Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

31 Pagine V  « < 29 30 31  
Reply to this topicStart new topic
> Ogi Museum, La discussione ufficiale del museo
rai
messaggio8 May 2019, 15:11
Messaggio #751

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing The Last Door - season 2
SO Altro

Aspirante archeologo (19)

Ma gli aggiornamenti del museo sono spariti? fragend013.gif

moebius
messaggio15 Oct 2019, 11:39
Messaggio #752

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.304
BGE Grim Fandango
Playing Kentucky Route Zero
SO Altro

ciao,
volevo segnalare che da oggi (forse anche da prima), pare che alcuni pezzi del museo lucasarts (http://www.oldgamesitalia.net/museo/lucasarts/) non siano più raggiungibili

Alcuni esempi:

Maniac Mansion: http://www.oldgamesitalia.net/museo/lucasarts/maniac_mansion
Loom: http://www.oldgamesitalia.net/museo/lucasarts/loom
Indiana Jones and the Fate of Atlantis: http://www.oldgamesitalia.net/museo/lucasa...ate_of_atlantis
Escape from Monkey Island: http://www.oldgamesitalia.net/museo/lucasa...monkey_island_4

coincidentalmente, anche il link all'altro museo restituisce lo stesso errore di hosting: http://www.minah.it/museo/lucasarts/ il che mi fa pensare che le due cose possano essere correlate.

si puo fare qualcosa? era una risorsa molto interessante a mio avviso!
grazie!

Messaggio modificato da moebius il 15 Oct 2019, 11:42

Gharlic
messaggio15 Oct 2019, 18:09
Messaggio #753

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Il link http://www.minah.it/museo/lucasarts/ adesso funziona.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

redice
messaggio15 Oct 2019, 19:13
Messaggio #754

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Gharlic sgancia i soldi!

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Ifride
messaggio3 Jan 2020, 16:10
Messaggio #755

Da: Roma
Utente Nr.: 19.902
BGE Grim Fandango, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Monkey Island 2
Playing Fire emblem, radiant dawn
SO Windows7

Ma a che punto sta il museo? E' un'importante risorsa per i collezionisti, speriamo che sia portato avanti. blush.gif

Gharlic
messaggio6 Jan 2020, 20:24
Messaggio #756

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Ciao Ifride.

In effetti credo sia utile dare una comunicazione riguardo al museo, allo scopo di giustificare la criogenia nella quale versa da un anno in qua.
Circa cinque anni fa lasciai la direzione del progetto per vari motivi. Come si sarà notato, la mia presenza da qualche anno su queste pagine si è ridotta moltissimo, mio malgrado. Da ciò consegue che i motivi che mi portarono alla decisione di lasciare la direzione del museo valgono sostanzialmente ancora oggi.
Fu naturale passare la palla a Ravestar e a redice. Il primo con un compito più redazionale, il secondo con incarichi più tecnici. Entrambi hanno portato avanti il progetto in un modo che io non avrei mai saputo fare. Ravestar, nel ruolo di caporedattore, di fatto è autore della stragrande maggioranza delle schede presenti nel museo, sue sono le foto, i testi e come ultimo tocco di classe, sua è l'idea di integrare nelle schede link ad articoli d'epoca sulle riviste di OldMags. Negli ultimi 5 anni, io ho mantenuto l'incarico di scrivere solo quelle scempiaggini di news, cosa che mi ha divertito molto fare.
Quando Ravestar ci ha comunicato dell'impossibilità per lui di occuparsi ancora del progetto, era chiaro cosa volesse significare. Veniva meno l'unico autore che con costanza, che definirei senza esagerare invidiabile, espandeva il progetto. Con chi sostituirlo? L'eco di questa domanda risuona ancora oggi.

Cambio di scena, piccolo salto all'indietro. Il museo si forma attorno al nucleo dell'Italian Lucasarts Museum sul mio sito privato. Per un breve periodo, l'idea di generalizzarlo, eroica tanto quanto spaventosa, si concretizzò su quelle pagine. Poi avvenne il trasferimento su OldGamesItalia, con una nuova struttura programmata ad hoc con la quale chiunque avrebbe potuto inserire contenuti nel museo. L'auspicio era creare una sorta di redazione, far uscire il collezionista dal suo cantuccio e portarlo a contribuire qua su queste pagine più o meno regolarmente. Abbiamo fallito. Vari sono i motivi di questo fallimento, sui quali sorvolo perché non interessanti, ma le cose di fatto sono queste. I contributi che ci sono arrivati, preziosissimi, erano merce rara.

Mi sono spesso chiesto in questi anni, sia durante la compilazione delle news, sia durante la stasi attuale, quale fosse l'indice di interesse di un progetto come questo. Credo, e mi perdonino tutti coloro che hanno contribuito negli anni, sia veramente basso. Un po' per via della nicchia nella nicchia alla quale si rivolge (collezionismo di giochi per PC e home computer essenzialmente), un po', sicuramente, per mancanze nella nostra capacità di sponsor e infine, credo, che si sia arrivati a coprire gran parte dei titoli d'interesse. Quest'ultimo particolare mi ha convinto sempre di più che fosse quasi naturale ritenere concluso, sebbene forse prematuramente, il progetto.

Quindi, stringendo, il succo del discorso è che il progetto del museo sta qua, fermo immobile, fossilizzato ad un anno fa. Tutto quello che è stato inserito rimarrà nei secoli dei secoli. Contenuti nuovi? Ora non ci sono le forze.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Ifride
messaggio6 Jan 2020, 21:23
Messaggio #757

Da: Roma
Utente Nr.: 19.902
BGE Grim Fandango, Chrono Trigger, Final Fantasy 6, Monkey Island 2
Playing Fire emblem, radiant dawn
SO Windows7

Grazie Gharlic per il chiarimento e il lavoro che comunque avete fatto e che rimane disponibile a tutti. blush.gif

31 Pagine V  « < 29 30 31
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 29th January 2020 - 06:14