Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Un saluto e presentazione
AleP.
messaggio21 Feb 2018, 14:56
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.737
BGE interactive fiction
SO Linux

Buongiorno a tutti, mi presento brevemente: mi chiamo Alessandro Peretti ed e` ormai da un po' di anni che manco dalla scena Interactive Fiction. In passato ho avuto il privilegio di poter sviluppare qualche lavoretto in collaborazione con altri autori molto piu` bravi di me.

La mia passione per la narrativa interattiva, nonostante l'inattivita` non ha fatto altro che aumentare, e sono convinto che il genere andrebbe molto rivalutato e coltivato per varie ragioni che meriterebbero approfondimenti, studi teorici (alla Roberto Grassi ;) e... perche' no? Anche tesi di laurea e saggi dedicati.

Sono lieto di vedere che OldgamesItalia ha accolto il vecchio IF-Italia e leggiucchiando qua e la` sul forum ho gia` intravisto qualche conoscenza della "vecchia guardia".

Mi fa particolarmente piacere anche notare che ultimamente stanno fiorendo mini-framework per la creazione di IF e lavoretti vari davvero molto interessanti, anche ad opera di "nuove leve".

Ho parecchie idee in testa, prima fra tutte quella di rimettere insieme un bel gruppo di appassionati con cui rimanere in contatto (sto pensando anche a una mailing list), per cui vi invito a scrivermi in privato (vecchie e nuove conoscenze).
Ma soprattutto... voglio scrivere e giocare!

A risentirci prestissimo!

Alessandro P.
a.k.a.
SEriOUsJoker

Gwenelan
messaggio21 Feb 2018, 15:25
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Ciao e benvenuto blush.gif! Siamo felicissimi di averti qui!

Su che progetti hai lavorato? Magari ho giocato qualcosa di tuo!
Se vuoi provare a rimetterti "in gioco", a marzo parte la Marmellata d'Avventura, pensata apposta per essere una sfida breve e leggera:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=24440
Ti lascio il link. Far rifiorire l'IF, o comunque permettere che trovi altri appassionati, è esattamente il nostro obiettivo!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

PaoloL
messaggio21 Feb 2018, 15:55
Messaggio #3

Utente Nr.: 21.046
BGE Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Playing Sulle Orme del Chisciano
SO Linux

Ma guarda chi si vede da queste parti. Ben ritrovato, carissimo...

Per tutti: Ale è modesto ("qualche lavoretto..."), ma li avete presenti i disegni strepitosi di Beyond? (potete dire quello che vi pare sul gioco, ma le immagini sono fra le più belle mai viste in una I.F.)
Ecco, li ha fatti lui, e nonostante avesse non uno ma due scassapalle a fiatargli sul collo...
E con Paolo Maroncelli ha fatto Kinesis e La Guardia Lunare (due perle passate troppo in sordina, meriterebbero un video di Leonardo).

bye

CITAZIONE (AleP. @ 21 Feb 2018, 14:56) *
Buongiorno a tutti, mi presento brevemente: mi chiamo Alessandro Peretti ed e` ormai da un po' di anni che manco dalla scena Interactive Fiction. In passato ho avuto il privilegio di poter sviluppare qualche lavoretto in collaborazione con altri autori molto piu` bravi di me.[...]

Alessandro P.
a.k.a.
SEriOUsJoker

--------------------
Paolo Lucchesi
pl@paololucchesi.it
http://www.paololucchesi.it
plucchesi5 su gmail, g+, hangouts
paolol#7497 su discord

AleP.
messaggio21 Feb 2018, 15:58
Messaggio #4

BGE interactive fiction
SO Linux

CITAZIONE (Gwenelan @ 21 Feb 2018, 15:25) *
Ciao e benvenuto blush.gif! Siamo felicissimi di averti qui!

Su che progetti hai lavorato? Magari ho giocato qualcosa di tuo!
Se vuoi provare a rimetterti "in gioco", a marzo parte la Marmellata d'Avventura, pensata apposta per essere una sfida breve e leggera:
http://www.oldgamesitalia.net/forum/index....showtopic=24440
Ti lascio il link. Far rifiorire l'IF, o comunque permettere che trovi altri appassionati, è esattamente il nostro obiettivo!

Se non ricordo male direi 3:
- Beyond
- Kinesis
- The Moon Watch

... come progetti iniziati e finiti.

Bye.

Gwenelan
messaggio21 Feb 2018, 17:14
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Uuuuh, allora ho giocato Beyond blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Druido87
messaggio21 Feb 2018, 23:36
Messaggio #6

Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

Piacere di conoscerti. Non ho ancora mai scritto alcuna storia (solo porting di due storie interattive), però ho realizzato e sto portando avanti un editor ed esecutore di IF: Confabula. Inizia ad essere piuttosto valido questo programma ormai, anche se mancano ancora alcuni elementi importanti (mascheramento del testo narrativo, variabili numeriche, migliorare ulteriormente la gestione degli oggetti). Fatto questo non gli mancherà proprio più nulla di reclamabile (i salvataggi ormai funzionano). Ah! già... anche la documentazione e la guida all'uso devono essere ben realizzate.

Una mailing list può tornare utile.

Mi sono distanziato da tanti giochi eppure nelle IF continuo a vedere qualcosa di attraente che mi porta ad approfondirle. Una singolarità è il mio interesse verso i tentativi di gestione intelligente della lingua naturale, ma su questo terreno i risultati sono assai modesti.

Ho colto l'occasione con Marmellata d'Avventura 2018 per spronarmi a scrivere finalmente qualcosa!

Messaggio modificato da Druido87 il 21 Feb 2018, 23:37

AleP.
messaggio22 Feb 2018, 07:35
Messaggio #7

BGE interactive fiction
SO Linux

CITAZIONE (Druido87 @ 21 Feb 2018, 23:36) *
[...] ho realizzato e sto portando avanti un editor ed esecutore di IF: Confabula. [...]

Mi sono distanziato da tanti giochi eppure nelle IF continuo a vedere qualcosa di attraente che mi porta ad approfondirle. Una singolarità è il mio interesse verso i tentativi di gestione intelligente della lingua naturale, ma su questo terreno i risultati sono assai modesti.

[...]

Allora ti segnalo subito che gli esempi inclusi (attualmente) non funzionano: errore di mancata inizializzazione di "Vista", sul primo: "Vista.preparaScena(n);".

Sono davvero lieto di constatare che dopo decenni di Inform finalmente la comunita` sta sviluppando molte valide alternative!
Fin dai tempi di Beyond (e anche prima) sono convinto che sia necessario evolvere i paradigmi della IF classica, pur restando nel solco. Con Paolo Maroncelli a suo tempo lavorammo molto sul dialogo (Paolo trovo` soluzioni tecniche fantastiche) del personaggio del bambino in "The Moon Watch". Quindi direi che siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda blush.gif

Druido87
messaggio22 Feb 2018, 18:42
Messaggio #8

Da: Centro Italia
Utente Nr.: 21.546
SO Linux

CITAZIONE (AleP. @ 22 Feb 2018, 08:35) *
ti segnalo subito che gli esempi inclusi (attualmente) non funzionano [...]

[...] Fin dai tempi di Beyond (e anche prima) sono convinto che sia necessario evolvere i paradigmi della IF classica, pur restando nel solco. Con Paolo Maroncelli a suo tempo lavorammo molto sul dialogo (Paolo trovo` soluzioni tecniche fantastiche) del personaggio del bambino in "The Moon Watch". Quindi direi che siamo abbastanza sulla stessa lunghezza d'onda blush.gif

Grazie per la segnalazione. Molto di recente avevo introdotto i link simbolici per non ricopiare dei file in ogni cartella (ogni esempio si porta dietro tutto quel che gli serve per funzionare), però i link simbolici sono assoluti (non ci avevo pensato) e funzionano solo nel mio PC. Così li ho rimossi ed allegherò un interprete minimizzato ad ogni esempio. Ora funziona di nuovo!

Dove posso trovare "The Moon Watch"? Sì, effettivamente il dialogo è un nodo cruciale verso gli aspetti più interessanti per una IF. Anche se non ci sono personaggi con cui parlare, di fatto, la storia avanza tramite un dialogo con se stessi "io prendo, io apro, io lancio ..." oppure con l'interprete "prendi, apri, lancia ...". La contestualizzazione semantica, gli insiemi di informazioni che diventano le conoscenze che un personaggio o l'interprete possiede, il riempimento di una frase con informazioni implicite, sono alcuni dei più importanti aspetti che mi vengono ora in mente che permetterebbero di fare un salto di qualità direi impressionante. Però, è anche molto molto difficile (al momento non mi ero posto questi traguardi).

Ti preavviso che gli esempi non rispettano ancora i principi guida che ho esposto all'inizio, l'esempio al momento meglio curato è "La casa".

Messaggio modificato da Druido87 il 22 Feb 2018, 18:44

AleP.
messaggio23 Feb 2018, 14:06
Messaggio #9

BGE interactive fiction
SO Linux

CITAZIONE (Druido87 @ 22 Feb 2018, 18:42) *
Grazie per la segnalazione. Molto di recente avevo introdotto i link simbolici per non ricopiare dei file in ogni cartella (ogni esempio si porta dietro tutto quel che gli serve per funzionare), però i link simbolici sono assoluti (non ci avevo pensato) e funzionano solo nel mio PC. Così li ho rimossi ed allegherò un interprete minimizzato ad ogni esempio. Ora funziona di nuovo!

Dove posso trovare "The Moon Watch"? Sì, effettivamente il dialogo è un nodo cruciale verso gli aspetti più interessanti per una IF. Anche se non ci sono personaggi con cui parlare, di fatto, la storia avanza tramite un dialogo con se stessi "io prendo, io apro, io lancio ..." oppure con l'interprete "prendi, apri, lancia ...". La contestualizzazione semantica, gli insiemi di informazioni che diventano le conoscenze che un personaggio o l'interprete possiede, il riempimento di una frase con informazioni implicite, sono alcuni dei più importanti aspetti che mi vengono ora in mente che permetterebbero di fare un salto di qualità direi impressionante. Però, è anche molto molto difficile (al momento non mi ero posto questi traguardi).

Ti preavviso che gli esempi non rispettano ancora i principi guida che ho esposto all'inizio, l'esempio al momento meglio curato è "La casa".

Visto gli esempi, bravo, un ottimo lavoro. Interessante la scelta del look pixel-art vecchio stile.
Stavo considerando il tuo framework per produrre una cosina per la adventure jam, ma tutto sommato per ora penso che mi orientero` su roba a scelte multiple tipo Twine (anche se Twine non mi convince del tutto).

Link a The Moon Watch [Inglese] (non ricordo quale versione sia, forse Maroncelli ne ha una versione un poco piu` bug-proofed sul suo hd. Gliel'ho gia` chiesto. In effetti dovrei metterne su una copia anche io.

Vi aggiorno appena possibile.

AleP.
messaggio28 Feb 2018, 16:04
Messaggio #10

BGE interactive fiction
SO Linux

CITAZIONE (Druido87 @ 21 Feb 2018, 23:36) *
...

...

Se mi scrivi in privato la tua email ti mando l'invito.

Tu e chiunque altro sia interessato ovviamente, il progetto e` aperto a tutti. Mi preme di nuovo precisare che non voglio "fare concorrenza" al presente forum o altro.

Bye

Leonardo Boselli
messaggio1 Mar 2018, 16:09
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

CITAZIONE (PaoloL @ 21 Feb 2018, 15:55) *
E con Paolo Maroncelli ha fatto Kinesis e La Guardia Lunare (due perle passate troppo in sordina, meriterebbero un video di Leonardo).

Stavo proprio cercando qualche idea per lo "speciale 300 video". Kinesis l'ho recuperato, ma dove trovo La Guardia Lunare?

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th July 2018 - 13:49