Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> CPU per giocare con vecchi giochi
giuli43
messaggio12 Mar 2019, 11:01
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 22.174
SO WinVista

Ciao a tutti, vorrei realizzare un nuovo PC per giocare sia con gli ultimi titoli che con vecchi videogames.

Il problema è che temo di non poter fare una configurazione, diciamo universale, per gestire entrambe le tipologie di giochi.

Voi avete esperienza nell'utilizzare giochi vecchi con moderni processori? Per esempio ho letto questo articolo: miglior processore gaming, ed ero propensa a prendere un 9700K.

Oltre ai giochi recenti, vorrei installare titoli come: Duke Nukem 3D, Monkey Island, StarCraft, Age of Empires love.gif

Sarebbe interessante conoscere un vostro parere al riguardo, magari condividendo una vostra esperienza. Non vorrei avere problemi di compatibilità.

Grazieee

Messaggio modificato da giuli43 il 14 Mar 2019, 16:59

Max_R
messaggio12 Mar 2019, 13:23
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 6.995
SO Linux

QUOTE (giuli43 @ 12 Mar 2019, 11:01) *
Ciao a tutti, vorrei realizzare un nuovo PC per giocare sia con gli ultimi titoli che con vecchi videogames.

Il problema è che temo di non poter fare una configurazione, diciamo universale, per gestire entrambe le tipologie di giochi.

Voi avete esperienza nell'utilizzare giochi vecchi con moderni processori? Per esempio ho letto questo articolo: miglior processore gaming, ed ero propensa a prendere un 9700K.

Oltre ai giochi recenti, vorrei installare titoli come: Duke Nukem 3D, Monkey Island, StarCraft, Age of Empires love.gif

Sarebbe interessante conoscere un vostro parere al riguardo, magari condividendo una vostra esperienza. Non vorrei avere problemi di compatibilità.

Grazieee

Personalmente punterei su AMD per il rapporto prezzo prestazioni assolutamente vantaggioso. Per il discorso compatibilità nei giochi recenti non c'è problema ed il resto si risolve con dei programmi come dosbox o macchine virtuali che a loro volta fanno girare al loro interno i vecchi sistemi operativi. Alcuni dei suddetti sono semplicemente compatibili!

Micartu
messaggio12 Mar 2019, 16:11
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non apprezzo i processori AMD, ma possono andare. Per giocare ai nuovi giochi possiamo ridurre i requisiti a 16gb di ram e una scheda video dalla nvidia 1060 in su oppure una scheda video AMD dalla RX in su con più ram possibile. Per quanto riguarda la retrocompatibilità, al di là dei giochi dos che girano con dosbox o scummvm, basta che metti sul pc Windows 7 64bit evitando windows 8.1 o 10.

--------------------

Sambu
messaggio12 Mar 2019, 16:41
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

diciamo che per il retrogame cambia poco, qualsiasi CPU moderna è oltremodo ultrapotente per quei giochi. Sono caratteristiche tipo il multicore a mettere in crisi alcuni giochi vecchi (mi pare che ancora Sim City 4 richiedeva di impostare che il gioco usasse eslusivamente uno specifico core), caratteristiche che ormai sono su tutte le CPU in commercio.

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

giuli43
messaggio12 Mar 2019, 21:09
Messaggio #5

Utente Nr.: 22.174
SO WinVista

ottime informazioni ragazzi, grazie mille per i consigli!

Si stavo pensando anche ad AMD per risparmiare qualcosa, leggevo che dovrebbero uscire i nuovi processori di terza generazione tra qualche mese. Intanto provo a smanettare con le macchine virtuali, così sarò avvantaggiata se ne avrò bisogno.

kaos
messaggio13 Mar 2019, 18:58
Messaggio #6

Utente Nr.: 19.433
BGE Another World, Monkey Island 2, Street Fighter II C.E.
SO Windows7

Gli AMD Ryzen sono dei processori fantastici, e quelli di terza generazione sulla carta sembrano un ulteriore passo in avanti.
Qualche anno fa la situazione era molto diversa, ma nel 2019 non vedo proprio motivo per scegliere un Intel. blush.gif

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th March 2019 - 04:24