Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> 2x06 Giù la Maschera
Sambu
messaggio12 Mar 2015, 09:53
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Finita di ascoltare la nuova puntata la notte scorsa.

Come Peppe può facilmente immaginare questa puntata è stata perfetta per le mie corde e aspettative. Ero molto curioso anche di sentire intervistato Mosè, che ho letto spesso soprattutto sul suo sito, ma anche qualcosa durante le sue prime collaborazioni con GMC (no però lo speciale Labirinti). Nel formato dell'intervista poi ha permesso di sentire Mosè in un confronto di idee e pareri che non può avvenire nei suoi soliti media intrinsecamente monodirezionali; questo ha fatto emergere una persona di sicuro più aperta e disponibile di quanto possa apparire solitamente dai suoi articoli (che spesso sono molto caratterizzati e anche provocatori).

Con Mosè condivido un po' il periodo in cui ci si è avvicinati ai RPG per pc, anche se io non avevo per niente esperienze pregresse di giochi da tavolo P&P, con Baldur's Gate 1(giocato e rigiocato in varie salse), e ho giocato a quel tipo di videogiochi nel periodo degli ultimi anni di superiori e soprattutto durante gli anni universitari, quando ci poteva permettere un po' di sano fancazzismo.

Mosè nel corso degli anni ha cambiato un po' punto di vista, soprattutto per quanto riguarda le riviste, le sue accuse dei primi tempi anzi gli hanno permesso di mettersi in contatto proprio con quelli che lui attaccava. Poi mi sarebbe piaciuto chiedere come mai anche le tematiche sul suo sito sono cambiate, alle origini si trattata soprattutto di un blog personale con riflessioni anche su attualità e personali, poi è stato mano mano trasformato solo in un sito specializzato.

Sulle idee che ha sugli RPG sappiamo tutti che lui è molto più proTES, tanto da sentirsi da dover scrivere un articolo contro i "Oblivion hater", mentre io ho molto apprezzato molto Gothic (anche se cmq giocai parecchie ore sia su Morrowind sia su Gothic 1 soprattutto). Qualcosa ha detto di quello che secondo lui dovrebbe fare la Beth, ma mi sarebbe piaciuto sentire qualche altra opinione sulla serie. Io i capitolo successivi a Morrowind non li ho giocati anche basandomi sulle opinioni che ho sentito su un certo forum molto "caro" a Mosè, però mi sono fatto dell'idea che le innovazioni introdotte nel semplificare i titoli hanno tolto quello che poteva essere di stimolo. Per esempio frecce, GPS, fast travel non limitano di fatto l'avventura nell'esplorazione? In Morro ti davano l'indicazione di una certa caverna ma poi stava a te cercarla, dando soddisfazione una volti individuata.

Inoltre mi è piaciuto come è riuscito a riassumere in 2 parole cosa intende lui per gioco di ruolo: personalizzazione e interpretazione. Naturalmente poi ognuno declina queste due aspetti nel suo applicando le sfumature che più gli si addicono ma i concetti siano giustissimi.

Messaggio modificato da Sambu83 il 12 Mar 2015, 10:03

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Tsam
messaggio12 Mar 2015, 10:44
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Per chi se lo fosse perso: http://www.oldgamesitalia.net/podcast/ob-2x06-giu-maschera

--------------------

Sambu
messaggio12 Mar 2015, 14:49
Messaggio #3

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

Volevo aggiungere/chiedere alcune cose.

L'aspetto co-op di D:OS. Qualcuno lo ha provato? Funziona? Perchè anche il sistema di dialoghi dove ognuno può intervenire anche con opzioni diverse se in singleplay risulta inutile dovrebbe trovare compimento del multi a 2 giocatori.

Finanziamento di D:OS ho letto che nonostante il KS quelli dei Larian si siano svenati per completare il gioco
CITAZIONE
I Larian avevano inizialmente 1.5 milioni di Euro da spendere su D:OS e speravano di inalzare il budget fino a 3 milioni. Alla fine lo studio ha speso 4.5 milgio di Euro. Dopo aver ascoltato Vincke sembra quasi un miracolo che i Larian non sia collassata, e che il gioco dia stato stato rilasciato e con il multiplayer co-op intatto.

http://www.pcgamer.com/how-divinity-origin...larian-studios/

Vicenda traduzione italiana di D:OS, classica situazione italiota con 2 team amatoriali che fanno a gara a chi lo traduce prima, uno diventato ufficiale a gratis e quindi una sarà rilasciata con le prossime patch del gioco.

-----
Sword Coast Legends
lo avete annunciato nell'episodio precedente, a me personalmente non ha convinto per niente. Secondo me vuole solo un attimo cavalcare l'onda e proporrà qualche moduletto da giocare in multi a trebbiare mostri. Non ho letto niente che riguarda editor, ho il timore che il tutto si reggerà su vari DLC che in futuro saranno rilasciati per introdurre nuovi mostri, modulo o altro. Secondo me non basta che si abbia la possibilità che uno dei giocatori possa fare da DM, se poi non si ha tutto per personalizzare completamente il gioco. Se fossero stati gli Obsidian sarebbe stato meglio come dice il Pizzi, infatti già stanno lavorando al loro "Baldur's Gate 3".

Wasteland 2
Anche per W2 annunciata grossa patch in prospettiva futura, con l'aggiornamento del motore grafico alla versione 5 dell'unity. Da quanto ho capito per dare così accesso più facilmente ai modder. Ma credo che ha loro serva anche perle conversioni che hanno annunciato per XBOX1 e PS4... che mi lasciano dubbioso se il mondo console possa veramente apprezzare tale lavoro.

Shadowrun: Hong Kong
ambiamente finanziato il terzo lavoro su Shadowrun
https://www.kickstarter.com/projects/webeha...owrun-hong-kong
volevo sapere cosa ne pensava l'Occhio di questa serie che proprio su Kickstart ha attinto la linfa necessaria alla realizzazione
recensioni capitoli precedenti:
http://www.rpgitalia.net/recensioni/shadowrun-returns/
http://cronkolo.altervista.org/shadowrun-dragonfall/

--------------------

PeppeSaso
messaggio12 Mar 2015, 17:07
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Utente Nr.: 20.093
SO Mac OS

CITAZIONE (Sambu83 @ 12 Mar 2015, 14:49) *
Volevo aggiungere/chiedere alcune cose.

L'aspetto co-op di D:OS. Qualcuno lo ha provato? Funziona? Perchè anche il sistema di dialoghi dove ognuno può intervenire anche con opzioni diverse se in singleplay risulta inutile dovrebbe trovare compimento del multi a 2 giocatori.

Finanziamento di D:OS ho letto che nonostante il KS quelli dei Larian si siano svenati per completare il gioco
CITAZIONE
I Larian avevano inizialmente 1.5 milioni di Euro da spendere su D:OS e speravano di inalzare il budget fino a 3 milioni. Alla fine lo studio ha speso 4.5 milgio di Euro. Dopo aver ascoltato Vincke sembra quasi un miracolo che i Larian non sia collassata, e che il gioco dia stato stato rilasciato e con il multiplayer co-op intatto.

http://www.pcgamer.com/how-divinity-origin...larian-studios/

Vicenda traduzione italiana di D:OS, classica situazione italiota con 2 team amatoriali che fanno a gara a chi lo traduce prima, uno diventato ufficiale a gratis e quindi una sarà rilasciata con le prossime patch del gioco.

Un po' come l'altra situazione italiana della localizzazione di Wasteland 2. Peccato che ancora oggi quest'ultima sia pessima.

-----
Sword Coast Legends
lo avete annunciato nell'episodio precedente, a me personalmente non ha convinto per niente. Secondo me vuole solo un attimo cavalcare l'onda e proporrà qualche moduletto da giocare in multi a trebbiare mostri. Non ho letto niente che riguarda editor, ho il timore che il tutto si reggerà su vari DLC che in futuro saranno rilasciati per introdurre nuovi mostri, modulo o altro. Secondo me non basta che si abbia la possibilità che uno dei giocatori possa fare da DM, se poi non si ha tutto per personalizzare completamente il gioco. Se fossero stati gli Obsidian sarebbe stato meglio come dice il Pizzi, infatti già stanno lavorando al loro "Baldur's Gate 3".

Su questo gioco anch'io nutro parecchi dubbi, specie se guardiamo il curriculum pregresso dei N-Space... non ci sono vere e proprie "perle" né tantomeno GdR biggrin2a.gif

Wasteland 2
Anche per W2 annunciata grossa patch in prospettiva futura, con l'aggiornamento del motore grafico alla versione 5 dell'unity. Da quanto ho capito per dare così accesso più facilmente ai modder. Ma credo che ha loro serva anche perle conversioni che hanno annunciato per XBOX1 e PS4... che mi lasciano dubbioso se il mondo console possa veramente apprezzare tale lavoro.

Eppure sono curioso di giocarlo anche su PS4 per valutarne la bontà del lavoro di conversione... e come si comporteranno in quel caso per la localizzazione nostrana biggrin2a.gif

Shadowrun: Hong Kong
ambiamente finanziato il terzo lavoro su Shadowrun
https://www.kickstarter.com/projects/webeha...owrun-hong-kong
volevo sapere cosa ne pensava l'Occhio di questa serie che proprio su Kickstart ha attinto la linfa necessaria alla realizzazione
recensioni capitoli precedenti:
http://www.rpgitalia.net/recensioni/shadowrun-returns/
http://cronkolo.altervista.org/shadowrun-dragonfall/

Sono felice che ce l'abbiano fatta. Le promesse della prima campagna le hanno mantenute e sia l'avventura iniziale che i tool per crearne di nuove sono prodotti solidi. Dragonfall devo ancora giocarlo ma ho apprezzato la loro onestà nel regalare la versione Director's Cut a chi l'aveva acquistata precedentemente. E dopo Berlino un'altra campagna ambientata a Hong Kong non mi dispiace affatto! blush.gif

alaris_
messaggio22 Mar 2015, 20:56
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 19.601
BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

Playing Ri-ri-rigioco a Morrowind
SO Altro

Faccio ammenda ascoltato solo oggi.
Bella puntata grande Mosè in fatto di gioco di ruolo abbiamo le stesse idee, personalizzazione e interpretazione io aggiungerei anche esplorazione. Rinnovo i complimenti per il suo sito la maschera riposta molto ben fatto
e pieno di recensione ultra particolareggiate.
Ho scoperto che abbiamo iniziato con lo stesso gioco ad amare gli rpg...il grande BG per poi passare a M&MVI(il gdr), prima personalmente solo avventure.
Complimenti a Saso e a Mosè per la puntata.

p.s. non vedo l'ora di leggere la recensione di Mosè di DAI e curioso di sapere cosa ne pensa, se lo ha giocato a fondo penso di poter immaginare il suo pensiero...

Messaggio modificato da alaris_ il 22 Mar 2015, 21:30

--------------------

Ragfox
messaggio22 Mar 2015, 22:16
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Io ho letto solo pareri positivi a proposito. Se non erro c'è anche un modo divertente di dirimere eventuali questioni in caso di opinioni contrastanti: il classico sasso carta forbice!

Per quel che riguarda le traduzioni, una volta che i dev decidono di rendere ufficiali quelle amatoriali dovrebbero pagarle. Personalmente mi pare assurdo che chi ha tradotto DOS adesso si metta di nuovo al lavoro gratuitamente per aggiornare i testi alla prossima megapatch in arrivo tra qualche settimana. Capisco che sia un piacere farsi apprezzare dalla community, ma i Larian hanno avuto successo ed è giusto che aprano i cordoni della borsa.

Gli InXile con le traduzioni di WL2 hanno sbagliato tutto, dalle tempistiche al budget. I testi sono cresciuti talmente tanto in corso d'opera che il budget che mi era stato proposto era circa un quarto di quanto le tariffe di un traduttore prevederebbero. Inoltre si è deciso per la sciagurata via del crowdsourcing che per assurdo rende ancora più lunghi i tempi per ottenere una buona traduzione, dal momento che un professionista certo non si mette a lavorare gratis e quindi buona parte delle frasi inserite in italiano sono spazzatura da rileggere, confrontare, correggere e il più delle volte ritradurre da zero. Uno schifo totale che infatti si son ben visti dal ripetere con Torment.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

alaris_
messaggio22 Mar 2015, 22:47
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

Concordo con Rag per il discorso traduzioni diventati "ufficiali".
Se per assurdo Chant ed il suo team non dovesse tradurre la prossima patch, i Larian sarebbero comunque obbligati a pagare qualcuno per la traduzione in quanto
l'italiano è ufficialmente supportato su Steam.
Discorso diverso se la traduzione fosse rimasta a livello amatoriale i dev, in questo caso, non avrebbero nessun obbligo verso chi ha comprato il gioco.

--------------------

Sambu
messaggio23 Mar 2015, 10:55
Messaggio #8

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

Riguardo la trad di D:OS e l'ho scritto più volte, anche secondo me i Larian dovrebbero sganciare qualcosa oltre a un video di ringraziamenti.

Curiosità nella versione inglese si faceva riferimento a qualcun'altro?
screenshot

Messaggio modificato da Ragfox il 23 Mar 2015, 16:08

--------------------

Ragfox
messaggio23 Mar 2015, 16:09
Messaggio #9

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Tra l'altro il video di ringraziamenti non cita direttamente gli autori, per cui può essere che qualcuno pensi che la traduzione ufficiale sia quella dei CDP biggrin2a.gif biggrin2a.gif biggrin2a.gif

Per la frase incriminata:
Surely you already know we've been voted the most influential adventurer's guild by Sidequest Monthly

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Sambu
messaggio25 Mar 2015, 13:09
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

CITAZIONE (alaris_ @ 22 Mar 2015, 20:56) *
p.s. non vedo l'ora di leggere la recensione di Mosè di DAI e curioso di sapere cosa ne pensa, se lo ha giocato a fondo penso di poter immaginare il suo pensiero...

sembra sia arrivata

cmq tra i siti di informazione e recensioni sui RPG sto apprezzando anche il sito di cronkolo: Angolo di gioco

--------------------

alaris_
messaggio26 Mar 2015, 21:04
Messaggio #11

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (Sambu83 @ 25 Mar 2015, 13:09) *
cmq tra i siti di informazione e recensioni sui RPG sto apprezzando anche il sito di cronkolo: Angolo di gioco

Bello... aggiunto nei preferiti, grazie della segnalazione! blush.gif

--------------------

Alexain
messaggio30 Mar 2015, 13:06
Messaggio #12

Gruppo: Gamer
Da: Bassano D.G. / Cosenza
Utente Nr.: 19.739
SO Mac OS

Finalmente ho ascoltato la puntata. Complimenti a Mosé Viero, è stato un piacere ascoltarlo nonostante le due ore (per me sempre troppe) di durata. Bisognerebbe averlo come ospite fisso del podcast! blush.gif

In ogni caso mi sono iscritto subito alla sua pagina FB e al suo sito.

Sambu
messaggio4 Apr 2015, 12:21
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Baldur's Gate
Fallout 2

SO Windows7

CITAZIONE (DakenHowlett @ 04 Apr 2015)
molto interessante il discorso su divinity,l’ho giocato ed è diventato il mio gioco dell’anno…e non solo nella categoria RPG ma in generale…ma ci sono delle cose che mi lasciano fortemente perplesso…tanto per cominciare è chiaramente un’operazione nostalgia,che per di più non ha niente a che fare con i precedenti capitoli della serie,poi,per stessa ammissione degli sviluppatori,non avevano bisogno della raccolta fondi per pubblicare il titolo,era solo un modo per risparmiare sulla campagna marketing…un modo assolutamente scorretto,secondo me…ed è anche un’ulteriore caso di un titolo sviluppata da un team tutt’altro che indie che intasa il crowdfounding impedendo ai veri indie di trovare un posto sotto i riflettori…
e poi vogliamo parlare dei mille elementi presi “in prestito”dai più svariati classici del genere?rubare a destra e a manca dai classici non dovrebbe essere un comportamento da condannare?sinceramente non so bene come pormi nei confronti di questo titolo…mi piace molto,ma mi sembra altamente immorale…odio il mondo moderno dell’industria dei videogames…

Non mi trovo concorde rispetto a Original Sin. Io non la trovo una semplice operazione nostalgia (anzi su quello sono stati più gli obsidian a puntarci: PoE è stato presentato a parole e graficamente come un Bg3, ma x altro aspetto prima di sentire l’occhio
quando ne parlerà) anzi lo trovo molto più innovativo nelle meccaniche per il genere rispetto tanti altri. Sì si vede l’ispirazione da titoli passati come ultima VII ma non si ferma a riproporre il vecchio ma per esempio porta un interattività tra elementi e scenario su un livello superiore. Anche il Quest design ricorda più un Deus Ex che non i classici RPG, ogni p porta si può aprire in svariati modi no solo con la chiave che trovi da X dopo aver fatto Y.
Discorso kickstart, la pensavo come te, ma mi sono ricreduto: ho capito che i Larian non sarebbero riusciti a realizzare questo titolo senza quel miglioncino da KS, con i soldi raccolti diversamente non sarebbero abbastati e ne sarebbe uscito un titolo sicuramente monco come spesso lo sono dstati quelli dei larian

CITAZIONE
avete notato che nella lista dei GDR pubblicati nell’anno ci sono solo titoli piccoli,sconosciuti e quasi tutti deludenti?

Invece a me sembra una lista assai meglio dei quella degli anni precedenti. Io sono anni che non ricordo una produzione di RPG di questo livello per qualità e quantità.
Quando ricapita che in solo anno escano:
Divinity: Original Sin
Legend of Grimrock 2
Might & Magic X
Shadowrun: Dragonfall
The Banner Saga
Wasteland 2
(e il 2015 è iniziato decisamente bene con Pillars of Eternity)

Sarà il budget a non essere stellare, ma a dire la verità preferisco questa situazione che quella degli anni precedenti con solo titioli AAA di pessima qualità.

CITAZIONE
Divinity…dove l’ho già sentito?ah!la puntata precedente…un può ripetitivo,forse…

Sinceramente meglio che se ne è riparlato di D:OS. La mia critica al tempo fu proprio che era stato liquidato in 5 minuti (ho fatto arrabbiare anche qualcuno riguardo l’argomento Bioware) e che di fatto si parlava di un titolo dove solo il prode Saso sapesse dove stava di casa il gioco.
Secondo me l’occhio dovrebbe programmare meglio quando e con chi parlare di taluni giochi. Senza tornarci 3 4 volte ma semai fare un sorta di “primo avvio” corto per far sapere a cosa si gioca e attirare l’attenzione su alcuni titoli e tornarci poi in una puntata seguente in modo approfondito. Cioè 2 volte e con ben chiaro quando lo si valuterà.

--------------------

simone_pizzi
messaggio15 Apr 2015, 11:27
Messaggio #14

Gruppo icone

Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

CITAZIONE (Alexain @ 30 Mar 2015, 14:06) *
Finalmente ho ascoltato la puntata. Complimenti a Mosé Viero, è stato un piacere ascoltarlo nonostante le due ore (per me sempre troppe) di durata. Bisognerebbe averlo come ospite fisso del podcast! blush.gif

Fisso è un po difficile. Ma potrebbe diventare un collaboratore frequente.

--------------------
Sta arrivando

alaris_
messaggio15 Apr 2015, 19:58
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE CRPG, Baldur's Gate
TES, M&M e Ultima

SO Altro

CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Apr 2015, 12:27) *

Concordo con Alexain Mosè è un piacere ascoltarlo e leggerlo.
Sarei felice se diventasse un collaboratore dell'Occhio...

--------------------

PeppeSaso
messaggio7 May 2015, 08:01
Messaggio #16

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.093
SO Mac OS

CITAZIONE (alaris_ @ 15 Apr 2015, 20:58) *
CITAZIONE (simone_pizzi @ 15 Apr 2015, 12:27) *

Concordo con Alexain Mosè è un piacere ascoltarlo e leggerlo.
Sarei felice se diventasse un collaboratore dell'Occhio...

Allora siamo sulla strada giusta... wink.gif

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th September 2017 - 23:33