Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Miniature, Come dipingerle o togliere la vecchia pittura
The_MadHatter
messaggio11 Jan 2012, 22:01
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: MilÓn
Utente Nr.: 17.566
BGE Ultima Online
Playing Minecraft
Ragnarok Battle Offline
BulletRun

SO Windows7

Che ne dite di animare un po' la sezione con questo interessante argomento?
Le tecniche di pittura sono tantissime, i prodotti usati anche...
Ci si potrebbe scambiare pareri e opinioni su come eseguire la pittura delle miniature e magari la qualitÓ dei prodotti usati.
Stessa cosa vale per togliere la pittura dalle miniature.In questo mi sto accingendo io in questi giorni, restaurando vecchie miniature, e devo dire che il risultato Ŕ sbalorditivo.
per cominciare io domani vi posto una mini-guida per togliere la pittura vecchia dalle miniature (tempi di 'ammollo', tecniche di lavaggio e prodotti usati).

--------------------
L'anima nasce vecchia e diventa giovane: ecco la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e diventa vecchio: ecco la tragedia della vita.

TheRuler
messaggio11 Jan 2012, 22:10
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Sono molto interessato.
Pensare per˛ di togliere la pittura da minaiture che si sono rovinate mi viene male. Quando per˛ non sei soddisfatto del risultato Ŕ l'unica soluzione.

--------------------

Ragfox
messaggio11 Jan 2012, 22:27
Messaggio #3

Gruppo icone

Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

CITAZIONE (The_MadHatter @ 11 Jan 2012, 22:01) *
Che ne dite di animare un po' la sezione con questo interessante argomento?
Le tecniche di pittura sono tantissime, i prodotti usati anche...
Ci si potrebbe scambiare pareri e opinioni su come eseguire la pittura delle miniature e magari la qualitÓ dei prodotti usati.
Stessa cosa vale per togliere la pittura dalle miniature.In questo mi sto accingendo io in questi giorni, restaurando vecchie miniature, e devo dire che il risultato Ŕ sbalorditivo.
per cominciare io domani vi posto una mini-guida per togliere la pittura vecchia dalle miniature (tempi di 'ammollo', tecniche di lavaggio e prodotti usati).

Potrebbe essere un ottimo argomento per un articolo per la neonata rubrica OldBoardGamesItalia.
Se ti va di scrivere due righe sui tuoi metodi, credo che nessuno avrÓ da ridire se le mettiamo nel sito, no?

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

The_MadHatter
messaggio12 Jan 2012, 20:13
Messaggio #4

BGE Ultima Online
Playing Minecraft
Ragnarok Battle Offline
BulletRun

SO Windows7

Come togliere la pittura vecchia dalle miniature
(Plastica e Metallo)

Occorrente
Guanti monouso in lattice oppure guanti di gomma leggera per le pulizie della casa
Occhialini protettivi per gli occhi (non indispensabili)
Mascherina (non indispensabile)
400 ml di LIQUIDO PER FRENI DOT 4 marca AREXONS (testato)
Liquido dei piatti al Limone (usato SVELTO)
Crema sgrassante CIF (testato)
Uno spazzolino da denti a setole DURE o MOLTO DURE
un vasetto in plastica o vetro (consigliato) trasparente con TAPPO da 450 ml circa
un vasetto qualsiasi (anche dello yogurt) pulito e lavato.
Un ago da cucito grosso
un taglierino
un po' di BUON SENSO ;)
LE MINIATURE ;)

Procedura

Iniziamo col dire che ci sono 2 tipi di vernice usate per le miniature: i colori acrilici (ad acqua) e gli smalti (a solvente).Nel procedimento descritto di seguito verranno trattate miniature dipinte con entrambi i tipi di vernice.
Versate nel vasetto di plastica o vetro, circa i ż del liquido per i freni.Quindi immergete le miniature secondo la tabella seguente, cercando di posizionarle in modo da poter sfruttare ottimamente il tempo di 'ammollo'.
Preparate un composto con il LIQUIDO DEI PIATTI e la CREMA SGRASSANTE CIF, in rapporto 50% e 50% (volendo aggiungete un 5-10% di acqua) che per comoditÓ da ora chiameremo COMPOSTO VERDE.
Al momento di pulire le miniature indossate guanti, occhiali e mascherina, perchŔ il liquido dei freni Ŕ irritante per PELLE e OCCHI.
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!.USATE BUON SENSO.
A seconda della miniatura da trattare occorreranno tempi diversi di 'ammollo' per sciogliere la vernice vecchia.Di seguito riporto i tempi da me usati:

Smalto a solvente:
fate un primo 'ammollo' di circa due ore e mezzo
date una lavata sommaria alle miniature usando acqua calda
'ammollate' le miniature una seconda volta, ora per ventiquattro (24) ore
lavate le miniature con il COMPOSTO VERDE.
Se persistono tracce di vernice (dipende dagli strati applicati sulla miniatura), potete usare il taglierino e l'ago da cucito per staccarle.in alternativa, potete 'ammollare' le miniature per altre ore (dalle 4 alle 6 ore) e rilavarle con il COMPOSTO VERDE.

Colori acrilici

fate un primo 'ammollo' di circa 2 ore.
Date una lavata sommaria alle miniature usando acqua calda
'ammollate' le miniature una seconda volta per circa 6 ore
lavate le miniature con il COMPOSTO VERDE

Sicuramente rimmarrano piccole tracce di colore sopratutto negli anfratti pi¨ profondi delle miniature, e in alcuni casi la plastica delle miniture si scolorirÓ un po'.Per˛ se ne avete tante e non volete spendere molti soldi per ricomprarle (e ridipingerle) questo Ŕ un ottimo metodo per risparmiare.Ottimo anche per recuperare miniature 'antiche' riportandole al loro aspetto originario.

FINITO IL LAVORO LAVATE ABBONDANTEMENTE COMUNQUE LE MANI E IL VISO CON ACQUA E SAPONE.

Messaggio modificato da The_MadHatter il 12 Jan 2012, 20:15

--------------------
L'anima nasce vecchia e diventa giovane: ecco la commedia della vita. Il corpo nasce giovane e diventa vecchio: ecco la tragedia della vita.

redice
messaggio12 Jan 2012, 20:32
Messaggio #5

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Posso usarlo anche sulla resina?
Ho un paio di veicoli (di resina appunto) a cui ho dato la spray di fondo ma non ho mai iniziato a dipingerli, vorrei pulirli

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchŔ il lama ha reagito cosý? Forse perchŔ in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

The_MadHatter
messaggio12 Jan 2012, 21:53
Messaggio #6

BGE Ultima Online
Playing Minecraft
Ragnarok Battle Offline
BulletRun

SO Windows7

bella domanda... finora l'ho testato solo su metallo e plastica, anche perchŔ di resina non ne ho.
potrei fare qualche ricerca e farti sapere, ma per il momento non toccarle blush.gif

--------------------

redice
messaggio12 Jan 2012, 23:39
Messaggio #7

Gruppo icone

Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Si certo, con quello che costano non ci metto assolutamente mano biggrin2a.gif

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchŔ il lama ha reagito cosý? Forse perchŔ in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

The_MadHatter
messaggio13 Jan 2012, 14:57
Messaggio #8

BGE Ultima Online
Playing Minecraft
Ragnarok Battle Offline
BulletRun

SO Windows7

ok puoi usare il sapone di marsiglia , ma nient'altro, dipende poi da che fondo hai usato per colorarle. se non Ŕ a solvente ma acrilico, puoi andare tranquillo blush.gif (quello a solvente con il marsiglia non gli fai nemmeno il solletico).

--------------------

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd November 2019 - 01:36