Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Altro problema con l'installer, (diverso)
Zeta
messaggio4 Jan 2007, 23:53
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 4.621
BGE Monkey island 2 - LeChuck's revenge
Playing Broken Sword - Shadow of Templar (per l'ennesima volta)
SO WinXP

Ciao!!! Io sono la gomma e tu la colla! smilies3.gif

Sono nuovo, ingenuo e vergineo, tranne per la presentazione appena avvenuta. Questo per non risultare da subito una caccehetta impertinente. Vengo subito alla questione impellente. Ma prima di tutto vi faccio i miei smisurati e infiniti complimenti per il lavoro di tre anni che avete portato avanti e la soddisfazione che avete dato a tutti gli amanti delle AG. I complimenti vanno anche al risultato per quel poco che, purtoppo, ho potuto vedere. Ho notato l'infinita cura nei particolari e nella traduzione che avete profuso.
Ho deciso di aprire un nuovo topic perchè il problema davanti a cui mi sono trovato sembra essere diverso da quello mostrato da cole25 nel messaggio precedente. Vi spiego il tutto. Installo il gioco partendo da un'immagine montata su daemon tools 4.00 con il vostro installer, faccio partire il gioco e tutto funziona perfettamente, grafica, audio, dialoghi, scorrimento, velocità... Insomma tutto va benissimo. Mi godo il gioco (che fra parentesi non ho mai finito per mia incapacità totale con l'inglese, immaginate quindi le mie aspettative) nelle prime fasi, con estrema calma e piacere. A un certo punto arriva l'inghippo. Il momento è il day 1 sulla scena del crimine dove incontriamo per la prima volta la topolona creola e il detective Mosley. Finito il dialogo con quest'ultimo compare il seguente messaggio File Allegato  error.jpg ( 11.49k ) Numero di download: 4

(se il testo non si riuscisse a vedere nell'immagine è il seguente: Errore dell'applicazione. SIERRAW ha causato un errore di protezione generale nel modulo <sconosciuto>040f:183ASIERRAW verr... terminata. ) e il gioco si chiude una volta clikkato su chiudi. Eh Eh non mi dispero certamente e avvio il gioco nuovamente. Compare un nuovo messaggio ancor prima di mostrarsi la schermata iniziale che è il seguente: File Allegato  error2.JPG ( 12.07k ) Numero di download: 1

(Errore dell'applicazione. SIERRAW ha causato un errore di protezione generale in modulo KRNL386.EXE su 0001:A023. Scegli chiudi,SIERRAW verr... terminata. ) e clikkato nuovamente ritorno a winxp. Il problema si ripresenta tutte le volte che cerco di avviare il gioco finchè non decido di riavviare il pc. Il problema si ripresenta nella stessa maniera (cioè subito il primo messaggio vicino al country club e poi il secondo al riavvio successivo del gioco) e nello stesso punto con medesime conseguenze (il testo dell'errore credo sia lo stesso anche se non ho controllato il n° del modulo).
Per risolvere ho tentato in tutti i modi. Ho disinstallato e reinstallato il gioco varie volte, ho salvato poco prima che si presentasse il problema ho provato a fare nel gioco altre cose in vari ordini... Niente. Il problema si presenta comunque. Nella disperazione ho anche provato a risolvere il probelma seguendo il consiglio che avevate dato a cole, sapendo che ovviamente non avrebbe funzionato, e infatti così è stato.
E voi a questo punto vi chiederete: ma il gonzo ha provato a giocarci da Dos, magari con DosBox? Ma certo che ho provato cari compagni di bagordi! La cosa che comica è che non si presenta questo problema, ma altri diversi! Inizialmente gli sprite andavano lentissimi, i dialoghi non si sentivano e il testo compariva solo per pocchissimi istanti, rendendomi impossibile la lettura. Il primo problema l'ho risolto facilmente aumentando i cicli del processore, il terzo invece niente, non sono riuscito a fare nulla, anzi, aumentando le velocità del processore i messaggi praticamente diventavano invisibili per quanto poco rimanevano sullo schermo. Il secondo non ho provato a risolverlo neanche, ma credo che smanettando un po' con dosbox si risolva, almeno credo.
Le ultime volte che avevo giocato a Gabriel avevo usato l'installer per xp (credo voi vi siate basati su SetupGK_XP103.exe per realizzare quello che mettete a disposizione con la traduzione) su cui non avevo mai riscontrato nessun problema di sorta. Per scrupolo ho anche provato a installare il gioco partendo da quella patch e infatti tutto fila liscio perfettamente.
Giunti a questo punto, che devo fare? Come posso gustarmi quella che mi sembra davvero una superba traduzione e finire uno splendido gioco? Aiuto aiuto aiuto! Vi prego aiutate questo adoratore ultradecennale di AG!
Spero di non avervi troppo rotto le palle, ancora complimentoni e rispondetemi vi prego! attesa.gif

Messaggio modificato da Zeta il 5 Jan 2007, 00:05

Alpobemp
messaggio5 Jan 2007, 10:29
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Zeta @ 4 Jan 2007, 23:53) *
E voi a questo punto vi chiederete: ma il gonzo ha provato a giocarci da Dos, magari con DosBox? Ma certo che ho provato cari compagni di bagordi! La cosa che comica è che non si presenta questo problema, ma altri diversi! Inizialmente gli sprite andavano lentissimi, i dialoghi non si sentivano e il testo compariva solo per pocchissimi istanti, rendendomi impossibile la lettura. Il primo problema l'ho risolto facilmente aumentando i cicli del processore, il terzo invece niente, non sono riuscito a fare nulla, anzi, aumentando le velocità del processore i messaggi praticamente diventavano invisibili per quanto poco rimanevano sullo schermo. Il secondo non ho provato a risolverlo neanche, ma credo che smanettando un po' con dosbox si risolva, almeno credo.

Lascio che altri più competenti ti aiutino a risolvere per l'installer, mentre provo ad ipotizzare due strade da percorrere per dosbox.

Primo: ma la scheda sonora (scusa, eh) l'hai configurata come risulta essere emulata da DosBox?

Secondo: vado a memoria, non posso verificare direttamente, quindi prendi quello che dico col beneficio d'inventario, ma nel menu dei settaggi non c'è anche la possibilità di impostare la velocità di aggiornamento dei sottotitoli?

Terzo: se già non lo stai facendo, usa un front-end grafico per pilotare DosBox, io uso D-Fend, ma non è il solo, ne esistono anche altri.

Ciao,
Alberto

--------------------

Zeta
messaggio5 Jan 2007, 11:15
Messaggio #3

SO WinXP

CITAZIONE (Alpobemp @ 5 Jan 2007, 10:29) *
Primo: ma la scheda sonora (scusa, eh) l'hai configurata come risulta essere emulata da DosBox?

Su facevo notare come immaginavo si potesse risolvere il problema dell'assenza dei dialoghi smanettando nelle opzioni di dosbox. Al momento non ci sto dando molto peso in quanto mi preme molto di più la traduzione. Comunque grazie molte per il consiglio

Secondo: vado a memoria, non posso verificare direttamente, quindi prendi quello che dico col beneficio d'inventario, ma nel menu dei settaggi non c'è anche la possibilità di impostare la velocità di aggiornamento dei sottotitoli?

Si, nel menù c'è l'opzione e ho anche provato a metterla alla velocità minima ma non risolve assolutamente nulla, i testi appaiono solo per una frazione di secondo lo stesso.

Terzo: se già non lo stai facendo, usa un front-end grafico per pilotare DosBox, io uso D-Fend, ma non è il solo, ne esistono anche altri.

Scusa l'ignoranza ma a cosa serve?

Sei stato gentilissimo per il tuo aiuto anche se purtoppo il problema del gustarmi la traduzione rimane. Nel qual caso a qualcuno venisse in mente qualche idea io sono qui tutt'orecchi ad ascoltare. Ciao, grazie e bacioni

hendroz
messaggio5 Jan 2007, 11:34
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Castello di Ulbabrab
Utente Nr.: 1.660
BGE gabriel knight
Playing Heroine's Quest
SO WinXP

Ciao Zeta, benvenuto in OGI e grazie per i complimenti sulla traduzione luxhello.gif

il problema del bug sulla scena del crimine, purtroppo, esisteva già con il SETUPGK13etc... (cioè la versione inglese, per gli altri lettori). Il verificarsi o meno del blocco è casuale, probabilmente dipende dall'ordine delle tovagliette nel bagno dello zio Bill... l'unico modo per superarlo, quando anche rigiocando da capo si ripresenta nuovamente, è quello di premere la barra spazio sulla scena del crimine e saltare tutta la sequenza animata.

per quanto riguarda il problema del dosbox, quello cioè delle scritte che scompaiono immediatamente.... questo si verifica quando il gioco non riesce a trovare il CDROM con le voci. Perché lo possa trovare anche in DosBox devi assicurarti di montare l'unità CD in dosbox, che dovrà avere la stessa lettera che ha in XP.

Buona partita! ;)

--------------------

Alpobemp
messaggio5 Jan 2007, 11:50
Messaggio #5

Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Zeta @ 5 Jan 2007, 11:15) *

Si, nel menù c'è l'opzione e ho anche provato a metterla alla velocità minima ma non risolve assolutamente nulla, i testi appaiono solo per una frazione di secondo lo stesso.

Pare che qualcun altro abbia avuto il tuo stesso problema.

http://forums.adventuregamers.com/showthread.php?p=331411

Sostanzialmente gli stanno rispondendo che, dato che il gioco non trova i file sonori, o disabilita i dialoghi (ma è una scemata, con la versione CD) o deve controllare nel file RESOURCE.CFG la corrispondenza dei vari path.

CITAZIONE

Scusa l'ignoranza ma a cosa serve?

Ad avere a disposizione in un ambiente ordinato tutti i parametri su cui agire, senza stare a "smanettare" sulle impostazioni di DosBos a mano, e facendo modifica/prova/ritenta più velocemente di quanto tu non possa fare editando ogni volta il file di configurazione a mano. Diciamo che sta a DosBox come Windows sta al DOS.

Ciao,
Alberto

--------------------

Zeta
messaggio5 Jan 2007, 12:01
Messaggio #6

SO WinXP

Beh, ragazzi grazie... siete stati grandiosi! kissing[1].gif stasera provo tutto quello che mi avete consigliato e vi faccio anche i ringraziamenti come si deve! Scusate ma il lavoro chiama! wink.gif

Zeta
messaggio10 Jan 2007, 22:21
Messaggio #7

SO WinXP

Bravissimi!!!! Grandi, davvero.
Ieri sera ho finalmente finito GK (ho smesso di giocare alle 3:00 e il giorno dopo avevo una riunione col capo a lavoro, tra l'altro sono arrivato pure in ritardo smilies3.gif ) e devo dire che lo sforzo che avete messo in atto è stato grandioso. Sono cresciuto con le avventure grafiche dai 12 fino ai 27 (più di metà della vita) e mi avete dato una soddisfazione immensa.
Grazie di tutto cuore.
Nelle ultime scene del gioco mi è sembrato di essere di nuovo un ragazzino minuto di fronte a un ragazzino che voleva diventare un pirata. Stavolta mi sono sentito un giovane menefreghista in continua caccia di donne inconsapevole di un grande segreto che lo circondava.
GK è davvero un gran gioco e voi avete fatto una grande traduzione. Grazie, grazie ancora!

hendroz
messaggio12 Jan 2007, 20:15
Messaggio #8

Gruppo icone

Da: Castello di Ulbabrab
Utente Nr.: 1.660
BGE gabriel knight
Playing Heroine's Quest
SO WinXP

Grazie a te Zeta, per aver dedicato parte del tuo tempo a giocare a GK, e soprattutto per aver scritto queste belle parole. Raramente capita di ricevere dei complimenti così sentiti. Del resto come darti torto...l'emozione di rigiocare GK è sempre grande. Nonostante sia stato uno dei traduttori, credo proprio che tra qualche mese me lo rigiocherò. biggrin.gif

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th August 2019 - 18:00