Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Richiesta collaborazione betatesting, Tester d'Italia UNITEVI!
Gnupick
messaggio15 Oct 2012, 13:25
Messaggio #1

Gruppo: Gamer
Utente Nr.: 10.627
BGE Monkey Island 2 - LeChuck's Revenge
SO Windows7

Riguardo al betatesting, l'idea è quella di cominciare fra pochissimo (il tempo di sistemare qualche frase di dubbia interpretazione), ma mi servirebbe qualcuno che è pronto a partire appena venga dato il via. Non dovrebbe trattarsi di un lavoro faticoso/lungo, poichè come già accennato il gioco dura circa venti minuti ed è molto lineare, quindi c'è davvero poco da 'testare'.
Per qualcosa di così breve non vale la pena aspettare settimane per assecondare la disponibilità di tutti, quindi chi non è pronto a partire in qualsiasi momento lasci perdere blush.gif .

Naturalmente prometto ai partecipanti la presenza nei credits del readme e la solita stretta di mano vigorosa da parte del sottoscritto! biggrin2a.gif

--------------------

Tsam
messaggio15 Oct 2012, 14:30
Messaggio #2

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Quando parti mandami un pm perfavore; se la finestra è favorevole, ci sono blush.gif

--------------------

Bandy JtA
messaggio15 Oct 2012, 14:34
Messaggio #3

Da: Catania
Utente Nr.: 19.565
SO WinXP

CITAZIONE (Tsam @ 15 Oct 2012, 15:30) *
Quando parti mandami un pm perfavore; se la finestra è favorevole, ci sono blush.gif

Quoto! Se il gioco è veramente così corto, mi posso impegnare a dargli una bella "controllata"! Quando è il momento, fammi sapere! lookaround.gif

Tsam
messaggio25 Oct 2012, 12:26
Messaggio #4

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Il momento è vicino biggrin2a.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio25 Oct 2012, 14:42
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Se davvero dura 20 minuti, scendo in campo anche io (se in quei giorni sono libero).

Più tardi, se ho tempo, butto un occhio anche alle frasi dubbie.

--------------------

asterix777
messaggio27 Oct 2012, 17:04
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Sono pronto.

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

Gnupick
messaggio4 Nov 2012, 22:12
Messaggio #7

SO Windows7

Allora ragazzi, il beatesting può partire!

Chiunque voglia farsi un giro (ricordo che il gioco dura 20 min) in cerca di errori/imperfezioni è il benvenuto. Unico requisito è quello di essere disposti a partire praticamente subito, poichè il lavoro è davvero molto breve e non vale la pena aspettare.

Intanto, posso cominciare a contare chi si è già proposto? Datemi l'ok e un recapito email (ammesso che non ce l'abbia già biggrin2a.gif):
Tsam
Bandy
The Ancient One
asterix
Dewos

Messaggio modificato da Gnupick il 4 Nov 2012, 22:12

--------------------

redice
messaggio4 Nov 2012, 22:36
Messaggio #8

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Se il subito vuole dire questa sera o al massimo domani ci sono anche io. Ti mando in pm la mia mail

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Gnupick
messaggio6 Nov 2012, 18:38
Messaggio #9

SO Windows7

Guys, redice a parte non ho avuto nessuna notizia da chi si era prenotato... fatemi sapere! O devo venire a torturarvi via PM? biggrin2a.gif

--------------------

The Ancient One
messaggio6 Nov 2012, 18:58
Messaggio #10

Gruppo icone

Gruppo: Admin
Da: Britannia
Utente Nr.: 1.377
pulley-in-the-middle

BGE Ultima 7
Playing Ultima 7: "Il Portale Oscuro" IN ITALIANO!

Dungeon Master 1 (PC - DosBox)
Sonic (Wii)
Runaway (PC)

SO WinXP

Ciao Gnupick,
io ho qualche giorno incasinato (lavoro impegnativi e cene varie dopo il lavoro).
Ti mando la mail mail per PM, ma potrei farmi attendere qualche giorno.
Tu sentiti libero di procedere senza di me, se vuoi.

Purtroppo anche oggi ho dovuto scusarmi con Rob per aver latitato da Nemesi.

Uffa!
Voglio videogiocare in pace!

--------------------

Bandy JtA
messaggio6 Nov 2012, 19:11
Messaggio #11

SO WinXP

Ah, mi ero perso l'aggiornamento del topic! Io sono sempre disponibile. L'e-mail se non ce l'hai già, te la mando via Mp.

asterix777
messaggio6 Nov 2012, 23:06
Messaggio #12

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Disponibile.

--------------------

Tsam
messaggio8 Nov 2012, 12:02
Messaggio #13

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Disponibile.

--------------------

Bandy JtA
messaggio8 Nov 2012, 18:29
Messaggio #14

SO WinXP

Appena finito. Confermo che il gioco dura pochino, forse anche meno di venti minuti.
Non ho trovato nulla da segnalare in negativo sull'opera di traduzione. Però devo ammettere che alcune frasi rimangono per pochi secondi sul monitor, e che magari potrebbe essermi sfuggito qualcosina lì. Come anche no!
Volevi anche un parere sul gioco e te lo dò: peccato che dura veramente pochissimo perchè l'ho trovato molto carino e... delicato. In più mi è piaciuto tanto il doppiaggio: ci sono titoloni che se lo sognano! E non mi sono dispiaciute nemmeno due location... come ag free è davvero fatta bene. Insomma, secondo me il tizio (o i tizi) debbono insistere e fare qualcos'altro!
Passo e chiudo!

asterix777
messaggio10 Nov 2012, 03:27
Messaggio #15

Gruppo icone

BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Giocato.
Confermo che è d'impatto emotivo e merita di essere giocato. D'atmosfera le musiche, che sono dello stesso sceneggiatore, e vorrei complimentarmi coi doppiatori, che IMHO hanno fatto un ottimo lavoro, contribuendo notevolmente al senso - diciamo - di interiorità e smarrimento che offre il gioco. Tristezza e amarezza caratterizzano questo 'pezzo', ma alla fine
anche la presa di coscienza, che riporta la giusta serenità.

Ma veniamo a noi.
Doppiaggio: manca in qualche caso, come nella frase 'Gioco salvato', o in qualche rara altra occasione, tipo quando si usa il sasso con lapide: 'Non vedo a cosa possa servire'. Suppongo sia un problema nativo.

Scena iniziale
Il 'cestino per l'immondizia' lo tradurrei con 'cestino per i rifiuti'.
Il 'palo della luce' lo tradurrei con un romantico 'lampione'.
Nella frase in cui Fio dice: "...a volte non otteniamo..." ho notato che nell'originale l'espressione 'a volte' manca. In effetti la salterei anche in italiano.
L'espressione 'una mano sbagliata', evidentemente mutuata dai giochi di carte, potrebbe non essere di immediata comprensione, anche data la velocità con cui scorre il testo: potrei suggerire 'scelta sbagliata'.
La frase "Vedi se riesci a fargli mangiare qualcosa" va certamente bene. Nell'originale il 'some' finale dovrebbe avere una funzione pronominale ("fargliene"), del tipo "Vedi se riesci a fargliene mangiare un po' " (se magari ti piace di più, altrimenti la tua è comunque ok).

Scena con gli alberi
La frase "Ma con chi dovresti trattare?" sembra quasi una domanda dubbiosa che potrebbe anche presupporre una possibile risposta (che invece non c'è), mentre 'shall' talvolta nei testi più ricercati equivale a 'will' con valore futuro: "Ma [oppure "E"] con chi tratterai?" (domanda dal sapore più retorico: con nessuno). Al limite potresti fare: "Ma con chi vorresti trattare?" (quasi a prendere in giro Amber), ma continuo a preferire la soluzione con 'tratterai'.

Scena invernale
La frase "chi non risica non rosica" mi sembra inadatta al romanticismo del gioco. Suggerirei: "chi non gioca/rischia/punta non vince" o qualcosa del genere.

Infine, nel riepilogo del percorso interiore della ragazza sostituirei la parola 'contrattazione' con una di queste: patteggiamento/trattativa/armistizio/transazione/accordo/negoziazione/compromesso.
Io forse propenderei per 'armistizio', quasi a sottolineare il conflitto interiore nel viaggio. Ma anche 'compromesso' è un buon ... compromesso! ;)
Per la cronaca, ti dico anche che lo stesso riepilogo è presente in un volume della Marvel intitolato "La morte di Capitan America" dove la medesima parola è tradotta 'patteggiamento'.

E qui mi fermo, complimentandomi sia per la traduzione sia per la scelta del titolo, una piccola perla di rilflessione. wink.gif

--------------------

Gnupick
messaggio10 Nov 2012, 17:13
Messaggio #16

SO Windows7

Grazie asterix blush.gif. Allora, ho seguito più o meno tutti i suggerimenti, tranne:

CITAZIONE (asterix777 @ 10 Nov 2012, 03:27) *
Scena invernale
La frase "chi non risica non rosica" mi sembra inadatta al romanticismo del gioco. Suggerirei: "chi non gioca/rischia/punta non vince" o qualcosa del genere.

Questa la lascerei così, perchè 'Hurt' comunque è un provocatore. Inoltre la frase in originale è proprio un proverbio, quindi più che tradurre letteralmente sarebbe meglio rifarsi a un altro proverbio.

CITAZIONE
Infine, nel riepilogo del percorso interiore della ragazza sostituirei la parola 'contrattazione' con una di queste: patteggiamento/trattativa/armistizio/transazione/accordo/negoziazione/compromesso.
Io forse propenderei per 'armistizio', quasi a sottolineare il conflitto interiore nel viaggio. Ma anche 'compromesso' è un buon ... compromesso! ;)
Per la cronaca, ti dico anche che lo stesso riepilogo è presente in un volume della Marvel intitolato "La morte di Capitan America" dove la medesima parola è tradotta 'patteggiamento'.

Qui mi sono rifatto a Wikipedia proprio per cercare di essere il più esplicito possibile nel caso in cui qualcuno voglia approfondire l'argomento. Comunque Wiki riporta anche 'patteggiamento', quindi magari uso questo termine blush.gif .

--------------------

Tsam
messaggio12 Nov 2012, 13:35
Messaggio #17

The Answer
Gruppo icone

The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Le mie le ho mandate via mail..se volete le riscrivo qui. Gnupick, illuminami! blush.gif

Meanwhile, sul risico/rosica mi trovo allineato con il buon asterix blush.gif

--------------------

Gnupick
messaggio12 Nov 2012, 14:59
Messaggio #18

SO Windows7

CITAZIONE (Tsam @ 12 Nov 2012, 13:35) *
Le mie le ho mandate via mail..se volete le riscrivo qui. Gnupick, illuminami! blush.gif

Va benissimo via mail!

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 17th July 2019 - 00:02