Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Quanto deve durare un gioco?, è bello quando dura poco?
selven
messaggio13 Aug 2017, 13:22
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Approfitto dell'uscita di un gioco che richiede 600 ore per essere completato per porre questo quesito:
secondo voi quanto deve durare un gioco?
Io mi trovo bene con una durata sulle 60 ore, se proprio mi piace posso arrivare a 100 ma poi mi sento un po' preso in ostaggio:
Portando degli esempi fallout 4 che ho adorato sono arrivato a 200 ore, ho fatto tutte le secondarie, mi sono impantanato con la main (perchè volevo fare il finale dove salvi tutti), ma ora non riesco più a prenderlo in mano stessa cosa per divinity original sin cominciato 2 volte e 2 volte mollato a 60 ore circa nella seconda mappa.
Mentre giochi come prey e horizon zero dawn con le loro 60 ore li ho finiti bene, senza sentire che mi mancasse qualcosa e con un minimo di volgia da dire ma si ne vorrei ancora se dovesse uscire.
Voi come la vedete?

Gwenelan
messaggio13 Aug 2017, 13:53
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Se parliamo di quel che preferisco, non ho una preferenza stretta, ma i giochi troppo lunghi (sopra le 40 ore) di solito non mi entusiasmano - MA non è quasi mai per la lunghezza in sé, è perché la lunghezza è artificiale, spiego sotto. Vero è che con il tempo libero che diminuisce, preferisco che il gioco sia più condensato, ma capisco quando non può esserlo.

Se parliamo di ciò che è bene per il gioco a prescindere dalle preferenze personali, non c'è una durata "giusta", dipende da quanto il gioco richiede. Spesso si criticano giochi troppo corti, per dire, ma a parte il rapporto durata/prezzo (che è importante, non posso pagare 20 euro un gioco di 3 ore!), se il gioco è completo e raggiunge la sua chiusura in poche ore, bene così. I giochi "troppo" lunghi di solito sono tali perché allungano il brodo con roba inutile, o noiosa, o entrambe le cose, o a fotocopia. L'ultimo che mi è capitato è stato Andromeda, per dire, togliendo tutte le quest secondarie fotocopiate, la ricerca dei materiali, le quest da MMORPG spudorato, e lasciando solo le quest secondarie "normali", cioè che offrono qualcosa di nuovo o particolare, il gioco veniva lungo la metà. Una 20ina di ore, molto più accettabile.

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

TheRuler
messaggio13 Aug 2017, 19:36
Messaggio #3

Gruppo icone

Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE (selven @ 13 Aug 2017, 14:22) *
Voi come la vedete?

Che la mia esperienza di gioco finisce con salva&esci e ricomincia quando riaccendo il pc o console. Il "problema" della lunghezza di un gioco non mi ha mai toccato.
Per fortuna, dico io. Mi sento fortunato.

--------------------

selven
messaggio13 Aug 2017, 19:53
Messaggio #4

Da: Ravenna
Utente Nr.: 19.437
BGE The Last of Us
Playing Poco e niente
SO Windows7

Gwen dipende da quanto poche ore io Beyond: Due anime, per quanto sia completo e tutto 6-7 otre di gioco a 70 euro non glieli perdonerò mai (gioco bello bella la storia, gameplay inesistente ma c'è un limite).
Rullo buon per te ma io dopo xanta ore un ce la fo proprio ad andare avanti

Gwenelan
messaggio13 Aug 2017, 20:01
Messaggio #5

Gruppo icone

SO Windows7

CITAZIONE (selven @ 13 Aug 2017, 20:53) *
Gwen dipende da quanto poche ore io Beyond: Due anime, per quanto sia completo e tutto 6-7 otre di gioco a 70 euro non glieli perdonerò mai (gioco bello bella la storia, gameplay inesistente ma c'è un limite).

Concordo assolutamente, 7 ore a 70 euro non è concepibile neanche se hai davanti il Dio dei Giochi... però se fosse costato tipo 20 euro? Se il gioco in 7 ore di per sé soddisfacente, imho va bene, ma il prezzo dev'essere tarato di conseguenza, non m'interessa quanto hanno speso a realizzarlo, quelli son cazzi loro. 10 euro all'ORA di gioco, non è accettabile.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.

The Ancient One
messaggio13 Aug 2017, 22:19
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ormai non ho troppo tempo per giocare e gioco quasi tutti titoli non mainstream e non al day 1, quindi il prezzo per me non è molto rilevante.

La durata per me (come per Rullo) non è mai stata un problema: lungo o corto, mi interessa il gioco.
Però non sopporto (come Gwen) chi allunga il brodo. Anzi, preferirei pagare di più e avere un gioco più corto e condensato.

Tuttavia, devo anche aggiungere che con poco tempo a disposizione, tendo a non iniziare neppure i giochi troppo lunghi, per paura di impantanarmici.

Bel post, selven! n5.gif

--------------------

Lief
messaggio15 Aug 2017, 08:09
Messaggio #7

Utente Nr.: 21.351
BGE Deus Ex 1
Playing Dragon Age Origins
SO Mac OS

Personalmente amo i giochi single player lunghi... anche qualche quest "da mmo" non mi da troppo fastidio (purchè siano limitate e in gran parte opzionali).
Quel che mi da più fastidio nei giochi lunghi è il farming e il grinding, ossia dover cercare materiali per costruire "robe" e dover ripetere molte volte operazioni ripetitive per "salire ad un livello abbastanza alto da fare quel che va fatto" (può anche il salire di livello).

Per questa ragione odio in generale giocare in multiplayer... più che la ripetività di una partita odio il contorno (dover fare tot partite per sbloccare roba che serve ad avere roba che ti serve a vincere), non mi vanno a genio nè gli mmo, nè i giochi competitivi moba, nè i multi-fps, nè i giochi di carte (dove bisogna farmare carte). Infatti se si tratta di giocare a giochi tipo battaglia navale o scacchi il multiplayer mi piace.

Mi piacciono invece quasi tutti gli altri generi (rpg, fps, action, adventure ecc...), trovo però abbastanza pesanti i puzzle game troppo lunghi e impossibili da digerire i puzzle game dove si può morire e si devono ripetere intere sezioni ogni volta.

Anche se amo i giochi lunghi ho però pochissimo tempo e trovo "pesante" concentrarmi su un solo gioco per mesi, quindi, di solito, intervallo con giochi che posso finire in pochissimo tempo (tipo in giornata).
Per questa ragione amo anche i giochi corti/cortissimi. Che funzionano come una sorta di switch off rispetto ad una certa attività... una sorta di pausa che non fa perdere il focus.

Un esempio che posso fare è quello attuale... Sto giocando a Dragon Age Origins e, giocando in modalità difficile, è davvero tosta andare avanti. Oltretutto, a differenza di Pillars of Eternity che è lungo ma mai "riempitivo", Dragon Age ha molte quest "da mmo" che dopo un po' risultano un po' pesanti (anche se si inseriscono abbastanza bene nel slow delle principali).
L'altro giorno humblebundle ha regalato Pony Island... un platform/puzzle game che ho finito in due serate e che è stato perfetto per "staccare la spina" dal pesante mondo di Dragon age e portare di nuovo l'interesse al massimo.

Detto questo amo la sensazione di quando riesco a finire un gioco e, più il gioco è stato lungo e difficile da finire più mi sento soddisfatto.

La quantità d'ore che voglio dedicare ad un gioco dipende molto da quest'ultimo:
- ho amato le 140 ore di Pillars of Eternity (compresa l'espansione e facendo tutto quel che c'era da fare... anzi con tutte le ricerche che ho fatto penso di aver dedicato anche di più). Piene di cose da fare ma mai ripetitive.
- ho odiato le 12 ore di Alan Wake per la sua ripetitività e linearità
- ho amato le 4 ore di Alan Wake's American Nightmare perchè riprendeva il concetto di Alan Wake aggiungendo ciò che era mancato nel primo
- ho odiato le 8 ore di Magrunner così tanto da essermi interrotto dopo 3-4 ore... Non potevo sopportare il fatto di morire in puzzle sempre meno risolvibili usando il cervello dovendo poi ripetere intere sezioni... Amavo i puzzle ambientali iniziali dove la soluzione era perfettamente intuibile fin dall'inizio guardando bene l'ambiente, ma quando l'idea diventava "prova una roba a caso per vedere se funziona" ho decisamente perso tutto l'entusiasmo iniziale.
- ho amato le 4 ore di Evoland con la sua varietà (e ne avrei volute di più) ma quando è uscito Evoland 2 (dove il gameplay cambia poco spesso durante il gioco ed è in gran parte la versione cheap di Zelda (tipologia di gioco che non amo neanche)) non ho sopportato neanche 4 ore delle 20 necessarie).
- ho amato le 20 ore di the longest jorney e anche le 10 del sequel perchè la narrazione era semplicemente perfetta per i miei gusti
- ho adorato le mie 200 ore a King's Bounty: The Legend perchè ogni "partita a quella specie di scacchi" era divertentissima per me.

Ci sono quindi giochi a cui mi posso dedicare tranquillamente per mesi con centinaia di ore e giochi per cui anche poche ore mi risultano insopportabili. Ci sono giochi che riesco a giocare per tante ore senza che mi risultino pesanti e giochi che adoro per i quali ho bisogno di fare una pausa ogni tot ore.

Fino ad ora ho però abbandonato solo giochi mediamente corti. Non mi è mai capitato di abbandonare giochi sulle 40+ ore (single player comunque). Stavo per farlo con Dark Souls e con Morrowind ma ad un certo punto mi hanno preso e ora sono tra i miei preferiti.

Considero lunghi i giochi da 40+ ore

Un gioco, per quanto mi riguarda, deve durare finchè risulta divertente e in relazione al genere. Gli RPG devono essere mediamente lunghi. Gli FPS non possono essere particolarmente lunghi ma non devono durare meno di 10 ore. I Puzzle Game li preferisco mediamente corti. Per gli stealth la cosa più importante è che le varie missioni siano corte ma portino via del tempo per farle in maniera perfetta (e in particolare che si possa salvare il gioco senza dover fare affidamento su checkpoints), la durata deve dipendere dall'impegno del giocatore.

Messaggio modificato da Lief il 15 Aug 2017, 08:15

marcocio
messaggio15 Aug 2017, 14:47
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 19.706
SO Windows7

Quale gioco dura 600 ore??

Gwenelan
messaggio15 Aug 2017, 15:09
Messaggio #9

Gruppo icone

SO Windows7

Grimoire XD, apparentemente.

--------------------
Conformati.

*My Youtube Channel*

- Duca

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th August 2017 - 14:35