Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Disco Elysium, era: No Truce with the Furies
Ravenloft
messaggio21 Oct 2019, 10:48
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Dopo l'uscita del 15 ottobre, Disco Elysium continua a far parlare di se (anche da noi in Italia). Purtroppo però, come sappiamo, non è disponibile nella nostra lingua. C'è un thread sul forum Steam dedicato al gioco in cui si sta chiedendo di implementare l'italiano. Probabilmente non servirà a granché ma... mai dire mai! Se siete utenti Steam, ogni +1 è gradito!

--------------------

Micartu
messaggio21 Oct 2019, 11:21
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Il gioco è molto bello, ci sto giochicchiando. Giochicchiando significa che l'ho installato e provato e quando finirò Hollow knight, passerò con dedizione a questo. Il problema di questo gioco è che già di base non è un gioco per tutti, vista l'incredibile abbondanza di dialoghi e testi (1 milione di parole), questo anche se fosse in italiano, essendo in inglese questo fattore stringe ancora di più il cerchio. C'è poi da dire che l'inglese è di buon livello, cioè i testi sono leggermente complessi come tematiche e concetti, e questo lo rende particolarmente difficile a chi mastica l'inglese sui livelli di "the cat is on the table", o queste persone potrebbero concepirlo come un'occasione per migliorare la loro conoscenza della lingua. Sarà perché il pg elucubra molto, sarà che altri png sono sotto effetti di droghe, quello che volete, vi basti pensare che nell'intro il pg svenuto per l'alcool ha una conversazione col suo cervello rettiliano in cui paragona il suo male di vivere a una palla di carne e lui e le altre persone a piccole scimmie.

Ora... detto questo siete avvisati, se faticate a capire in inglese un videogioco come Baldurs Gate quando parlano, qui vi conviene tirare dritto, oppure giocarci prendendola come un'occasione per migliorare il vostro inglese. Una traduzione ufficiale di un vg con oltre un milione di parole la vedo difficile. È previsto che arrivi in tedesco, francese e cinese, ma l'italiano per ora no. Anche queste traduzoni come usciranno? Io credo che l'unico modo per avere buone traduzioni sarebbe affidarsi a case come Binari sonori o jingle Bells, case che normalmente localizzano e doppiano i tripla A. Affidarsi a case minori per localizzazioni così grosse non può portare a cose buone. Non so gli autori del gioco a chi si siano rivolti. Ergo per me anche se dovessero localizzarlo in italiano, a meno che non si affidino a dei big, sarebbe meglio giocarci in inglese.

Purtroppo non posso esimermi dal far presente, nel thread che Ravi ha linkato, la presenza del solito utente che farebbe meglio a mettere "+1" e vitare di scrivere oltre, che invece suggerisce agli autori del gioco di servirsi per eventuali localizzazioni italiane del metodo "community traduzione aperta a tutti gli utenti, grandissimo cane che non sa nemmeno la sua lingua, contribuisci anche tu", usato per tradurre "this war of mine". Pietà, per l'amor di Dio, pietà.

Mentre finisco Hollow Knight attendo anche una patch. Come al solito ci sono bachi e bachetti da correggere e spero che per quando mi ci metterò seriamente si sia arrivati ad almeno una o due patch correttive rilasciate. Io per esempio giocando ho beccato un baco particolare: dovevo prendere due scarpe e salvando dopo averne raccolto una, entrambe mi sparivano dall'inventario.

--------------------

Gwenelan
messaggio21 Oct 2019, 13:09
Messaggio #28

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Anche secondo me non lo tradurranno mai, troppo testo, troppo di nicchia il gioco.

E il testo in sé non è neanche troppo complesso come in altri giochi (parlo del vocabolario in sé), quindi sarebbe fattibile da qualcuno che non è un mostro ma se la cava.

Il gioco cmq è bellissimo, è peccato perderselo per la mancata localizzazione, quindi consiglio chi se la cavicchia di provare a vedere qualche video su youtube (le prime schermate, no spoiler) e vedere se riesce a cavarsela blush.gif.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

marcuz
messaggio22 Oct 2019, 03:33
Messaggio #29

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.709
SO Windows7

Lo sto giocando da sabato anche io; succintamente, è il miglior RPG che abbia mai giocato; per come personalmente intendo il "role" di RPG, è probabilmente anche uno dei pochissimi RPG in generale.

Ha il miglior sistema di dialoghi / abilità che abbia mai visto, una storia affascinante e (ne sono felice) intima, non epica, per larghezza; con testi che stanno tra un buon libro pulp e un buon Baldur's Gate (il paragone con Lonelywood, la città del DLC Heart of Winter di Icewind Dale, che i dev descrivono sul loro devlog è azzeccato); gli NPC interessanti; la grafica è un meraviglioso colpo di scopa all'artucola leziosa dei videogiochi contemporanei, pur rimanendo di alto standard produttivo e comunicativo (cioé mischia design commerciale "alto", da poster, pittura tradizionale, e pipeline corrente per la produzione di contenuti 3d, il tutto in maniera personale e fantastica).
L'audio ottimo.

Ed è incredibilmente giocabile e divertente.

A pancia, mi da lo stesso feeling di un Gabriel Knight, in un environment à la Baldur's Gate.

--------------------

Micartu
messaggio24 Oct 2019, 11:41
Messaggio #30

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

È uscita la seconda patch, sui 117mb.

La prima patch, creata al secondo giorno era perchè c'erano delle dll incompatibili con Windows 7 e quindi il gioco non si avviava.

La seconda patch, la attuale, arriva senza changelog, ma con la promessa di crearne uno in tempi rcenti. Sembra però che i bachi correlati ai "pensieri" trovati dagli utenti non siano ancora fixati.

--------------------

marcuz
messaggio24 Oct 2019, 22:09
Messaggio #31

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 20.709
SO Windows7

CITAZIONE (Micartu @ 24 Oct 2019, 12:41) *
È uscita la seconda patch, sui 117mb.

La prima patch, creata al secondo giorno era perchè c'erano delle dll incompatibili con Windows 7 e quindi il gioco non si avviava.

La seconda patch, la attuale, arriva senza changelog, ma con la promessa di crearne uno in tempi rcenti. Sembra però che i bachi correlati ai "pensieri" trovati dagli utenti non siano ancora fixati.

Non voglio leggere thread di report per evitare di incorrere in spoiler. Confermo però che dopo il download della patch, ho incontrato un piccolo bug irrilevante (un personaggio che partecipa a una conversazione pur non essendo lì sulla scena) e un errore di battitura; cose entrambe che, data la vastità (verticale, orizzontale e di variabili) dei dialoghi non sono *niente.* (Come dico non leggo i report, ma in 23 ore di gioco, non ho visto altri errori o robe strane, o non me ne sono accorto).

Comunque, pur se non sono non portato all'iperbole, questo è un capolavoro. Se non dovesse stabilire l'assicella per tutti gli RPG AAA da qui in avanti, sarebbe un'occasione sprecata.

Messaggio modificato da marcuz il 24 Oct 2019, 22:12

--------------------

Gwenelan
messaggio25 Oct 2019, 11:43
Messaggio #32

Gruppo icone

SO Windows7

Anche io sono veramente molto contenta, voglio giocare un po' più estensivamente con un pg molto diverso dal mio per controllare alcune cosa, ma ho già beccato diversi punti che sarebbero stati completamnte diversi se avessi potuto fare dei check che il mio pg non è capace di fare blush.gif.
Di bachi ne ho trovato solo uno fin'ora, ho solo dovuto ricominciare un dialogo per evitarlo.
Ci sono un paio di variabili non considerate nei dialoghi (ossia: gente che ti dice che è successa una cosa quando in verità tu ne hi fatta succedere un'altra), ma queste cose sono inevitabili per un gioco dalle così grandi variabili, qualcosa sfugge sempre.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

Ravenloft
messaggio6 Nov 2019, 14:06
Messaggio #33

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Perfect score per GameSpot.

--------------------

Gwenelan
messaggio11 Nov 2019, 15:05
Messaggio #34

Gruppo icone

SO Windows7

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th November 2019 - 10:38