Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Mens e il regno di Axum , di Fabrizio Venerandi
Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 01:51
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

In questo topic sarà possibile commentare l'avventura Mens e il regno di Axum di Fabrizio Venerandi!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Lo Smarrito
messaggio3 Apr 2018, 15:30
Messaggio #2

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.716
SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2018, 02:51) *
In questo topic sarà possibile commentare l'avventura Mens e il regno di Axum di Fabrizio Venerandi!

Ciao, giocata.
Ed è... particolare, davvero.
E non lo dico in senso negativo, tutt'altro.

Avendola tu scritta come testo scritto in formato epub, mi aspettavo una storia di questo genere, ossia con pochi enigmi. La storia di per sé è molto classica, nel senso che leggendola ricorda molto le avventure anni '80.
Però ho l'impressione di essermi perso qualcosa, che la storia abbia un significato sottostante che lì per lì mi è sfuggito.
Dico bene? Credo sia una di quelle storie che riesci ad apprezzare di più leggendola/giocandola una seconda volta.
Me lo devo ricordare per il futuro prossimo.

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Intanto che provo a ricordarmelo, non è che intanto mi faresti un favore e proveresti la mia AT?

fbrzvnrnd
messaggio3 Apr 2018, 15:53
Messaggio #3

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

Intanto ti ringrazio per averla giocata e per il commento. C'è una spiegazione del perché del taglio narrativo del gioco, ma magari aspetto che giochino anche altri avventurieri per non forzare le possibili interpretazioni. Gli enigmi, hai ragione, sono molto pochi. Pur non essendo una "puzzle-less", non è incentrata sul gaming puro.

Grazie.

Lo Smarrito
messaggio3 Apr 2018, 16:21
Messaggio #4

Utente Nr.: 20.716
SO Altro

Di nulla

...

Tu però ora mi spieghi perché hai come nick il tuo nome-cognome senza vocali. COme lo si pronuncia? XD

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Intanto che provo a ricordarmelo, non è che intanto mi faresti un favore e proveresti la mia AT?

fbrzvnrnd
messaggio3 Apr 2018, 17:48
Messaggio #5

SO Mac OS

In realtà per comodità: è facile da ricordare ed è quello che in genere uso nei forum ;P

E-Paper Adventur...
messaggio3 Apr 2018, 21:39
Messaggio #6

Utente Nr.: 21.096
SO Windows7

Giocata e... finita.
Mi è piaciuta molto, devo ancora rimuginarci su, nell'immediato mi ha lasciato con una profonda sensazione di nostalgia. Come aver aperto una scatola del tempo piena di cose remote. Direi che il tema (almeno per me) è stato centrato alla grande.

Complimenti! approved.gif

fbrzvnrnd
messaggio4 Apr 2018, 08:19
Messaggio #7

SO Mac OS

Grazie, grazie!

Sì, una delle idee è proprio quella di collocare il luogo più remoto all'interno del progettista dell'avventura stessa, la sua memoria, le sue paure.

Fabrizio

Leonardo Boselli
messaggio4 Apr 2018, 15:31
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

Affascinante! Tante suggestioni e citazioni commoventi (oltre a un velo di tristezza che non può non calare su chi è entrato da tempo negli 'anta'). Complimenti per la vena poetica e la padronanza del mezzo espressivo.

Non sono ancora riuscito a imbroccare tutti i rami, ma prima della diretta ci riprovo.

Hai usato il tool con cui Colombini ha scritto Locusta Temporis?

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Herman Rotwang
messaggio4 Apr 2018, 19:01
Messaggio #9

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Suggestivo, straniante. Wow.
Particolare il sistema. Molta narrazione...
Molto metatesto biggrin2a.gif

fbrzvnrnd
messaggio4 Apr 2018, 20:34
Messaggio #10

SO Mac OS

CITAZIONE (Leonardo Boselli @ 4 Apr 2018, 16:31) *
Affascinante! Tante suggestioni e citazioni commoventi (oltre a un velo di tristezza che non può non calare su chi è entrato da tempo negli 'anta'). Complimenti per la vena poetica e la padronanza del mezzo espressivo.

Grazie!

No, ho scritto un semplice programma in XQuery che creava dell'XHTML pronto a partire da una base XHTML più comoda per me per scrivere.
Ma ho anche aggiunto delle cose a mano.

f.

fbrzvnrnd
messaggio4 Apr 2018, 20:38
Messaggio #11

SO Mac OS

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 4 Apr 2018, 20:01) *
Suggestivo, straniante. Wow.
Particolare il sistema. Molta narrazione...
Molto metatesto biggrin2a.gif

Grazie, sono contento specialmente che questo testo sia apprezzato dagli avventurieri.

fabrizio

PaoloL
messaggio5 Apr 2018, 14:16
Messaggio #12

Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

CITAZIONE (fbrzvnrnd @ 4 Apr 2018, 21:34) *

Grazie!

No, ho scritto un semplice programma in XQuery che creava dell'XHTML pronto a partire da una base XHTML più comoda per me per scrivere.
Ma ho anche aggiunto delle cose a mano.

f.

Beh, mi unisco ai complimenti per la scrittura estremamente Venerandica. Provato in condizioni non ottimali non sono riuscito a gustarmelo appieno, lo riproverò presto.

Credo che l'opera di Fabrizio non abbia necessitato dello strumento di Erix (Chimera, se ricordo bene). Credo che
I bivi che generano una variazione di stato siano 3 o 4 al massimo: la chiave, la fontana e probabilmente qualcosa a fine narrazione.

bye

--------------------
Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts
paolol#7497 su discord

fbrzvnrnd
messaggio5 Apr 2018, 14:42
Messaggio #13

SO Mac OS

CITAZIONE (PaoloL @ 5 Apr 2018, 15:16) *
Beh, mi unisco ai complimenti per la scrittura estremamente Venerandica. Provato in condizioni non ottimali non sono riuscito a gustarmelo appieno, lo riproverò presto.

Abbiamo un nuovo aggettivo ;)

CITAZIONE (PaoloL @ 5 Apr 2018, 15:16) *
Credo che l'opera di Fabrizio non abbia necessitato dello strumento di Erix (Chimera, se ricordo bene). Credo che

Fuochino, si chiama Medusa (Macchinario Esente Da Un Significativo Acronimo) ;)

Confermo, comunque, il testo è complesso a livello narrativo, ma molto basilare a livello di enigmi "tradizionali".

Grazie anche a te per il commento.
Btw, la settimana prossima indosserò anche io la veste da giocatore e potrò finalmente recensire le altre quindici.

Un caro saluto

Fabrizio

Gwenelan
messaggio6 Apr 2018, 02:42
Messaggio #14

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Giocata anche io blush.gif! E' stata faticosa perché mi sono persa più volte ^^'. Ho anche cercato di fare una mappa ma ho fallito miseramente... ci sono stanze collegate in modo strano, ma penso fosse voluto per via della natura della storia blush.gif.
Bellissima l'atmosfera, mi piace molto come hai interpretato il tema e come hai reso
il viaggio fra i ricordi, le fantasie, il passato

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

AleP.
messaggio6 Apr 2018, 15:31
Messaggio #15

Utente Nr.: 21.737
BGE interactive fiction
SO Linux

Ho provato due o tre giocate e sono riuscito a completare quello che e, immagino,` il primo enigma. Pero` non ho capito una cosa. Alle giocate successive ho l'impressione di essere entrato in loop e non riesco nemmeno piu` a eseguire queste azioni (mi sembra di non arrivarci piu`, anche se ho mappato su carta e salvo errori non dovrebbero esserci altri passaggi). E` possibile che il "player" (sto usando FBReader su android) non abbia "resettato" la storia?

Cosa mi consigli di fare?

Grazie, ciao.

fbrzvnrnd
messaggio6 Apr 2018, 17:37
Messaggio #16

SO Mac OS

CITAZIONE (AleP. @ 6 Apr 2018, 16:31) *
Ho provato due o tre giocate e sono riuscito a completare quello che e, immagino,` il primo enigma. Pero` non ho capito una cosa. Alle giocate successive ho l'impressione di essere entrato in loop e non riesco nemmeno piu` a eseguire queste azioni (mi sembra di non arrivarci piu`, anche se ho mappato su carta e salvo errori non dovrebbero esserci altri passaggi). E` possibile che il "player" (sto usando FBReader su android) non abbia "resettato" la storia?

Cosa mi consigli di fare?

Grazie, ciao.

In genere gli ebook reader salvano l'ultima pagina letta, in pratica è come avere un salvataggio automatico. Per ricominciare torna alla cover e ricomincia a sfogliare dalla prima pagina.
Se hai difficoltà chiedi pure.

Grazie

fbrzvnrnd
messaggio6 Apr 2018, 18:16
Messaggio #17

SO Mac OS

CITAZIONE (Gwenelan @ 6 Apr 2018, 03:42) *
Giocata anche io blush.gif! E' stata faticosa perché mi sono persa più volte ^^'. Ho anche cercato di fare una mappa ma ho fallito miseramente... ci sono stanze collegate in modo strano, ma penso fosse voluto per via della natura della storia blush.gif.
Bellissima l'atmosfera, mi piace molto come hai interpretato il tema

Ti ringrazio molto per il commento. Il labirinto in realtà è coerente, ma in alcuni punti, volutamente, ci sono elementi specchio per ingannare il lettore, in altri punti viene indicato uno spostamento per oggetti e non per punti cardinali. Solo in due punti (mi pare solo due) c'è effettivamente un movimento "psicologico" che non sarebbe possibile seguendo la mappa.

Fabrizio

Leonardo Boselli
messaggio6 Apr 2018, 22:37
Messaggio #18

Gruppo icone

BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

Naturalmente spammo anche qui blush.gif

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Herman Rotwang
messaggio7 Apr 2018, 09:31
Messaggio #19

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

OT: Leonardo, dare dell'Ermal Meta al buon Valla non è una bella cosa...
smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

Leonardo Boselli
messaggio7 Apr 2018, 10:17
Messaggio #20

Gruppo icone

BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (Herman Rotwang @ 7 Apr 2018, 10:31) *
OT: Leonardo, dare dell'Ermal Meta al buon Valla non è una bella cosa...
smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif smilies3.gif

A lui dovrebbe piacere blush.gif

--------------------

fbrzvnrnd
messaggio7 Apr 2018, 11:15
Messaggio #21

SO Mac OS

Ho ascoltato questa notte il gameplay ed è stato commovente. Le interpretazioni di Boselli sono assolutamente pertinenti e in alcuni casi - per me - emozionanti/

Grazie

Festuceto
messaggio7 May 2018, 17:32
Messaggio #22

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Finalmente anche io ho completato l'avventura di Fabrizio, se mai si possa considerare "completata". Molto suggestiva, nostalgica, decisamente personale, mi ha spiazzato e disorientato ... ecco se devo trovarci un difetto è proprio quel senso di smarrimento e di casualità che si percepisce in quel mare di frammenti, ricordi, emozioni e immagini. Sicuramente un titolo di grande pregio, scritto peraltro benissimo.
In attesa di futuri approfondimenti volevo chiedere all'autore se mappare l'avventura (io non l'ho mappata) possa influire positivamente sull'esperienza di gioco e magari aiutare ad evidenziare certi collegamenti che altrimenti potrebbero sfuggire. Ripeto, la sensazione è di navigare senza meta in un mare che si rivela essere un grande stagno.
Bellissima la citazione di Avventura nel Castello di Erix, ma sicuramente ce ne saranno altre più criptiche che mi sono sfuggite, per esempio
qual è il gioco con Conan il Barbaro?

--------------------
La vita è un balocco!

fbrzvnrnd
messaggio7 May 2018, 21:31
Messaggio #23

SO Mac OS

Esiste un finale "finale" e sì, il grosso labirinto secondo me può essere meno 'dispersivo' con una mappa, essendoci diverse "stanze specchio".
Conan il sanguinario (o Conan il cimmero) è la prima avventura testuale a cui io abbia mai giocato, su un Apple II. Di questa avventura resta solo la mia memoria, perché ad oggi non ho trovato mai materiali o riscontri su questa AT. Uno dei temi di "Mens" è proprio quello della memoria storica di opere di narrativa interattiva che sono andate distrutte dal tempo.

Festuceto
messaggio7 May 2018, 21:59
Messaggio #24

Gruppo icone

Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Il FINALE credo di averlo trovato
La pagina senza link, giusto?
e sicuramente seguirò il tuo consiglio di rigiocarlo con una mappa. Davvero affascinante il tema delle avventure perdute, chissà che un giorno non spunti dall'oblio anche Conan il Cimmero! biggrin2a.gif

--------------------
La vita è un balocco!

fbrzvnrnd
messaggio7 May 2018, 22:10
Messaggio #25

SO Mac OS

CITAZIONE (Festuceto @ 7 May 2018, 22:59) *
Il FINALE credo di averlo trovato
La pagina senza link, giusto?
e sicuramente seguirò il tuo consiglio di rigiocarlo con una mappa. Davvero affascinante il tema delle avventure perdute, chissà che un giorno non spunti dall'oblio anche Conan il Cimmero! biggrin2a.gif

In realtà una copia potrebbe ancora essere in un museo che contiene tutti i miei floppy disk degli anni ottanta. Solo che è davvero molto lontano da casa mia e non sono mai riuscito ad organizzare un viaggio.

Per il finale...

confermo biggrin2a.gif

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd July 2018 - 05:34