Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

9 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> I videogiochi sono sport, Quindi giocare alle avventure grafiche fa dimagrire?
Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 09:01
Messaggio #26

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

CITAZIONE (TreVolteC @ 2 Apr 2018, 09:48) *
Stai facendo finta di non capire quello che ho detto? Lo so che non sono solo "una roba con un punteggio".
Ma se permetti tra un videogioco e un campionato di braccio di ferro è il secondo che ha più diritto a essere olimpico.
E anche se dovessi scegliere tra un videogioco e una gara di scurregge è la seconda a avere più diritto a essere olimpica.
Ma anche se io scelgo tra un videogioco e una gara a chi mangia di più senza scoppiare (o anche a chi beve di più tipo Peppone e Ivan) è la seconda che ha più diritto a essere olimpica.
Non sei d'accordo con questo?

Io mi riferivo a:

CITAZIONE
Insomma, se tutto ciò che è una prestazione o un punteggio o una bellezza artistica vogliamo considerarlo sport possiamo metterci quello che ci pare
.

Il che mi sembra significare che gli esport sono "una roba con punteggio" senza alcuna dignità "maggiore", come la gara delle scoreggie o del braccio di ferro. E appunto non mi sembra cosi: dipende dal gioco. C'è sicuramentr quello che è lì col braccio di ferro, ma ce ne sono altri più complessi e che richiedono abilità e preparazione.

Se poi intendevi qualcos'altro, non ne ho idea Xd.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Capo
messaggio2 Apr 2018, 16:43
Messaggio #27

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (TreVolteC @ 2 Apr 2018, 09:48) *
Stai facendo finta di non capire quello che ho detto? Lo so che non sono solo "una roba con un punteggio".
Ma se permetti tra un videogioco e un campionato di braccio di ferro è il secondo che ha più diritto a essere olimpico.
E anche se dovessi scegliere tra un videogioco e una gara di scurregge è la seconda a avere più diritto a essere olimpica.
Ma anche se io scelgo tra un videogioco e una gara a chi mangia di più senza scoppiare (o anche a chi beve di più tipo Peppone e Ivan) è la seconda che ha più diritto a essere olimpica.
Non sei d'accordo con questo?

La droga fa male

--------------------

TreVolteC
messaggio2 Apr 2018, 21:54
Messaggio #28

Gruppo: Banned
Da: Viterbo
Utente Nr.: 21.414
SO Altro

Prima di controbatterti toglimi una curiosità. Ma per caso sei pugliese? O lucana?

Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 21:57
Messaggio #29

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TreVolteC @ 2 Apr 2018, 22:54) *
Prima di controbatterti toglimi una curiosità. Ma per caso sei pugliese? O lucana?

... no, perché XD?

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

TreVolteC
messaggio2 Apr 2018, 22:21
Messaggio #30

SO Altro

Prova a immaginarlo perché. Se sei una donna dovresti arrivarci a sola.
In ogni caso QUALUNQUE cosa abbia un punteggio deve PER FORZA avere anche abilità a ottenerlo.
In una corsa il più bravo a correre (velocemente o resistendo) vince.
In un zompo in lungo o in alto il più bravo a zompare in lungo o in alto vince.
Quando ti mangi le ciliegie il più bravo a sputare l'osso più lontano vince (e è una gara che la fanno per davvero, eh).
Quando tiri la boccia se tu sei bravo a far crollare tutti e 10 i birilli al primo colpo e il tuo avversario no vinci.
E potrei continuare all'infinito.
Potrei anche dire che nei campionati di pasticceria se io sono bravo a fare dolci più belli e più buoni del mio avversario è probabile che la giuria mi appioppi un voto più alto (come nel nuoto sincronizzato) che mi fa vincere.
Ha senso inserire una gara di dolci nelle olimpiadi? No!
E tutte le abilità dei videogiochi si riducono a saper muovere le dita sul jaypod.
Per cui non far finta di non capire.

Gwenelan
messaggio2 Apr 2018, 22:38
Messaggio #31

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (TreVolteC @ 2 Apr 2018, 23:21) *
In ogni caso QUALUNQUE cosa abbia un punteggio deve PER FORZA avere anche abilità a ottenerlo.
In una corsa il più bravo a correre (velocemente o resistendo) vince.
In un zompo in lungo o in alto il più bravo a zompare in lungo o in alto vince.
Quando ti mangi le ciliegie il più bravo a sputare l'osso più lontano vince (e è una gara che la fanno per davvero, eh).
Quando tiri la boccia se tu sei bravo a far crollare tutti e 10 i birilli al primo colpo e il tuo avversario no vinci.
E potrei continuare all'infinito.
Potrei anche dire che nei campionati di pasticceria se io sono bravo a fare dolci più belli e più buoni del mio avversario è probabile che la giuria mi appioppi un voto più alto (come nel nuoto sincronizzato) che mi fa vincere.
Ha senso inserire una gara di dolci nelle olimpiadi? No!
E tutte le abilità dei videogiochi si riducono a saper muovere le dita sul jaypod.
Per cui non far finta di non capire.

Moderiamo i toni e le insinuazioni. Io NON sto facendo finta di non capire, (e non ho idea di cosa significhi la questione dell'essere pugliese o lucana... che cazz???). Se una chiede lumi o mostra incertezza su quel che dici, evidentemente quel che stai dicendo non è così ovvio come a te pare. E in effetti, a me quel che dici (a partire dalla questione della Puglia, che...???, ma anche la questione "tutte le abilità dei videogiochi si riducono a saper muovere le dita sul jaypod", che è oggettivamente falsa, peraltro, se gioco a Starcraft non mi basta saper premere tasti su un joypad; e anche la questione: "tra un videogioco e un campionato di braccio di ferro è il secondo che ha più diritto a essere olimpico") non pare affatto ovvio.
Che non significa che non sei libero di pensare e dire quel che vuoi, o che quel che dici sia per forza sbagliato, ma significa che non sei autorizzato ad avere questi toni con chi solleva obiezioni.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

TheRuler
messaggio2 Apr 2018, 22:41
Messaggio #32

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Speriamo tutti vivamente di aver capito male. Prego riformula la frase in modo che non risulti accidentalmente (voglio sperare) offensiva.

Qui si sta perdendo il senso della discussione. E' uno scambio di idee, non è certo un comitato olimpico di accettazione sport.
Le discipline devono essere regolate da una federazione sportiva nazionale per essere accettata e mi pare che i videogiochi non abbiano questo requisito.
Ma se vogliamo buttarla in chiacchera da bar, se è presente il curling non vedo perché non possa essere presente flappy bird.
CITAZIONE

Le tue argomentazioni non sono convincenti. Come dice giustamente Gwenelan per qualunque RTS non basta la manualità.
E Dance Dance revolution?

Inoltre se un dato videogioco fosse giocato a livello mondiale da milioni di giocatori (guarda un po' me ne vengono in mente almeno un migliaio) ed avesse una regolamentazione unica (qui casca l'asino), non si tratta di un'opinone, diventerebbe certo il 29esimo sport.

--------------------

Capo
messaggio2 Apr 2018, 22:58
Messaggio #33

Gruppo icone

SO WinXP

Nel momento in cui ha tirato fuori il joypad ha perso ogni credibilità disapproved.gif

Messaggio modificato da Capo il 2 Apr 2018, 22:59

--------------------

Gharlic
messaggio2 Apr 2018, 23:11
Messaggio #34

Il Grafobrancio
Gruppo icone

Gruppo: UST Member
Utente Nr.: 2.151
SO Win2000

Archeologo professionista (50)

Sai quanti sanno dare pedate a una sfera di cuoio ma rimangono calciatori della domenica nei fangosi campetti di periferia?
Sminuire sempre tutto: quello sì che è uno sport da regolamentare.

--------------------

«Io ritengo, senza ombra di dubbio, che l'UST sia il miglior gruppo di traduzioni amatoriali che l'Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.» S.B.

TreVolteC
messaggio3 Apr 2018, 05:21
Messaggio #35

SO Altro

CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2018, 23:38) *
Moderiamo i toni e le insinuazioni. Io NON sto facendo finta di non capire, (e non ho idea di cosa significhi la questione dell'essere pugliese o lucana... che cazz???). Se una chiede lumi o mostra incertezza su quel che dici, evidentemente quel che stai dicendo non è così ovvio come a te pare. E in effetti, a me quel che dici (a partire dalla questione della Puglia, che...???, ma anche la questione "tutte le abilità dei videogiochi si riducono a saper muovere le dita sul jaypod", che è oggettivamente falsa, peraltro, se gioco a Starcraft non mi basta saper premere tasti su un joypad; e anche la questione: "tra un videogioco e un campionato di braccio di ferro è il secondo che ha più diritto a essere olimpico") non pare affatto ovvio.

Io infatti non sto dicendo che è ovvio. Sto dicendo che se sei una donna ci puoi arrivare. Fai lavorare l'"intùito femminile".
CITAZIONE (Gwenelan @ 2 Apr 2018, 23:38) *
Che non significa che non sei libero di pensare e dire quel che vuoi, o che quel che dici sia per forza sbagliato, ma significa che non sei autorizzato ad avere questi toni con chi solleva obiezioni.

Capra! Se sollevi obiezioni le devi argomentare! Io le mie obiezioni le argomento e tu fai finta di non capire! Tu invece le tue non le argomenti proprio!

CITAZIONE (TheRuler @ 2 Apr 2018, 23:41) *
Speriamo tutti

Non parlare per altri. Parla per te. Di' che TU speri.
Prego riformula la frase in modo che non risulti accidentalmente (voglio sperare) offensiva.

Va bene, la riformulo. Se tu sei una donna dovresti essere dotata di quello che qualcuno chiama l'"intùito femminile". Per cui usalo, questo intuito femminile per capire quello che voglio dirti.
se è presente il curling non vedo perché non possa essere presente flappy bird.

Pure tu sei una capra che fai finta di non capire, eh? Il curling è un gioco in cui sei tu in prima persona con il tuo corpo a essere messo in gioco. Nel flappy bird no. Sono semplicemente le tue dita che comandano il joypad.
Le tue argomentazioni non sono convincenti. Come dice giustamente Gwenelan per qualunque RTS non basta la manualità.

Gli RTS non sono altro che dei picchiaduro con l'aggiunta di qualche elemento tipico dei piattaforma. Per cui sono sempre basati sulla manualità dell'usare il gamepad.
Dance Dance revolution?

Non è un videogioco. Non saprei come definirlo ma comunque appartiene alla stessa categoria del pungiball, del minirazzo (cioè quello che badspenzer fa volare via dopo sette giri) e del martello col campanello su in cima.
Inoltre se un dato videogioco fosse giocato a livello mondiale da milioni di giocatori (guarda un po' me ne vengono in mente almeno un migliaio) ed avesse una regolamentazione unica (qui casca l'asino), non si tratta di un'opinone, diventerebbe certo il 29esimo sport.

E invece si tratta proprio di un'opinione. Il fatto che un gioco sia uno sport non dipende da quante persone lo praticano. Sono di più le persone che giocano ai videogiochi o quelle che giocano a pallavvolo? Sono di più le persone che giocano ai videogiochi o quelle che giocano a pallannuoto? Sono di più le persone che giocano ai videogiochi o quelle che giocano a tennis?

CITAZIONE (Capo @ 2 Apr 2018, 23:58) *
Nel momento in cui ha tirato fuori il joypad ha perso ogni credibilità disapproved.gif

Tu invece la credibilità non puoi perderla perché non ce l'hai di tuo. Argomenta! Capra!

CITAZIONE (Gharlic @ 3 Apr 2018, 00:11) *
Sai quanti sanno dare pedate a una sfera di cuoio ma rimangono calciatori della domenica nei fangosi campetti di periferia?
Sminuire sempre tutto: quello sì che è uno sport da regolamentare.

Forse quelle pedate le sanno dare un po' meno bene di gente tipo Bonucci e Peruzzi? Potrebbe essere? Dico Bonucci e Peruzzi perché Bonucci è mio conciddatino e Peruzzi di un paese della provincia. Ma potrei pure dire, che so, Volpi e Poggi.
Per quanto riguarda lo sminuire sempre tutto basta semplicemente argomentare. E poi tante volte voi vi pensate che io smiunuisco quando non sto sminuendo proprio niente.

TheRuler
messaggio3 Apr 2018, 08:32
Messaggio #36

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Non conosci la definizione di videogioco né quella di sport olimpico né cosa sia un RTS e ti permetti di dare della capra in giro?

--------------------

TreVolteC
messaggio3 Apr 2018, 09:54
Messaggio #37

SO Altro

Sicuro che sono io che non la conosco? Spiegami perché il denzdenzrevoluscion sarebbe un videogioco. Io dico che non lo è
E poi dimostrami che la definizione che ho dato io degli rts è sbagliata.
Tanto già lo so che non ci riesci a argomentare.

TheRuler
messaggio3 Apr 2018, 11:52
Messaggio #38

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Per poter riportare la conversazione ad un livello accettabile devi prima scusarti con tutti quelli che hai offeso gratuitamente.

--------------------

miky83
messaggio3 Apr 2018, 11:57
Messaggio #39

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 18.597
SO WinVista

Spolveratore (2)

Tutto questo fervore per sottolineare cosa? Che i giochi non sono sport? E che un branco di deficienti li abbiano proposti come disciplina olimpica? Probabilmente gli stessi che hanno inserito il curling... in ogni caso non giustifica il tuo accanimento, contieniti.

TreVolteC
messaggio3 Apr 2018, 13:41
Messaggio #40

SO Altro

CITAZIONE (TheRuler @ 3 Apr 2018, 12:52) *
Per poter riportare la conversazione ad un livello accettabile devi prima scusarti con tutti quelli che hai offeso gratuitamente.

E INTANTO CONTINUI A NON ARGOMENTARE!
IO NON HO OFFESO GRATUITAMENTE PROPRIO NESSUNO! QUI C'È QUALCHE CAPRA COME TE CHE FA FINTA DI NON CAPIRE QUELLO CHE DICO! SONO LORO CASOMAI CHE DOVREBBERO CHIEDERE SCUSA A ME! PORCA PUTTANA!
CITAZIONE (miky83 @ 3 Apr 2018, 12:57) *
Tutto questo fervore per sottolineare cosa? Che i giochi non sono sport? E che un branco di deficienti li abbiano proposti come disciplina olimpica? Probabilmente gli stessi che hanno inserito il curling... in ogni caso non giustifica il tuo accanimento, contieniti.

CONTIENITI LO DICI TUA SORELLA! PURE TU NON CAPISCI UN CAZZO!
SPIEGAMI SE SEI CAPACE PERCHÉ IL TIRO CON L'ARCO, IL BIATHLON E IL CURLING NON DEVONO ESSERE OLIMPICI!
CAPRA IGNORANTE!

TheRuler
messaggio4 Apr 2018, 08:10
Messaggio #41

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E ccc saluta.

--------------------

Alpobemp
messaggio4 Apr 2018, 08:44
Messaggio #42

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

Lo vogliamo ricordare così, come un decente tentativo di trollata, ma niente de che.

Ciao,
Alberto

--------------------

Max_R
messaggio6 Apr 2018, 14:11
Messaggio #43

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Si sta facendo molta confusione
Non si è deciso di portare i videogames alle olimpiadi, bensì di considerarli sport e di regolamentarli come tali
http://www.coni.it/images/registro/2017_02...ammissibili.pdf
Ci sono di mezzo il cheerleading, la dama e gli scacchi, oltre che un innumerevole quantità di nomi mai sentiti prima
Il CONI in Italia ed altri comitati nel resto del mondo, ripeto, mettono le mani avanti per avere una serie di regole per poter concedere, tra le altre cose, la qualifica di associazione sportiva ad un gruppo di persone che decide di unirsi e svolgere assieme le proprie attività

Se poi un giorno verrà deciso che gli scacchi potranno essere sport Olimpico, o i videogiochi competitivi, o l'hydrospeed, avranno già dimestichezza blush.gif
Dopodichè, c'è tanta distanza tra il saper usare meglio di chiunque altro mouse e tastiera, o controller, rispetto ad una carabina?

utdefault
messaggio20 May 2018, 13:47
Messaggio #44

Gruppo icone

Utente Nr.: 20.235
SO Altro

Al Milan Games Week 2018 (nei primi di ottobre), l'emittente radiofonica ufficiale allestirà un padiglione interamente dedicato al mondo degli sport elettronici.
CITAZIONE
L’emittente sarà anche protagonista di un contenuto che segna un importante momento di crescita dell’evento: la nascita di un padiglione interamente dedicato al mondo eSports: il Radio 105 MGW ESPORTSHOW. Il consumer show videoludico più importante d’Italia presenterà quest’anno una nuova area di circa 16 mila metri quadrati pensata per celebrare il videogioco competitivo e dare la possibilità agli appassionati del genere di seguire dal vivo spettacolari tornei nazionali e internazionali all’interno di due aree curate da ESL e PG ESPORTS. Milan Games Week 2018 si svilupperà quindi su tre diversi padiglioni – 8, 12 e 16 – per una superficie complessiva di circa 50 mila metri quadri di puro divertimento per tutte le tipologie di gamer.

Lief
messaggio20 May 2018, 13:56
Messaggio #45

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Fallout New Vegas (in pausa)
The Witcher 3

SO Altro

Io non sono molto d'accordo. I giochi sono una cosa, gli sport sono un'altra.
Gli sport presuppongono attività fisica (e le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva, anzi storicamente le Olimpiadi sono relative solo ad una sotto-categoria di sport, non comprende tutti gli sport), i giochi (di cui gli sport sono una sotto-categoria) prevedono solo il divertimento.
Si possono fare manifestazioni anche "professionistiche" legate ai giochi/videogiochi? Sì.
Si possono fare le olimpiadi? Ni, l'associazione delle Olimpiadi può allargarsi anche ai giochi che non prevedono attività fisica ma il senso classico del termine non prevede che le Olimpiadi siano questo, quindi dovrebbero dargli un altro nome.
Si può dire che i videogiochi siano sport? No, a mio parere la parola e-sport non ha proprio significato. Se non c'è attività fisica non si parla di sport.

Messaggio modificato da Lief il 20 May 2018, 14:00

utdefault
messaggio20 May 2018, 14:36
Messaggio #46

Gruppo icone

SO Altro

Pensa che PES2018 sarà quello che porterà gli sport elettronici ai Giochi Asiatici di quest'anno. E - da voci di corridoio - ci potrebbe essere persino League of Legends come gioco competitivo.

Lief
messaggio20 May 2018, 14:48
Messaggio #47

BGE Deus Ex 1
The Witcher 3

SO Altro

sì, beh il fatto che io non sia d'accordo non implica il fatto che io possa dettar legge XD, ma non implica neanche il fatto che io abbia torto in assoluto.

utdefault
messaggio20 May 2018, 15:08
Messaggio #48

Gruppo icone

SO Altro

Il tuo parere è condiviso, sotto diversi aspetti. ;>
Il post precedente era solo una news a corredo per rilevare l'importanza mediatica che poco alla volta ruota (forse ruoterà tutta) verso quest'altro scenario.

Capo
messaggio20 May 2018, 16:58
Messaggio #49

Gruppo icone

SO WinXP

CITAZIONE (Lief @ 20 May 2018, 14:56) *
Io non sono molto d'accordo. I giochi sono una cosa, gli sport sono un'altra.
Gli sport presuppongono attività fisica (e le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva, anzi storicamente le Olimpiadi sono relative solo ad una sotto-categoria di sport, non comprende tutti gli sport), i giochi (di cui gli sport sono una sotto-categoria) prevedono solo il divertimento.
Si possono fare manifestazioni anche "professionistiche" legate ai giochi/videogiochi? Sì.
Si possono fare le olimpiadi? Ni, l'associazione delle Olimpiadi può allargarsi anche ai giochi che non prevedono attività fisica ma il senso classico del termine non prevede che le Olimpiadi siano questo, quindi dovrebbero dargli un altro nome.
Si può dire che i videogiochi siano sport? No, a mio parere la parola e-sport non ha proprio significato. Se non c'è attività fisica non si parla di sport.

è pieno di sport, anche olimpici, che richiedono un attività fisica molta blanda, tutti quelli relativi al tiro al bersaglio ad esempio. E' un argomentazione che non funziona.

--------------------

Lief
messaggio20 May 2018, 22:19
Messaggio #50

BGE Deus Ex 1
The Witcher 3

SO Altro

CITAZIONE (Capo @ 20 May 2018, 17:58) *
è pieno di sport, anche olimpici, che richiedono un attività fisica molta blanda, tutti quelli relativi al tiro al bersaglio ad esempio. E' un argomentazione che non funziona.

È comunque attività fisica. Insomma stare davanti ad uno schermo non è fare sport, questo dovrebbe essere chiaro... a meno che non stai giocando a wii sports... che guarda caso, un nome un programma, ti fa fare attività fisica (per modo di dire, difatti nessuno lo considererebbe sport).

E comunque tu provaci a tirare a freccette per mezza giornata... vedrai dopo quanto ti fa male il braccio.

Poi onestamente parlando ritengo sia una cosa positiva che i giochi non siano sport... Mi piace NON fare roba salutare XD

9 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th July 2019 - 01:05