Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [podcast] L'Occhio del Beholder
Tsam
messaggio21 Nov 2013, 09:25
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Nasce un nuovo podcast dedicato ai giochi di ruolo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli oldgamers!!
http://www.oldgamesitalia.net/podcast/locc...egole-del-gioco

--------------------

The Ancient One
messaggio21 Nov 2013, 10:10
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

In bocca al lupo! n5.gif

--------------------

Tsam
messaggio24 Dec 2013, 12:04
Messaggio #3

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Nuovo episodio, con un tema caro agli amici di ogi: http://www.oldgamesitalia.net/podcast/locc...%E2%80%99ultima

--------------------

Alexain
messaggio24 Dec 2013, 13:07
Messaggio #4

Gruppo: Gamer
Da: Bassano D.G. / Cosenza
Utente Nr.: 19.739
SO Mac OS

ho iniziato ad ascoltarlo ieri.. non so quando lo finirò. So che è una battaglia persa, ma fare puntate più corte no eh?

Tsam
messaggio6 Feb 2014, 09:17
Messaggio #5

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Nuovo episodio...occidente vs oriente.. chi vincerà?

http://www.oldgamesitalia.net/podcast/locc...ontro-occidente

--------------------

TheRuler
messaggio6 Feb 2014, 12:56
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Devo ancora cominciare ad ascoltarlo. Già scaricato, ma ho un "backlog" podcast da spavento.

Alexain cosa non va nella durata delle puntate? cosa cambia nel fare 10 puntate da 20 minuti rispetto a farne una da 200?

--------------------

Sambu
messaggio6 Feb 2014, 14:03
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

Quanto dura: 2ore e 30? Dura quanto un film lungo... non sono tempistiche per essere un contenuto internet. Personalmente non un podcast non lo riprendo in un secondo momento ricercando il punto dove mi ero fermato il giorno prima... e anche fosse lo posso fare una volta...

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

Tsam
messaggio6 Feb 2014, 14:40
Messaggio #8

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Io sinceramente lo ascolto andando in macchina quindi la divisione in pezzi me la fa la radio senza problemi. E' un tipo di fruizione differente, come un libro più che un film, però capisco che ci siano sensibilità ed esigenze diverse blush.gif

--------------------

TheRuler
messaggio6 Feb 2014, 14:45
Messaggio #9

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ho la fortuna di avere autoradio che riprendono il file audio esattamente da dove lo hanno lasciato quando si spengono. Ascoltando i podcast esclusivamente in auto la cosa non mi ha mai dato problemi. Anzi.

Non credo ci sia, artisticamente parlando, un tempo esatto per un podcast. Data una scaletta, a mio gusto personale, fino a che si hanno argomenti e la discussione procede bene non vedo perché interrompere.

"... e adesso fermiamo il podcast perché si è fatta una certa, ci risentiamo alla prossima puntata (che cominceremo a registrare fra 2 minuti)..."

--------------------

simone_pizzi
messaggio6 Feb 2014, 15:33
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Podcast Gamer
Da: Roma
Utente Nr.: 18.602
BGE The Secret Of Monkey Island
Playing Fallout New Vegas
SO Mac OS

CITAZIONE (Alexain @ 24 Dec 2013, 13:07) *
ho iniziato ad ascoltarlo ieri.. non so quando lo finirò. So che è una battaglia persa, ma fare puntate più corte no eh?

Poi però tutti i nostri fan si incazzano perché le puntate sono diventate troppo corte ;)

CITAZIONE (TheRuler @ 6 Feb 2014, 12:56) *
Devo ancora cominciare ad ascoltarlo. Già scaricato, ma ho un "backlog" podcast da spavento.

l'importante è che ci sei, non dove sei ;)

CITAZIONE (Sambu83 @ 6 Feb 2014, 14:03) *
Quanto dura: 2ore e 30? Dura quanto un film lungo... non sono tempistiche per essere un contenuto internet. Personalmente non un podcast non lo riprendo in un secondo momento ricercando il punto dove mi ero fermato il giorno prima... e anche fosse lo posso fare una volta...

Un podcast è un medium specificatamente studiato per il download e per essere usufruito liberamente a prescindere dal tempo o dal luogo.
Di norma viene usufruito tramite dispositivi mobili, lettori mp3 e viene sempre gestito, anche su computer, tramite feed reader.
Il fatto che si possa ascoltare da browser è una cosa in piu ma non è certo quello il modo di uscufruirne.
qualche migliaio di ascoltatori scaricano e ascoltano i nostri podcast da anni perchè sono culturalmente predisposti al mezzo...
ma in italia non esiste una vera cultura del podcast in generale. Questo credo sia un dato di fatto.
Io ad esempio prima di fare podcast ne ascoltavo tanti e moltissimi duravano anche piu du due ore e mezza, ma facendo il pendolare, ce li avevo sul mio ipod e quindi che mi cambiava se non li finivo? avrei ripreso l'ascolto al viaggio di ritorno o il giorno dopo.

Quindi non puoi esprimere una considerazione sulla base del fatto che tu presuponi che sia un mezzo da usufruire tramite internet, perchè non è cosi, Internet se mai è la base di distribuzione ;)

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio7 Feb 2014, 10:23
Messaggio #11

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

La mia esperienza.

AV è il mio primo podcast in assoluto, e per ora unico. Ma so che non sarà l'ultimo.
Ammeto che, senza AV e OldGamesItalia mai e poi mai avrei scaricato un podcast. E anche così sono partito con due anni buoni di ritardo rispetto ad AV. :-)

Lo ascolto in macchina, con iPad e quindi mi tiene il segno di dove sono rimasto.
Faccio circa 30 km fra andata e ritorno; con il traffico sono 40 minuti buoni di trasmissione al giorno.
E mi tenete anche compagnia!

La lunghezza non è un problema per me. Anzi, è una cosa indifferente.
Presto invece molta attenzione ai contenuti.
E tutte le volte che sento qualche castronerie mi verrebbe da telefonare a Tsam!

Per la cronaca: sto recuperando!
Ho appena ascoltato la puntata di Elite, mia seconda puntata preferita di sempre.
(la prima è quella sull'editoria al tempo dei forsfori verdi)

--------------------

simone_pizzi
messaggio11 Feb 2014, 11:49
Messaggio #12

Gruppo icone

SO Mac OS

Editoria, Elite e Vectrex sono per ora le piu belle i assoluto.
L'editoria però ancora uberalles.
puntata che ho voluto fortemente e sulla quale torneremo.
Ma non posso togliere dal podio anche quella con Di Bella.

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio11 Feb 2014, 12:12
Messaggio #13

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (simone_pizzi @ 11 Feb 2014, 11:49) *
Editoria, Elite e Vectrex sono per ora le piu belle i assoluto.
L'editoria però ancora uberalles.
puntata che ho voluto fortemente e sulla quale torneremo.
Ma non posso togliere dal podio anche quella con Di Bella.

Quella del Vectrex la sto ascoltando in questi giorni, quasi finita.
Sì, non male, anche perché io non ne sapevo quasi niente, quindi molte cose per me erano completamente nuove.

Interessantissima poi la disquisizione di Alex (ricordo bene?) sui vettori.
Me lo ha spiegato meglio che cinque anni di liceo scientifico! :-)))

Ne approfitto per un commento generico sul podcast.
Ci sono due tipi di puntate che mi piacciono particolarmente tanto:

1) quelle dedicate a argomenti che non conosco per niente (es. vectrex)
Adoro informarmi, ma mi manca il tempo. Voi che mi spiegate tutte le minuzie mentro guido per me è il massimo!

2) quelle in cui parlate di qualcosa che conoscete davvero bene (es. elite), trasmettendo tutta la passione conseguente.

--------------------

Tsam
messaggio10 Mar 2014, 15:29
Messaggio #14

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Il nuovo Fantasyoso episodio:

http://www.oldgamesitalia.net/podcast/locc...asia-senza-fine

--------------------

The Ancient One
messaggio11 Mar 2014, 13:01
Messaggio #15

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Finita di ascoltare adesso la prima puntata dell'Occhio del Beholder.
Lascio qualche commento sparso.

- Bellissimo il titolo del podcast!

- Mi è piaciuta e quindi ascolterò sicuramente anche le puntate successive.
Ottima iniziativa! Anche perché, secondo me, in Italia c'è decisamente bisogno di parlare di vecchi gdr!

- Come ho detto privatamente a Simone, inizialmente la puntata mi ha un po' deluso.
In particolare tutta la prima parte sulle "regole del gioco".
L'argomento era davvero impegnativo. Anzi, per me non era sviscerabile affrontandolo di petto "a tutto tondo".
E infatti la discussione che ne è venuta fuori è... confusionaria (almeno per me).
Nel senso che è ricchissima di spunti di riflessione (ce ne sono decine e alcuni molto interessanti!).
Però la vastita del tema affrontato e la mancanza di un punto di vista prefissato con cui analizzarlo, hanno reso la prima parte troppo simili a milioni di discussioni simili che si trovono sul web.
Vale la pena ascoltarla, per carità! Però per il futuro vi suggrisco (ma è solo la mia opinione) di tornare sull'argomento, magari analizzandolo in più volte da punti di vista diversi.

- Bella la parte descrittiva dei vg.
Di quello jappo non sapevo niente e ho ascoltato con piacere.
Fallout e Vampire sono stati analizzati bene; ovviamente sono due mostri sacri: se ne poteva parlare per ore! :-)

Bello! Bravi!
Avete un ascoltatore in più, che in fatto di gdr è MOLTO esigente!

--------------------

LargoLagrande
messaggio12 Mar 2014, 04:13
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: Bari
Utente Nr.: 18.333
BGE The Secret of Monkey Island
Playing Papers, Please!
SO WinVista

Complimenti per questa gran bella iniziativa e per questo podcast che va ad aggiungersi a quelli di AV che continuano ad arricchire il "pacchetto" dei tanti servizi di qualità offerti nostro sito.

Io ammetto di non essere un gran giocatore di GDR, anzi ne so poco e niente , ho giocato, o meglio, ho sperimentato pochissimi titoli e non sono mai riuscito ad andare oltre le tre o quattre giocate consecutive, però sono sempre stato affascinato da questo genere, dal tipo di interazione offerta, dalla libertà di movimento e dalla possibilità di esplorare questi mondi fantastici. PER questo motivo anche un profano come me ha ascoltato con molto piacere la puntata de L'Occhio del Beholder, lo ritengo uno stimolo in più ad interessarmi maggiormente di questo genere storico!

PEr quanto riguarda le mie abitudini di ascolto dei podcast, ammetto di non essere molto costante. Ho seguito diverse puntate di AV, inizialmente tramite ipod quando usavo i mezzi pubblici e con la radio quando mi spostavo in macchina (cosa che adoravo, perchè amo le trasmissioni radiofoniche e i podcast sono un po' gli eredi dei programmi delle "radio libere"), più recentemente ascolto su browser, per comodità. Devo essere onesto anch'io faccio fatica a seguire podcast eccessivamente lunghi, usufruendone di solito la sera, così come accade con i giochi...dopo una mezz'ora sono cotto, ma risolvo il problema spezzettando l'ascolto.

--------------------
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici su Twitter e Facebook

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Tsam
messaggio12 Mar 2014, 08:59
Messaggio #17

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Credo che il problema, purtroppo, sia proprio come e dove si ascolta: se in macchina ti va via che è un piacere, su pc personalmente faccio anche io fatica a rimanere ancorato per troppo tempo ad ascoltare un podcast.

Per quanto riguarda invece OB, puntata molto interessante anche questa per una serie che per ora ho solo sfiorato; spero però in un bel giro sui vari rpg della bioware: credo che darei "di matto" biggrin2a.gif

--------------------

simone_pizzi
messaggio12 Mar 2014, 13:00
Messaggio #18

Gruppo icone

SO Mac OS

Beh il discorso è sempre un po quello...
i podcast, per quanto noi gli abbiamo dato un format, sono sempre mezzi ibridi e liberi da schematizzazioni.
Il loro svantaggio è che non sono fatti da professionisti dei media e quindi non esiste la capacità di concepire un timing ristretto
il loro vantaggio è che non scadono ed essendo file, li si possono ascoltare anche in tre o quattro tornate come capita a me se faccio tragitti brevi o in due quando faccio tragitti piu lunghi.
Purtroppo se per altre trasmissioni abbiamo focalizzato gli argomenti e siamo rimasti sotto le due ore, vedi calavera, L'occhio è un programma nuovo che alterna discussioni a retrospettive e queste ultime non è facile condensarle.

--------------------
Sta arrivando

PeppeSaso
messaggio12 Mar 2014, 17:15
Messaggio #19

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.093
SO Mac OS

CITAZIONE (The Ancient One @ 11 Mar 2014, 14:01) *
Finita di ascoltare adesso la prima puntata dell'Occhio del Beholder.
Lascio qualche commento sparso.

- Bellissimo il titolo del podcast!

- Mi è piaciuta e quindi ascolterò sicuramente anche le puntate successive.
Ottima iniziativa! Anche perché, secondo me, in Italia c'è decisamente bisogno di parlare di vecchi gdr!

Grazie! :banana:

- Come ho detto privatamente a Simone, inizialmente la puntata mi ha un po' deluso.
In particolare tutta la prima parte sulle "regole del gioco".
L'argomento era davvero impegnativo. Anzi, per me non era sviscerabile affrontandolo di petto "a tutto tondo".
E infatti la discussione che ne è venuta fuori è... confusionaria (almeno per me).
Nel senso che è ricchissima di spunti di riflessione (ce ne sono decine e alcuni molto interessanti!).
Però la vastita del tema affrontato e la mancanza di un punto di vista prefissato con cui analizzarlo, hanno reso la prima parte troppo simili a milioni di discussioni simili che si trovono sul web.
Vale la pena ascoltarla, per carità! Però per il futuro vi suggrisco (ma è solo la mia opinione) di tornare sull'argomento, magari analizzandolo in più volte da punti di vista diversi.

Beh, è comprensibile trattandosi della prima puntata. Però mi piacerebbe tornare prossimamente sull'argomento anche perché l'idea di "Colpo Critico" (la prima parte del podcast) è quella di fare una tavola rotonda...

Fallout e Vampire sono stati analizzati bene; ovviamente sono due mostri sacri: se ne poteva parlare per ore! :-)

Questa invece dovrebbe fungere da "parte più leggera" nel quale ognuno parla a piacere di un GdR che ha giocato spiegandone gli aspetti che lo hanno colpito in positivo o negativo. E non c'è diritto di prelazione, quindi nulla vieta, soprattutto agli ospiti, di parlare di un titolo già analizzato negli episodi precedenti

Bello! Bravi!

Di nuovo, grazie... perché magari non scrivi una recensione su iTunes corredata da stelline? angelo.gif

PeppeSaso
messaggio12 Mar 2014, 17:21
Messaggio #20

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.093
SO Mac OS

Largo: C'è sempre tempo per imparare e comunque spero che tu possa continuare a trovarti a tuo agio: L'Occhio è un podcast sì "di nicchia" ma il suo target è rivolto a tutte le fasce di videogiocatori.

Tsam: So che presto o tardi (la seconda, con tutta probabilità) realizzeremo un episodio dedicato a Bioware. Non ho voluto esordire subito con tale argomento perché era già stato trattato tempo fa su DVL (soprattutto con Mass Effect e Dragon Age) e desideravo fornire una personalità distintiva al podcast... però stai tranquillo: si farà, promesso! teach.gif

The Ancient One
messaggio12 Mar 2014, 17:26
Messaggio #21

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (PeppeSaso @ 12 Mar 2014, 17:15) *

Questa invece dovrebbe fungere da "parte più leggera" nel quale ognuno parla a piacere di un GdR che ha giocato spiegandone gli aspetti che lo hanno colpito in positivo o negativo. E non c'è diritto di prelazione, quindi nulla vieta, soprattutto agli ospiti, di parlare di un titolo già analizzato negli episodi precedenti

Ah, questo non l'avevo capito!
Bellissima idea!

CITAZIONE
Bello! Bravi!

Di nuovo, grazie... perché magari non scrivi una recensione su iTunes corredata da stelline? angelo.gif

Provvederò!
Fra l'altro non mi è mai venuto in mente di farlo nemmeno per AV... OK!

Sono già all'ascolto della seconda puntata, dedicata a Ultima.
Qui se dite castronerie vi... denuncio! smilies3.gif smilies3.gif

--------------------

simone_pizzi
messaggio12 Mar 2014, 23:27
Messaggio #22

Gruppo icone

SO Mac OS

Eccallà... biggrin2a.gif

--------------------
Sta arrivando

TheRuler
messaggio13 Mar 2014, 12:08
Messaggio #23

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Antico, pagherei per ascoltare un tuo intervento in merito agli rpg.

Mea culpa ancora non vi ho ascoltato. sono rimasto indietro. Figuratevi che ho appena terminato quella di DVL della games week di Milano.

--------------------

simone_pizzi
messaggio13 Mar 2014, 12:11
Messaggio #24

Gruppo icone

SO Mac OS

CITAZIONE (TheRuler @ 13 Mar 2014, 12:08) *

Mea culpa ancora non vi ho ascoltato. sono rimasto indietro. Figuratevi che ho appena terminato quella di DVL della games week di Milano.

tuuuuu... proprio tuuuuuuuhhhhh...
che eri un nostro ascoltatore fedele... cheddelusione biggrin2a.gif

Comunque chiunque di OGI è potenzialmente un collaboratore di AV...
quindi se avete da proporre retrospettive, racconti, storie, o volete partcipare... basta dirlo!

--------------------
Sta arrivando

The Ancient One
messaggio13 Mar 2014, 12:35
Messaggio #25

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 13 Mar 2014, 12:08) *

Grazie, Rullo! timido.gif
E grazie simone per la disponibilità!

È che sono timido e in perenne crisi di tempo. E non so se sarei bravo!
Chissà, magari... un giorno... :-)

--------------------

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd September 2017 - 21:57