Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> [libro]The Guide to Classic Graphic Adventures
Tsam
messaggio28 Jul 2011, 22:17
Messaggio #1

The Answer
Gruppo icone

Gruppo: Founder
Da: Brianza
Utente Nr.: 593
The Answer

BGE Monkey Island 1
Playing Machinarium
SO WinVista

'11

Ragofx ci segnala un libro che farà la gioia e la gola di tutti gli appassionati di avventure grafiche: The Guide to Classic Graphic Adventures

Un libro che sembra davvero da prendere!

Link al sito: blog.hardcoregaming101.net/

ciao
tsam

--------------------

Alpobemp
messaggio29 Jul 2011, 10:45
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Tsam @ 28 Jul 2011, 23:17) *
Ragofx ci segnala un libro che farà la gioia e la gola di tutti gli appassionati di avventure grafiche: The Guide to Classic Graphic Adventures

ciao
tsam

maledetti.

Ho dovuto prenderlo.

Ad ogni modo segnalo il fatto vantaggioso che pur ordinando dagli usa non è dovuta né iva né dazio per il fatto che l'oggetto costa meno di 22 euro.
Il prezzo totale con l'invio è minore di 20 euro.

Mi sembra che l'opera sia più una collezione di recensioni, per quanto pregevoli, che un'opera sistematica sul genere delle avventure grafiche, quindi una delle mie 676 cose da fare prima di morire resta ancora perseguibile.

Per ultima cosa consentitemi la domanda: ma voi, sto kurt kalata, l'avevate mai sentito nominare nel "giro" delle avventure grafiche dove più o meno i maggiori esperti si conoscono un po' tutti almeno per sentito dire, anche a livello mondiale?

Disponibile anche per kindle (il sistema di ebook di amazon).

Stasera mi leggo la intro del libro, appunto via ebook, e magari vi posto qualche altra impressione.

Ciao,
Alberto

--------------------

Vintage
messaggio29 Jul 2011, 11:13
Messaggio #3

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Da: Helsinki
Utente Nr.: 14.569
BGE The Secret of Monkey Island (LucasArts)
SO Mac OS

il prezzo é una bazzecola per la mole di libro! Sará in bianco e nero immagino(?)..
dato che si tratta cmq di una raccolta di recensioni, come lo hai trovato strutturato? Vale l´acquisto?

--------------------

Ragfox
messaggio29 Jul 2011, 11:40
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 2.703
BGE Majora's Mask
Playing boh?
SO Altro

Da quel poco che ho letto del suo blog, Kalata mi sembra "un tipo a posto". Comunque se volete farvi un'idea, basta che andate nel suo blog e vi leggete qualche rece di avventure: il libro è basato in gran parte su quelle (http://www.hardcoregaming101.net/book.html).

Il libro è in bianco e nero e non si può dire che brilli per eleganza dell'impostazione grafica. Può essere che Kurt abbia fatto da solo o che si sia affidato ad un grafico della domenica.
Su Amazon.com è possibile consultare l'indice e leggere il capitolo dedicato a King's Quest (basta cliccare sulla copertina del libro).

Messaggio modificato da Ragfox il 29 Jul 2011, 11:40

--------------------
Progetto T.I.F.O.N.E. - Traduzione Italiana Fallout Nessuno Escluso (?)
Fallout 1 + Fallout 2 + Fallout Tactics

asterix777
messaggio5 Aug 2011, 23:04
Messaggio #5

Gruppo icone

Gruppo: OldGamer
Utente Nr.: 14.775
BGE 1. Monkey Island 2
2. The Dig
3. Grim Fandango

SO WinXP

Spolveratore (1)

Ricordo peraltro una iniziativa simile ed in parte gratuita.
Si tratta di altro libro che tratta analogamente la storia delle AG, la cui versione cartacea è a pagamento mentre la versione digitale è liberamente e gratuitamente scaricabile da qui: http://blogoscoped.com/graphic-adventures/ (il download è in basso alla pagina).

--------------------

"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)

redice
messaggio6 Aug 2011, 20:53
Messaggio #6

Gruppo icone

Gruppo: SMod
Utente Nr.: 17.671
BGE Day of the Tentacle
SO WinXP

Direttore (58)

Ho dato un'occhiata al libro che dici asterix e come dice lo stesso autore sulla sua pagina (che hai linkato) è praticamente come leggere la wiki inglese.
Stesse frasi, al 100%

--------------------
Il muto non si fa capire dal lama, il lama non si fa capire dal muto, il muto prova allora con una tromba, il lama invece perde la pazienza e comincia a prenderlo a sassate, il muto scappa e non sa cosa succede, voleva solo dire al lama che era muto, allora perchè il lama ha reagito così? Forse perchè in questa storia manca qualcosa, e questo qualcosa devi dirmelo tu.

Alpobemp
messaggio5 Sep 2011, 15:38
Messaggio #7

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (Alpobemp @ 29 Jul 2011, 11:45) *
CITAZIONE (Tsam @ 28 Jul 2011, 23:17) *

ciao
tsam

maledetti.

Ho dovuto prenderlo.

Ad ogni modo segnalo il fatto vantaggioso che pur ordinando dagli usa non è dovuta né iva né dazio per il fatto che l'oggetto costa meno di 22 euro.
Il prezzo totale con l'invio è minore di 20 euro.

Mi sembra che l'opera sia più una collezione di recensioni, per quanto pregevoli, che un'opera sistematica sul genere delle avventure grafiche, quindi una delle mie 676 cose da fare prima di morire resta ancora perseguibile.

Per ultima cosa consentitemi la domanda: ma voi, sto kurt kalata, l'avevate mai sentito nominare nel "giro" delle avventure grafiche dove più o meno i maggiori esperti si conoscono un po' tutti almeno per sentito dire, anche a livello mondiale?

Disponibile anche per kindle (il sistema di ebook di amazon).

Stasera mi leggo la intro del libro, appunto via ebook, e magari vi posto qualche altra impressione.

Ciao,
Alberto

E' arrivato oggi, poco più di un mese per arrivare, ma a questi prezzi non mi lamento, tenuto anche conto che non si tratta di un libro di narrativa da leggere tutto d'un fiato, ma di un volume di consultazione (per quanto chi vuole leggere, che so, il Morandini da pagina 1 a 2048, faccia pure...) .
Si tratta di più di un chilo e mezzo di recensioni brossurato (odio la brossura) quindi forse la versione ebok è preferibile che chi sfascia i libri leggendoli.
Non condivido alcune cose dell'introduzione e i criteri di selezione di cosa inserire e cosa no (le avventure in stile myst, anche se la saga di myst mi piace moltissimo, non le sopporto molto neanche io, ma non per questo non debbono essere inserite tutte in un'opera che si da' per obiettivo quello di catalogare tutte le avventure grafiche; quindi, ad esempio, non troverete ray bradbury's the martian chronicles, ma amber journey beyond sì).
Anche la scelta di costruire il libro come collezione di recensioni non è brillantissima ai fini della catalogazione dei titoli, dato che la recensione è un giudizio che inevitabilmente non può essere obiettivo e scientifico, e probabilmente fino alla nascita di una ipotetica "Letteratura dell'avventura grafica mondiale" ci sono ancora diversi passi da fare. Non credo quindi che "The Guide to Classic Graphic Adventures " sia l'opera "definitiva", nel senso inglese, anceh se in ogni caso, da ora in poi, le avventure grafiche hanno un testo fondamentale ed imprescindibile, che dovrà essere necessariamente citato in una qualsiasi bibliografia del genere che si rispetti.

Mi ripropongo di mantenere la promessa che non ho rispettato in chiusura l'altra volta.

ciao,
Alberto

--------------------

sissi1388
messaggio15 Feb 2012, 15:49
Messaggio #8

Gruppo: Gamer
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.038
BGE Tutti
Playing Sherlock Holme Il mistero della mummia
SO WinXP

Spolveratore (3)

E' interessante come libro o e' solo una raccolta di recensioni recuperabili anche su interenet?
Lo chiedo a coloro che lo possiedono per valutarne l'acquisto.

Alpobemp
messaggio15 Feb 2012, 16:40
Messaggio #9

Gruppo icone

BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (sissi1388 @ 15 Feb 2012, 15:49) *
E' interessante come libro o e' solo una raccolta di recensioni recuperabili anche su interenet?
Lo chiedo a coloro che lo possiedono per valutarne l'acquisto.

Dicono di no:

What's the difference between the articles in the book and what's already on the site?

If you've read the reviews on the site, they are pretty much the same as the book, and follow a similar style and format. All of them have been copy edited to fix typos and improve readability, and a few have been cut down to fit, although they're still largely the same as the version on the web site. (Not all of the revisions have currently been incorporated into the site.) There are also numerous titles that are currently only covered in the book. All games covered have a box shot and at least one screenshot, although note that the book is in black and white. Many reviews are extensive, however, there are also numerous shorter, single page reviews.

Will any of the articles currently exclusive to the book ever be posted on the site?

Some of them will be. The longer articles - King's Quest, The Journeyman Project, The Chzo Mythos, Zork, etc. - definitely will show up in the coming months. But there are a lot of single and double page articles that I'm not entirely sure I can find a spot on the site without placing it together with larger articles. Like, maybe one day you might see the Bill & Ted article here if we do a big blowout on Bill & Ted games (there are more than you'd expect!), and there are a lot of really unique or overlooked games that will probably be posted as well, but otherwise a majority of those will probably stay exclusive to the book.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 18th August 2019 - 00:08