Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

29 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ogi Museum, La discussione ufficiale del museo
redice
messaggio15 Jul 2011, 13:48
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Ma nessuna edizione pc floppy di mi1 ha la reference card? C'era solo nell'edizione cd?

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Tsam
messaggio15 Jul 2011, 13:52
Messaggio #27

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Inizio io a ringraziarti anticipatamente per il tuo contributo! ciao
tsam

--------------------

Gufino
messaggio15 Jul 2011, 14:21
Messaggio #28

Gruppo: Gamer
Da: Martina Franca (TA)
Utente Nr.: 2.854
BGE Neuromancer
SO WinXP

Spolveratore (8)

Io dal mio piccolo potrei mandare le foto di Monkey 2 collezione CTO bianca (la prima, quella senza costina azzurra) se qualcuno non le ha già mandate blush.gif Appena mi date conferma che servono, vedo di farle subito blush.gif

EDIT: tra l'altro il cd contenuto in questa versione mi sembra, esteticamente, perfettamente identico a quello della versione cd scatolata.

Messaggio modificato da Gufino il 15 Jul 2011, 20:43

--------------------
Tex Murphy Italia: community italiana per i fan di Tex Murphy e delle avventure grafiche in generale. Unisciti a noi! Blog, Twitter e Facebook

asterix777
messaggio16 Jul 2011, 00:47
Messaggio #29

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Ecco le scansioni di Sam&Max versione Serie Nera. Allego anche il Readme, che non è altro che il manuale elettronico, ricordando che Gharlic aveva il dubbio se in tale edizione il CD lo contenesse o meno.
http://www.sendspace.com/file/kb1i8d
http://www.sendspace.com/file/zjrvxw
http://www.sendspace.com/file/1u1pze
http://www.sendspace.com/file/v9337p

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Gharlic
messaggio16 Jul 2011, 13:48
Messaggio #30

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Grazie a tutti ragazzi!!! Ho aggiornato la lista dei "wanted". E aggiornato le schede di Monkey 1, Monkey 2 e sam e max con le immagini delle edizioni Serie nera.

@Gufino: quella edizione mi manca, sì.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

Tsam
messaggio16 Jul 2011, 19:14
Messaggio #31

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ottimo! Lunedì bella news allora! :-)

--------------------

asterix777
messaggio16 Jul 2011, 20:53
Messaggio #32

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Solo per non creare equivoci, leggendo che la prima e seconda serie budget sono indicate come economiche, preciso che anche la Serie Nera era una serie di tipo economico (ho pagato Dott e S&M 50.000 Lire ciascuno). wave.gif
Inoltre, ho dimenticato di aggiungere che il CD di S&M Serie Nera contiene anche un demo di Rebel Assault, come indicato anche nel Readme accluso e linkato poco sopra. wink.gif
Con riferimento invece a Monkey 3 e Grim Fandango, vi lascio i links alle mie front covers, dove trovate un bollino "Collezione d'autore - €15,50" e inoltre l'immagine del Disco B di Grim, diversa dal disco A.

http://www.sendspace.com/file/gjyoqz
http://www.sendspace.com/file/d87qmc
http://www.sendspace.com/file/hp2b2p

Messaggio modificato da asterix777 il 16 Jul 2011, 21:25

--------------------

Gharlic
messaggio16 Jul 2011, 22:28
Messaggio #33

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

No, la serie nera non era una vera e propria collana economica. Lo spiego bene nella scheda di Indy4. E poi, considerato che era il '95, 50000 lire non erano pochi.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

asterix777
messaggio17 Jul 2011, 01:18
Messaggio #34

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

CITAZIONE (Gharlic @ 16 Jul 2011, 23:28) *
No, la serie nera non era una vera e propria collana economica. Lo spiego bene nella scheda di Indy4. E poi, considerato che era il '95, 50000 lire non erano pochi.

Be', anche se non erano poche erano comunque la metà del prezzo intero normale per l'epoca, cioè 100.000/120.000 lire per un gioco nuovo.
Inoltre, le edizioni economiche successive (quelle a sfondo bianco) vennero vendute allo stesso prezzo: io per esempio comprai The Dig in edizione economica (cioè con lo sfondo bianco) pagandolo 42.000 lire (e non 50.000 ma per il solo fatto che il negoziante non ci pagava l'IVA), circa un anno dopo l'uscita del gioco a prezzo pieno che si assestava sulle solite 100.000/120.000 lire. Lo stesso Indy 4 veniva pubblicato in Serie nera nel '95, cioè ben 3 anni dopo la sua prima uscita nel '92 a 100.000/120.000 lire, e il prezzo era quello ridotto di 50.000 lire come gli altri giochi della stessa Serie nera, tutti già editi da qualche anno.

--------------------

Gharlic
messaggio17 Jul 2011, 01:55
Messaggio #35

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Sì, certo, il prezzo immagino fosse minore per via della confezione di per sé ridotta. Boh, vale sicuramente la pena discutere questa cosa... io non ricordavo nemmeno quale fosse il prezzo pieno della bianca. Però ho sempre intuito che il fine della cto con quella collana non fosse tanto quello di crearsi una linea economica, ma proprio di introdurre il concetto di gioco su CD (con tutto quello che ne consegue a livello di confezione). Infatti, non esistono a quanto ne so altri giochi non lucasarts in quel formato risalenti a quel periodo, se perché la lucas tirava o se si tastava il mercato non lo saprei dire. Comunque sono tutte considerazioni molto interessanti. Uno dei contenuti extra al museo sarà probabilmente un "temino" sulle modalità distributive della CTO che metta un po' di chiarezza su queste edizioni economiche.

--------------------

jsbrigo
messaggio17 Jul 2011, 09:55
Messaggio #36

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: bangkok, tailandia
Utente Nr.: 12.138
BGE ไม่รู้
Playing JA 1 in ITALIANO :) - finito!
SO Windows7

OGI Supporter

concordo con gharlic
la serie "nera" fu sicuramente un esperimento, non si cerco' di creare edizioni economiche
se da un lato la riedizione CD doveva essere appetibile anche a chi aveva gia' la scatolata con il box, il mercato non poteva assorbire grandi quantita' di AG, poi cerco in quel momento si cerco' anche di massimizzare i guadagni
inoltre fu deciso di puntare sul marchio (Lucas) che in quei tempi era di esclusiva CTO
e dai risultati probabilmente si decise di percorrere la strada delle cosidette serie bianche (multimarchio)

--------------------
[img][/img]

"I'll finish it... eventually."

. . . GOG :(
Equipaggiamento RetroAudio: Roland MT-32 + Roland SC-50

asterix777
messaggio20 Jul 2011, 14:57
Messaggio #37

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

La tesi dell'esperimento è certamente credibile, ma non possiamo trascurare che fu possibile per una caratteristica trascinante, cioè perchè vi furono associati giochi già pubblicati e di indubbia qualità, che sarebbero stati appetibili sia per i nuovi acqurenti sia per i collezionisti: non credo che avrebbero mai tentato la stessa strada con giochi nuovi di zecca, proposti a 100.000/120.000 Lire con quella ridotta confezione, che avrebbe fatto storcere il naso agli acquirenti - e soprattutto ai collezionisti - che erano abituati al classico packaging boxato, con manuale cartaceo e magari qualche altra chicca.
Intendo dire che unirono tipicamente l'utile al dilettevole, cioè fare un possibile esperimento ma con titoli già immessi sul mercato (quindi titoli senza costi di produzione aggiuntivi), dal prezzo scontato oltre il 50% (in una linea che vedo come budget, atteso il prezzo identico alle edizioni bianche seguenti) e nel contempo in grado di garantire ancora presa sugli utenti.

@Gharlic: comunque, in un post poco sopra ti ho lasciato i link alle mie covers di Monkey3 con relativo bollino "Collezione d'autore" e il Disco B di Grim, diverso dal Disco A. wink.gif

Messaggio modificato da asterix777 il 20 Jul 2011, 15:03

--------------------

Tsam
messaggio20 Jul 2011, 15:10
Messaggio #38

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Scusate la possibile ignoranza, ma mi chiedo se i collezionisti all'epoca facessero parte in maniera così viscerale del mondoi dei videogiochi.. credo forse sia più una cosa postuma e pertanto mi sento più di seguire la tesi dell'esperimento relativo alla distribuzione dei "nuovi" cd; asterix d'altronde ha ragione quando parla di titoli con una certa appetibilità...qualcuno che ha in mano qualche "scatoletta" sotto mano, non riusciamo a trovare qualcuno da sentire? biggrin2a.gif

Ora sono curioso! :-)

--------------------

Gharlic
messaggio20 Jul 2011, 20:49
Messaggio #39

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

@Asterix: alla luce di quello che hai detto devo correggere la scheda di Indy4, sicuramente è fraintendibile. La serie nera è ANCHE una serie economica, ma non principalmente, questo intendevo. Lo riscriverò per benino. Intanto grazie dei contributi!!!
CITAZIONE
@Gharlic: comunque, in un post poco sopra ti ho lasciato i link alle mie covers di Monkey3 con relativo bollino "Collezione d'autore" e il Disco B di Grim, diverso dal Disco A.

Sì, grazie, mi erano sfuggiti! biggrin2a.gif

--------------------

Myloch
messaggio22 Jul 2011, 11:14
Messaggio #40

Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

riformulo la domanda già posta più in alto in edit, che magari è sfuggita, qualcuno ha idea di come capire quale delle 4 edizioni di monkey island vga floppy si possieda? il manuale in prima pagina menziona: prima edizione - febbraio 1991, ma non penso intenda dire che quella scatola che fisicamente si possiede sia proprio la prima edizione!

--------------------

Gharlic
messaggio22 Jul 2011, 11:21
Messaggio #41

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Ammesso che nessuno abbia sostituito le parti, se il manuale dice quella cosa è la prima edizione. Una conferma la danno anche le etichette dei floppy e a volte la scatola, ma senza foto non so bene decidere.

--------------------

redice
messaggio22 Jul 2011, 13:08
Messaggio #42

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

Myloch la tua è la prima edizione. Lo dimostrano le etichette dei floppy.
Per essere sicuro che la scatola non sia sostituita puoi verificare il retro e verificare che NON sia presente il logo cto.

Messaggio modificato da redice il 22 Jul 2011, 13:08

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Myloch
messaggio22 Jul 2011, 18:46
Messaggio #43

Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

@Gharlic
Le foto della mia edizione le trovi ai seguenti link (perdonate per i link esterni)

http://www.sendspace.com/file/j89ry1
http://www.sendspace.com/file/o5shib
http://www.sendspace.com/file/2vllv3

@Redice

E' strano perchè la mia scatola ha il logo CTO sul retro, eppure quando la comprai ricordo chiaramente che era sigillata, senza segni di manomissione.
Insomma sembrerebbe una prima edizione, però con il logo presente sul retro!

Messaggio modificato da Myloch il 22 Jul 2011, 18:49

--------------------

Gharlic
messaggio23 Jul 2011, 14:45
Messaggio #44

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Quello che dice redice si applica sicuramente alla prima edizione EGA, in realtà non sappiamo, cioè io ancora non so, se la prima edizione a 256 colori (che hai tu) abbia o meno il logo sul retro.

--------------------

redice
messaggio23 Jul 2011, 15:12
Messaggio #45

Gruppo icone

BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (57)

La cosa del logo come dice gharlic vale per l'edizione ega, per quella amiga e per quella atari.
Pensavo che valesse anche per la vga, ma se dici che la hai comprata sigillata allora a quanto pare abbiamo torto noi blush.gif

--------------------

miky83
messaggio26 Jul 2011, 20:53
Messaggio #46

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.597
SO WinVista

Spolveratore (2)

confermo che la prima versione vga di monkey island ha il logo cto sul retro della scatola,il manuale in prima edizione e l'etichetta IBM 3,5 sulla scatola frontale. Ho visto anche versioni identiche nel contenuto ma che non avevano quest'etichetta,sostituita da una più piccola con su scritto una cosa tipo "versione 4 dischetti alta densità" ed altre che avevano ambo le etichette,ma sempre identiche in tutto il resto.
Per le foto di monkey ega 3,5 che vi avevo promesso,devo parzialmente passare. Spiego: ho sigillato la scatola così bene a suo tempo con un lavoro maniacale che mi rincresce aprirla e fare tutto d'accapo. Però ho delle foto fatte a suo tempo dei floppies e posso dirvi che: la scatola frontale è identica alla versione ega americana (etichetta azzurrina IBM 16-color),la scatola posteriore invece è identica alla prima versione ega 5,25,cioè senza logo cto. La ruota dei codici è quella classica e il manuale è sempre lo stesso in prima edizione febbraio 1991. Gharlic,se ti bastano le foto dei floppies,peraltro fatte con un cell però non proprio una ciofeca :-) ,te le passo volentieri. ;-)

Gharlic
messaggio26 Jul 2011, 20:58
Messaggio #47

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Ok, passami pure le foto dei floppy, tanto ho le foto complete della edizione su flopponi. Casomai, mi puoi fare una scansione della scatola frontale, se la sigillatura lo permette?

--------------------

miky83
messaggio26 Jul 2011, 21:30
Messaggio #48

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.597
SO WinVista

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Gharlic @ 26 Jul 2011, 21:58) *
Ok, passami pure le foto dei floppy, tanto ho le foto complete della edizione su flopponi. Casomai, mi puoi fare una scansione della scatola frontale, se la sigillatura lo permette?

questo lo posso fare! Ti mando tutto quanto prima.

Gharlic
messaggio26 Jul 2011, 21:34
Messaggio #49

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

Molte grazie, userò il tuo nick per accreditarti sul sito.

--------------------

Gharlic
messaggio28 Jul 2011, 23:23
Messaggio #50

Il Grafobrancio
Gruppo icone

SO Win2000

«Buongiollo!» Ogi LucasArts Museum «ha il grande piacere ospite di avere ospite» The Secret Of Monkey Island fotografato nelle due edizioni EGA e nella rara edizione scatolata con gioco su CD-Rom.

--------------------

29 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 19th August 2017 - 21:42