Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Gabriel Knight CD su Scummvm con traduzione, la traduzione della vers. cd genera un errore di risorsa non trovata
yaya
messaggio17 Feb 2018, 22:17
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.776
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Salve ha tutti!
Con l'uscita piuttosto recente di ScummVM 2.0, Gabriel Knight 1 e 2 sono finalmente supportati.
Ho visto sul Bug Tracker del sito che anche le patch italiane sono supportate però, con la versione CD, qualcosa non va per il verso giusto...

Il gioco viene riconosciuto da scummvm ma quando lo avvio esce l'avviso di risorsa corrotta o mancante. Se lo ignoro il gioco parte ma si interrompe subito dopo il logo SIERRA con "ERROR: Pic resource 100 not found".

La patch è applicata su una versione CD UK (non so se ne esistono altre) ed ho provveduto a riprovare con un'istallazione pulita a scanso di equivoci ma niente: esce sempre in errore.

Come test ho provato a usare una versione floppy tradotta con il nuovo scummvm e la patch di traduzione DOS funziona a meraviglia.

Mi chiedevo se qualcuno fosse riuscito a far girare la traduzione CD su scummvm 2 o se avete qualche idea di quale possa essere il problema.

Micartu
messaggio17 Feb 2018, 22:44
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Non ho mai provato, ma so che non ha senso giocare a GK1 italiano windows cd con scummvm.
L'installer di Drigo permette al gioco di partire direttamente da windows a schermo pieno o in finestra, e presenta innumerevoli fix a bachi e altre cose che se fatto partire su scummvm non avresti.
A sua volta si può giocare a Gabriel Knight 2 con l'installer di Drigo sotto qualsiasi sistema operativo senza problemi e senza utilizzare i cd dopo l'installazione, non ha senso farlo partira da scummvm dove l'emulazione non è ancora rifinita.

Ora, non so se però l'installer di GK1 di Drigo funziona sotto windows 7 64 bit e windows 8.1 o windows 10, l'ultima volta che feci delle prove usavo windows xp.

--------------------

TheRuler
messaggio18 Feb 2018, 13:47
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

I fix di scummvm sono questi:

CITAZIONE
Timer issues SCI32
Gabriel Knight 1

Fixed

In the beginning of Day 5, Gabriel will freeze after the phone rings.
You can also get around this by hitting spacebar to skip the rest of the cutscene.
In Day 6, the police officer returns too fast from getting the beignet so you can't sneak back to Mosely's office. He also wakes up too fast from falling asleep.

--------------------

yaya
messaggio18 Feb 2018, 14:06
Messaggio #4

Bhe giocare con scummvm permette tantissimi vantaggi: prima cosa ho tutti i giochi già pronti in un unico menù che funzionano senza bisogno di impazzire ogni volta che aggiorno il sistema, inoltre i giochi in scummvm sono molto meno ingombranti visto che è necessario tenere solo i file con le risorse e anche per quelli ci sono i tools di compressione, e soprattutto scummvm gira su tantissime piattaforme oltre al PC, posso farlo andare su TV col Raspberry in retropie e posso giocare anche su Android.
Bisogna avere un po' di pazienza perché i giochi diventino ben supportati, soprattutto usando le patch, ma tutte quelle di oldgames vengo sempre supportate.

Adesso GK1 funziona alla grande in versione inglese e sono stati corretti anche i bachi originali.
L'impressione che ho avuto facendo varie prove è che la patch non sia del tutto compatibile con la mia versione di Gabriel Knight per questo ho chiesto aiuto qui. Se fosse un problema di scummvm si può solo aspettare che lo sistemino...

Ma l'impressione che ha dato a me è che la patch cancelli o sposti qualche risorsa che serve perché ho notato che il gioco tradotto mi dà un problema simile anche su dosbox: all'avvio mostra una schermata nera piena di righe colorate. Non me ne ero accorta quando lo avevo giocato perché dosbox non va in crash e prosegue.

Oggi faccio un po' di prove incrociate e cerco il CD così vedo esattamente che versione è. E poi torno qui con tutte le info a disturbarvi ancora n10.gif

Micartu
messaggio18 Feb 2018, 20:31
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

@Ruler: I fix di Drigo sono molti di più di quelli di scummvm, perché Drigo aveva riscritto l'exe del gioco per renderlo compatibile con i Windows moderni e quindi facendo reverse engineering mentre li trovava li correggeva. Diciamo che corregge bachi che quelli di scummvm devono ancora trovare.

CITAZIONE
Bhe giocare con scummvm permette tantissimi vantaggi: prima cosa ho tutti i giochi già pronti in un unico menù che funzionano senza bisogno di impazzire ogni volta che aggiorno il sistema, inoltre i giochi in scummvm sono molto meno ingombranti visto che è necessario tenere solo i file con le risorse e anche per quelli ci sono i tools di compressione, e soprattutto scummvm gira su tantissime piattaforme oltre al PC, posso farlo andare su TV col Raspberry in retropie e posso giocare anche su Android.
Bisogna avere un po' di pazienza perché i giochi diventino ben supportati, soprattutto usando le patch, ma tutte quelle di oldgames vengo sempre supportate.

La comodità c'è tutta, verissimo, ma calcola che Scummvm è un emulatore che cerca di emulare il funzionamento dei giochi. L'emulazione mano mano che si va avanti nel tempo si perfeziona sempre di più, più passa il tempo più la percentuale di emulazione corretta (che trovi anche indicata sul sito di scummvm) si avvicina al 100%, anche se non potrà mai raggiungerla, qualcosa ci sarà sempre.
Il supporto di questi giochi SCI32 è molto recente, quindi incompleto. Tanti bachi non sono ancora stati segnalati, tanti bachi vengono creati da scummvm stesso, che ancora non emula benissimo o presenta delle sviste. Ci vorrà tempo, probabilmente un'altra release di scummvm o altre due release prima di arrivare a buon punto. L'attuale versione serve come trampolino agli utenti per segnalare i problemi e migliorare l'emulazione. Ecco perché ti dicevo che allo stadio attuale il metodo migliore per giocare è usare la versione gog patchandola in italiano oppure disponendo del cd del gioco installare la versione DOS e patcharla in italiano o usare l'installer +traduzione di Drigo per installare la versione Windows. Lo stesso discorso si applica per Gabriel Knight 2 (trovi il suo installer nel suo sito).

Ovviamente l'installer windows con annessa traduzione di Gabriel Knight 1 windows cd è da verficare se giri correttamente con Windows 7, 8.1 e 10. prove che io non ho fatto.

https://gkpatches.vogons.org/italiano.php

Pensa che i giochi Sci 1.0 e 1.1 cioè per esempio King's Quest 5 e 6 sono supportati da tantissimo tempo, e rispetto a giocarli con Dosbox hai enormi vantaggi, come per esempio la risoluzione di tutti i bachi nativi dei giochi, però ancora adesso hanno problemi di velocità di certi eventi e animazioni che su dosbox non ci sono e quelli di sucmmvm non stanno riuscendo a sistemare. Alla luce di ciò io preferisco cmq usare scummvm, ma tenendo presente questo fattore. Ecco, per arrivare a questo punto con GK1 e 2 ci vorranno anni.

CITAZIONE
Adesso GK1 funziona alla grande in versione inglese e sono stati corretti anche i bachi originali.

Come ti spiegavo non hanno corretto che il 30% dei bachi originali circa e probabilmente ne hanno aggiunti di nuovi che fixeranno nel tempo. È un'emulazione troppo fresca.

Dopo ti rispondo per aiutarti a risolvere il tuo problema.

--------------------

Micartu
messaggio18 Feb 2018, 20:50
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Adesso, per quanto riguarda il tuo problema con scummmv....
Le possibilità di emulazione sono due: o emuli la version dos trasformata in italiano, o emuli la versione windows trasformata in italiano.
Entrambe le versioni sono contenute nel cd di gabriel Knight, questo perché a quei tempi c'erano utenti che usavano dos e c'erano utenti che utilizzavano windows 3.1
Tu quale stai cercando di emulare?

Se vuoi emulare la versione dos devi prendere il cd di gabriel knight, usare dosbox e lanciare Install.exe
Poi una volta installato installare in hard disk i resource necessari al gioco che sono stati lasciati su cd, per sapere quali sono devi aprire resource.cfg con un editor di testo e vedrai che alcuni resource vengono indicati come da leggersi sull'unità cd. Tasferisci quei resource dentro la cartella.
A questo punto applica la traduzione "traduzione CDROM(senza installer) " che trovi sul nostro sito che è appunto per la versione dos cd.

Se vuoi utilizzare la versione Windows scarica "Installer traduzione CDROM" lancialo e poi prosegui tutti i passaggi dell'installazione.
Finito ciò il gioco è installato e in italiano.

A questo punto apri scummvm e indicagli la cartella dove hai installato il gioco (qualsiasi versione hai scelto tra queste due che elencavo sopra).

La traduzione e il fix dei bachi non dovrebbero dare alcun problema a scummvm, probabilmente stai sbagliando qualche passaggio.

Per esempio se hai deciso di installare la versione dos e lasci su cd i resource che mancano, scummvm si chiuderà dopo il lancio del gioco.
Se installi la versione dos cd correttamente ma poi gli applichi la traduzione floppy, crei un ibrido che non può funzionare.

Se ti incuriosisse, la versione GOG è la CD DOS, pronta a essere patchata in italiano e a girare su scummvm (qualora ne disponessi).

--------------------

TheRuler
messaggio19 Feb 2018, 12:13
Messaggio #7

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

piano, Scummvm è un interprete non un emulatore. Sostituisce in pratica i motori originali perché è stato fatto RE sugli exe e per alcuni motori hanno addirittura ottenuto i sorgenti. Senza nulla togliere al RE di Drigo, scummvm fa la stessa cosa, con la differenza che può essere compilato virtualmente per qualunque sistema.

Basta capire quale file viene spostato o rinominato e dove finisce e il gioco è fatto.

--------------------

yaya
messaggio19 Feb 2018, 18:30
Messaggio #8

Wow quante risposte! Grazie a tutti.

Non sapevo che Drigo avesse fatto un lavoro così impressionante, sono colpita.

Io uso linux (Ubuntu 16.04) quindi provare a installare la versione windows, per quanto ottimizzata, vorrebbe dire litigare con wine e tutti i suoi bug...

La versione che stavo provando a far andare è quella DOS CD che avevo cominciato a giocare patchata ita qualche anno fa con DosBox.
Era patchata con la patch manuale CD di oldgames.
Lo scummvm che ho provato a usare è il 2.0.0 stable (qualche prova l'ho fatta anche sull'ultimo git a scanso di equivoci).

Scummvm, come dice TheRuler, è un'interprete e come tale sostituisce gli exe, accedendo direttamente i data files del gioco: quindi il problema non può essere negli eseguibili né nei DRV. Il problema deve essere per forza in ALT.MAP o ALT.RES che sono gli unici file di gioco che la patch modifica...

Vi riporto qualche prova fatta:

Per fare le prove mi sono procurata anche la versione floppy DOS.
Le prove per GK1 CD le ho fatte sia in modalità windows che DOS, sia in High-RES che senza (la vers in HIGH-RES è quella con la sigla a sfondo rosso con anche le illustrazioni oltre che le scritte, per intenderci).
Ogni prova è stata fatta partendo da un'installazione pulita e poi aggiungendo le patch.

Questi sono i risultati:

GK1ENG CD DOS con High Res e High Video Scaling - Modalità CD/DOS:
TUTTO OK (avvio, intro, game, musica, voci)

GK1ENG CD patchato con la patch segnalata su https://bugs.scummvm.org/ticket/7801
e dichiarata compatibile il 9 nov 2017 dallo staff di scummvm

(http://gkpatches.vogons.zetafleet.com/download.php?file=istallagk.exe)

• Modalità CD/DOS con HIGH RES: ERROR Failed to load mem 0000:0000!
  • Modalità CD/DOS senza HIGH RES: parte senza patch!! In inglese :'-(
  • Modalità CD/Windows: ERROR Failed to load mem 0000:0000! (del resto è logico visto che la vers Win parte per forza in HIGH RES...)

GK1ENG CD patchato con la patch di oldgames/vogos CD Manuale

ERRORE: "Sono stati rilevati file mancanti o corrotti.
Alcune parti del gioco potrebbero non funzionare correttamente."

ma poi il gioco si esegue e:

• Modalità CD/DOS con HIGH RES: ERROR Failed to load mem 0000:0000!
  • Modalità CD/DOS senza HIGH RES: parte probabilmente la versione eng (il logo della SIERRA senza scritte ITA) ma crasha dopo il logo con errore: "PIC resource 100 not found"
  • Modalità CD/Windows: ERROR Failed to load mem 0000:0000!

GK1DOS senza patch: OK

[b]GK1DOS con patch ita DOS oldgames
: OK

Tra breve mi dovrebbero passare la versione gog così provo anche con quella e relativa patch.

EDIT: dimenticavo, sì le sottocartelle del CD le ho copiate nella cartella di gioco, non dovrebbero essere quelle il problema.

Messaggio modificato da yaya il 19 Feb 2018, 18:53

yaya
messaggio22 Feb 2018, 00:57
Messaggio #9

Breve aggiornamento: la versione CD che ho di GK1 è la 01.100.000. Sono riuscita a provare la versione GOG e relativa traduzione ma è esattamente la stessa versione che ho su CD solo che ha tutte le patch Sierra già applicate. Ovviamente gli errori generati sono gli stessi che ho già riportato prima.

A questo punto mi sembra evidente che l'unica patch ita attualmente compatibile con scummvm sia quella DOS floppy, probabilmente traducendo la versione cd si è intervenuti anche sugli exe modificando il modo in cui le risorse vengono indirizzate e scummvm non riesce a riconoscerle. Possibile?

In compenso se si copiano le risorse della versione cd su una versione floppy tradotta si otterrà un ibrido che scummvm gestisce bene: sono riuscita ad avere il doppiaggio e le musiche, invece i rumori ambientali restano quelli del floppy; bisogna in ogni caso disattivare l'opzione High resolution graphic perché la versione High-Res crasha inesorabilmente.

Resto in ascolto casomai rispondesse qualcuno che ha seguito lo sviluppo della patch: magari può darmi qualche delucidazione.
Intanto segnalo sul forum di scummvm gli errori che ho trovato.

Se a qualcuno viene qualche idea sulle possibili cause dell'errore "pic 100 not found" o qualche altra prova da fare, io sono disponibile.

Messaggio modificato da yaya il 22 Feb 2018, 01:44

Micartu
messaggio22 Feb 2018, 05:48
Messaggio #10

Gruppo icone

BGE Elvira 1
SO WinXP

Temo che tu non possa risolvere il problema e che nemmeno quelli di scummvm ci si adopereranno.
Scummvm per riconoscere il gioco e permettere che parta controlla solo due files prima di avviare tutto:

resource.map
resource.000

Questi due files non vengono modificati dalla traduzione, quindi è tutto ok, il gioco viene avviato, ma incontra un file tradotto/modificato che a scummvm non piace.
Il problema molto probabilmente è dovuto alla riproduzione incompleta e "bucata" di Gabriel Knight 1 da parte di scummvm.
In pratica Scummvm cerca di replicare tutti gli aspetti del gioco e il suo funzionamento il più possibile in modo preciso, ma non sempre lo fa.
Quindi c'è qualcosa della traduzione che lo fa impallare. Un file di grafica? La compressione dei testi? Non saprei.
Ora... non pensare nemmeno per un secondo che sia la traduzione a non andare bene in quell'aspetto.
Il file tradotto che fa impallare scummvm è perfetto. È scummvm che è imperfetto e non riesce a gestire quel file.

Ora... questa situazione può essere ovviata se ci si impegnano. E probabilmente ovviandola miglioreranno la gestione del gioco.
Dovresti presentare la problematica e fornire a qualcuno del team di scummvm la traduzione della versione CD DOS (la patch).
Parti solo con quella, è più semplice. E digli di fare qualche prova.

Però vedrai che ti diranno: è colpa della traduzione! E' la traduzione che va sistemata!

Non è così, te lo garantisco già.
Era successa la stessa cosa ai tempi dell'implementazione dei giochi SCi 1.0 e Sci 1.1
Noi avevamo modificato la grafica di Quest for Glory 1 oltre che tradurre i testi. Su un 286 dell'epoca e Dos 5.0 funzionava tutto magnificamente, su dosbox funzionava tutto magnificamente, ma su scummvm quando veniva lanciato il gioco la grafica modificata veniva visualizzata corrotta.
Segnalammo il problema e ci venne risposto che scummvm gestiva perfettamente la grafica e che eravamo noi ad aver cannato le modifiche.
ovviamente Drigo (autore dei tools per tradurre i giochi Sierra e programmatore che ha preparato grafica e comparto tecnico delle traduzioni di QFG1 e GK1), contattò questo coglionazzo e gli spiegò che la parte di codice di scummvm che gestiva i giochi Sierra era incompleta e abbozzata, facendogli vedere come correggere il sorgente di scummvm.
Nel giro di due settimane uscì il nuovo scummvm che vantava una nuova gestione della palette grafica dei giochi Sierra e magicamente la nostra grafica modificata funzionava perfettamente.
Purtroppo con i programmatori scummvm spesso ti scontri con un muro di gomma, non vogliono sentirsi dire che programmatori esterni hanno capito meglio di loro come sono gestiti certi aspetti dei giochi.

Se vuoi farti considerare devi spiegare che la traduzione non introduce materiale fallato, che quella traduzione è stata preparata da Drigo che è il programmatore che ha creato i tools per tradurre i giochi Sierra e il programma per unire i files di Gabriel Knight 2. insomma dovrai farti valere, temo.
Fai presente anche che la traduzione (la stessa) per la versione floppy funziona, altro sintomo che qualcosa non va nella loro gestione del gioco CD.

E ricorda una cosa importante: se una cosa funziona su un pc d'epoca originario e dosbox a perfezione (e la trad. di gabriel knight 1 CD funziona a perfezione sia sotto dosbox che sotto windows in modo diretto), ma non su scummvm, vuole dire che scummvm gestisce male qualche aspetto di quel gioco.

Se dovessero darti picche giocaci con dosbox che se non sbaglio esiste anche per Linux.

--------------------

Diduz
messaggio22 Feb 2018, 09:09
Messaggio #11

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Utente Nr.: 2.089
SO Linux

Perdonatemi se mi intrometto con un semiOT, ma per la mia esperienza personale ScummVM da tempo non è mai necessariamente la prima opzione.
E' molto comodo se si hanno macchine leggere o sistemi operativi privi degli emulatori necessari, o se si vuole magari caricare al volo qualcosa per prendere degli screen in pochi minuti, però nel corso degli anni mi sono trovato di fronte a imperfezioni che non mi hanno sempre fatto piacere. Se si esce dal seminato delle versioni PC, per le avventure LucasArts per esempio: la versione Amiga di Zak ha l'intro fuori sync, le versioni Amiga di Monkey Island 2 e Fate of Atlantis hanno lo scrolling a scatti del PC e mancano dell'audio originale, le versioni FM-Towns mancano tutte dello scrolling fluido che c'era sulla macchina originale. Non che quelli di ScummVM queste cose non le sappiano, ma hanno una loro lista di priorità che non necessariamente corrisponde a quella di un utente X. Specialmente di un utente X attento ai dettagli.
Se si può e si ha tempo di studiare le configurazioni e sperimentare, DosBox per giochi PC, WinUae / Fs-Uae per quelli Amiga, WinVice per il C64 e via così... IMHO.
ScummVM lo vedo più utile sui primi titoli Windows, che oggi sono una discreta sofferenza da avviare sugli emulatori.

Messaggio modificato da Diduz il 22 Feb 2018, 09:11

--------------------
"Fare una cacata è già abbastanza difficile, è il 75% del lavoro. Mi pare una follia non fare quel 25% di sforzo in più per darsi l'occasione di creare qualcosa di speciale." - Nick Herman, capo-progetto di Tales from the Borderlands (Telltale, 2014-2015)

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd July 2018 - 11:41