Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Filmati Legend Of Kyrandia 3
maff.brush
messaggio14 Jul 2008, 18:23
Messaggio #26

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 4.035
BGE The Curse Of Monkey Island
SO Windows7

sbonk.gif

DK
messaggio15 Jul 2008, 10:35
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Ottimo maff, meglio di così! ;)

maff.brush
messaggio27 Jul 2008, 12:11
Messaggio #28

Utente Nr.: 4.035
BGE The Curse Of Monkey Island
SO Windows7

è arrivata una risposta non molto incoraggiante...
http://sourceforge.net/tracker/index.php?f...amp;atid=418823

The Ancient One
messaggio28 Jul 2008, 10:22
Messaggio #29

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (maff.brush @ 27 Jul 2008, 13:11) *
è arrivata una risposta non molto incoraggiante...
http://sourceforge.net/tracker/index.php?f...amp;atid=418823

Beh, dai, tutto sommato non è male.
Magari prima o poi ci accontenteranno!

--------------------

Spinoza
messaggio30 Sep 2009, 17:36
Messaggio #30

Da: Bologna
Utente Nr.: 16.996
SO WinVista

Nessuna novità per quel che riguarda l'encoding dei filmati? Il lavoro che avete fatto finora è eccezionale, ma guardare i filmati al di fuori del gioco mi sembra, non so, incompleto.

The Ancient One
messaggio30 Sep 2009, 17:40
Messaggio #31

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Spinoza @ 30 Sep 2009, 18:36) *
Nessuna novità per quel che riguarda l'encoding dei filmati? Il lavoro che avete fatto finora è eccezionale, ma guardare i filmati al di fuori del gioco mi sembra, non so, incompleto.

Ciao Spinoza e benvenuto su OldGamesItalia! n5.gif

Purtroppo non ci sono novità. E, a dire il vero, dubito che qualcuno ci abbia lavorato di recente.
Forse gli ultimi sviluppi di ScummVM potrebbero essere d'aiuto in questo. Bisognerebbe verificare... non so però se qualcuno ne avrà il tempo (io sicuramente no, in questo periodo)... rolleyes.gif

Sicuramente però hai ragione tu... in quel modo è incompleto.
Però meglio incompleto che niente, no? dry.gif

Comunque, se scopri qualcosa tu saremmo felici di implementare il tutto!
In alternativa, speriamo che questo tuo post risvegli l'interesse.
Diego

PS
La traduzione l'hai provata? Come ti è sembrata?

--------------------

Spinoza
messaggio30 Sep 2009, 17:59
Messaggio #32

SO WinVista

CITAZIONE (The Ancient One @ 30 Sep 2009, 18:40) *
CITAZIONE (Spinoza @ 30 Sep 2009, 18:36) *

Ciao Spinoza e benvenuto su OldGamesItalia! n5.gif

Grazie per il benvenuto... volevo postare sul thread di presentazione, ma ho visto che è chiuso frown.gif

CITAZIONE
Purtroppo non ci sono novità. E, a dire il vero, dubito che qualcuno ci abbia lavorato di recente.
Forse gli ultimi sviluppi di ScummVM potrebbero essere d'aiuto in questo. Bisognerebbe verificare... non so però se qualcuno ne avrà il tempo (io sicuramente no, in questo periodo)... rolleyes.gif

Sicuramente però hai ragione tu... in quel modo è incompleto.
Però meglio incompleto che niente, no? dry.gif

Certo che sì!

CITAZIONE
Comunque, se scopri qualcosa tu saremmo felici di implementare il tutto!

Sarà difficile, di programmazione ne so veramente poco. Ho provato a fare qualche prova con l'unico encoder VQA in circolazione, il VQA encoder 0.5, ma senza grossi risultati.

CITAZIONE
In alternativa, speriamo che questo tuo post risvegli l'interesse.
Diego

Speriamo!!

CITAZIONE
PS

Non l'ho ancora provata, sono ancora in fase di sistematizzazione. A suo tempo giocai a Hand of Fate, ma ora voglio cominciare da capo con il primo capitolo.
Farò sapere, comunque, le mie impressioni!

Grazie e un saluto a tutti!

The Ancient One
messaggio30 Sep 2009, 18:30
Messaggio #33

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Spinoza @ 30 Sep 2009, 18:59) *
CITAZIONE
PS

Non l'ho ancora provata, sono ancora in fase di sistematizzazione. A suo tempo giocai a Hand of Fate, ma ora voglio cominciare da capo con il primo capitolo.
Farò sapere, comunque, le mie impressioni!

Ci contiamo!

Comunque una strada potrebbe essere quella di chiedere a quelli di ScummVM.
Ora LoK3 è supportato, giusto?
Glorifindel.... ?

--------------------

Spinoza
messaggio30 Sep 2009, 18:42
Messaggio #34

SO WinVista

Sì, LoK3 è supportato, anche se dubito che si siano posti il problema... proverò a chiedere...

AGGIORNAMENTO: sono riuscito a creare un file video che LoK3 legge correttamente, senza crashare.
Il problema è che il video è tutto incasinato e non si vede niente.

Continuerò a lavorarci sopra!

Messaggio modificato da Spinoza il 30 Sep 2009, 18:53

The Ancient One
messaggio1 Oct 2009, 09:26
Messaggio #35

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Spinoza @ 30 Sep 2009, 19:42) *

Grande Spinoza!!! n5.gif

Noi ci contiamo. Tienici aggiornati, mi raccomando.

Il mio suggerimento è comunque quello di non bbandonare la strada di ScummVM!

--------------------

Spinoza
messaggio1 Oct 2009, 11:33
Messaggio #36

SO WinVista

CITAZIONE (The Ancient One @ 1 Oct 2009, 10:26) *
CITAZIONE (Spinoza @ 30 Sep 2009, 19:42) *

Grande Spinoza!!! n5.gif

Noi ci contiamo. Tienici aggiornati, mi raccomando.

Il mio suggerimento è comunque quello di non bbandonare la strada di ScummVM!

Ho chiesto sul loro forum, mi hanno risposto che nessuno ha sviluppato l'encoder giusto:
http://forums.scummvm.org/viewtopic.php?t=8021

Per quel che riguarda l'encoder esistente, purtroppo mi sa che la strada è un po' un vicolo cieco, anche perché altri su questo forum hanno tentato e fallito e io di sicuro non ne so più di loro...

The Ancient One
messaggio1 Oct 2009, 15:31
Messaggio #37

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Proprio come temevo...

Resta sempre un'altra alternativa: doppiare il tutto!
Scommetto infatti che per il solo codec audio non ci sono problemi...

Sono poche frasi, quindi ci si potrebbe anche riuscire!
Del resto per Kyra 1 lo abbiamo fatto (o lo stiamo facendo?).

--------------------

DK
messaggio2 Oct 2009, 20:01
Messaggio #38

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Ehm... non saprei, visto che l'audio è incorporato nel file del filmato se non ricordo male... oppure aveva un codec particolare.

The Ancient One
messaggio3 Oct 2009, 10:39
Messaggio #39

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Mhm... è vero, me lo avevi detto.

Vediamo se Spinoza fa qualche prova... Questo rimarrà uno dei nostri crucci più grandi (insieme a Phantasmagoria 2, naturalmente!)!

--------------------

Micartu
messaggio3 Jan 2012, 10:54
Messaggio #40

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Tanto per rinverdire un po'....
Dunque navigando qua e là con l'ipad mentre il pc eseguiva un interminabile scandisk, ho trovato questo link:

http://wiki.multimedia.cx/index.php?title=VQA

Non so se già all'epoca era disponibile, ma qui c'è proprio tutto ma tutto sul formato vqa, ogni singola informazione. Curiosità da non-programmatore: anche con queste info è lungaaaaaa per creare un encoder?

Edito:
a parte dk che ovviamente ai tempi ha fatto tutto per benino, chi ha provato a usare il tools per convertire l'avi sottotitolato in .vqa al 99% ha ottenuto un risultato sbagliato perché il video vqa finale deve avere una risoluzione differente da quella del video avi sottotitolato disponibile su iagtg, e probabilmente gli utenti che hanno tentato non lo sapevano.
Anche il framerate dei video vqa di kyrandia 3 viene indicato ovunque come 10 mentre quello che risulta da qualsiasi trasformazione in avi è 15 cioè più alto. Onestamente non saprei se dire che il framerate debba essere 10 è un errore... il decoder decodifica a 15 e il video si vede e l'audio è sincronizzato.
Ho preso l'introduzione e ho notato che lo stesso filmato è presente in tre files con 3 risoluzioni diverse: 320x200, 240x150 e non ricordo la terza.

Per ottenere un avi io sono impazzito con graphedit e i codec video vqa disponibili in giro (estratti da dune2000). Praticamente ho convertito con graphedit e le directdshow filters: avi-mux+filewriter il vqa in avi non compresso e l'audio in pcm wav non compresso.
Poi ho notato che tu avevi usato ffmpeg e hai fatto prima :-D

Detto questo credo che una volta ottenuto un filmato avi con le caratteristiche giuste si possa convertirlo effettivamente in vqa con il tools VQA Enc 0.5b2 che parrebbe presentare alla versione attuale anche le opzioni per i vecchi vqa, però purtroppo questo tools è stra-iper-mega-ultra bacato e non si riesce nemmeno a settare le opzioni di encoding. Anche settando correttamente non è detto che si riuscirebbe a cavarne fuori qualcosa essendo così malconcio il programma.
Voglio provare a scrivere al suo autore e vedere che mi dice.

Messaggio modificato da Micartu il 3 Jan 2012, 12:42

--------------------

DK
messaggio3 Jan 2012, 23:12
Messaggio #41

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Non so se già all'epoca era disponibile, ma qui c'è proprio tutto ma tutto sul formato vqa, ogni singola informazione. Curiosità da non-programmatore: anche con queste info è lungaaaaaa per creare un encoder?

All'epoca c'erano le info per il VQA, ma mancava la variante per il formato 1, quella di Kyrandia3, appunto blush.gif
Con un po' di pazienza mi feci un decompressore. Se ti interessa, da qualche parte dovrei averlo. In pratica fa da VQA ad AVI.
Poi encodai i video con una risoluzione un pochetto più alta, ma non più di tanto, una via di mezzo tra una decente per leggere i sottotitoli e però che non sfuocasse troppo.
Inoltre c'era da considerare la dimensione dei file, che parliamo comunque di parecchi anni fa, quando c'era ancora il 56k...
L'idea iniziale mia era anche di riencodare il video, ma si tratta di scrivere un compressore video, solo ed esclusivamente per quei 2 o 3 filmati, l'unico lungo in cui si "parla" è l'intro, il resto dice veramente poco.
Quindi lo "sforzo" di scrivere un compressore video monouso, beh, non credo valga la pena.
Anni dopo, uscirono compressori VQA, ma per le versioni successive, quelle di Red Alert mi pare; e lì venne fatta gran richiesta soprattutto da quelli che creavano espansioni per questo e altri giochi Westwood. Quindi sicuramente più utile.
Non so se sia molto adattabile anche alla versione 1, perché mi pare sia la versione successiva.
Comunque, anche ffmpeg / mplayer ora decomprimono il VQA, quindi volendo si possono usare quelli per vederli. Ovvio che non ricomprimono, quindi si torna al punto di partenza. Al massimo si possono rifare ad "alta qualità" quelli esistenti, semmai ce ne fosse bisogno; magari con un bitrate più alto, non so.

Micartu
messaggio4 Jan 2012, 02:06
Messaggio #42

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Capisco, è solo per discutere a livello speculativo, in qualsiasi verso la si guardi si finisce sempre con il dover scrivere un endoder. Più che altro mi incuriosisce il framerate in tutte le documentazioni dicono che per kyrandia era 10 pena il crash, ma qualsiasi metodo vqa to avi mi sforna un ottimo 15 frames per secondo. Che ne pensi? Se non ho capito male la risoluzione si può alzare fino a un certo punto (anche se ci dovesse essere prima o poi un encoder le prime prove le farei alle risoluzioni native per non fare casini) ma gli fps credo debbano rimanere per forza quelli nativi che tutti indicano come 10 ma tutti i tools mi vedono a 15.
Certo mi farebbe piacere vedere il tuo tools per il decoding.
Cmq voglio provare a sentire l'autore dei tools per c&c, in quel tools c'è l'opzione per encodare a 8bit come richiedono i vqa1 e a risoluzioni basse, avendo lui i sorgenti penso ci vorrebbe poco per dare compatibilità a kyrandia 3, il tutto senza lo studio che dovrebbe farci un'altra persona che dovrebbe invece partire da zero. Cmq sì quel tools comprime vqa2, però le differenze con il vqa1 sono solo gli fps, la capacità di gestire ris. più alte e la palette dei colori che nel vqa1 ė di 256 colori e i bit che sono 8.

Messaggio modificato da Micartu il 4 Jan 2012, 02:21

--------------------

The Ancient One
messaggio4 Jan 2012, 09:35
Messaggio #43

Gruppo icone

pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7

Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (Micartu @ 4 Jan 2012, 02:06) *
Capisco, è solo per discutere a livello speculativo, in qualsiasi verso la si guardi si finisce sempre con il dover scrivere un endoder. Più che altro mi incuriosisce il framerate in tutte le documentazioni dicono che per kyrandia era 10 pena il crash, ma qualsiasi metodo vqa to avi mi sforna un ottimo 15 frames per secondo. Che ne pensi? Se non ho capito male la risoluzione si può alzare fino a un certo punto (anche se ci dovesse essere prima o poi un encoder le prime prove le farei alle risoluzioni native per non fare casini) ma gli fps credo debbano rimanere per forza quelli nativi che tutti indicano come 10 ma tutti i tools mi vedono a 15.
Certo mi farebbe piacere vedere il tuo tools per il decoding.
Cmq voglio provare a sentire l'autore dei tools per c&c, in quel tools c'è l'opzione per encodare a 8bit come richiedono i vqa1 e a risoluzioni basse, avendo lui i sorgenti penso ci vorrebbe poco per dare compatibilità a kyrandia 3, il tutto senza lo studio che dovrebbe farci un'altra persona che dovrebbe invece partire da zero. Cmq sì quel tools comprime vqa2, però le differenze con il vqa1 sono solo gli fps, la capacità di gestire ris. più alte e la palette dei colori che nel vqa1 ė di 256 colori e i bit che sono 8.

Ragazzi, siete proprio troppo forti!
Leggere le vostre discussioni è uno spettacolo.

Micartu: ti urge contattare immediatamente queto tizio, per chiedere un adattamento dell'encoder!
Sarebbe veramente figo!
(anche se uno sforzo assolutamente sproporzionato! timido.gif )

--------------------

DK
messaggio4 Jan 2012, 09:47
Messaggio #44

Gruppo icone

SO Windows7

OGI Supporter

Spero di sbagliarmi e aver visto male, ma mi pare che per Kyrandia3, la rottura di scatole è proprio la palette blush.gif
Poi se si riesce ad adattare quel tool, sarebbe l'ideale.
Il problema per gli fps non esiste, in quanto, in realtà, dentro il VQA non c'è scritto a quanto va, ci sono solo i frame, poi ci pensa il gioco a farli andare alla sua velocità. Ovviamente se estraiamo 1000 frame, dobbiamo reinserire 1000 frame, e non di più.
Anche se, secondo me, alla fin fin, la durata è relativa in base alla lunghezza del filmato. Quindi anche se gli mandiamo 2000 frame dovrebbe visualizzarli senza problemi.
I 15fps mi pare sono il minimo per un encoding con codec moderni, mi pare.

TheRuler
messaggio4 Jan 2012, 10:00
Messaggio #45

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E se davvero doppiassimo?
L'audio e' separato come negli altri kyra (che in effetti non avevano filmati ma sequenze) o e' incapsulato nel VQA?

--------------------

Micartu
messaggio4 Jan 2012, 10:08
Messaggio #46

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Beh male che vada si potrebbe doppiare, potrebbe essere divertente, eppoi è poca roba no?
Cmq ho scritto una mail al tipo, direttamente all'indirizzo e-mail indicato nel forum dove opera.

--------------------

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
2 utenti stanno leggendo questa discussione (2 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd October 2019 - 09:24