Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> le mie recensioni, le mie recensioni dei giochi partecipanti a Marmellata d'avventura
marfal
messaggio19 Apr 2018, 16:54
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

Salve a tutti, ho finalmente terminato di giocare tutte le avventure partecipanti a Marmellata d'avventura 2018 e mi accingo ad inviare i miei voti agli organizzatori.

Per chi è interessato, al link qui seguito, potrete leggere le mie recensioni con i voti oscurati sino alla fine del mese per assecondare il regolamento:
https://avventuretestuali.blogspot.it/

Ringrazio tutti gli autori per il divertimento regalatomi, sono rimasto estremamente sorpreso sia dal numero dei giochi in concorso sia dalla qualità degli stessi.

E' incredibile quello che avete realizzato in un solo mese, sono pieno d'invidia per le vostre capacità, per la tenacia e per l'impegno che avete profuso.
io non ne sarei stato capace.

Grazie.

Marco

--------------------

Ragfox
messaggio19 Apr 2018, 17:08
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Grandissimo!
Grazie mille per le belle parole e soprattutto per aver giocato alle avventure della Marmellata!

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

Gwenelan
messaggio19 Apr 2018, 18:04
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 19.580
BGE Planescape: Torment
SO Windows7

Grandissimo davvero biggrin2a.gif! Sto leggendo le rece dei giochi che ho completato, sei stato molto preciso!
Grazie di aver giocato le avventure blush.gif!

--------------------
Conformati.

What can change the nature of a man?
*My Youtube Channel*

La vita è dura e grama - e poi si muore.

Chi è intelligente per definizione non può avere qualcosa di negativo da dire contro lo studio e contro il buon senso.
- Duca

Tutti hanno opinioni: io le ho, tu le hai. E fin da quando abbiamo aperto gli occhi ci hanno detto che abbiamo diritto di avere nostre opinioni. Be’, è una stronzata, naturalmente. Non abbiamo diritto di avere opinioni, abbiamo diritto di avere opinioni informate. Senza studio, senza basi, senza comprensione, un’opinione non vale niente.
È solo un farfugliamento. È come una scoreggia nella galleria del vento, gente.

Herman Rotwang
messaggio19 Apr 2018, 19:17
Messaggio #4

Da: Arkham
Utente Nr.: 21.638
BGE Secret of Monkey Island 2
SO Win98

Conscio dei difetti mi cospargo il capo di cenere e cercherò ovviamente di migliorarla.
Grazie comunque per aver giocato il prigioniero e per aver sopportato la mia mania di nascondere un po' troppo le cose.
Prometto di seguire il più possibile i consigli....

pinellos
messaggio19 Apr 2018, 21:24
Messaggio #5

Da: everywhere
Utente Nr.: 21.677
BGE Pzza Caduti 7
Arquata

Playing Pzza Caduti 7
Arquata

SO Sono un BOT, cancellami l'account

Grazie 1000 davvero! Non mi sarei mai aspettato parole così per un lavoro fatto in 4 settimane... GRAZIE

Lo Smarrito
messaggio20 Apr 2018, 09:12
Messaggio #6

Utente Nr.: 20.716
SO Altro

CITAZIONE (marfal @ 19 Apr 2018, 17:54) *
Salve a tutti, ho finalmente terminato di giocare tutte le avventure partecipanti a Marmellata d'avventura 2018 e mi accingo ad inviare i miei voti agli organizzatori.

Per chi è interessato, al link qui seguito, potrete leggere le mie recensioni con i voti oscurati sino alla fine del mese per assecondare il regolamento:

Ringrazio tutti gli autori per il divertimento regalatomi, sono rimasto estremamente sorpreso sia dal numero dei giochi in concorso sia dalla qualità degli stessi.

E' incredibile quello che avete realizzato in un solo mese, sono pieno d'invidia per le vostre capacità, per la tenacia e per l'impegno che avete profuso.

Grazie.

Marco

Complimenti per il lavorone! shocked.gif
Sul mio gioco, beh, sapevo bene che ne aveva parecchi, di problemi XD Non so se e quando riuscirò ad avere il tempo di sistemare tutte le cose che tu ed altri mi avete fatto notare, in questo period sono tornado alla modalità "stress da lavoro".
Al punto che nelle ultime due settimane non ho toccata nessuno dei giochi in concorso, non so se darò I voti a quelli che ho iniziato senza finirli o cosa.

Solo una cosa però, che non riguarda la recensione del mio gioco
Il post script di "Altrove" riveglia che gli hai dato un "senza voto" ;P

--------------------
Io sono il terrore che svolazza nella notte...
Sono il seme di more tra i denti che non si toglie neanche con lo spazzolino...
Sono la nevrosi che ha bisogno di uno psichiatra da 500 $ l'ora...
Sono le batterie che non sono incluse...

Io SONO....
No, aspetta, ma chi ***** sono? Dannata amnesia...

Intanto che provo a ricordarmelo, non è che intanto mi faresti un favore e proveresti la mia AT?

riobros76
messaggio20 Apr 2018, 11:44
Messaggio #7

Utente Nr.: 1.623
BGE SILENT HILL
SO Linux

Ottima iniziativa,
questo thread mi è piaciuto tantissimo.

Grazie anche per le critiche e per i suggerimenti che mi hai dato, ne farò tesoro per le prossime avventure.

Dopo aver visto i video di Leo e giocate tantissime avventure testuali, con La mia avventura (Un Luogo Remoto), ho voluto omaggiare il passato. Non ha caso nella prima parte dell'avventura si muore continuamente, questo è un riferimento a quelle che erano le avventure passate, dove bastava poco per andare in Game Over.

Nella seconda parte invece ho voluto dimostrare che anche le avventure senza un parser (avventure punta e clicca), possono essere intriganti e piacevoli e che possono essere utilizzate anche per temi più seri e non solo per puro intrattenimento.

L'ultima parte, quella dell'assassino invece riguarda la realtà e mostra come cambino le cose in base alla posta in gioco. Infatti se con Malaffare bastava poco per sistemare la cosa (attaccava solo se attaccato), con l'assassino le cose sono differenti, lui non agisce solo per acquisire una proprietà che non gli spettava, ma nello stesso tempo vuole anche uscirsene pulito incolpando altri per le sue malefatte. Da questo si può notare come sia disposto ad attaccare e a uccidere senza pietà.

E quindi un mix tra passato, presente e futuro, che da un lato omaggia le avventure testuali passate, ma dall'altro lato spinge e mostra come è possibile fare avventure anche senza un parser ed il futuro, che grazie alle nuove tecnologie, sviluppate soprattutto su Smartphone e Tablet, cerca di conquistarsi un nuovo spazio tra il mondo dei giochi.

L'avventura è stata veramente tratta da un sogno, non è uno scherzo, ma ovviamente tutti gli altri ingredienti di contorno sono stati aggiunti per essere più lunga, perché il sogno era incentrato solo alla parte del gommista blush.gif

Grazie ancora di tutto e complimenti per questa iniziativa. Non vedo l'ora di scoprire i tuoi voti il primo di maggio.

Best Regards.

Messaggio modificato da riobros76 il 20 Apr 2018, 11:50

--------------------
Il problema non è stato entrare, ma e' quello di uscire.
Nick su Quantica

marfal
messaggio20 Apr 2018, 11:57
Messaggio #8

SO Mac OS

CITAZIONE (Lo Smarrito @ 20 Apr 2018, 10:12) *
CITAZIONE (marfal @ 19 Apr 2018, 17:54) *

Grazie.

Marco

Complimenti per il lavorone! shocked.gif
Sul mio gioco, beh, sapevo bene che ne aveva parecchi, di problemi XD Non so se e quando riuscirò ad avere il tempo di sistemare tutte le cose che tu ed altri mi avete fatto notare, in questo period sono tornado alla modalità "stress da lavoro".
Al punto che nelle ultime due settimane non ho toccata nessuno dei giochi in concorso, non so se darò I voti a quelli che ho iniziato senza finirli o cosa.

Solo una cosa però, che non riguarda la recensione del mio gioco
Il post script di "Altrove" riveglia che gli hai dato un "XXXX voto" ;P

argh, pongo rimedio speriamo non se ne sia accorto nessun'altro.

Per il tuo gioco, c'è una cosa che ripensandoci è veramente sorprendente, la quantità di testo che hai scritto in un solo mese. Hai una vena creativa invidiabile.
Ecco forse c'è troppo testo rispetto l'interazione, per i miei gusti.

Io credo che The Lontan Posts Show War possa essere uno di quegli esempi di cui parlava Emily Short in un suo articolo dove affermava che gli autori sono sempre in difficoltà ad usare le forbici sui propri giochi, anche a scapito degli stessi.
Emily sostiene che una volta completato il gioco bisognerebbe riguardarlo ed avere il coraggio di eliminarne le parti sovrabbondanti e che rallentano il ritmo dello stesso. A prescindere dalla fatica che abbiamo fatto per scriverle e programmarle.
Se un autore alla fine del gioco non ne sforbicia una buona parte non sta facendo un buon lavoro.
Non è che condivida del tutto questo pensiero, ma credo che in The Lontan Posts Show War ci siano diversi passaggi divertenti e altri meno. Penso che usando le forbici ne verrebbe un lavoro migliore seppur più breve.

ciao blush.gif

marco

--------------------

Fabrizio P.
messaggio20 Apr 2018, 12:47
Messaggio #9

Da: Bologna
Utente Nr.: 21.216
BGE Monkey Island, The Elder Scrolls
SO Windows7

Grazie blush.gif . Mi sono chiesto se un'altra avventura nel cassetto, commedia ambientata nel "Far" West, si sarebbe prestata ugualmente. Sigehao era partito come progetto più o meno ciclopico, che tuttavia rischiava di essere pubblicato nel classico ventordici gebbraio... Effettivamente dopo averlo pubblicato posso pensare a migliorarlo, o lavorare a un seguito.

Leonardo Boselli
messaggio20 Apr 2018, 13:24
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Oldgame Editor
Da: Imperia
Utente Nr.: 20.217
BGE WarCraft III
Playing L4 M4TR1C3
SO Altro

Grazie per la recensione! Mi trovo d'accordo su tutto quello che hai detto sul gioco (purtroppo).

Non sono però d'accordo su quello che hai scritto all'inizio della competizione: "Marmellata d'avventura 2018 è e sarà a lungo la competizione di maggior successo mai registrata per le avventure testuali italiane."
Visto il successo, ripongo notevoli aspettative nella Marmellata d'avventura 2019 blush.gif

--------------------
Mille e Una Avventura Canale YouTube di Narrativa Interattiva e altro ------ Twitch.tv / LeoBos67 Gameplay Live di Narrativa Interattiva ------ YouDev.it Game Development

fbrzvnrnd
messaggio20 Apr 2018, 17:49
Messaggio #11

Utente Nr.: 21.811
BGE Guerra termonucleare globale
Playing Kentucky Route Zero
SO Mac OS

Grazie, bella recensione che ha messo in rilievo quello che speravo emergesse del testo.

Lazy Jones
messaggio21 Apr 2018, 11:21
Messaggio #12

Utente Nr.: 21.807
BGE Monkey Island saga, Neverwinter Nights
Playing Titan Quest
SO Windows7

Grazie per la recensione molto lucida sulla mia avventura.
Condivido in pieno le tue considerazioni, avrei scritto le stesse cose!!
angelo.gif

Marco 'Bigby...
messaggio21 Apr 2018, 16:29
Messaggio #13

Utente Nr.: 21.845
SO Sono un BOT, cancellami l'account

Ottime recensioni. Grazie per l'impegno (io sono ancora in alto mare, ma era prevedibile...).

Mi piace quello che hai scritto, anche se sono un po' perplesso dal "tono comico" che hai sentito nel personaggio. In realtà doveva essere caustico/sarcastico (con più tempo e commentario si dovrebbe leggere l'isolamento e l'odio per l'altro che può nascere in spazi ristretti -- che chiaramente qui non ho avuto il tempo nemmeno di abbozzare). Per cui avrei piacere di sentire anche cosa ne pensano gli altri. Il mio è più che altro un esercizio in ambientazione e caratterizzazione e se l'ho fatta fuori dal vaso (come diceva Petrarca) lo devo capire bene. Cioè: al momento è la parte che mi interessa di più...

Il resto delle considerazioni sono chiare: d'altra parte in un mese io di solito faccio la grafica della copertina, non credevo sarei riuscito a pubblicare un bel niente. blush.gif

E-Paper Adventur...
messaggio21 Apr 2018, 23:51
Messaggio #14

Utente Nr.: 21.096
SO Windows7

Ciao marfal! icon_salut.gif

Grazie davvero per la recensione completa e dettagliata della nostra AT e soprattutto per averla giocata! n5.gif
Una sola nota: non ci sono bug nella quest finale de *Il luogo più remoto del mondo* ! Come dice Gwen, è solo una quest un po' stronza! 22.gif

Complimenti anche da noi per l'impegno profuso a supporto della Marmellata!!! clap.gif

riobros76
messaggio22 Apr 2018, 10:50
Messaggio #15

BGE SILENT HILL
SO Linux

Ciao,
dopo aver ascoltato i tuoi saggi consigli nell'aiuto ho inserito dei salvataggi preimpostati nella sezione Aiuto, che possono far completare l'avventura con un click.

Grazie di tutto,
Best Regards.

Messaggio modificato da riobros76 il 22 Apr 2018, 10:51

--------------------
Nick su Quantica

Flay4Fight
messaggio22 Apr 2018, 11:49
Messaggio #16

Da: L' Arcadia: posizione ignota.
Utente Nr.: 20.485
BGE Elder Scroll Saga (Skyrim compreso)
SO Mac OS

Ciao Marco, e grazie anche da parte mia per la recensione della mia avventura. Il motivo per cui ho deciso di rilasciarla per il contest, pur sapendo che come giustamente hai osservato si tratta di un'avventura di ampio respiro, è il fatto che l'idea del parco mi ronzasse in mente da diverso tempo, ma non avevo ancora avuto l'occasione di lavorarci seriamente.

Così, il contest mi ha dato quella spinta che cercavo ;-)

Sfortunatamente per me (e fortunatamente per il giocatore) quando mi butto su un progetto tendo spesso ad allargarmi, creando stanze come se non ci fosse un domani. Il parco poi non poteva essere piccolo, perché (nb curiosità) è in gran parte la riproduzione di un parco della città in cui ho vissuto fino a qualche mese fà. Anche la storia, che cercherò di sviluppare al meglio nel dopo-contest- rappresenta in senso metaforico il 'pezzo' di una storia realmente accaduta.

Che altro dire? Grazie ancora per avermi permesso non solo di leggere l'analisi della mia, ma anche quelle delle altre avventure in concorso, tutte molto interessanti ed originali.

Flay4Fight

marfal
messaggio2 May 2018, 10:41
Messaggio #17

SO Mac OS

Come promesso, a corredo delle recensioni, ho pubblicato anche il voto. Ho voluto indicare il voto sia in decimi, sia in quindi come richiesto dal regolamento. Quello in quinti credo penalizzi a livello di percezione il reale valore dei giochi, non in termini relativi, ma assoluti.

Sono curioso di scoprire se, e quanto, la mia personale classifica rispecchierà i gusti degli altri giocatore.

Colgo l'occasione anche per ringraziare tutti i visitatori del Blog. Già da domani pubblicherò nuovi articoli che potrebbero interessare gli autori e gli appassionati.

Marco

--------------------

riobros76
messaggio2 May 2018, 11:00
Messaggio #18

BGE SILENT HILL
SO Linux

Ciao Marco,
grazie per il Voto 6.
Voti per la competizione: qualità: 3/5 tema: 2/5

tema: 2/5??? :-)
Alla fine dell'avventura si capiva dove si trovava il personaggio, ma va bene anche così.
Molte grazie per i tuoi preziosi Feedback che sto già inserendo nella prossima avventura. Ho già integrato, dietro tuo consiglio, anche un sistema di Multi salvataggio.

Seguirò il tuo blog con interesse, anche se a dire il vero, in passato lo seguivo ed era ben indicizzato su Google. L'ho comunque messo in preferiti.

Best Regards.

Messaggio modificato da riobros76 il 2 May 2018, 11:02

--------------------
Nick su Quantica

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 24th May 2018 - 07:11