Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Youtube e copyright, alcuni dubbi
Myloch
messaggio20 Dec 2017, 18:18
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

Come forse qualcuno di voi saprà, sono un collezionista di videogiochi strani e poco noti e mi diletto, quando ho voglia, a fare video per il mio canale youtube con l'intento di mostrare l'aspetto che hanno. Proprio oggi mentre ero nella sezione di gestione dei miei video, mi cade l'occhio su un simbolo © accanto a uno dei miei video, in pratica qualcuno o una ditta ha segnalato che nel mio video c'è una parte audio su cui loro (o il loro cliente) detiene il copyright. Non mi era mai successo con nessun altro video gameplay prima ma mi ha preso un po' di ansia (sapete, dopo qualche segnalazione chiudono il canale), per fortuna si consentiva a me di usare il suddetto materiale ma il mio video potrebbe visualizzare pubblicità.

Mi domando:
1- sono stato graziato e mi è andata di culo? Il video in questione è quello del gioco "boomerang fighter".
2- perché, pur essendo stato segnalato, la reputazione del mio canale per il copyright è verde (massima)?
3- se uno perdesse in reputazione copyright, c'è modo per tornare al verde (massima)?

Messaggio modificato da Myloch il 20 Dec 2017, 18:26

--------------------

Ragfox
messaggio20 Dec 2017, 18:27
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Con le mie limitate conoscenze ti rispondo in attesa che lo faccia qualcuno più esperto

Una contestazione di copyright non dà alcun tipo di problema al canale. Il 99% delle volte tolgono semplicemente la possibilità di monetizzare quel particolare video.
Se una società che detiene i diritti non ha autorizzato la riproduzione, il video viene semplicemente bloccato. Se si ripetono le infrazioni, allora YT può decidere di sanzionare il canale, come hai detto.

La reputazione immagino si recuperi eliminando i video contestati, ma non è il tuo caso. Se non hai intenzione di far soldi su quel particolare video, non c'è ragione di preoccuparsi.

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Gwenelan
messaggio20 Dec 2017, 20:11
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Con un po' più di esperienza su youtube, ti dico la mia.

Regola numero 1: Youtube fa quel che gli pare, quindi qualsiasi regola sia effettivamente in atto vale 0 se un giorno gli gira storto a qualcuno.

Detto questo: quel che è successo a te non è nulla di preoccupante, è una segnalazione generica, non ha effetto sulla tua reputazione. Non è uno "strike". Uno "strike" è una segnalazione ufficiale, ne puoi collezionare 3 prima di avere il canale chiuso. Quando c'è uno "strike", youtube ti avvisa con una mail, ti blocca il video in questione e ti dice di rimuoverlo; la tua reputazione subisce un colpo.

Non sono chiari i criteri dello strike: a me è capitato di avere diversi video bloccati, che però non costituiscono strike: la mia reputazione è sempre al max. Una volta che il video è bloccato (con o senza strike) c'è modo di contestare il blocco invocando il Fair Use (o qualsiasi altra cosa: se tu avessi il permesso scritto del proprietario dei diritti, per dire, invocheresti quelli). Se questa procedura fallisce (a completa discrezione di Youtube e del detentore dei diritti, checché ne dica effettivamente la legge), sei colpito da uno strike, se prima non lo eri, o così è successo a diverse ragazze che conosco.

Per ripristinare la reputazione devi cancellare i video incriminati e deve passare un tot di tempo durante il quale non uppi nulla di "problematico". Comunque anche qui ci sono casi dove tutto fila "come dovrebbe" e casi di gente che senza motivo è rimasta con reputazione bassa. Le Vie di Youtube sono Misteriose.

Anyway, 9 su 10 nel tuo caso non ti devi preoccupare. Se ti bloccano un video, con tanto di mail e tutto, allora buttaci un occhio, ma non è cmq detto che sia uno strike. Se non monetizzi i video a youtube frega di meno, deve passare un bot di una qualche SH per rompere la palle, come è successo ad altri canali: un bel giorno, alcune case detentrici di diritti si svegliano e fanno strage, e lì sono cazzi perché se ti beccano tipo 3 strikes in un giorno non hai neanche il tempo di accorgerti di che è successo che hai perso il canale.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

DK
messaggio21 Dec 2017, 09:20
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Da quello che dici semplicemente hanno beccato contenuti protetti da copyright (segnalazione o riconoscimento automatico) e in questo caso ti mettono pubblicità che però va al detentore dei diritti; in pratica lui ti fa usare i "suoi contenuti" ma si becca i soldi della pubblicità, che secondo me è un ottima soluzione blush.gif (sempre che non vuoi farci te i soldi col video...)
Poi a volte ti limitano il video in alcuni paesi, a volte ti levano l'audio, a volte ti rimuovono proprio il video, a volte non ti fanno monetizzare ecc.; comunque fino a che non ti arriva una mail che ti dice che è il primo avvertimento di 3 e dopodiché ti cancellano l'account, puoi stare abbastanza tranquillo blush.gif
Ah, ovviamente puoi sempre contestare le loro azioni, ma al 90% difficilmente riusciresti a vincere.

Myloch
messaggio21 Dec 2017, 09:46
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 13.792
SO WinXP

Frega niente della monetizzazione, non l'ho mai attivata e farò 50 visualizzazioni l'anno per video (quando va bene).

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 26th August 2019 - 01:22