Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> il mio Monitor vuol dire guai, perché lo fa???
Merengue
messaggio1 Aug 2019, 16:48
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 1.447
BGE ***S I L E N T H I L L***
SO WinXP

Saluti Oldgamers!
Problema tecnico. Grave. Help me if you can surrender.gif

Succede questo:
da alcuni giorni di tanto in tanto sul monitor appaiono delle sottili righe colorate orizzontali e ,dopo poco, lo schermo "va a nero".
Eppure si vede che il monitor resta acceso, è un nero illuminato se capite cosa intendo. L'immagine tuttavia scompare mentre il PC continua a riprodurre video, giochi ecc. come si intuisce dall'audio sotto che non ha soluzione di continuità.

Mi rendo conto della complessità del fare diagnosi a distanza sulla base di una descrizione ma se doveste buttare là una ipotesi cosa potrebbe mai essere?
Cavo? (connessione DVI)
Scheda video? (1050 Ti mini zodiac. ho un case lenovo piuttosto piccolo...) Faccio presente che ha meno di un anno, sempre che conti qualcosa.
Monitor? (HP2216) Questo ha più di 10 anni, effettivamente vecchiotto, penserei a lui (e vorrei si trattasse di lui) non fosse altro che sembra restare acceso quando avviene il fattaccio, e non mostra altri segni di cedimento particolari (pixel bruciati, difetti nell'immagine).

Voi che dite?
Come posso (se posso) risalire all'effettiva causa del problema?

le righe che vedo apparire sono come queste ma occupano una porzione più piccola e diversa ogni volta che l'immagine preannuncia il suo andare a nero, cosa che avviene nel giro di pochi secondi dopo l'apparizione.
Se per ipotesi visualizzo una schermata, le righe, quando appaiono occupano giusto una striscia di schermo in alto o in basso, e non coprono tutta la superficie come qui sotto.

Spegnendo il monitor il problema tende a persistere, persiste anche collegando e scollegando il cavo DVI, mentre spegnendo e riaccendendo il computer il problema tende a risolversi anche se solo temporaneamente visto che circa un volta al giorno me lo fa...
(sarei in vacanza, a casa, unico sollazzo il computer...arrr!!!)

--------------------
Su OGI con voi

Capo
messaggio1 Aug 2019, 16:53
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 571
SO WinXP

Prova a levare la scheda video e usare quella integrata nella scheda madre, se si ripete è il monitor/cavo se no è la scheda video

--------------------

TheRuler
messaggio1 Aug 2019, 21:26
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E' secondo me un problema di surriscaldamento della scheda. Ce l'hai installato il sowtware di Zotac Firestorm?
Nel caso non lo avessi scaricalo da qui e verifica la temperatura della GPU.

Escluderei il cavo e anche il monitor (prova con un altro per togliere il dubbio), quindi se non è un problema di calore allora è di alimentazione della scheda. Da quanti Watt è il tuo alimentatore?

--------------------

Merengue
messaggio3 Aug 2019, 13:55
Messaggio #4

SO WinXP

ciao gente (come state? wink.gif )

grazie per il vs apprezzatissimo aiuto.

Premetto che non si è più ripresentato il problema ,se non un accenno: avete presente la colonna di sinistra nella pagina di youtube? quella che si apre andando sul simbolino con tre lineette orizzontali? ecco ieri se andavo sulla voce "home", e solo quella, appariva questo disturbo connotato da righette orizzontali sottili e colorate... poi scomparso prima che lo immortalassi...

bah!

ad ogni modo ho trovato una immagine che ripropone meglio quello che è accaduto nei giorni scorsi:

CITAZIONE (Capo @ 1 Aug 2019, 17:53) *
Prova a levare la scheda video e usare quella integrata nella scheda madre, se si ripete è il monitor/cavo se no è la scheda video

sembra perfettamente logico.

Grazie capo.
Non vedo però spuntare dal retro del mio case nessun altro invito per l'inserimento di cavi video scratch.gif
Forse dovrei aprire il case e guardare la motherboard per cercare l'ingresso video integrato che dici tu?

CITAZIONE (TheRuler @ 1 Aug 2019, 22:26) *
E' secondo me un problema di surriscaldamento della scheda. Ce l'hai installato il sowtware di Zotac Firestorm?
Nel caso non lo avessi scaricalo da qui e verifica la temperatura della GPU.

Escluderei il cavo e anche il monitor (prova con un altro per togliere il dubbio), quindi se non è un problema di calore allora è di alimentazione della scheda. Da quanti Watt è il tuo alimentatore?

Sai che non lo so?
Ho un DVD nello "scatolo" della scheda, controllato ora e effettivamente c'è questo firestorm!

Sai che penso anch'io sia la scheda? dapprima non ci volevo credere perchè ha meno di un anno, mentre il monitor ne ha più di dieci e mi aspetto sempre che schioppi da un momento all'altro...

la mia scheda è una Zotac mini 1050Ti 4GB, non molto potente in effetti, ma l'ultima cosa "seria" che ha fatto girare è stata Alan Wake, che non credo sia così impegnativo. Però boh!!!

grazie mille del vostro aiuto, è sempre un piacere ritrovarvi.

Messaggio modificato da Merengue il 3 Aug 2019, 13:58

--------------------
Su OGI con voi

Merengue
messaggio3 Aug 2019, 14:02
Messaggio #5

SO WinXP

Dimenticavo ,per l'alimentatore devo guardare ma credo sia un 650w della corsair (sul quale ho sentito critiche) ma dovrei controllare aprendo il case...

Ho lanciato il software firestorm e non ci capisco molto ... poppante.gif

--------------------
Su OGI con voi

Capo
messaggio3 Aug 2019, 16:35
Messaggio #6

Gruppo icone

Utente Nr.: 571
SO WinXP

CITAZIONE (Merengue @ 3 Aug 2019, 14:55) *
CITAZIONE (Capo @ 1 Aug 2019, 17:53) *

sembra perfettamente logico.

Grazie capo.
Non vedo però spuntare dal retro del mio case nessun altro invito per l'inserimento di cavi video scratch.gif
Forse dovrei aprire il case e guardare la motherboard per cercare l'ingresso video integrato che dici tu?

Allora mi sa che la tua scheda madre non ha la scheda video integrata

--------------------

TheRuler
messaggio4 Aug 2019, 20:48
Messaggio #7

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Il collegamento con il monitor hai detto essere DVI, uarda magari se sulla scheda madre hai qualcun altro di queste prese (o inviti, come le hai chiamate tu):
Oltre alla DVI, che hai detto di non vedere sulla scheda madre, le più comuni sono DisplayPort, VGA e HDMI.

Se non dovessi averne neanche una allora la tua scheda madre, come dice Capo, non ha una scheda video integrata.

--------------------

Max_R
messaggio5 Aug 2019, 11:19
Messaggio #8

Gruppo icone

Utente Nr.: 6.995
SO Linux

Mi sa tanto di scheda video.
Ho avuto problemi simili che credo siano più legati ai drivers che all'hardware in se, essendo le schede tutt'ora funzionanti. Potrebbe teoricamente essere anche l'alimentatore ma nel mio caso lo escludo perché "sotto ai ponti" ne sono passati tanti e tutti di ottima qualità.
Io risolsi riducendo di un po' i clock sia di gpu che di ram tramite centro di controllo.

pinellos
messaggio6 Aug 2019, 17:00
Messaggio #9

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
SO Sono un BOT, cancellami l'account

CITAZIONE (Merengue @ 1 Aug 2019, 17:48) *
Saluti Oldgamers!

Succede questo:
da alcuni giorni di tanto in tanto sul monitor appaiono delle sottili righe colorate orizzontali e ,dopo poco, lo schermo "va a nero".
Eppure si vede che il monitor resta acceso, è un nero illuminato se capite cosa intendo. L'immagine tuttavia scompare mentre il PC continua a riprodurre video, giochi ecc. come si intuisce dall'audio sotto che non ha soluzione di continuità.

Mi rendo conto della complessità del fare diagnosi a distanza sulla base di una descrizione ma se doveste buttare là una ipotesi cosa potrebbe mai essere?
Cavo? (connessione DVI)
Scheda video? (1050 Ti mini zodiac. ho un case lenovo piuttosto piccolo...) Faccio presente che ha meno di un anno, sempre che conti qualcosa.
Monitor? (HP2216) Questo ha più di 10 anni, effettivamente vecchiotto, penserei a lui (e vorrei si trattasse di lui) non fosse altro che sembra restare acceso quando avviene il fattaccio, e non mostra altri segni di cedimento particolari (pixel bruciati, difetti nell'immagine).

Voi che dite?

le righe che vedo apparire sono come queste ma occupano una porzione più piccola e diversa ogni volta che l'immagine preannuncia il suo andare a nero, cosa che avviene nel giro di pochi secondi dopo l'apparizione.
Se per ipotesi visualizzo una schermata, le righe, quando appaiono occupano giusto una striscia di schermo in alto o in basso, e non coprono tutta la superficie come qui sotto.

Spegnendo il monitor il problema tende a persistere, persiste anche collegando e scollegando il cavo DVI, mentre spegnendo e riaccendendo il computer il problema tende a risolversi anche se solo temporaneamente visto che circa un volta al giorno me lo fa...

beh ma è semplice, sta caricando la cassetta! Devi aspettare che abbia finito!

--------------------
Visita il mio blog personale sullo sviluppo di giochi e altra roba: www.pinellos.com - C'è anche in inglese così sembra una cosa seria!

Merengue
messaggio20 Aug 2019, 18:59
Messaggio #10

SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 4 Aug 2019, 21:48) *
Il collegamento con il monitor hai detto essere DVI, uarda magari se sulla scheda madre hai qualcun altro di queste prese (o inviti, come le hai chiamate tu):
Oltre alla DVI, che hai detto di non vedere sulla scheda madre, le più comuni sono DisplayPort, VGA e HDMI.

Se non dovessi averne neanche una allora la tua scheda madre, come dice Capo, non ha una scheda video integrata.

Ooohhh! quante connessioni esistono tra monitor e schede video!!!
Devo scusarmi con voi e con capo: mi è stato spiegato che la scheda integrata sulla motherboard esiste (era solo coperta da un "cappuccio") e che funziona solo se prima tolgo la scheda video... segnatamente la mia è una VGA.

CITAZIONE (Max_R @ 5 Aug 2019, 12:19) *
Mi sa tanto di scheda video.
Ho avuto problemi simili che credo siano più legati ai drivers che all'hardware in se, essendo le schede tutt'ora funzionanti. Potrebbe teoricamente essere anche l'alimentatore ma nel mio caso lo escludo perché "sotto ai ponti" ne sono passati tanti e tutti di ottima qualità.
Io risolsi riducendo di un po' i clock sia di gpu che di ram tramite centro di controllo.

Ciao Max R!
Non sono in grado di operare sulle funzioni della scheda video, ho pure utilizzato quel firestorm (software che mi avete consigliato, che poi era presente nel DVD allegato lla zotac 1050TI) ma semplicemente nel senso che me ne sono stato lì a guardare tutti quei numeretti (per altro mai messi sotto stress se non da un programma che aveva quello specifico scopo, Unigine Heaven)

CITAZIONE (pinellos @ 6 Aug 2019, 18:00) *
CITAZIONE (Merengue @ 1 Aug 2019, 17:48) *
Saluti Oldgamers!

Succede questo:

Cavo? (connessione DVI)

Voi che dite?

beh ma è semplice, sta caricando la cassetta! Devi aspettare che abbia finito!

Ahah!!! personalmente i tempi del c64 per me erano mitici... quelle lunghe attese cariche di aspettative mentre le righe colorate lasciavano immaginare meraviglie!

Ci tengo a ringraziarvi perchè qui mi sento sempre in qualche modo come a casa qui. Mi fa tanto piacere avere constatato ancora una volta la vostra disponibilità nell'aiutarmi. Questo vale moltissimo!
Per quanto riguarda il problema con il monitor, è cominciato a venirmi il sospetto che possa essere il cavo (magari!) perchè qualche giorno fa il video ha cominciato a mostrare dei piccolissimi pixel verdi lampeggianti e dopo due preghiere accorate (chiamiamole così) e uno strattone alla base del cavo DVI inserito nella scheda video ha smesso di farle. Il cavo è ermeticamente agganciato a monitor e scheda, lo avvito bene proprio per evitare che abbia gioco, eppure mi è capitato anche questo.
Di fatto il problema si è ripresentato ancora, ma con meno veemenza.

BAh!!!

se avrò modo di scoprire di più vi aggiorno, nel frattempo navigo a vista (una vista disturbata magari)

--------------------
Su OGI con voi

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 23rd October 2019 - 11:17