Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Playstation 2: Dilemma di Qualità, (GUIDE) l'immagine migliore - tarare la lente - Dischi graffiati
TheRuler
messaggio29 Nov 2008, 15:44
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.653
Entropologo part-time

BGE AG: Indy3
Arcade: Silpheed
Free Roaming: Shadow of the Colossus
RTS: Praetorians

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Ovviamente su Playstation 3 il problema non si pone, visto che ha la sua bella uscita HDMI digitale (quindi il TOP della qualità possibile attualmente).
Chi però non dovesse avere una TV con ingresso HDMI dovrebbe ripiegare su una scelta analogica... quindi questa piccola guida potrebbe interessarlo.

Il connettore di uscita MULTI AV OUT di tutte e 4 le Palystation (PS1, ONE, 2 e 3) è identico.

I tipi di interconnessione possibili (parliamo solo di video) sono:
I link portano ai relativi articoli su wikipedia e, dove li ho trovati, agli schemi di collegamento e ai pinuots.

COMPOSITO (per pinout e cavo vedi scart)
S-VIDEO (per il cavo vedi scart) Pinout S-Video
SCART RGB : Cavo, Pinout PS2, Pinout SCART
VGA : conversione di cavo Componente in VGA, Pinout VGA completo, schema cavo ps2toVGA
COMPONENTE (RGB o YCbCr)

li ho provati quasi tutti (mi manca il VGA) e sono arrivato ad una conclusione...
Il cavo Migliore in assoluto è OVVIAMENTE il Componente. 3 cavi separati per RED, GREEN e BLUE (RGB) o per la Luminanza, Blue-difference e Red-difference (YCbCr, un modo diverso per codificare il segnale RGB puro), che permettono anche la scansione progerssiva.
Ho però notato (e letto) essere incompatibile con alcuni giochi. Quelli che appunto non supportano la scansione progressiva, e lavorano in uscita solo in interlacciato.
Poco male... mi è toccato ripiegare sulla scart RGB.
Ero stufo difatti della qualità odiosa del composito...
L'altro pomeriggio ho comperato un cavo della GeBL.
Contento come una pasqua, visto che l'ho pagato solo 6,90 euro, torno a casa e lo monto subito...
Orrore... si vede peggio che con il cavetto oscido giallo...
Perchè, percome non mi do per vinto... mi hanno fregato
Apro il connettore SCART e mi metto a controllare la piedinatura e comincio a battere i fili con il multimetro.
Anni di istituto tecnico e di elettronica almeno sono serviti a qualcosa...

continua...
(devo reperire le foto, e ora devo scappare...)

--------------------

inskin
messaggio29 Nov 2008, 16:15
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: La Stanza
Utente Nr.: 270
The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Io ho sempre usato (e uso tutt'ora per il 360) cavi SCART RGB, che al tempo se non vado errato venivano considerati il top per giocare su un CRT...

Invece per giocare su un monitor ci volevano attrezzi come il VGA Box.

--------------------

C.A. Wii: 2742 1608 0684 2324
C.A. Mario Kart Wii: 1375 7877 2140
C.A. Super Smash Bros. Brawl: 2707 3057 1790

TheRuler
messaggio29 Nov 2008, 18:24
Messaggio #3

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Il cavo Scart RGB è ottimo però, siccome nella scart c'è sia il segnale RGB che il composito (schifidus), la scart deve essere fatta bene affinchè la tv possa correttamente scegliere quale segnale utilizzare. Lo switch lo invia la console attraverso la scart. altrimenti CREDI di andare in RGB ma vai in composito...
Ovviamente nessun problema dovrebbe esserci se si utilizzano cavi originali forniti dal produttore.

Ecco però il mio problema...
La scart che ho comperato è stata fatta con i piedi.
Probabilmente è sbagliato il progetto e hanno ripiegato all'ultimo momento con un accrocchio. Accrocchio che funziona, ma a discapito della qualità (il segnale Verde è sfasato, tutte le porzioni di immagine con componente verde avevano "l'ombra"...)

Questo è lo schema corretto (CAVO originale Playstation SONY):

Ebbene, cominciamo con le differenze.

- i condensatori non sono da 220 Micro Farad ma da 100. Poco male, ho fatto le prove e sembra che la caduta sia adeguata ai limiti richiesti dalla scart anche con quelli da 100.
- i condensatori sono 3, montati in serie sul filo Red, Green e COMPOSITO (?!?!?!) invece che sul Blue...
- Il segnale di GROUND arrivava solo sul pin 4 e sul pin 18.. scordandosi bellamente le masse dei segnali RGB e dello schermo scart... SCUSA! La piedinatura corretta infatti prevede in scart la massa su 4,5,9,13,17,18,21.
- qui siamo all'assurdo: MANCA un filo. Precisamente il filo che collega il pin 10 della ps2 con il pin 8 della scart. Il filo dei +5v che da il consenso al TV per lo switch su RGB. Senza quello vai in Composito (come si nota dalla descrizione del pin 16 in questo schema). le fetecchie avevano probabilmente voluto risparmiare usando un cavo a 7 fili invece che a 8 (effettivamente c'è il suo risparmio). Si sono quindi inventati questo accrocchio: "Prendiamo i volts che ci servono direttamente dal segnale RGB!!!"
Guarda caso il cavo Red arriva proprio a 1V = 0,7+0,3 di burst (voltaggio minimo accettato dal blanking signal), peccato che senza uno Zener (si sono lmitati a mettere una resitenzina da 75 Ohm per la caduta di potenziale) parte del segnale R finsce annegato nel segnale composito... che è quello che utilizzava quato cavo, visto che i furbi hanno usato il segnale Green (che arriva solo a 0,7v...)...
Morale della favola ho deciso di modificare la mia scart facendo io un accrocchietto.
Magari se mi fossi comperato direttamente questa avrei avuto meno problemi...

Ho dovuto tagliare il connettore pressofuso con un bisturi.
File Allegato  CIMG2011.jpg ( 124.3k ) Numero di download: 26

Aprirlo per bene come una cozza e tagliare la FURBISSIMA colata di colla a caldo messa dalla GeBL... andandomi a scoprire proprio il pin 10 da dove recuperare i 5Volts. (ho usato prima un filo multiplo morbido e sottile per contenere lo spazio e gli strappi, per poi collegarlo al filo vero per il trasporto).
File Allegato  CIMG2012.jpg ( 94.16k ) Numero di download: 30

Modificata la circuiteria interna...
File Allegato  CIMG2008.jpg ( 116.93k ) Numero di download: 29

Con questo risultato finale... neanche male, dai.
File Allegato  CIMG2007.jpg ( 114.16k ) Numero di download: 31

Trovo inutili certi cavi DELUXE da 60-100 euro... ma con questo Thread ho anche voluto ricordare che a volte, ad andare al risparmio, non conviene...

--------------------

Ravenloft
messaggio29 Nov 2008, 18:24
Messaggio #4

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Ho il Wii collegato in Component, e sull'LCD è un'altra storia come ricchezza dei colori e dettaglio, ma ovviamente cede il fianco per quanto riguarda gli artefatti dovuti all'upscaling da parte della TV, visto che il maggiore dettaglio appunto rende il fenomeno più evidente.

Comunque non c'è davvero storia, la migliore connessione analogica è quella component! Se c'è questa possibilità, sfruttatela sempre, anche se il cavo component costa abbastanza (quello per il Wii l'ho pagato 25€ !!!).

--------------------

inskin
messaggio29 Nov 2008, 18:38
Messaggio #5

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

CITAZIONE
Lo switch lo invia la console attraverso la scart. altrimenti CREDI di andare in RGB ma vai in composito...
Ovviamente nessun problema dovrebbe esserci se si utilizzano cavi originali forniti dal produttore.

Per PsOne e PS2 sono sicuro perchè vedevo correttamente anche i giochi NTSC, mentre per il 360 vado sicuro perchè l'ho pagato 25€, tant'è che il cavo è bifido e ha anche l'S-Video.

Discussione molto interessante, comunque! clap.gif

--------------------

TheRuler
messaggio29 Nov 2008, 18:51
Messaggio #6

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Grazie mille. Quale appassionato, e vedo che qui in giro ce ne sono molti altri, in campo video anelo la qualità migliore! (budget permettendo...)

Per dare una idea di come cambia la storia tra Scart RGB e composito ecco due esempi:

Le foto sono state prese alla stessa distanza con treppiede, stesse impostazioni, stesso fattore di compressione e risoluzione.

Scart RGB:
File Allegato  r_CIMG2020.jpg ( 225.28k ) Numero di download: 47

Composito:
File Allegato  r_CIMG2023.jpg ( 206.63k ) Numero di download: 46

Già dalla preview si vede la differenza...

Sarò un pignolino, e questa scritta è piuttosto grande... ma le scritte piccole si fanno fatica a capire!

--------------------

TheRuler
messaggio29 Nov 2008, 18:57
Messaggio #7

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Mio fratello, che ha il Wii, ancora non si è deciso a passare al component.... non è malato come me.
Però la differenza si vede eccome. Confermo quanto dici Rave... ma a tutto c'è un prezzo... io lo preferisco.

--------------------

inskin
messaggio29 Nov 2008, 19:27
Messaggio #8

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 29 Nov 2008, 18:51) *
Sarò un pignolino, e questa scritta è piuttosto grande... ma le scritte piccole si fanno fatica a capire!

Pensa che su 360 giochi come Dead Rising e Banjo Kazooie col composito sono praticamente ingiocabili a causa del testo particolarmente piccolo...con l'RGB invece pur se piccolo si legge.

--------------------

TheRuler
messaggio30 Nov 2008, 00:28
Messaggio #9

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

CITAZIONE
Invece per giocare su un monitor ci volevano attrezzi come il VGA Box.

Vade retro! l'ho sempre odiato quel macchinino...

Costo spropositato per avere la setssa identica qualità di un CRT...
Se un vino scadente lo metti in una coppa di finissimo cristallo, non cambia certo sapore...

CITAZIONE
giochi come Dead Rising e Banjo Kazooie col composito sono praticamente ingiocabili a causa del testo particolarmente piccolo

Questo mi fa pensare 2 cose...
1- programmazzione fatta col didietro, attenzione alla compatibilità nulla e playtest ridicolo.
2- eeeeeh... il cavo RGB costa!!! vuoi vedere bene? lo comperi!

--------------------

inskin
messaggio30 Nov 2008, 04:35
Messaggio #10

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

CITAZIONE (TheRuler @ 30 Nov 2008, 00:28) *
Questo mi fa pensare 2 cose...
1- programmazzione fatta col didietro, attenzione alla compatibilità nulla e playtest ridicolo.
2- eeeeeh... il cavo RGB costa!!! vuoi vedere bene? lo comperi!

1- Mah, sicuramente playtest e attenzione alla compatibilità scarseggiano, ma sono mancanze molto comuni per questa generazione
2- Questo è un po' più grave, o meglio è grave che si spinga tanto l'HD e poi il cavo HDMI debba essere acquistato a parte...

--------------------

inskin
messaggio30 Nov 2008, 17:34
Messaggio #11

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Ok...mettiamo il caso che io...ehm...per puro caso abbia una PS3... lookaround.gif

Ora, il mio TV è andato e non posso usare il cavo fornito con la console;
Se però uso il cavo RGB della PS2 si vede bene ma tutto è VERDE...che posso fare?
Una modifichina al cavo?

--------------------

TheRuler
messaggio30 Nov 2008, 17:49
Messaggio #12

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Andato dove? ;-)

Se lo stesso cavo funziona su una PS2 è buono, altrimenti potrebbe avere qualche pin (probabilmente il rosso o il blu) o massa staccate.
Altrimenti potrebbe essere il settaggio della PS3 che esce in analogico con la codifica sottrattiva YCbCr... prova a vedere se la console è settata correttamente in RGB, e non in YCbCr.

--------------------

inskin
messaggio30 Nov 2008, 18:00
Messaggio #13

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Il cavo con la PS2 ha sempre funzionato alla perfezione;
Quello che mi fa strano è che non sono solo i DVD video ad apparire verdi (Macrovision) ma tutto, compreso il menu iniziale, quindi escluderei la Macrovision, che dovrebbe entrare solo quando passa in modalità DVD.

--------------------

TheRuler
messaggio30 Nov 2008, 18:06
Messaggio #14

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

difatti la macrovision non è responsabile.
Il verde che vedi è molto carico o è solo un accenno?

Hai controllato il settaggio della play?

--------------------

inskin
messaggio30 Nov 2008, 19:09
Messaggio #15

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Avevi pienamente ragione, era settato su YCbCr, mettendo RGB è andato tutto a posto!
Grande! 53.gif

P.S.:
Domani guardo se mi ci fanno i film, ma nel caso il 360 va già più che bene...

--------------------

Ravenloft
messaggio30 Nov 2008, 19:45
Messaggio #16

Gruppo icone

Da: Barovia
Utente Nr.: 286
Lord of Mists

BGE System Shock 2
Playing Spycraft
SO Windows7

OGI Supporter

Disertore! Doppiogiochista! Mangiatore di bambini!

smilies3.gif

Sei passato alla concorrenza eh? Hai fatto malissimo, io passo a Marzo 2009 lookaround.gif Forse.

--------------------

inskin
messaggio30 Nov 2008, 21:09
Messaggio #17

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Passato?
Scherzi?
Io semplicemente annullo la concorrenza prendendo tutte le macchine sul mercato... ghgh.gif

--------------------

TheRuler
messaggio30 Nov 2008, 21:30
Messaggio #18

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Siete due vecchie ciabatte!
Quale amor proprio avete!?!?!

..lookaround.gif per caso ve ne avanza una di ps3...

--------------------

TheRuler
messaggio13 Dec 2008, 10:45
Messaggio #19

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

E nel sottoangolo tecnico eccomi a proporre il metodo che ho usato per tarare la lente della mia play (faceva fatica a leggere alcuni giochi in DVD).

Questo metodo è valido per tutte le play, ma le foto in particolare si riferiscono alla mia SLIM che è una v17 (SCPH-75004). Ma da quello che so è uguale dalla v12 in poi. Comunque la meccanica, anche della PHAT è un pochino diversa, ma la sostanza rimane la stessa.

Per prima cosa, aprire la play. (ma va?) togliendo i sei tappini (di cui 2 di gomma) sutto (occhio che si perde la garanzia perchè uno di questi è sotto il sigillo, che bisogna tagliare con un cutter).

Ribaltarla, togliere il coperchio ed Individuare il gruppo ottico sulla destra, e rimuovere le 4 viti tarate che lo fissano allo chassis.
File Allegato  CIMG2028_resize.JPG ( 119.85k ) Numero di download: 11

con un piccolo cacciavite a taglio premere sul uno dei due lati del flat cable marrone (NON SUL FLAT!) per sganciare il fermo che lo tiene pressato al connettore (è come uno sportellino ad incastro).
File Allegato  CIMG2029_resize.JPG ( 141.31k ) Numero di download: 9

a questo punto ribaltare delicatamente il gruppo verso destra facendo attenzione a non rovinare gli altri 2 flat (motore testina e logica di rotazione). Se non siete pigri potete delicatamente sfilarli (sono solo ad innesto) e lavorare con il gruppo completamente staccato dalla play.
File Allegato  CIMG2030_resize.JPG ( 108.56k ) Numero di download: 8

Ed ecco finalmente i due trimmer per la taratura.
E' addirittura segnato sul pcb quale è quello per il DVD e per il CD. (Tarare il sistema che fatica a leggere ovviamente, l'altro, se funziona, non toccarlo).
File Allegato  CIMG2031_resize.JPG ( 107.76k ) Numero di download: 15

collegare un tester (impossibile tarare senza di esso o un oscilloscopio, ma credo che in casa sia più facile trovare un attrezzo da 20 euro piuttosto che da 20.000...) ai due punti di saldatura del trimmer alla sua sinistra, dove sarà possibile leggere un valore resistivo intorno ai 700-900 Ohm (SEGNARSI SU UN FOGLIO QUESTO VALORE DI PARTENZA ORIGINARIO!).

Preparatevi a fare diverse prove (con tanto di taccuino per tenere traccia degli esiti, mi raccomando). Io mi limitavo a spostare il trimmer di qualche ventina di Ohm (orario abbassa, antiorario alza), rimettevo in sede il gruppo, collegavo il flat marrone, alimentavo e collegavo al tv la play e appoggiavo il dvd in sede. Il tutto senza chiudere e rimontare tutto (sarebbe stato per me una palla senza precedenti). Per far partire il gioco (la play crede di avere lo sportellino aperto) bastava tenere premuto con le dita i due switch in alto a sx (foto 2028 a fianco del gommino verde) ed in basso a dx (sopra al pulsante di power) rispetto al gruppo ottico.
Non correvo nessun pericolo di rimanere fulminato, ma dovevo stare comunque in orecchio (forse meglio occhio) con il laser... la luce passa il dvd, quindi dovevo evitare di guardarla direttamente da sopra.
VOI OVVIAMENTE FATE LE PROVE CHIUDENDO TUTTA LA PLAY E LAVORANDO IN SICUREZZA.

Il valore purtroppo è altamente soggettivo... dipende dallo stato di usura della lente e dalla fabbricazione... E' consigliabile comunque non andare sotto i 600Ohm (ho letto per evitare di danneggiare la lente).

Fatemi sapere se qualcuno si è cimentato!

se proiprio ve la vedete brutta... comperate un kit laser nuovo (25 euro)! ;-)

EDIT: oppure anche solo il laser (15 euro), se la meccanica non presenta problemi.
Il prezzo più basso che si può trovare sul web.

Per chi avesse la PHAT sono presenti altri modelli di lente.

--------------------

TheRuler
messaggio14 Dec 2008, 15:18
Messaggio #20

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Problema numero 1 della play2: monta un laser mediocre. Ha lo stesso problema di cattiva qualità delle ottiche montate sui cd/dvd dei computer portatili.

Appena un disco si graffia leggermente essa fatica a leggerlo o addirittura si blocca.
Me ne sono accorto comperando i giochi usati (da dei cani probabilmente) su ebay e da gamestop.
Ci sarà un motivo per cui li pago meno di 7 euro...

Come risolvere il problema?
Ho trovato un attrezzo che fa proprio al caso mio. Si tratta del Disc Repair evo, un prodotto della 4Geek.

L'ho provato con molto scetticismo... (da youbuy in last minute a 29,90 euro con spedizioni gratis) e con un gioco da 4 euro... ,-) beh... ragazzi, mi ha conquistato. Funziona egregiamente!
Monti le testine, metti il suo liquido (tipo polish), spingi un tasto e aspetti 2 minuti.
I graffi (quelli leggerissimi) scompaiono! per quelli più profondi ho dovuto ripetere l'operazione 6-7 volte, e alla fine la mia play ha letto tutto alla perfezione!

Disc repair evo: Promosso.

--------------------

inskin
messaggio14 Dec 2008, 15:46
Messaggio #21

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

In effetti mi hai tentato, ma penso che rinuncerò..

La mia PS2 classe 2001 non legge più bene alcuni giochi, in particolare Bully (nuovo & perfetto) e Metal Gear Solid 3: Snake Eater (usato e con qualche graffietto, ma niente di eclatante), in particolare con Bully ha problemi sull streaming della musica;
così ho deciso di re-inscatolarla per evitare di distruggerla definitivamente, ci tengo troppo, è stato il primo stipendio della mia vita.

--------------------

TheRuler
messaggio14 Dec 2008, 17:56
Messaggio #22

Gruppo icone

Entropologo part-time

Playing Magari...
SO Windows7

OGI Supporter

Se ti può consolare MGS3 non funziona neanche a me... nuovo perfetto senza graffi...
Ho scoperto essere una questione di lente, e il tuo messaggio me lo conferma. Deve essere un problema del supporto usato per stampare il gioco in particolare.
Tendenzialmente i dvd con fondo silver vengono letti peggio... mentre quelli con fondo scuro (tipo viola o blu) vengono letti perfettamente (anche se hanno graffi).
Deve essere sempre colpa della lente... pessima.

Sappi che tarandola riesco a leggere MGS3, ma va fuori taratura per SotC... (un HI-FIVE a SONY)...
Per ora gioco a SotC... poi la tarerò per gli altri (gli unici che non vanno sono MGS3, DOA2 e Persona3... guarda caso tutti NUOVI e silver...)

--------------------

inskin
messaggio14 Dec 2008, 18:03
Messaggio #23

Gruppo icone

The Liver

BGE Ico
Playing Skyrim
SO WinXP

Io credo che opterò per una slim quando ne troverò una a (molto) poco, o per rubare una fat parecchio più recente della mia ad un mio amico, che l'ha usata pochissimo (praticamente solo per PES...) e che ora la usa praticamente come fermacarte...

--------------------

Biagettipas
messaggio15 Dec 2008, 01:13
Messaggio #24

Gruppo: Gamer
Da: Foggia
Utente Nr.: 1.217
The SID's Maniac

BGE Gun Bound WC (PC)
Playing Demon's Souls (PS3)
SO Windows7

Applausi per Rullo e le sue guide (e foto) minuziose 10+!!!

--------------------

elianto
messaggio26 Dec 2008, 11:22
Messaggio #25

Gruppo: Gamer
Da: Pesaro
Utente Nr.: 8.983
BGE call of duty
Playing final fantasy X-1 (PS2)

SO WinXP

Mi sono fatto prestare Shadows of the Colossus. Ma prima di giocarci, volevo far si che l'esperienza fosse ancora migliore di quanto (da tutti) promessa.
Cosa faccio? Mi ricordo di questa discussione, la leggo. Mi compro i cavi del Component (YCbCr), attacco tutto. Vedo tutto rosa... cambio fili, faccio prove, leggo il manuale del televisore... niente... illuminazione: torno a rileggere la bibbia (questa conversazione), e mi solleva non essere stato l'unico a non aver cambiato le opzioni video sulla play :D

Adesso vedo bene, mi guardo il filmato introduttivo (i commenti a gioco finito), vado sulle opzioni video del gioco, metto Scansione Progressiva, e non fa....

uhm..... posso in ginocchio chiedervi (ti, maestro Rullo) lumi al riguardo?

il televisore è un samsung serie 4 da 37 pollici, solo HD ready. E' un problema di configurazione, oppure devo mettermi l'anima in pace e non utilizzare (sig sig) mai quella funzione?

--------------------
L'antica leggenda narra che il re Mida inseguì a lungo nella foresta il saggio Sileno, seguace di Dionisio, senza prenderlo. Quando quello gli cadde infine fra le mani, il re domandò quale fosse la cosa migliore e più desiderabile per l'uomo. Rigido e immobile, il demone tace; finché, costretto dal re, esce da ultimo fra stridule risa in queste parole: "Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringi a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è - morire presto"

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 21st July 2019 - 18:09