Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Sanitarium versione Steam ?, Help
RonG
messaggio3 Oct 2016, 13:52
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.294
SO WinXP

Salve, innanzitutto un mio personale ringraziamento va a tutti coloro che gratuitamente dedicano parte del loro prezioso tempo nel tradurre giochi e regalarli alla comunità italiana, che Dio vi benedica !

Posseggo la versione STEAM di Sanitarium (non quella GOG) e qui nel vostro sito ho trovato solo due patch di traduzione, una per la versione retail ed una per la versione GOG appunto, volevo sapere se una delle due funziona perfettamente anche con la versione attualmente su Steam oppure no ed in caso di risposta negativa c'è una qualche maniera per renderla compatibile con la versione Steam ? Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

Alpobemp
messaggio3 Oct 2016, 14:30
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (RonG @ 3 Oct 2016, 14:52) *
Salve, innanzitutto un mio personale ringraziamento va a tutti coloro che gratuitamente dedicano parte del loro prezioso tempo nel tradurre giochi e regalarli alla comunità italiana, che Dio vi benedica !

Allora, intendiamoci:
il fatto che risponda (quasi) immediatamente alla tua domanda non significa che questa sia la norma, significa solo che mi hai beccato in un momento stranamente "libero" e che tu hai parecchia fortuna...

CITAZIONE
Posseggo la versione STEAM di Sanitarium (non quella GOG) e qui nel vostro sito ho trovato solo due patch di traduzione, una per la versione retail ed una per la versione GOG appunto, volevo sapere se una delle due funziona perfettamente anche con la versione attualmente su Steam oppure no ed in caso di risposta negativa c'è una qualche maniera per renderla compatibile con la versione Steam ? Grazie anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.

A priori, senza fare un confronto tra i file dei cdrom originali, o i file di GOG, e quelli di Steam, non si può dare una risposta certa; mi verrebbe da rispondere a istinto, prova a installare la patch e a vedere cosa succede, male che vada reinstalli tutto.

Per la seconda parte della domanda, l'unica maniera è capire dove le due versioni sono differenti, e operare di conseguenza.
Per "operare di conseguenza" intendo dire tagliare , modificare e rincollare i file con ultraedit o altro text editor avanzato, e per "modificare" intendo dire
1) usare il vecchio editor che usai a suo tempo;
2) intendersi che la 1) ha come presupposto essere riusciti a trovare nei backup il programmino di cui sopra;
3) prendere in considerazione l'ipotesi che il suddetto "programmino" non dia segno di vita su win 10 64 bit
4) dover riscrivere del codice a 64bit a 52 anni suonati (sempre meglio che scrivere codice a 52bit a 64 anni), avendo perso il codice sorgente originale (che poi sarebbe in delphi, quindi da riscrivere daccapo, utilizzando Microsoft C# adesso)

Ciao,
Alberto

Messaggio modificato da Alpobemp il 3 Oct 2016, 14:32

--------------------

selven
messaggio5 Oct 2016, 07:01
Messaggio #3

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Mi vien da dire che se non dpaciugavi l'exe non dovresti avere problemi g tossici alpo però l'esperto Sri tu ;p

RonG
messaggio6 Oct 2016, 02:03
Messaggio #4

SO WinXP

CITAZIONE (Alpobemp @ 3 Oct 2016, 15:30) *

Allora, intendiamoci:
il fatto che risponda (quasi) immediatamente alla tua domanda non significa che questa sia la norma, significa solo che mi hai beccato in un momento stranamente "libero" e che tu hai parecchia fortuna...

CITAZIONE

A priori, senza fare un confronto tra i file dei cdrom originali, o i file di GOG, e quelli di Steam, non si può dare una risposta certa; mi verrebbe da rispondere a istinto, prova a installare la patch e a vedere cosa succede, male che vada reinstalli tutto.

Per la seconda parte della domanda, l'unica maniera è capire dove le due versioni sono differenti, e operare di conseguenza.
Per "operare di conseguenza" intendo dire tagliare , modificare e rincollare i file con ultraedit o altro text editor avanzato, e per "modificare" intendo dire
2) intendersi che la 1) ha come presupposto essere riusciti a trovare nei backup il programmino di cui sopra;
3) prendere in considerazione l'ipotesi che il suddetto "programmino" non dia segno di vita su win 10 64 bit
4) dover riscrivere del codice a 64bit a 52 anni suonati (sempre meglio che scrivere codice a 52bit a 64 anni), avendo perso il codice sorgente originale (che poi sarebbe in delphi, quindi da riscrivere daccapo, utilizzando Microsoft C# adesso)

Ciao,
Alberto

Ti ringrazio molto per la risposta, appena trovo 10 minuti liberi farò come hai detto, proverò ad installare la patch (meglio provare quella di gog che non la retail credo, giusto?) e ti farò sapere...

Per quanto riguarda la tua risposta al punto due, mi hai fatto venire i brividi perchè, non essendo un esperto, non ci ho capito molto e spero tu non alludessi al fatto che IO tentassi di usare quegli editor perchè per me è arabo hehe, cmq niente 64 bit, ho ancora a disposizione sia win xp che win 7 a 32 bit, tranquillo ^^

Alpobemp
messaggio6 Oct 2016, 08:37
Messaggio #5

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (selven @ 5 Oct 2016, 08:01) *
Mi vien da dire che se non dpaciugavi l'exe non dovresti avere problemi g tossici alpo però l'esperto Sri tu ;p

Smartphone o tablet? scratch.gif

Ciao,
Alberto

--------------------

Alpobemp
messaggio6 Oct 2016, 09:09
Messaggio #6

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (RonG @ 6 Oct 2016, 03:03) *
CITAZIONE (Alpobemp @ 3 Oct 2016, 15:30) *

Allora, intendiamoci:

CITAZIONE

Ciao,
Alberto

Ti ringrazio molto per la risposta, appena trovo 10 minuti liberi farò come hai detto, proverò ad installare la patch (meglio provare quella di gog che non la retail credo, giusto?) e ti farò sapere...

Oh che bello avere a che fare con una persona serena ed educata! (mamma mia come invecchio (male)).

CITAZIONE
Per quanto riguarda la tua risposta al punto due, mi hai fatto venire i brividi perchè, non essendo un esperto, non ci ho capito molto e spero tu non alludessi al fatto che IO tentassi di usare quegli editor perchè per me è arabo hehe, cmq niente 64 bit, ho ancora a disposizione sia win xp che win 7 a 32 bit, tranquillo ^^

No no tranquillo che il lavoro "sporco" me lo smazzerei io (alle volte, ma non questa, anche Theruler).
Il fatto di avere il sistema ancora a 32bit ti garantisce che la patch quantomeno girerà, e credo che non abbia problemi neanche su win7.

Senti, se la prova che ti ho proposto non dovesse dare esito positivo, carica il file "RES.000" (che se non ricordo male è quello che contiene i dialoghi) su un sito di condivisione e mandami il link qui tramite messaggio privato , e proverò a fare il compare confronto con la versione originale e/o GOG.

Ciao,
Alberto

Messaggio modificato da Alpobemp il 6 Oct 2016, 09:22

--------------------

Micartu
messaggio6 Oct 2016, 09:19
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Regione dell'Albero d'Oro
Utente Nr.: 1.400
BGE Elvira 1
SO WinXP

Per la poca esperienza che ho di steam per via di scratches directors cut, volevo dirvi che di solito la versione steam è la stessa di tutte le altre ma cambia l'exe. Nel caso dei lucas e quindi dei giochi scummvm invece ci sono altre cosucce di mezzo.

--------------------

selven
messaggio6 Oct 2016, 19:18
Messaggio #8

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Si smerdphone, cmq come diceva giustamente anche mica volevo dire che se non devi andare atorno all'exe la patch dovrebbe funzionare

Alpobemp
messaggio6 Oct 2016, 20:25
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (selven @ 6 Oct 2016, 20:18) *
Si smerdphone, cmq come diceva giustamente anche mica volevo dire che se non devi andare atorno all'exe la patch dovrebbe funzionare

Eh, però con GOG non è andata così ... però *se* (boh) effettivamente Steam ha l'usanza di lasciare le versioni originali o una o l'altra dovrebbero andare.
Effettivamente mi sembra strano che altrimenti il problema non fosse saltato fuori prima (notare lo spregiudicato, quanto scombinato, uso della consecutio e della concordanza dei modi e dei tempi).

Ciao,
Alberto

--------------------

indiana
messaggio7 Oct 2016, 09:06
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Milano
Utente Nr.: 15.102
BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Archeologo dilettante (22)

Ciao RonG,
volevo avvisarti che la patch funziona perfettamente con la versione Steam.
Sottotitoli in Italiano.
Nessun smanettamento.

Saluti,
Indy

--------------------

selven
messaggio7 Oct 2016, 12:00
Messaggio #11

BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Quale delle due? Così facciamo aggiornare la scheda ad ancient

indiana
messaggio7 Oct 2016, 12:22
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

CITAZIONE (selven @ 7 Oct 2016, 13:00) *

GOG.
Perfettamente funzionante anche per la versione in vendita su Steam.

Ciao!

--------------------

Alpobemp
messaggio7 Oct 2016, 15:55
Messaggio #13

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (indiana @ 7 Oct 2016, 13:22) *

GOG.

Ciao!

Curiosità mia: ma hai finito l'intera avventura versione steeam patchata italiano?

O hai semplicemente verificato che si caricasse e hai provato solo l'intro?

Ciao,
Alberto

--------------------

indiana
messaggio7 Oct 2016, 17:22
Messaggio #14

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

CITAZIONE (Alpobemp @ 7 Oct 2016, 16:55) *

GOG.

Ciao!

Curiosità mia: ma hai finito l'intera avventura versione steeam patchata italiano?

Ciao,
Alberto

Finita no, mica sono mandrake biggrin.gif
Comunque sia, durante il filmato iniziale (intro) testi a schermo in italiano.
Interfaccia in italiano, Menu in italiano.
In game sottotitoli in italiano, 20 minuti di gioco: si risveglia, monologo in italiano.
Parlato con Martin (tutte le scelte di dialogo in italiano subs ovvio)
Ho parlato con la matta, italiano, raccolto l'asciugamano zozzo.
Disattivato l'allarme.
Ho salvato: tutte le opzioni del menu sono in italiano.
Nessun crash, funziona.

Perchè Alpo che dubbi hai?

--------------------

Alpobemp
messaggio7 Oct 2016, 21:27
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (indiana @ 7 Oct 2016, 18:22) *
CITAZIONE (Alpobemp @ 7 Oct 2016, 16:55) *

GOG.

Ciao!

Ciao,
Alberto

Finita no, mica sono mandrake biggrin.gif
Comunque sia, durante il filmato iniziale (intro) testi a schermo in italiano.
Interfaccia in italiano, Menu in italiano.
In game sottotitoli in italiano, 20 minuti di gioco: si risveglia, monologo in italiano.
Parlato con Martin (tutte le scelte di dialogo in italiano subs ovvio)
Ho parlato con la matta, italiano, raccolto l'asciugamano zozzo.
Disattivato l'allarme.
Ho salvato: tutte le opzioni del menu sono in italiano.
Nessun crash, funziona.

Perchè Alpo che dubbi hai?

Le frasi sono più o meno elencate nel file in ordine cronologico.
Quindi è naturale che all'inizio le cose filino lisce, i disallineamenti potrebbero essere più avanti.
Speriamo di no.

Ciao,
Alberto

--------------------

indiana
messaggio8 Oct 2016, 17:20
Messaggio #16

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Ciao Alpo,
finora tutti i sottotitoli sono perfettamente sincronizzati con i dialoghi, nessun slittamento anomalo tra subs e audio.
Sono andata avanti, anche i filmati in game: conversazione con il Dott. Morgan e con l'Angelo perfettamente sincronizzati con i subs in italiano.

Procedo, sono tra i bimbi...
Comunque sia finora fila tutto liscio.

Se trovassi qualche anomalia ti aggiorno, ma a istinto, sembra funzionare perfettamente la tua patch.

Bellissimo Sanitarium, bellissimo dry.gif

--------------------

RonG
messaggio2 Nov 2016, 20:58
Messaggio #17

SO WinXP

Allora, grazie tante ad Alpo per la sua cortesia infinita ^^
Ringrazio tantissimo in particolar modo Indiana per il suo intervento che per me è come un faro nella notte ^^ Purtroppo in questo periodo non sono ancora riuscito a trovare il momento giusto un pò per impegni ed un pò perchè mi sto scervellando dietro ad un altro gioco, ma la voglia di giocare Sanitarium è tantissima e cercherò in tutti i modi di farlo entro questo Natale.
Sapere che la versione di Steam funziona in italiano è musica per le mie orecchie, sinceramente avevo qualche dubbio poichè di recente sono stati aggiunti gli Achievements su Steam e quindi pensavo che la versione di Steam non fosse più compatibile con quella di Gog, in genere, quando vengono aggiunti gli achievements viene aggiornato anche il gioco, cmq continuerò a leggere questo thread aspettando di sentire Indiana dire che è arrivato sino alla fine senza problemi, io vi aggiornerò solo quando riuscirò a provarlo io stesso, nel mentre, un caloroso ringraziamento a tutti.

RonG
messaggio3 Nov 2016, 02:01
Messaggio #18

SO WinXP

Allora, non ho resistito, ho installato il gioco su Steam ed ho voluto provare ad installare la patch, tutto perfetto (per i primi 5 minuti ) ma almeno confermo che su Windows 7 32 bit STEAM funziona, quando avrò il tempo (al più presto) di giocarlo per intero vi farò un aggiornamento in questo thread, nel mentre ringrazio di nuovo Alpo e gli altri traduttori ed incrocio le dita affinchè tutto funzioni per il meglio.
Unico dubbio che mi è rimasto riguarda il file "LAVAGNE" da quel che ho capito ci sarà un enigma più avanti (vi prego non spoilerate, cioè non anticipate niente al riguardo) e sembra che i traduttori abbiano avuto difficoltà a tradurre i messaggi ingame di codeste lavagne, per cui dovrò aprire manualmente questo file e leggere al suo interno le traduzioni di codesti messaggi presenti nelle lavagne ? Comunque se è stato fatto perchè l'enigma richiedeva anagrammi in inglese con parole inglesi posso capirlo e credo di poter sopravvivere ad almeno un puzzle in inglese, per ora è tutto, grazie ancora.

Messaggio modificato da RonG il 3 Nov 2016, 02:02

indiana
messaggio3 Nov 2016, 11:02
Messaggio #19

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

CITAZIONE (RonG @ 2 Nov 2016, 20:58) *
Allora, grazie tante ad Alpo per la sua cortesia infinita ^^
Ringrazio tantissimo in particolar modo Indiana per il suo intervento che per me è come un faro nella notte ^^ Purtroppo in questo periodo non sono ancora riuscito a trovare il momento giusto un pò per impegni ed un pò perchè mi sto scervellando dietro ad un altro gioco, ma la voglia di giocare Sanitarium è tantissima e cercherò in tutti i modi di farlo entro questo Natale.
Sapere che la versione di Steam funziona in italiano è musica per le mie orecchie, sinceramente avevo qualche dubbio poichè di recente sono stati aggiunti gli Achievements su Steam e quindi pensavo che la versione di Steam non fosse più compatibile con quella di Gog, in genere, quando vengono aggiunti gli achievements viene aggiornato anche il gioco, cmq continuerò a leggere questo thread aspettando di sentire Indiana dire che è arrivato sino alla fine senza problemi, io vi aggiornerò solo quando riuscirò a provarlo io stesso, nel mentre, un caloroso ringraziamento a tutti.

Buongiorno RonG,
lieta di esserti stata d'aiuto.
Sono andata avanti, e come dicevo al buon Alpo, solo in caso di anomalie, o necessità di esorcismi ghgh.gif (perchè Max mi ricomincia a parlare solo in inglese) posterò aggiornamenti, comunque sia qualora riscontrassi problemi, scriverò sotto spoiler le stranezze.

Una volta completato, aggiornerò il thread.

Saluti,
indy

--------------------

RonG
messaggio19 Dec 2016, 02:17
Messaggio #20

SO WinXP

FINITO !!!!! n5.gif n5.gif n5.gif metal.gif

Allora, ho giocato per intero il gioco e quindi, diciamo in qualità di beta tester hehe, posso ufficialmente dire che il gioco era eccezionalmente tradotto per intero, al 100%, in ITALIANO, colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta Alpo e tutti quelli che hanno preso parte alla traduzione, che Dio ve ne renda merito ^^ Vi esorto ed incoraggio altresì ad insistere affinchè la vostra opera possa essere, un giorno, aggiunta ufficialmente in Steam perchè merita davvero, conosco le remore e la ritrosia delle varie Software House e di Valve stessa ma voi non arrendetevi ed insistete, non vedo perchè, visto che non chiedete nulla in cambio, non possano rendervi merito premiandovi con i vostri nomi tra i crediti del gioco, comunque sia, questo è l'augurio che vi faccio, unito alla preghiera (supplica) di non abbandonare questo vostro splendido hobby e di cimentarvi, ove ne aveste la possibilità ed il tempo, in altre traduzione in italiano, specialmente di avventure grafiche, ove la lingua italiana non fosse messa ufficialmente a diposizione (parlo sempre di Steam ovviamente).

Riguardo al gioco, innanzitutto preciso di averlo testato su Windows 7 32bit, detto questo, ho trovato il gioco più che discreto anche se me lo aspettvo qualcosina meglio, molti puzzles erano ben più che irritanti, incluso purtroppo quello delle famose LAVAGNE, soprattutto una delle tre era particolarmente rognosa :(
Cmq sia, complessivamente è un'avventura vecchio stile molto interessante, ma la consiglio solo agli old adventurers come me blush.gif
Grazie ancora di tutto ed alla prossima, ciao ah, a proposito, buon Natale e buone feste a tutti !

Messaggio modificato da RonG il 19 Dec 2016, 02:23

indiana
messaggio12 Feb 2017, 15:46
Messaggio #21

Gruppo icone

BGE LBA
Playing Riven
SO Windows7

Ottimo RonG!
Ci sto rigiocando nuovamente, fila liscio al 100%.
Tradotto tutto in italiano, lo sto giocando con Windows10 64bit.
Quindi la patch in Italiano con la versione in vendita su Steam funziona perfettamente.
Ho finora riscontrato due parole eventualmente da correggere, semmai il buon Alpo ci vorrà rimettere le mani.
Scusate la qualità della foto fatte in modo rustico col cellulare, ho scoperto solo dopo che con F12 posso abilitare lo Stamp su Steam biggrin.gif

Nel dialogo con la Madre nel fienile:
supertizioso

Sempre nel fienile dialogando con la Madre:
ammmettere

Se trovassi altro, comunico approved.gif

Messaggio modificato da indiana il 12 Feb 2017, 15:52

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 11th December 2017 - 05:01