Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> AV 5X01 Oro, buche e robot
Tsam
messaggio4 Nov 2014, 15:17
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Puntuale come un treno svizzero o il ricordo del vostro primo videogame, riparte la quanta stagione di Archeologia Videoludica, come sempre pronta ad esplorare le pieghe della storia del pixel, fra aneddoti, curiosità e racconti che solo noi siamo in grado di donarvi.

La puntata d'esordio è stata quasi obbligata nel tema, a causa della recente dipartita dell'autore del mitico Lode Runner, Douglas E. Smith, a cui dedichiamo volentieri il ruolo di protagonista nella nostra trattazione; per i più giovincelli, sappiate che stiamo parlando di una pietra angolare dei primi anni '80 e piccolo capolavoro di game design replicato in più versioni negli anni seguenti. Per altre e più esaustive informazioni non vi resta che schiacciare il play del vostro lettore!

Ai microfoni il team composto da Simone Pizzi, Giuseppe Saso, Gianluca Santilio e Marco il Distruggitore Gualdi, quattro colossi di AV capaci di togliere la polvere dagli archivi delle vostre memorie e riportarci all'epoca in cui bastava qualche pixel per farci sognare...

http://www.archeologiavideoludica.it/2014/...he-e-robot.html

--------------------

LargoLagrande
messaggio21 Nov 2014, 07:09
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Ragazzi stavo recuperando un po' di tempo perso ascoltando le ultime puntate sul sito ma... è un problema mio o alcune puntate (A difesa della corona e la nobile inglese) sono mozzate e si fermano credo nella parte conclusiva? Grazie!

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

marcocio
messaggio21 Nov 2014, 12:37
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Forse sono io ma questa puntata non c'è su iTunes.

simone_pizzi
messaggio9 Dec 2014, 00:56
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

Salve a tutti ragazzi e scusatemi se è un po che non mi faccio vivo.
Il tempo inizia ad essere veramente troppo poco e gli impegni sempre piu gravosi.
Allora:
1. per Marcocio: l'episodio è su iTunes ma ci sono stati dei cambi di feed. Devi aggiornare il feed o cancellando tutti gli episodi e poi chiedendo ad iTunes di mostrarteli tutti (si auto aggiornerà) o cancellandoti e riscrivendoti.
Dovremo chiarire questa cosa.
2 per Largo: ti suggerisco di scaricare i file e di non ascoltarli dal sito che non è di certo il sistema piu sicuro per ascoltare file di grandi dimensioni.
Ciao a tutti!

--------------------
Sta arrivando

marcocio
messaggio9 Dec 2014, 14:33
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

CITAZIONE (simone_pizzi @ 9 Dec 2014, 00:56) *
Salve a tutti ragazzi e scusatemi se è un po che non mi faccio vivo.
Il tempo inizia ad essere veramente troppo poco e gli impegni sempre piu gravosi.
Allora:
1. per Marcocio: l'episodio è su iTunes ma ci sono stati dei cambi di feed. Devi aggiornare il feed o cancellando tutti gli episodi e poi chiedendo ad iTunes di mostrarteli tutti (si auto aggiornerà) o cancellandoti e riscrivendoti.
Dovremo chiarire questa cosa.
2 per Largo: ti suggerisco di scaricare i file e di non ascoltarli dal sito che non è di certo il sistema piu sicuro per ascoltare file di grandi dimensioni.
Ciao a tutti!

Avevo già risolto, ma grazie comunque!

Festuceto
messaggio24 Dec 2014, 10:59
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Napoli
Utente Nr.: 20.293
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Doom & Destiny Advanced (Android)
Deponia (Windows)
Cronoboy (DOS)

SO Altro

Spolveratore (1)

Preda di un dubbio amletico: se commentare qui, come di consuetudine dalla quarta stagione, oppure sul sito ... alla fine ho deciso di optare per OGI biggrin2a.gif
Un episodio importante perché rende omaggio ed onore ad un uomo dimenticato, un pioniere, che ha posto una pietra miliare nella storia del videogioco. Devo dire che ho un ricordo molto vago di Lode Runner, ma mi sono promesso di rigiocarlo nella sua versione DOS. Trovo che la puntata sia ancora in continuity visto che le origini di Lode Runner affondano nell'Estate del 1982, periodo fervido per l'informatica ed i videogiochi (a tal proposito consiglio la visione delle RETROnews di Agosto 1982 nel canale del grandissimo Gianluca Santilio), con il lancio di nuove memorabili piattaforme (ed altre un po' meno...), forse un epoca d'oro per i videogiochi. E magari non è un caso che proprio in quell'estate, in una università americana, un po' per caso, nasca Lode Runner, che però solo l'anno successivo troverà la sua incarnazione commerciale. Pochi pixel, un editor di livelli, un'idea geniale ed ecco un cult, un gioco che incredibilmente si reincarna in nuove versioni, più o meno riuscite, per i successivi 30 anni, al pari di PacMan ed altri grandi classici, MA, cosa a dir poco insolita, senza partire dalle sale giochi! biggrin2a.gif
Riguardo alla scelta di non seguire la cronologia, ripeto, come ho già detto in altri commenti, l'idea non mi esalta. Apprezzo digressioni e monografie, ma credo che, grosso modo si dovrebbe seguire un criterio cronologico altrimenti si rischia un gran guazzabuglio. Almeno a mio avviso...
Tornerà, a tal proposito, la rubrica l'uovo del tempo?? Si tornerà a parlare di coin-op?
Sempre complimenti per il vostro encomiabile lavoro!! biggrin2a.gif

Messaggio modificato da Festuceto il 24 Dec 2014, 11:33

--------------------

Il mio Canale YouTube, Il Canale del Drugo, dove si gioca, si viaggia e si beve... rigorosamente WHITE RUSSIAN!

Mi trovi anche su STEAM dove sono CURATORE, clicca QUI per diventare FAN e conoscere I CONSIGLI DEL DRUGO

La vita è un balocco!

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th July 2019 - 09:26