochi famosi). Anche un lavoro fortemente derivativo può avere il suo valore. Poi, che nelle AG ci siamo rotti le palle di vedere citazioni a MI è anche vero XD, ma è un altro discorso.
CITAZIONE
Dopodiché cosa succede su Facebook o altrove, lo reputo solo un contorno non necessario (io non ci sono nemmeno, sui vari social).
Tutti abbiamo i nostri problemi, i nostri limiti, i nostri difetti (mi ci metto per primo).
Magari non sono giustificabili e sarebbe meglio evitarli.

Anche qua voglio specificare che, fosse stato bello il lavoro, lo avrei lodato a prescindere dal comportamento di Spadoni su FB o altrove. Vale sempre la logica che se Hitler redivivo domani mi propone un videogioco bellissimo, non lo boccio certo perché ha ammazzato milioni e milioni di persone; lo giudico per quel che è. In questo caso, però, il gioco è *parte* del comportamento (o così sembra): entrambi sono volti a cercare l'attenzione e le lodi e basta.

Come dicevo sopra, capisco il tuo approccio alla questione, non è neanche questione di competenza, nel senso: se tu pensi così, è giusto che ti comporti di conseguenza, non ti critico né per aver linkato il gioco né perché ti piace/piacerà, né per... nulla XD. Ognuno è libero di fare come vuole, e non lo dico con quell'aria di sufficienza che molti usano, lo intendo seriamente. Ho solo esposto perché io penso diversamente blush.gif.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Giocherellone
messaggio21 Feb 2019, 09:08
Messaggio #11

BGE Monkey Island tutti
SO WinXP

Buondì a tutti! blush.gif

CITAZIONE ("Gwenelan")
Come dicevo sopra, capisco il tuo approccio alla questione, non è neanche questione di competenza, nel senso: se tu pensi così, è giusto che ti comporti di conseguenza, non ti critico né per aver linkato il gioco né perché ti piace/piacerà, né per... nulla XD. Ognuno è libero di fare come vuole, e non lo dico con quell'aria di sufficienza che molti usano, lo intendo seriamente. Ho solo esposto perché io penso diversamente blush.gif.

E la cosa è apprezzatissima, sia quanto hai esposto tu che quanto hanno esposto gli altri.

Anche perché grazie all'esposizione delle vostre motivazioni, sicuramente un passettino avanti l'ho fatto anche io! n5.gif

love.gif wave.gif

22.gif

TheRuler
messaggio21 Feb 2019, 11:05
Messaggio #12

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Spadoni non cerca altro che notorietà. E' bravo a pubblicizzare il suo lavoro, bisogna dargliene atto, ma appena i modi e le motivazioni con cui agisce vengono a galla tutto quello che costruisce torna in fondo all'oceano, il problema è che le sue "opere" restano disponibili in internet, a galla...

--------------------

Micartu
messaggio21 Feb 2019, 18:55
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

CITAZIONE
Spadoni non cerca altro che notorietà.

Ed è per questo che l'esperimento è privo di sostanza.

CITAZIONE
E' bravo a pubblicizzare il suo lavoro, bisogna dargliene atto

Urca se è bravo, vorrei sapermi vendere la metà di quello che sa fare lui.

@giocherellone:
CITAZIONE

Infatti, ma ti aggiungo che io mi sono limitato a commentare qui, proprio per non fare bullismo web. Il mio commento diviene obbligato nel momento che vedo il thread sul forum che curo, e dove anche lui volendo può leggermi, non vado in giro a denigrarlo per il web.

CITAZIONE
Il mio intento infatti è quello di presentare i vari progetti realizzati/tradotti/in preparazione e via dicendo, dall'Italia e dall'estero, soprattutto come "stimolo" per gli altri potenziali autori a "mettersi in gioco", a realizzare qualcosa di nuovo.

Le nuove leve non devono preoccuparsi o intimidirsi per il mio post, chiunque venisse a proporre un giochetto o una demo, creati con passione, riceverebbe un consiglio e critiche costruttive più moderate.
Di Spadoni non mi piace l'atteggiamento nei confronti della materia videoludica e l'uso che ne fa, cosa che poi si trasmette in questo suo lavoro, privo di qualsivoglia spessore.

CITAZIONE

again: tu parli di persone che si sono messe lì per fare un videogioco, bello e brutto che sia, con passione per la materia. Fanno il videogioco per esprimere il loro amore, perché si divertono, per passione, per coronare un sogno, non fanno una schifezza di fretta e furia per prendere click e pubblicizzarsi in mezzo pianeta.

CITAZIONE

Se mi presenti una demo di pong in bianco e nero, ti lodo, ti dico i pregi e ti do due consigli. Ma ti dirò di più, se prendi una scatola la decori bene e poi ci metti dentro una cacca di asino e me la mandi a casa, mi faccio una risata e ti lodo per come hai decorato la scatola. Se mi pigli per il culo come utente, offendendo la mia intelligenza e mi presenti un esperimento raffazzonato, orripilante, creato solo per prendere click e proporti ovunque, no beh allora lì ti stronco. Non si sentano minacciati gli amatori, i principianti e anche gli altri, ma per favore non mandatemi cacca a casa XD

CITAZIONE
Da parte mia quindi, per questo motivo mi sento di usare della gratitudine anche nei confronti dei "meno bravi".

anche io. Spadoni non è meno bravo, è uno a cui non interessa creare un videogioco, vuole solo pubblicizzarsi.

CITAZIONE
Il mio scopo però è guardare lontano, e magari mettere dei "semini" affinché in quel "lontano" ci possano essere dei buoni frutti.

E io appoggio questa concezione, anzi la sposo totalmente. In bocca al lupo a te e a chiunque venga e ci proponga dei lavori. Non vi preoccupate, questi atteggiamenti li prendiamo solo in casi drastici!

--------------------

frank_one
messaggio21 Feb 2019, 21:29
Messaggio #14

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Personalmente non approvo questo atteggiamento di accanimento nei confronti di un fangame. Se poi viene da persone che si professano recensori allora lo trovo anche poco professionale. È un fangame, ragazzi e va trattato come tale. Chi lo recensisce come se fosse un gioco ha già sbagliato in partenza, punto. Cos'è, ora che i tool sono più avanzati rispetto a 20 anni fa chi realizza un gioco brutto deve essere insultato? Ma per piacere! È un ragionamento che non sta nè in cielo nè in terra. Chi pretende di trovare qualità in un fangame e si indigna di fronte a prodotti scarsi dovrebbe fare un passo indietro e chiedersi se forse non sia un po' viziato o se forse non si sia dimenticato cos'è un fangame. E francamente i recensori inaciditi che ogni tre per due si lasciano andare in "questo è una merda", "quest'altro fa schifo" hanno un po' stancato. Boh, sarà una moda, ma io non la capisco. Chi ama un genere di prodotti, che siano videogiochi, film, o dipinti deve sempre avere rispetto per l'opera che ha davanti e che sta analizzando e soprattutto deve avere rispetto per chi l'ha prodotta. Se questo equilibrio si spezza, allora c'è qualcosa che non va, mi dispiace.
Temo che negli ultimi anni il proliferare di giochi indie venduti a pochi centesimi o gratuiti e il fatto che gli store ogni tanto diano giochi gratis abbia un po' sminuito il videogioco al punto tale che spesso ci si dimentica che anche dietro al peggiore dei prodotti ci sono delle persone che dedicano parte del loro tempo alla sua realizzazione. E queste persone non sono scimmie, ma esseri umani con una loro intelligenza, una loro visione, una passione. Purtroppo non sempre questa passione riesce ad esprimersi e in alcuni casi non sempre a questa passione corrisponde un'effettiva abilità realizzativa. Chi però si ritiene un appassionato di un genere di prodotti dovrebbe comunque sempre provare un sentimento di affetto nei confronti degli autori o quanto meno un senso di rispetto, soprattutto se si tratta di un prodotto amatoriale totalmente gratuito. Il trend che va per la maggiore al giorno d'oggi è invece quello di comprare, accumulare una quantità enorme di videogiochi per poi provarne velocemente qualcuno e spararne un giudizio lapidario e possibilmente snob. Quello che mi chiedo è: ma siamo ANCORA appassionati di videogiochi? Giochiamo perchè ci divertiamo o perchè abbiamo fretta di poter dare il nostro giudizio sul gioco?
Se non siamo più in grado di rilassarci e sospendere il nostro giudizio nemmeno con un fangame io propendo per la seconda.

E ora veniamo a Daniele Spadoni, questo mostro famelico a caccia di visualizzazioni che fa milioni di euro ad ogni opera che rilascia, che intasa i forum di mezzo mondo e che in cantina ha gente incatenata obbligata a mettere like. Ragazzi, ma vi rendete conto di quello che dite? Ok, è chiaro che Daniele non sia in grado di gestire le critiche negative, per lui è proprio un problema e temo che questo si ritorcerà contro di lui poichè finirà per non imparare mai dai propri errori, ma al di là di questo che ha fatto di male? Sono almeno 10 anni che si da da fare con cortometraggi e simili e ora si è pure messo a fare questi mini giochi. Non vi piaciono, va bene, pure io li considero spesso insufficienti, ma non venitemi a dire che fa tutto parte di un suo oscuro piano atto unicamente ad attirare l'attenzione. Per cosa poi, non ha mai chiesto un soldo. Io onestamente anzi lo trovo sempre abbastanza schivo, riservato, misura sempre le parole quando presenta un suo prodotto, anzi, spesso si limita a pubblicare screenshot. Non mi sembra un tipo in cerca di attenzioni. Posta i suoi filmini, i suoi giochi e se ne va, mi spiegate cosa c'è di male? Sono molti anni che fa queste cose e spesso non vengono nemmeno accolte positivamente: non lo fa per attirare attenzione, lo fa perchè gli piace.
Poi c'è chi dice che è molto bravo a sponsorizzare i suoi prodotti. Ragazzi, ma non vi è nemmeno lontanamente venuto in mente che se Spadoni è così "noto" forse è semplicemente perchè è l'unico che si impegna per realizzare questi prodotti? Che poi non mi sembra nemmeno che vada nei forum a farsi tutta questa pubblicità, io ho visto i suoi post giusto in due o tre forum, il resto sono altri utenti che riportano notizie sulle sue opere, non lui.

Ripeto, anche io trovo molti dei suoi prodotti inconsistenti e di bassa qualità, ma per la tenacia che ci mette, per il coraggio e la volontà che dimostra di avere, questo ragazzo ha tutto il mio rispetto.

Gwenelan
messaggio21 Feb 2019, 22:12
Messaggio #15

Gruppo icone

SO Windows7

@frank_one: Onestamente io non vedo l'accanimento ^^'. Nessuno di noi aveva scritto "ba" su questa cosa prima che fosse segnalato direttamente qui. Se volevamo accanirci lo segnalavamo noi dicendo "guardate che monezza", non ti pare? A parte che cmq nessuno l'ha recensito, infatti non lo trovi nella home.

Poi, *esattamente* perché sono appassionata di VG io non plaudo chiunque faccia cose più o meno a caso. Non ho mai capito questo concetto secondo cui il rispetto si dimostrerebbe con la stessa indulgenza che ha una madre per il suo scarrafone: a me sembra per logica che debba essere il contrario. Proprio perché ti rispetto non applaudo come se avessi 3 anni e mi avessi appena fatto un disegnino con amore, applaudo se te lo meriti.

Peraltro io nello specifico, come recensore, ho recensito prodotti amatoriali e opere prime di *ragazzini* (vai nella sezione VN), con occhio indulgente ma non senza spirito critico, opere che spesso ho promosso, quindi proprio dare della cinica stronza a me mi sembra un po' fuori luogo XD... Credo che tu abbia un pochino frainteso il senso dei nostri post.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

TheRuler
messaggio21 Feb 2019, 22:13
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Frank_one, lo spirito con cui argomenti secondo me dimostra come le nostre parole siano state travisate e lette con superficialità pre-concetta.
Rispondo sulle offese ai recensori di oldgamesitalia: analizzare un gioco dopo che lo si è giocato tutto e finito pur conoscendo i metodi dell'autore in questione, avendolo seguito su tutte le piattaforme possibili e non avendone MAI parlato male senza argomentare e comunque sempre e solo QUI su oldgamesitalia, DIMOSTRA un discreto livello di professionismo. Il tuo è un giudizio che non coincide con il nostro livello di correttezza, che a guardar meglio è ampiamente dimostrato.
Non siamo recensori di professione, facciamo fan-recensioni, dunque, per rimanere allineati al tuo giudizio anche questa è una fan-recensione e dovresti prenderla per oro colato perché è frutto di impegno di una persona che ha scritto per ore su una tastiera, esattamente come ha fatto Spadoni col suo prodotto.
CITAZIONE
ma non venitemi a dire che fa tutto parte di un suo oscuro piano atto unicamente ad attirare l'attenzione.

Oscuro mica tanto.
CITAZIONE
Che poi non mi sembra nemmeno che vada nei forum a farsi tutta questa pubblicità, io ho visto i suoi post giusto in due o tre forum, il resto sono altri utenti che riportano notizie sulle sue opere, non lui.

Scrive tendenzialmente dove ha il controllo sui commenti. Non è una cosa che ci siamo inventati noi, Spadoni è conosciuto da anni nella scena registica amatoriale e sui forum specializzati. Inoltre i giornali locali sono pieni di suoi trafiletti. Tutto spazio che paga o riesce a farsi concedere.

--------------------

Gwenelan
messaggio21 Feb 2019, 22:18
Messaggio #17

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TheRuler @ 21 Feb 2019, 22:13) *
Non siamo recensori di professione, facciamo fan-recensioni, dunque, per rimanere allineati al tuo giudizio anche questa è una fan-recensione e dovresti prenderla per oro colato perché è frutto di impegno di una persona che ha scritto per ore su una tastiera, esattamente come ha fatto Spadoni col suo prodotto.

Questo è il parallelo perfetto.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Micartu
messaggio21 Feb 2019, 22:42
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Non sento il bisogno di commentare oltre, ci sono muri di testo più su che spiegano le cose passo passo. Chi vuole capire capisce, chi non vuole capire prendiamo atto e andiamo avanti, d'altronde il nostro intento non è entrare nelle vostre teste e metterci le nostre idee. Perdere altro tempo su queste cose non avrebbe senso. Nessuno di noi è andato in giro a perculare Spadoni, ce lo siamo permessi qui, perché era importante spendere due parole a casa nostra (che Spadoni non ha mai rispettato) per gli utenti che arriveranno dopo e troveranno informazioni più complete e critiche.
nessuna recensione, se avessi scritto una recensione sarebbe andata in home e sarebbe stata peggio di quello che ho scritto poco più su. Io recensisco solo giochi non aborti creati per acchiappare click.

--------------------

frank_one
messaggio22 Feb 2019, 03:36
Messaggio #19

Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

Non era mia intenzione offendere nessuno qui, nè sminuire i ruoli: se ho dato l'impressione di farlo me ne scuso. Questa è una bella community e mi ci trovo bene, c'è gente volenterosa e competente.

Le mie critiche nascono principalmente dal primo post di Micartu. Ora, io parlavo di quello che secondo me è accanimento.
Ho selezionato alcune parole, limitandomi a quel primo post:
CITAZIONE (Micartu @ 18 Feb 2019, 21:49) *
pattume
delirio infantile
Infantile accozzaglia
un pugno in faccia
penoso
Orripilante
accozzaglia fanservice
esercizio vomitevole
sui livelli dell'asilo infantile
è proprio mer*a
porcheria
un insulto

Questo termine invece l'ho preso dal post sopra al mio
CITAZIONE (Micartu @ 21 Feb 2019, 22:42) *
aborto

Ecco, voi mi dite che questo non è accanimento. Allora forse parliamo due lingue diverse.

Ci sono poi alcune cose che ancora non capisco
CITAZIONE (Micartu @ 18 Feb 2019, 21:49) *
voglio spiegare cosa non mi piace del concept, del gioco, della pubblicità che è stata fatta.
Com'è stato sponsorizzato questo gioco? Inserzioni sui giornali? Interventi alla radio? Cos'ha fatto ATTIVAMENTE Spadoni per promuoverlo a parte scrivere su un paio di forum come avrebbe fatto chiunque?

CITAZIONE (TheRuler @ 21 Feb 2019, 22:13) *
Spadoni è conosciuto da anni nella scena registica amatoriale e sui forum specializzati. Inoltre i giornali locali sono pieni di suoi trafiletti. Tutto spazio che paga o riesce a farsi concedere.
Il fatto che sia conosciuto è una colpa? Ci sono prove del fatto che abbia pagato per comparire sui giornali? Perchè altrimenti le tue sono accuse buttate lì a caso.

Col discorso di Gwenelan sono in linea di massima d'accordo. Mettere in evidenza i difetti di un'opera è dovere di ogni recensore, ci mancherebbe. Esiste però un limite lessicale e di contesto che è necessario imporsi per non scadere nel volgare, nel fuori luogo, e soprattutto per non mancare di rispetto all'autore. Nel caso di un gioco commerciale questo non è un grosso problema, perchè in fondo lì gli autori sono tanti. Se dico che un gioco della Activision fa schifo va bene, perchè non me la sto prendendo con i singoli dipendenti. Oltretutto il gioco ha un costo ed è giusto avvisare gli utenti, anche in modo energico se serve, per evitare che spendano i loro soldi per un prodotto non buono. Se sto recensendo un gioco indie gratuito o a budget ridotto posso mantenere la stessa severità che avrei nei confronti di un gioco AAA, ma probabilmente un giudizio più sensato è un giudizio che tenga conto dei limiti di queste produzioni con un team ridotto. Se però sto recensendo un gioco NON commerciale, amatoriale, magari pure un fangame, beh, allora il discorso è sensibilmente diverso. Un fangame è solitamente un prodotto fatto da una singola persona e solitamente questa persona non è un professionista in nessuno dei settori che coinvolgono le componenti del gioco (grafica, sonoro, game design...). Va da sè che solitamente un fangame non è un prodotto decente, anzi, spesso è un prodotto che ha grosse lacune in almeno un paio delle componenti che lo compongono. Recensire un gioco di questo tipo in maniera seriosa è fuori luogo, un esercizio di stile fine a sè stesso, ma comunque non necessariamente criticabile. Quello che è fortemente criticabile è invece recensire un gioco di questo tipo con ferocia e disprezzo, mancando di rispetto all'autore. Avere questo atteggiamento nei confronti dell'opera sulla base del fatto che non appreziamo l'atteggiamento dell'autore è un'ulteriore aggravante.

In sostanza, sono d'accordo con buona parte delle opinioni espresse da Micartu riguardo al gioco (l'ho provato un po' e poi ho preferito vederne un gameplay), ma trovo abbastanza fuori luogo la rabbia con la quale ha deciso di impostare la sua recensione/commento. Trovo ingiustificabili le motivazioni di questa sua rabbia per due motivi: il primo è che mi sembra che in realtà questo Spadoni sia molto mal visto ma senza aver realmente delle colpe, il secondo, e più grave, è che ha lasciato che questa sua rabbia influenzasse la recensione. Anzi, ha deciso di scrivere il suo commento proprio come conseguenza di questa sua collera nei confronti del personaggio.
Secondo me questo non è corretto. Se un gioco è fatto dal Papa o da un ladro di polli non c'è alcuna differenza. Li devi analizzare alla stessa maniera. Se un fangame è sconosciuto o se ne parlano molti siti non c'è alcuna differenza. Li devi analizzare alla stessa maniera. Se dici: "ok, di questo fangame ne parlano tutti, allora adesso lo smonto pezzo per pezzo per far capire che la gente è stupida e che il gioco in realtà è una merda" allora stai facendo un errore. Non perchè dirai delle cose non vere ma perchè ti stai dimenticando la cosa più importante: è un fangame.
I fangame sono per definizione dei prodotti amatoriali realizzati da un fan per gli altri fan. Dei prodotti realizzati spesso maldestramente per un pubblico che altrettanto maldestramente li giudicherà, sulla base della propria passione e non della propria conoscenza tecnica del media o della forma d'arte all'interno della quale è realizzato. Il 90% della gente che è fan di Monkey Island e di Ritorno al futuro dirà: "Wow! Monkey island! Ritorno al futuro! Grande!". E non c'è niente di male, perchè è un fangame, qualcosa fatto da un fan per i fan, gratuitamente, ingenuamente, maldestramente. E che puntalmente sarà dimenticato nel giro di un paio di settimane.
Se lo ritieni necessario lo puoi criticare e dire che è brutto ed hai ragione. Se però vedi che ne stanno parlando tutti e ti arrabbi (per motivi che possono anche essere validi) e di conseguenza lo critichi rabbiosamente dicendo che è merda/aborto/delirio/vomito, allora no: hai perso di vista il contesto. Non stai più facendo una recensione, ti stai sfogando, accanendo.

Detto questo, ribadisco che non è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno di voi, Micartu, Gwenelan o TheRuler. Apprezzo voi e questa comunità e se mi permetto di muovere delle critiche è proprio perchè so che saranno accolte con intelligenza.

Mio breve giudizio sul gioco:
L'idea di unire i mondi di Ritorno al futuro e Monkey island attraverso i viaggi nel tempo è carina, ma andava sviluppata maggiormente. Ne risulta un gioco dalla trama molto vaga, spesso inconsistente, per non dire assente. Forse era il caso di realizzare un gioco più breve ma più denso e coerente, soprattutto più personaggi con cui dialogare. L'inserimento dei Ghostbusters è un po' azzardato. Capisco che la tentazione nasca dal fatto che in monkey island 1 ci siano i fantasmi ma avrei evitato, appunto per concentrarmi di più sulla consistenza della trama. Allo stesso modo avrei rimosso la parte ambientata su Marte, forzatissima.
Con tutta la mia forza avrei evitato il pixel hunting: è una cosa odiata da ogni persona che ha provato il gioco. La mancanza di una descrizione per alcuni hotspot poi è fastidiosa. È apprezzabile comunque l'idea di un'interfaccia dalla grafica a tema, ma avrei cercato di mostrare il nome dell'azione selezionata nell'apposita barra, come avveniva nei vecchi giochi lucas.
Gli enigmi dovrebbero muovere in avanti la trama del gioco, sostenere la narrazione, qui invece sono solo una serie di oggetti da combinare. Il fatto che ci siano pochissimi dialoghi e pochi personaggi con cui interagire fa trovare il giocatore nella situazione di non saper mai cosa fare. Fondamentalmente tutto il gioco si basa sul trovare oggetti per terra e dannarsi per capire con quale altro oggetto o hotspot vadano combinati, questo è un grosso problema perchè, oltre che a non portare avanti la trama scandendone il ritmo, finisce per annoiare. I singoli enigmi andrebbero raggruppati in piccole missioni più generiche come fossero capitoli della trama (analizzare Monkey1 può insegnare molto in questo).
La grafica è forse il punto forte del gioco: i piccoli lavori di pixel art per integrare grafiche originali o le modifiche ai fondali rippati per contestualizzarli sono decenti, così come gli sprite di Marty e Doc. Avrei inserito molte più animazioni per le azioni più frequenti. Spesso quando compiamo un'azione invece che vedere un'animazione del personaggio tutto quello che il gioco ci offre è un effetto sonoro. Purtroppo alcuni fondali appaiono totalmente fuori luogo, come la schermata di Simcity che appare all'improvviso o altri che stilisticamente non sono coerenti con il resto. Molti riferimenti o citazioni visive non hanno molto senso. In generale sarebbe stato apprezzato un maggior uso di grafiche originali e meno sfondi presi da altri giochi, ma quel poco di originale che c'è non è disprezzabile.
Il reparto sonoro è decisamente molto povero.
Nel complesso il gioco risulta un po' confuso e, complice un design degli enigmi poco invitante e la mancanza di personaggi con cui interagire, non intrattiene per il tempo adeguato a portarlo a termine. L'idea su cui si basa la trama non essendo stata opportunamente sviluppata rimane fine a se stessa e non cattura la fantasia del giocatore.

Aspettiamo il seguito biggrin.gif

Micartu
messaggio22 Feb 2019, 06:44
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Dunque.... non voglio perdere troppo tempo sull'argomento ti do due punti di riflessione:

- come ho spiegato non è una recensione
- come ho spiegato affronto l'opera come indie serio perché Spadoni lo sta spammando in giro come se lo fosse, per prendere click e un angolino di "gloria" (tristezza). Lo spacci per gioco serio? E io lo tratto da gioco serio.
- Il mio commento se leggi bene analizza ogni singola parte del suo lavoro: video audio narrazione enigmi.
- io non sono la mamma di Spadoni, non sono tenuto a coccolarlo, se una cosa fa schifo si deve dire, sia che il lavoro sia amatoriale o che sia professionale.
- noi non siamo arrabbiati siamo schifati.
- Spadoni è uno spammer, ci sono 5 suoi thread lucchettati qui sul forum, lui arriva posta il gioco senza chiedere a qualcuno prima, scappa e se la gente commenta non risponde più, tradotto: spamming. E quindi come spammer lo trattiamo.
- Mettere insieme Monkey Island e Back to the future non è un'idea carina, è demenziale. Si chiama fanservice.
- Non vogliamo bullizzare Spadoni, non ci interessa. Ci interessa mettere in chiaro perché quest'atteggiamento e questo tipo di produzioni sono venefiche per tutto l'ambiente, sia dello sviluppo di vg amatoriali che per chi ne usufruisce.
- il 90% della produzione italiana è vomitevole, e visto l'atteggiamento generale da Voglio le carezze della mamma, non ci sarà mai una crescita. Al contrario ogni tanto becco buoni prodotti come Milanoir che recensirò (seriamente) e Textorcist Ray Bibbia.

Chiudo con un concetto che mi pare qui stia sfuggendo: lì fuori ci sono tantissime persone che si sbattono per imparare ad utilizzare AGS o altri engine per fare videogiochi. Faticano, si impegnano, perdono tempo e studiano. E magari se ne vengono fuori con una demo o un giochetto di due stanze gratuito. Per esempio The Librarian, un gioco gratuito e senza pretese che dura 10 minuti, o certe demo in AGS che si trovano sul sito ufficiale. Queste persone vogliono fare un videogioco. e lo fanno con umiltà. Spadoni non vuole fare un videogioco, vuol prendere click e non gli interessa mettere cura in quello che fa, impegnarsi, migliorare il prodotto, e in qualsiasi cosa faccia, tipo quando censura le critiche o quando spamma sui forum senza chiedere il permesso, non c'è alcuna umiltà.

--------------------

Festuceto
messaggio22 Feb 2019, 16:32
Messaggio #21

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Rispondo brevemente a Frank_one
in merito ad una cosa almeno: prima dicevi che bisognerebbe recensire in modo diverso i giochi in base ad una serie di caratteristiche da te arbitrariamente stabilite e non connesse alla reale qualità del gioco, bene. Dopo scrivi che dobbiamo usare lo stesso metro di giudizio per tutti i giochi, che li scriva "Il Papa o un ladro di polli" (un gioco scritto dal Papa però sarebbe una bella idea... EA se mi leggi, io ho buttato l'idea ora continua tu! icon_salut.gif). Insomma, che dovemo fa'??
Ma poi tornando seriamente sul concetto di usare i guanti con i fangame... io credo sia la peggior mancanza di rispetto possibile verso chi vuole affacciarsi al mondo dello sviluppo di videogiochi, una vera presa in giro, lesiva della dignità dell'autore e dei lettori. Un gioco, un libro, un film, si criticano (nel senso di "fare critica") in modo possibilmente oggettivo, tenendo conto sì del contesto storico-sociale che lo ha prodotto, ma senza sconti. Proprio per dare la possibilità, da un lato agli autori di migliorarsi raccogliendo le critiche ed elaborandole, dall'altro agli utenti di avere elementi per scegliere se giocare o meno un titolo, sacrificando parte del proprio tempo lbero. Quando poi un'opera attinge ad altre opere che sono nel cuore del pubblico e le svilisce con una realizzazione mediocre, be' un po' di indignazione è lecita! Senza parlare dell'aspetto etico e legale di raccattare materiale selvaggiamente da opere protette dai diritti d'autore ... ma lasciamo stare.

Se poi il problema è semplicemente qualche espressione colorita nel giudizio... insomma... siamo tutti adulti mi pare...

Comunque per il futuro cerca di essere un po' più sintetico biggrin2a.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 22 Feb 2019, 17:56

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Yak
messaggio22 Feb 2019, 18:34
Messaggio #22

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Tenochtitlàn
Utente Nr.: 2.628
Playing Gioco a fare l'essere umano.
SO Windows7

Commento onomatopeico:

*SDENG*

pinellos
messaggio22 Feb 2019, 19:29
Messaggio #23

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Io concordo con Micartu in toto. Aggiungo una cosa: a me il gioco ha fatto pena per tutti i motivi esposti all'inizio, ma soprattutto per la quasi totale mancanza di AUTOIRONIA che viene fuori da tutta l'operazione. E in una cosa che mette (vorrebbe mettere) assieme MI e Ritorno al futuro è una colpa gravissima (nonchè perfettamente in linea con una pratica triste come cancellare i commenti negativi di ogni tipo).
Io non lo so se Spadoni c'ha la passione o meno, non me ne frega niente... quello che percepisco, oltre l'idea di simpatia+amarcord+citazionismo (idea oltretutto banalotta nell'anno 2019, direi che è quello a cui puntano tipo TUTTI quelli che fanno qualche tipo di intrattenimento, dal cinema alla musica ai fumetti ai VG...) che vorrebbe dare, è la presenza di una persona che si prende dannatamente sul serio, NONOSTANTE non prenda sul serio quello che fa. Credo sia questo che ce lo fa stare un po' a tutti sui coglioni. Just my 2 cents...
Ciao!

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

The Ancient One
messaggio22 Feb 2019, 19:31
Messaggio #24

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Festuceto @ 22 Feb 2019, 16:32) *
Comunque per il futuro cerca di essere un po' più sintetico biggrin2a.gif

Io propongo di bannare sia lui che Micartu per "eccesso di Wall of Text". teach.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio22 Feb 2019, 19:32
Messaggio #25

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

PS
Sottoscrivo pinellos!

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 14th October 2019 - 16:24