Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

5 Pagine V  « < 3 4 5  
Reply to this topicStart new topic
> Richiesta traduzione di Septerra Core
frank_one
messaggio26 Nov 2018, 23:11
Messaggio #101

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 21.911
BGE Monkey Island 1
Playing Quake (DOS, software rendered)
SO Win95

In questi giorni ho aggiunto la funzione di Ricerca: è davvero utile!
Faccio ancora qualche prova e poi metto online questa nuova versione. Giovarco, ci sei ancora?
[I've been working to add the new Search function during the last days: it's really usefull!
I'm planning a bit more testing and then I'll upload this new version.]

DK
messaggio27 Nov 2018, 12:05
Messaggio #102

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Giusto per dire che seguo l'evoluzione del progetto perché sono curioso su questi argomenti biggrin2a.gif
Non posso aiutarvi perché purtroppo il tempo è ormai quasi inesistente per queste cose... ma vedo che ve la state cavando alla grande approved.gif
Se può essere d'ispirazione, allego due interfacce di tool che usammo per kyrandia3 e ultima7.
File Allegato  westpak.png ( 22.17k ) Numero di download: 13

File Allegato  u7ed.png ( 15.18k ) Numero di download: 15

frank_one
messaggio27 Nov 2018, 21:33
Messaggio #103

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Grazie, lo apprezzo molto. Ho prontamente salvato quegli screen per future ispirazioni. Ammetto che il design di interfacce è una cosa che mi incuriosisce parecchio, anche se non ho molta esperienza. Per ora il programma ha un aspetto molto essenziale, anche perchè non sto usando nessun editor particolare e mi limito ad usare le librerie standard di Windows. Anzi, credo che il mio compilatore non mi permetta nemmeno di utilizzarle tutte. In quelle immagini ci sono un paio di caratteristiche che mi piacerebbe introdurre, come le icone per le funzioni principali in alto o la suddivisione in schede. La possibilità di includere dei commenti ai testi tradotti è un'altra bella idea!

version 0.9.1
File Allegato  TX0explorer_0.9.1.zip ( 34.41k ) Numero di download: 2

- added Find and Find next functions to search strings of text in the files
- now the program save the last selected tx0 and line and open them the next time the program is launched
- partially translated readme.txt blush.gif (read instructions for uncompressing the files in the previous post)

Con questo aggiornamento direi che il programma ottiene tutte le funzionalità necessarie per la traduzione. Solo dopo aver provato la funzione di ricerca dei testi mi sono reso conto di quanto fosse indispensabile!
Mancherebbero ancora le funzioni per esportare ed importare i singoli TX0 (utile per suddividersi il lavoro nelle traduzioni multiutente) e una funzione che permetta di aprire direttamente i file compressi. Entrambe queste funzionalità possono essere ottenute o scavalcate mediante l'uso di QuickBMS e di TX0merge, ma mi piacerebbe evitare all'utente l'uso di tool esterni, così da semplificare ulteriormente l'utilizzo. Però, ripeto, anche così TX0explorer è più che sufficiente per tradurre il gioco in modo agevole.

La mia priorità ora è di convertire il programma per l'uso della codifica UNICODE. Questo permetterà l'utilizzo dell'intera tabella caratteri del gioco (per ora si possono usare solo i caratteri della lingua italiana) e soprattutto dovrebbe rendere il programma utilizzabile senza problemi anche dagli utenti di paesi che utilizzano tabelle ascii diverse dalla nostra. Non so quanto complicato sarà, è la prima volta che lavoro con l'UNICODE, ma credo che non farò altro prima di aver lavorato a questo.

DK
messaggio28 Nov 2018, 08:53
Messaggio #104

Gruppo icone

Utente Nr.: 1.509
BGE Indy and The Last Crusade
SO Windows7

OGI Supporter

Per ora il programma ha un aspetto molto essenziale, anche perchè non sto usando nessun editor particolare e mi limito ad usare le librerie standard di Windows. Anzi, credo che il mio compilatore non mi permetta nemmeno di utilizzarle tutte. In quelle immagini ci sono un paio di caratteristiche che mi piacerebbe introdurre, come le icone per le funzioni principali in alto o la suddivisione in schede.

Se non ho capito male stai usando il C#, VisualStudio dovrebbe avere una sezione per progettare le interfacce visualmente, o comunque cerca toolbar / ribbon bar, quello è il nome di quel controllo.

Alpobemp
messaggio28 Nov 2018, 10:21
Messaggio #105

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (DK @ 28 Nov 2018, 08:53) *
CITAZIONE
Per ora il programma ha un aspetto molto essenziale, anche perchè non sto usando nessun editor particolare e mi limito ad usare le librerie standard di Windows. Anzi, credo che il mio compilatore non mi permetta nemmeno di utilizzarle tutte. In quelle immagini ci sono un paio di caratteristiche che mi piacerebbe introdurre, come le icone per le funzioni principali in alto o la suddivisione in schede.

Se non ho capito male stai usando il C#, VisualStudio dovrebbe avere una sezione per progettare le interfacce visualmente, o comunque cerca toolbar / ribbon bar, quello è il nome di quel controllo.

Così come succedeva/succede con il mio amato delphi.

(Qualcuno ha detto "Anders Hejlsberg"?)

Ciao,
Alberto

--------------------

frank_one
messaggio28 Nov 2018, 12:31
Messaggio #106

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Sì, sono delle tool bar, non ho nessun problema ad inserirle quelle.
Visual studio lo conosco, l'ho usato per qualche piccolo programma tempo fa, e ricordo che ha una modalità chiamata Windows Form che permette di creare interfacce velocemente utilizzando il C#. Per questo progetto però sto usando un approccio minimalista: scrivo in C con un comunissimo editor di testi (PSPad), mi interfaccio alle librerie standard di Windows (le Win32 API) e compilo con un compilatore esterno chiamato MinGW. Avevo voglia di ripassarmi un po' quelle librerie e questo progetto mi è sembrata l'occasione migliore blush.gif Il C poi è il mio linguaggio preferito, è sempre divertente lavorarci lol.gif Il C# non lo conosco moltissimo a dire il vero, ma mi sembra buono e ogni tanto guardo qualche tutorial, meglio del C++ che non mi ha mai convinto molto, sebbene sia stato il linguaggio che mi ha avvicinato alla programmazione. Il Delphi mai usato.

The Ancient One
messaggio28 Nov 2018, 12:59
Messaggio #107

Gruppo icone

Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

CITAZIONE (DK @ 27 Nov 2018, 12:05) *
Giusto per dire che seguo l'evoluzione del progetto perché sono curioso su questi argomenti biggrin2a.gif
Non posso aiutarvi perché purtroppo il tempo è ormai quasi inesistente per queste cose... ma vedo che ve la state cavando alla grande approved.gif
Se può essere d'ispirazione, allego due interfacce di tool che usammo per kyrandia3 e ultima7.
File Allegato  westpak.png ( 22.17k ) Numero di download: 13

File Allegato  u7ed.png ( 15.18k ) Numero di download: 15

Mi viene da piangere a rivedere questi screenshot.

--------------------

Sambu
messaggio30 Nov 2018, 00:26
Messaggio #108

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.203
BGE Baldur's Gate
Fallout 2

Playing Divinity: Original Sin
SO Windows7

CITAZIONE (frank_one @ 28 Nov 2018, 12:31) *
Sì, sono delle tool bar, non ho nessun problema ad inserirle quelle.
Visual studio lo conosco, l'ho usato per qualche piccolo programma tempo fa, e ricordo che ha una modalità chiamata Windows Form che permette di creare interfacce velocemente utilizzando il C#. Per questo progetto però sto usando un approccio minimalista: scrivo in C con un comunissimo editor di testi (PSPad), mi interfaccio alle librerie standard di Windows (le Win32 API) e compilo con un compilatore esterno chiamato MinGW. Avevo voglia di ripassarmi un po' quelle librerie e questo progetto mi è sembrata l'occasione migliore blush.gif Il C poi è il mio linguaggio preferito, è sempre divertente lavorarci lol.gif Il C# non lo conosco moltissimo a dire il vero, ma mi sembra buono e ogni tanto guardo qualche tutorial, meglio del C++ che non mi ha mai convinto molto, sebbene sia stato il linguaggio che mi ha avvicinato alla programmazione. Il Delphi mai usato.

Ogni tanto anche a me capita di far qualche programma e uso MinGW come compilatore. Come IDE di sviluppo uso Code::Block e le wxWidget come librerie per l'interfaccia grafica. Mai provate?

--------------------
Un ottimista non rimarrà mai piacevolmente sorpreso
elogio di Coit-Murphy del pensiero negativo

frank_one
messaggio30 Nov 2018, 18:13
Messaggio #109

BGE Monkey Island 1
SO Win95

No, le wxWidget non le ho mai provate. Come ti trovi? Vantaggi rispetto alle Win32 API? Di Code::Block ne ho sentito parlare come di una valida alternativa a Visual Studio, ma anche quello mai provato.

La situazione ora è questa: Giovarco, l'utente che ha aperto la discussione, che mi ha spinto a realizzare i tool e unica persona che stava traducendo il gioco o che sembrava interessata a farlo è sparito. Spero tornerà, nel frattempo cercherò di aggiungere le ultime caratteristiche al programma per ottenere qualcosa di definitivo. Ora lo sto realizzando più che altro ipotizzando che a qualcuno prima o poi possa tornare utile, magari qualche straniero come l'amico russo che era passato di qui.
Appunto per questo sto ultimando la versione UNICODE per supportare il resto della tabella caratteri del gioco.

Giovarco
messaggio1 Dec 2018, 22:21
Messaggio #110

Utente Nr.: 20.891
SO Windows7

CITAZIONE (frank_one @ 30 Nov 2018, 19:13) *
No, le wxWidget non le ho mai provate. Come ti trovi? Vantaggi rispetto alle Win32 API? Di Code::Block ne ho sentito parlare come di una valida alternativa a Visual Studio, ma anche quello mai provato.

La situazione ora è questa: Giovarco, l'utente che ha aperto la discussione, che mi ha spinto a realizzare i tool e unica persona che stava traducendo il gioco o che sembrava interessata a farlo è sparito. Spero tornerà, nel frattempo cercherò di aggiungere le ultime caratteristiche al programma per ottenere qualcosa di definitivo. Ora lo sto realizzando più che altro ipotizzando che a qualcuno prima o poi possa tornare utile, magari qualche straniero come l'amico russo che era passato di qui.
Appunto per questo sto ultimando la versione UNICODE per supportare il resto della tabella caratteri del gioco.

Eccomi! Non sono sparito! Mi scuso per l'assenza. Ho avuto un sacco di casini con internet che ho potuto risolvere solo trasferendomi. Assurdo... ma storia lunga.

Oh, nel frattempo ho visto che qui si sono fatti passi da gigante. Sono stato letteralmente sbigottito. Complimenti! Sono stracontento che questo progetto stia suscitando interesse e che si sia andato avanti anche senza di me! Ho letto tutto da dove ero rimasto. La discussione ad un certo punto è andata OT e mi sono perso. Dunque il programmino è completo per gli utenti di lingua italiana, ma stai mirando a supportare tanti altri caratteri? Almeno questo è quello che mi sembra di aver capito.

Mi spiace ancora di essere sparito. Fortunatamente non ho più problemi con internet, ma rimango ancora parecchio affaccendato... come tutti immagino. Ognuno di noi ha una propria vita e i propri impegni blush.gif Continuo a seguire lo sviluppo, signori icon_salut.gif

EDIT: Uno dei miei impegni attuali all'infuori del lavoro:

Messaggio modificato da Giovarco il 1 Dec 2018, 22:26

frank_one
messaggio2 Dec 2018, 01:50
Messaggio #111

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Ciao, Giovarco! Sì, come vedi sono andato un po' avanti e sono più o meno riuscito a rispettare la tabella di marcia sfornando il nuovo TX0explorer biggrin.gif Spero che la funzione di Ricerca sia di tuo gradimento. Il programma riconosce solo i caratteri italiani perchè inizialmente pensavo che lo avremmo usato solo noi, ma visto che con poche modifiche potevo adattarlo per supportare tutti i caratteri del font del gioco, ho pensato di sistemarlo. Non posto subito anche questa versione perchè prima volevo aggiungere un altro paio di migliorie wink.gif Nel frattempo la 0.9.1 che ho postato qualche messaggio più in sù è a tua disposizione e come al solito ogni tuo commento o consiglio è utile blush.gif
I caratteri che il gioco supporta sono quelli che trovi in un'immagine nella pagina precedene del topic. Non me ne intendo molto di lingue, ma penso che con quei caratteri si possano fare traduzioni, oltre che in italiano, in francese, spagnolo, portoghese e credo anche in polacco e lingue nordiche come danese e svedese. Anche in tedesco, ma c'è già la traduzione ufficiale. Un utente russo aveva fatto dei commenti, ma purtroppo il russo usa i caratteri cirillici e quelli non ci sono. Bisognerebbe estrarre la grafica dei caratteri e modificarla, ma questo è un lavoro che lascio ad altri, per ora accontentiamoci blush.gif

Tranquillo, se ti assenti per qualche periodo non è un problema, soprattutto ora che so che comunque poi torni. Abbiamo tutti altri impegni e ovviamente ci sono cose più importanti che tradurre Septerra Core!
Per esempio, che ci fai con l'Enterprise? biggrin.gif Sembra stia venendo bene.

Messaggio modificato da frank_one il 2 Dec 2018, 01:52

Giovarco
messaggio11 Dec 2018, 21:43
Messaggio #112

Utente Nr.: 20.891
SO Windows7

CITAZIONE (frank_one @ 2 Dec 2018, 02:50) *
Ciao, Giovarco! Sì, come vedi sono andato un po' avanti e sono più o meno riuscito a rispettare la tabella di marcia sfornando il nuovo TX0explorer biggrin.gif Spero che la funzione di Ricerca sia di tuo gradimento. Il programma riconosce solo i caratteri italiani perchè inizialmente pensavo che lo avremmo usato solo noi, ma visto che con poche modifiche potevo adattarlo per supportare tutti i caratteri del font del gioco, ho pensato di sistemarlo. Non posto subito anche questa versione perchè prima volevo aggiungere un altro paio di migliorie wink.gif Nel frattempo la 0.9.1 che ho postato qualche messaggio più in sù è a tua disposizione e come al solito ogni tuo commento o consiglio è utile blush.gif
I caratteri che il gioco supporta sono quelli che trovi in un'immagine nella pagina precedene del topic. Non me ne intendo molto di lingue, ma penso che con quei caratteri si possano fare traduzioni, oltre che in italiano, in francese, spagnolo, portoghese e credo anche in polacco e lingue nordiche come danese e svedese. Anche in tedesco, ma c'è già la traduzione ufficiale. Un utente russo aveva fatto dei commenti, ma purtroppo il russo usa i caratteri cirillici e quelli non ci sono. Bisognerebbe estrarre la grafica dei caratteri e modificarla, ma questo è un lavoro che lascio ad altri, per ora accontentiamoci blush.gif

Tranquillo, se ti assenti per qualche periodo non è un problema, soprattutto ora che so che comunque poi torni. Abbiamo tutti altri impegni e ovviamente ci sono cose più importanti che tradurre Septerra Core!
Per esempio, che ci fai con l'Enterprise? biggrin.gif Sembra stia venendo bene.

Assolutamente! Sarebbe stato parecchio maleducato farti iniziare e poi sparire... Questo fine settimana vado in ferie fino a Gennaio. Tra una sciata e l'altra, prometto di provare e darti del feedback sul tuo programmino! Non perdere di vista il thread blush.gif

Alla fine metterai a disposizione il sorgente (qui, non su Github)? Scommetto che c'è gente che seguirebbe volentieri i tuo passi!

A proposito, si è riuscito a mantenere la retro-compatibilità? Avevo incominciato a tradurre i file e non saprei come procedere.

Riguardo all'Enterprise, sono sempre stato un'appassionato della serie. Da poco ho ripreso Blender in mano. Era da anni che non lo usavo. Ho fatto la cabina di Doctor Who come riscaldamento e poi sono saltato su questo progettone. In realtà sono molto sulla buona strada. Non pensavo di arrivare così lontano. Mi manca "solo" da texturizzare tutta la parte del motore, dell'hangar navette e le gondole. Poi passo a lavorare all'height map ed il grosso è fatto blush.gif

frank_one
messaggio11 Dec 2018, 23:33
Messaggio #113

BGE Monkey Island 1
SO Win95

Sì, la retrocompatibilità è garantita. Se avevi cominciato a tradurre lavorando sui singoli tx0 con TX0edit, ti basterà mettere tutti i file tx0 (con il loro nome originale) in una cartella, mettere nella stessa cartella tx0merge.exe e una qualsiasi versione di septerra.idx. Lanciando tx0merge otterrai un file text.db e septerra.idx verrà aggiornato. Ora potrai inserire questi due file nella sezione New translation della schermata che ti comparirà la prima volta che avvi TX0explorer. Nella sezione Original texts invece devi inserire i file di gioco originali passati attraverso la procedura di decompressione (ovvero estrazione con QuickBMS + reimpacchettamento con tx0merge). È tutto scritto nel readme. Per i sorgenti non c'è problema, li inserirò nel prossimo aggiornamento.

Ti ho risposto anche al messaggio privato... con una sorpresa blush.gif

Piacerebbe anche a me cominciare a imparare Blender. Quando avrai finito il modello 3d come lo utilizzerai? Mal che vada puoi renderizzarlo e farci un paio di sfondi per il desktop biggrin2a.gif

Messaggio modificato da frank_one il 12 Dec 2018, 01:23

5 Pagine V  « < 3 4 5
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th December 2018 - 05:07