Benvenuto Visitatore(Log In|Registrati)

Reply to this topicStart new topic
> Paypal
rai
messaggio10 Nov 2018, 16:01
Messaggio #1

Gruppo icone

Gruppo: OGI Museum
Utente Nr.: 19.219
BGE Zak Mckracken, Sanitarium, Gabriel Knight 2
Playing The Last Door - season 2
SO Altro

Aspirante archeologo (19)

Buongiorno a tutti,

qualcuno mi sa dire se la protezione acquisti paypal funziona anche per acquisti tra privati o tramite siti che non siano ebay e kijiji?

Grazie

Alpobemp
messaggio20 Nov 2018, 13:54
Messaggio #2

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (rai @ 10 Nov 2018, 16:01) *
Buongiorno a tutti,

qualcuno mi sa dire se la protezione acquisti paypal funziona anche per acquisti tra privati o tramite siti che non siano ebay e kijiji?

Grazie

Sono due questioni piuttosto differenti.

Le transazioni personali sicuramente non sono coperte.

Gli acquisti su altri siti di aste non mi pare che siano esclusi a priori, ma penso che si debba vedere caso per caso.

Ciao,
Alberto

--------------------

rai
messaggio21 Nov 2018, 16:22
Messaggio #3

Gruppo icone

SO Altro

CITAZIONE (Alpobemp @ 20 Nov 2018, 13:54) *
Buongiorno a tutti,

Grazie

Gli acquisti su altri siti di aste non mi pare che siano esclusi a priori, ma penso che si debba vedere caso per caso.

Ciao,
Alberto

Grazie per la risposta, Alberto.

Il regolamento di paypal non è chiarissimo, però se quello che dici tu è vero (per esempio nel caso di transazioni personali) che senso ha pagare con paypal? A quel punto ha la stessa valenza di una postepay.

Alpobemp
messaggio26 Nov 2018, 10:15
Messaggio #4

Gruppo icone

Gruppo: IAGTG Member
Da: Roma
Utente Nr.: 1.733
BGE Princess Maker 2
Playing Sci Studio 3+
Conquests of Camelot
Armikrogoebiuseffect Chapters

SO Windows7

OGI Supporter

Spolveratore (2)

CITAZIONE (rai @ 21 Nov 2018, 16:22) *
Buongiorno a tutti,

Grazie

Ciao,
Alberto

Grazie per la risposta, Alberto.

Il regolamento di paypal non è chiarissimo, però se quello che dici tu è vero (per esempio nel caso di transazioni personali) che senso ha pagare con paypal? A quel punto ha la stessa valenza di una postepay.

Non so bene cosa risponderti, ma questo è il link alle condizioni d'uso che elencano cosa resta escluso:
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/us...ement-full#r013

Il testo non è chiarissimo e risente molto di quando paypal era il sistema di pagamento di ebay, ma adesso mi pare di capire che il vincolo all'acquisto su ebay non ci sia.

Ciao,
Alberto

--------------------

marfal
messaggio26 Nov 2018, 13:04
Messaggio #5

Gruppo: Gamer
Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

Buongiorno a tutti,

Grazie

Ciao,
Alberto

tutti gli acquisti coperti da paypal sono acquisti tra privati, anzi quelli che vengono subito esclusi da garanzia sono quelli verso enti pubblici o comunque collegati ad enti pubblici.
Ora il punto è che cosa voglia dire nel regolamento che sono escluse le "transazioni personali", in senso esteso potrebbe voler dire praticamente ogni tipo di acquisto tra due persone fisiche ovvero ogni volta che non si acquista da un'azienda.

Io credo che il testo sia volutamente equivoco, in modo da lasciare a Paypal il massimo margine di discrezionalità. Il fine però è ai miei occhi estremamente chiaro, Paypal accetterà di rimborsarti solo e soltanto se è in grado di rivalersi immediatamente verso il venditore. Quindi se acquisti da portali di aste, o da siti di e-commerce, od anche da aziende (ad es. viaggi, noleggi, spettacoli...) che hanno un utilizzo duraturo e presumibilmente un conto paypal sostanzioso hai ottime possibilità di ottenere il rimborso (sempre che ve ne siano le condizioni oggettive).
Viceversa se acquisti da un tizio qualsiasi che magari è alla prima vendita, senza appoggiarti ad eventuali intermediari che potrebbero fungere da garanti come i siti di aste, Paypal accetterà comunque il tuo reclamo, magari bloccherà anche il conto del venditore, ma se non riesce a rivalersi non credo proprio che ti concederà il rimborso.

ciao

marco

--------------------

rai
messaggio26 Nov 2018, 17:29
Messaggio #6

Gruppo icone

SO Altro

Vi aggiorno per quel poco che posso dire, ma senza chiarire molto.
In pratica ho avuto un problema con un venditore, ho comprato un gioco tramite un sito con tanto di annuncio, poi il venditore mi ha mandato il gioco richiesto ma non quello di cui mi aveva mandato foto (ovviamente uno messo peggio).
Ho cercato una soluzione con lui ma all'inizio sembrava voler risolvere, poi non ha più risposto.
Per quello ho chiesto info qui, per mia fortuna è la prima volta che mi capita un problema di questo tipo e a cifre basse, però non sapevo precisamente come comportarmi.
Poi ho letto le condizioni di PayPal e ho visto che erano vaghe.
Comunque ho aperto contestazione, PayPal gli ha bloccato il conto, costui a quel punto é magicamente riapparso con scuse banali.
Alla fine abbiamo trovato un accordo per me soddisfacente, ma avrebbe meritato che fossi andato avanti facendo reclamo.
Il problema è che, anche se ho evidente ragione e le prove, non so se PayPal avrebbe deciso davvero in mio favore oppure no, viste appunto le regole evasive.

marfal
messaggio26 Nov 2018, 17:47
Messaggio #7

Gruppo: Gamer
Da: roma
Utente Nr.: 20.971
SO Mac OS

CITAZIONE (rai @ 26 Nov 2018, 17:29) *
Comunque ho aperto contestazione, PayPal gli ha bloccato il conto, costui a quel punto é magicamente riapparso con scuse banali.
Alla fine abbiamo trovato un accordo per me soddisfacente, ma avrebbe meritato che fossi andato avanti facendo reclamo.
Il problema è che, anche se ho evidente ragione e le prove, non so se PayPal avrebbe deciso davvero in mio favore oppure no, viste appunto le regole evasive.

per una piccola cifra probabilmente no, a meno che non fosse recidivo, in ogni caso il meccanismo della contestazione mi sembra sia stato fruttuoso se avete trovato un accordo.
Inutile girarci intorno acquistare su internet comporta sempre un po' di rischio.

--------------------

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 10th December 2018 - 18:17