Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Storia Del Cinema, Help per esame universitario!!!
Benny
messaggio3 Oct 2004, 09:10
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: ...da un film anni '80 con Jerry Calà ¥ Andrea Roncato
Utente Nr.: 5
The Freeware Wizard

SO Win98

All'università ho iniziato il corso di storia del cinema, che oltre allo studio di un paio di libri e una monografia su David Lynch, prevede la visione di almeno 10 film rientranti in categorie "predefinite".

Ieri sera, consultandomi in MSN su Elaine, ho buttato giù una prima lista dei film papabili. Ora estendo l'appello al forum sperando in qualche altro consiglio e tenendo conto della reperibilità dei film; il nostro professore dice che sono facilmente reperibili anche in televisione, ma a me non risulta di averne mai visti.

Vado con l'elenco e le scelte, ovviamente son ben accetti consigli per scremare le opzioni

3 FILM DI DAVID LYNCH

- Lost Highways
- Mullholland Drive
- Dune
- Cuore selvaggio
- Velluto Blu
- Una storia vera

1 FILM DOCUMENTARIO

- Buena Vista Social Club
- Echi da un regno oscuro (fortemente consigliato da Elaine)
- Dove sognano le formiche verdi
- Tokyo-Ga
- Anche i nani hanno cominciato da piccoli

1 FILM SPERIMENTALE O MUTO

- Il gabinetto del dottor Caligari
- Metropolis
- La corazzata Potiemkin

1 FILM ITALIANO NEOREALISTA

- Roma città aperta
- La ricotta
- Uccellacci e uccellini

1 FILM NUOVELLE VUOGE

- I 400 colpi

1 FILM NUOVO CINEMA TEDESCO (anni 60-70)

- Lo stato delle cose
- Querelle de Brest

1 FILM DI FELLINI

- Toby Dammit
- La voce della luna
- 8 e mezzo

1 FILM DELLE CINEMATOGRAFIE MINORI (est europeo, America Latina, Asia)
- In the mood of love
- Dov'è la casa del mio amico
- film qualsiasi di Kitano

Se avete segnalazioni, consigli, aggiunte o scremature, sono ben gradite!!! La mia conoscenza cinematografica non va oltre la filmografia di Vanzina e soci (assolutamente proibita dal nostro professore!!!)

elaine
messaggio3 Oct 2004, 09:29
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Melée Island
Utente Nr.: 181
the enchantress

BGE the secret of monkey island
Playing pic a pix giganti su conceptispuzzles.com
beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

CITAZIONE (Benny @ 3 Oct 2004, 10:10)
La mia conoscenza cinematografica non va oltre la filmografia di Vanzina e soci (assolutamente proibita dal nostro professore!!!)
*

che bacchettone sto prof ... non apprezzare la crema del cinema italiano rolleyes.gif

scommetto che kant avrebbe validissime argomentazioni a riguardo biggrin.gif

--------------------
I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.

rgrassi
messaggio3 Oct 2004, 13:27
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: La Leonessa d'Italia
Utente Nr.: 620
What IF?

SO Win98

OGI Supporter

CITAZIONE
che bacchettone sto prof ... non apprezzare la crema del cinema italiano rolleyes.gif

Puoi dirlo forte Elaine.
Beh, Vanzina e' un po' dura da mandar giu'...
Ma se tieni presente che ci fanno studiare Plauto, direi che siamo li'. :D

Per quello che riguarda la lista dei film...
Cerca di saltare "Dune", un megapolpettone abominevole.
Rob

--------------------
Levity d6 - Sistema per la Narrativa Interattiva ed il Gioco di Ruolo
http://www.levity-rpg.net

kantuccio
messaggio4 Oct 2004, 10:39
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Eden Prime
Utente Nr.: 1
The Lost Boss

BGE Bioware Games
Playing Max Payne 3
SO Windows7

CITAZIONE (elaine @ 3 Oct 2004, 09:29)
La mia conoscenza cinematografica non va oltre la filmografia di Vanzina e soci (assolutamente proibita dal nostro professore!!!)
*

scommetto che kant avrebbe validissime argomentazioni a riguardo biggrin.gif
*

Bhe di' al tuo professore che al Festival di Venezia hanno proiettato' tutti i film trash italiani anni 70/80. Da Quel gran pezzo dell' Ubalda tutta nuda tutta calda" in su' sostenuta anche da registi di valore assoluto vedi Q.T. Quindi ela aggiornati anche tu! smashfreakB.gif

Spina
messaggio10 Oct 2004, 13:32
Messaggio #5

Utente Nr.: 1.501
BGE THE SECRET OF MONKEY ISLAND
SO WinXP

Giusto un consiglio per scremare le opzioni che hai:

3 Film di David Linch:

Velluto Blu: sicuramente, direi il più bel film di David
Dune: Lui voleva farne una miniserie vista la vastità e complessità del romanzo e invece gli imposero un film per il cinema. Molti puristi della saga letteraria considerano questo film un'opera da rogo. Io invece lo salvo, considerati i tagli necessari ne è venuto fuori un buon lavoro, visionario quanto basta, non sono d'accordo con chi ha detto che è una mattonata.

Anche se abusatissimo all'elenco potresti agginugere "The Elephant Man"

Tra i film muti io ti consiglierei "Il gabinetto del dottor Caligari"

Per il neorealismo, "Roma Città Aperta" e va bene, ma sempre di Rossellini potresti provare Paisà che è una serie di 6 episodi tutti ambientati in Italia seconda guerra mondiale. E' più freddo rispetto al precedente quasi una cronaca lineare. Può piacere come no. Volendo anche "Ossessione" di Visconti, censurato dal Fascismo per la carnalità eccessiva e un pessimismo sul mondo spiccato, s'ispira al romanzo "Il postino suona sempre due volte"

Per Fellini: 8eMezzo sicuramente e per le scuole minori buttati pure su Kitano.

Una cosa su "I 400 Colpi", visto che parli di difficile reperibilità. Qualche mese fa l'ho trovato in edicola, versione dvd, se abiti in una grande città è probabile che lo trovi ancora e che non l'abbiano reso indietro (magari disperso tra le collane dei soldatini e delle tazze da tè)

elaine
messaggio10 Oct 2004, 15:15
Messaggio #6

Gruppo icone

the enchantress

beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

spina, carissimo o carissima
giura al mondo che non sei me sotto mentite spoglie hail.gif

vedo già torme di detrattori che mi accusano di registrarmi sotto svariati nomi solo per dilagare sul forum in maniera ulteriore a quanto già non faccia n2.gif

come dire ... concordo su tutto approved.gif

ecco, proprio a trovare il pelino nell'uovo, io sceglierei come terzo film di lynch non "the elephant man" (per altro film bellissimo) ma "cuore selvaggio"; ma è una questione di gusti, non certo di sostanza biggrin.gif

--------------------
I know I shouldn't have anything to do with you, but there's something about your weakness and ineptitude that I find infectious. e.m.

Spina
messaggio12 Oct 2004, 23:47
Messaggio #7

Utente Nr.: 1.501
BGE THE SECRET OF MONKEY ISLAND
SO WinXP

Conformo che non sono Elaine sotto mentite spoglie (magari avessi la sua cultura cinematografica!)

Per quanto riguarda Linch ovviamente anch'io sono un estimatore di Cuore Selvaggio, volevo solo aggiungere l'uomo elepfante visto che non c'era sulla lista.
Era solo per aggiunta tra i due scelgo Cuore Selvaggio anch'io!

Maynard
messaggio13 Oct 2004, 08:32
Messaggio #8

Da: Milano
Utente Nr.: 91
The Outsider

BGE Sanitarium
Playing Assassin's Creed III
SO Windows7

All'università ho iniziato il corso di storia del cinema, che oltre allo studio di un paio di libri e una monografia su David Lynch, prevede la visione di almeno 10 film rientranti in categorie "predefinite".

quasi quasi mi hai fatto venire voglia di riiscrivermi all'università... anche solo per il fatto che i film elencati li ho visti quasi tutti..

CITAZIONE
3 FILM DI DAVID LYNCH

sicuramente Lost Highways e Mullholland Drive (che secondo me vanno visti a coppia..), film che adoro alla follia love.gif
e uno a scelta tua tra Velluto blu e Una storia vera, però potendo, guardali entrambi
cmq evita dune, che tra problemi di tempo et produzione, è venuto fuori un film a metà

CITAZIONE
1 FILM DOCUMENTARIO

qui non ti posso aiutare molto, però ho sentito parlare bene di
- Buena Vista Social Club
CITAZIONE
1 FILM SPERIMENTALE O MUTO

ieri sera ho giusto visto Il gabinetto del dottor Caligari, però ti consiglierei di cominciare con Metropolis
CITAZIONE
1 FILM ITALIANO NEOREALISTA

qui è una bella lotta... direi Uccellacci e uccellini
CITAZIONE
1 FILM NUOVELLE VUOGE

vabbè c'è solo questo..
- I 400 colpi
CITAZIONE
1 FILM DI FELLINI

- 8 e mezzo

CITAZIONE
1 FILM DELLE CINEMATOGRAFIE MINORI (est europeo, America Latina, Asia)

Non c'è storia... fiondati su Kitano metal.gif
tra tutti L'estate di Kikujiro, Sonatine (che tra l'altro lo trovi in edicola per ora)

--------------------
Lullaby of the lost girl ..... Parte 1 - Parte 2

mood:

Benny
messaggio13 Oct 2004, 12:49
Messaggio #9

The Freeware Wizard

SO Win98

ok, vi ringrazio tutti per le utilissime segnalazioni!!!

Ora però si apre un altro annosissimo problema, la reperibilità!!!!!

Il prof. ha detto di evitare Blockbuster & co. perchè non troverò una mazza. Ci ha consigliato di utilizzare la tv, dato che molti film vengono trasmessi. O sarò io che sono monotematico, o di queste cose in tv ne ho viste sempre poche.......

Ho visto che su Emule ci sono buona parte dei film, ma è un rischio e magari ci metto troppo tempo.

Proverò a cercare qualcosa in edicola.....ma in generale vorrei spendere poco, diciamo non oltre i 50 euro per i 10 film.

Qualche consiglio su questo spinoso argomento???

alphapapa
messaggio13 Oct 2004, 15:56
Messaggio #10

Da: Italy
Utente Nr.: 1.430
The Fifth Rutles

SO Altro

OGI Supporter

...ciao Benny...

50 euro per 10 capolavori della cinematografia mondiale?
Nel caso fossi intessato alle versioni DVD, temo ci sia un solo modo per stare nel tuo budget:
Dai i 50 euro ad un amico che ti fa da palo e tu entra dentro un Ricordi Media Store con un passamontagna in testa.... policeman.gif

--------------------

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere (Charles Baudelaire)

Maynard
messaggio13 Oct 2004, 18:06
Messaggio #11

The Outsider

BGE Sanitarium
SO Windows7

n3.gif

in effetti mi sembra eccessivo spendere 5 euro per dei capolavori che potrebbero cambiarti la vita
cannabis.gif

--------------------

mood:

Benny
messaggio13 Oct 2004, 21:12
Messaggio #12

The Freeware Wizard

SO Win98

beh diciamo che non mi voglio svenare per ottenere tutto il materiale, del resto sono già due libri (33 euro complessivi) + una dispensa da 9 euro + i film. Non vorrei essere costretto ad ipotecare l'ADSL..........

alphapapa
messaggio13 Oct 2004, 21:51
Messaggio #13

Da: Italy
Utente Nr.: 1.430
The Fifth Rutles

SO Altro

OGI Supporter

Bhe'! Benny,
Non so' che facolta' esattamente hai scelto, ma la Laurea in Economia te la daranno ad Honorem... teach.gif

--------------------

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere (Charles Baudelaire)

Maynard
messaggio14 Oct 2004, 08:24
Messaggio #14

The Outsider

BGE Sanitarium
SO Windows7

CITAZIONE (Benny @ 13 Oct 2004, 22:12)
beh diciamo che non mi voglio svenare per ottenere tutto il materiale, del resto sono già due libri (33 euro complessivi) + una dispensa da 9 euro + i film.  Non vorrei essere costretto ad ipotecare l'ADSL..........
*

beh, considera che i suddetti capolavori del cinema, a differenza di dispense e libri universitari, rimarranno in bella vista anche dopo la laurea approved.gif

--------------------

mood:

elaine
messaggio18 Oct 2004, 17:22
Messaggio #15

Gruppo icone

the enchantress

beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

da Gli Ultimi Fuochi di Elia Kazan
“Ha due monetine d’argento, un nichelino… e una scatoletta di svedesi. Lascia il nichelino sul tavolo, rimette le monetine nella borsetta, prende i guanti neri, si avvicina alla stufa, l’apre e vi mette dentro i guanti. Nella scatoletta c’è un solo fiammifero e lei fa per accenderlo inginocchiata accanto alla stufa. Voi notate che la finestra aperta lascia passare una forte corrente d’aria… ma proprio in quel momento suona il telefono. La ragazza prende il ricevitore, dice pronto… ascolta… poi, in tono reciso, dice al telefono: “Non ho mai posseduto un paio di guanti neri in vita mia”. Riattacca, si inginocchia di nuovo accanto alla stufa e, proprio mentre accende il fiammifero, voi vi voltate, di colpo, e vedete che nell’ufficio c’è un altro uomo, a spiare ogni movimento della ragazza…”

Stahr tacque. Prese le chiavi e se le mise in tasca.

“Avanti” disse Boxley, sorridendo. “Che cosa succede?”

“Non lo so” rispose Stahr. “Stavo solo facendo del cinema.”

...

“A che serviva il nichelino?” domandò Boxley, evasivo.

“Non lo so” disse Stahr. A un tratto rise. “Ah, sì… il nichelino serviva per andare al cinema.”

CITAZIONE (Spina @ 13 Oct 2004, 00:47)
Conformo che non sono Elaine sotto mentite spoglie (magari avessi la sua cultura cinematografica!)
*

timido.gif
a volte penso che la mia cultura cinematografica sia come questa definizione di cinema fatta da Monroe Stahr, fatta più di vuoti che di pieni rolleyes.gif

però tu che sei così illuminato, caro Spina, non dirmi che non sai rispondere a questo

evvai di crossposting n3.gif

--------------------

Benny
messaggio22 Oct 2004, 15:00
Messaggio #16

The Freeware Wizard

SO Win98

Incredibile!! Lo spezzone de "Gli ultimi fuochi" a cui ti riferisci è stato uno dei primi che ci hanno fatto vedere al corso :-)

Oggi invece......filmone tedesco del 1913 + "Orpheo" di Nonsocchì tutto in francese.... toilet_claw.gif

Benny
messaggio19 Jul 2006, 13:28
Messaggio #17

The Freeware Wizard

SO Win98

Non so se vi ricordate questo post del 25 ottobre 2004.

Bene, vorrei comunicarvi che lunedì finalmente ho sostenuto l'esame di Storia del Cinema, superandolo con il punteggio di 25.

E i film, direte voi? Non li ho visti, mi son semplicemente limitato a leggere i libri del corso.

Un grosso ringraziamento va ad Elaine, che è stata utilissima quando mi snocciolava 150.000 titoli di cinema "serio". Infatti la prima domanda era una sorta di quiz, con una lista di registi dei quali bisogna scrivere ciò che si sapeva. E su Herzog, Fritz Lang e un altro paio di tipi, ho sfruttato esclusivamente le chattate di qualche tempo fa (però non mi ricordavo il film "Dove sognano le formiche verdi", ho scritto "Formiche verdi" :-))

Per il resto grazie a tutti gli altri che mi avevano aiutato, un rammarico non aver visionato tutti i film che ero riuscito a recuperare per sostenere l'esame.

Beh, comunque adesso mi sono sollevato da questo peso e posso ritornare al poliziottesco e Mauro Di Francesco.

Francesco
messaggio19 Jul 2006, 14:06
Messaggio #18

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Piacenza
Utente Nr.: 2.051
busy librarian

BGE DOTT
Playing Batman: Arkham Asylum
SO WinVista

OGI Supporter

CITAZIONE (Benny @ 19 Jul 2006, 14:28) *
E i film, direte voi? Non li ho visti, mi son semplicemente limitato a leggere i libri del corso.

smilies3.gif

..e questo la dice lunga sull'università!
Comunque - almeno Lynch - ti consigleriei di guardartelo comunque: se il rock ha salvato la vita a Springsteen, Lynch almeno un po' la tua vita la può cambiare!

Ciauz e in bocca al lupo x gli altri eventuali esami!

--------------------

Benny
messaggio20 Jul 2006, 14:13
Messaggio #19

The Freeware Wizard

SO Win98

hai perfettamente ragione, anche io nutro forti dubbi sull'efficacia di certi insegnamenti universitari e credo che a fine carriera scriverò una bella biografia della mia vita universitaria....ovviamente il genere è comico!

inskin
messaggio20 Jul 2006, 17:56
Messaggio #20

Gruppo icone

Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

CITAZIONE
Lynch almeno un po' la tua vita la può cambiare!

Parole sante...

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

elaine
messaggio3 Aug 2006, 20:34
Messaggio #21

Gruppo icone

the enchantress

beneath a steel sky
the longest journey

SO WinXP

CITAZIONE (Benny @ 19 Jul 2006, 14:28) *
Un grosso ringraziamento va ad Elaine, che è stata utilissima quando mi snocciolava 150.000 titoli di cinema "serio". Infatti la prima domanda era una sorta di quiz, con una lista di registi dei quali bisogna scrivere ciò che si sapeva. E su Herzog, Fritz Lang e un altro paio di tipi, ho sfruttato esclusivamente le chattate di qualche tempo fa (però non mi ricordavo il film "Dove sognano le formiche verdi", ho scritto "Formiche verdi" :-))

sono veramente felice che i miei deliri cinematografici siano serviti a qualcosa bananab.gif
buona continuazione con il poliziottesco e un bacio a quel baffone di maurizio merli da parte mia 53.gif

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20th July 2019 - 15:37